Classifica marcatori Serie A: la corsa al titolo di capocannoniere arriva alla 14^ giornata con Riccardo Orsolini e Lautaro Martinez al comando.

CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: ARRIVA LAUTARO AL COMANDO!

Entra nella 14^ giornata del massimo campionato la classifica marcatori Serie A: il primo dato di cui bisogna parlare è che purtroppo continua il trend in negativo circa i gol segnati in generale, la corsa al titolo di capocannoniere ne è un fedele specchio visto che i due al comando hanno meno di una rete ogni due partite.



Stiamo parlando di Lautaro Martinez, già re dei bomber nel 2024 e arrivato finalmente al comando della graduatoria grazie alla doppietta di Pisa, e Riccardo Orsolini il cui gol di lunedì scorso non è servito al Bologna per evitare una bruciante sconfitta casalinga contro la Cremonese.

Questi due calciatori sono davanti a tutti, a cominciare dal quartetto a quota 5 gol: qui troviamo i due del Milan, con Rafael Leao che ha deciso contro la Lazio e ha così raggiunto Christian Pulisic fermo per un infortunio, Hakan Calhanoglu e Nico Paz che sono rimasti a secco nell’ultima giornata.



Riccardo Orsolini calcia un rigore con il Bologna (Foto ANSA)

Questa quindi la classifica marcatori Serie A per quanto riguarda le prime posizioni, ma come detto se ci eravamo abituati a grandi numeri almeno in testa rimaniamo delusi in questa prima parte della stagione; vedremo se nella 13^ giornata arriverà qualche prestazione di cartello ad animare la lotta.

CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: CHI SALE E CHI SCENDE

Parlando ancora della classifica marcatori Serie A possiamo citare due calciatori della Juventus: sugli scudi Kenan Yildiz, decisivo con la doppietta che ha permesso ai bianconeri di ribaltare il Cagliari e ritrovare così la vittoria in campionato, il turco ha raggiunto i 21 gol nel torneo da quando veste la maglia della Vecchia Signora e ha così fatto meglio, in termini di precocità, di un certo Alessandro Del Piero cui naturalmente viene sempre paragonato, sono due giocatori diversi ma Yildiz, oltre al numero che porta sulla schiena, ha davvero tutto per rimanere nei cuori dei tifosi in un modo molto simile, intanto sale in questa graduatoria.



La classifica marcatori Serie A ci dice invece che per molto tempo non vedremo all’opera Dusan Vlahovic: purtroppo il serbo si è infortunato nell’ultima partita e la lesione di alto grado lo terrà fuori dai campi per almeno due mesi se non addirittura tre. Diciamo che per Luciano Spalletti diventa più “semplice” il compito di trovare spazio a Jonathan David – ma anche Lois Openda – tuttavia si tratta di una tegola non solo per la classifica marcatori Serie A ma appunto per la Juventus, perché Vlahovic ha sempre dimostrato, al netto di qualche pausa di rendimento, di sapere come mettere la palla in porta.

CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: 14^ GIORNATA

6 gol: Riccardo Orsolini (Bologna), Lautaro Martinez (Inter)

5 gol: Christian Pulisic (Milan), Rafael Leao (Milan), Hakan Calhanoglu (Inter), Nico Paz (Como)

4 gol: Ange-Yoan Bonny (Inter), Kevin De Bruyne (Napoli), Federico Bonazzoli (Cremonese), Keinan Davis (Udinese), Nicolò Zaniolo (Udinese), Jamie Vardy (Cremonese), Giovanni Simeone (Torino), Santiago Castro (Bologna), Domenico Berardi (Sassuolo), Matias Soulé (Roma), Frank Zambo Anguissa (Napoli), Kenan Yildiz (Juventus), Andrea Pinamonti (Sassuolo), Mateo Pellegrino (Parma)