Classifica MotoGp 2025: il Mondiale piloti dopo il Gp Aragona, Marc Marquez sempre leader davanti al fratello Alex.
CLASSIFICA MOTOGP 2025: MARC MARQUEZ GUADAGNA ANCORA!
È sempre più Marc Marquez il dominatore della classifica MotoGp 2025, lo spagnolo della Ducati fa il bis dopo aver vinto la Sprint Race del sabato e si aggiudica il Gp Aragona con grande piglio, stando in testa praticamente dall’inizio alla fine e precedendo nuovamente il fratello Alex, la buona notizia è che Pecco Bagnaia si riprende tanto da prendere il podio ma comunque resta dietro i due spagnoli, e anche nella classifica MotoGp 2025 perde ulteriore terreno. Adesso infatti Marc Marquez ha 32 punti su Alex Marquez: 233 contro 201, Bagnaia sale a quota 140 e ne paga 93 dal leader, sempre minori le sue speranze di vincere il terzo titolo MotoGp in quattro anni.
Ottima prova di Pedro Acosta che con il quarto posto nel Gp Aragona sale a quota 76, staccando Fermin Aldeguer – comunque buon sesto, a conferma dei suoi progressi – ma non superando Marco Bezzecchi, che è ottavo e dunque si porta a 79. Per Franco Morbidelli è quinta piazza e la conferma del quarto posto nella classifica MotoGp 2025, anche perché Johann Zarco non finisce la gara come Fabio Quartararo; è invece nono Fabio Di Giannantonio che ora sente la pressione di Bezzecchi e Aldeguer, almeno relativamente, da segnalare anche la dodicesima piazza di Enea Bastianini ma la classifica MotoGp 2025 appare segnata. (agg. di Claudio Franceschini)
MARC MARQUEZ A +27 SU ALEX
La classifica MotoGp 2025 è sempre più definita: non siamo nemmeno a metà Mondiale, ma tutto sembra già essere chiarissimo. Marc Marquez è sempre più in fuga con 208 punti e il fratello Alex Marquez è l’unico a restargli in scia a quota 181, quindi a -27 dal leader della classifica del Mondiale Piloti di MotoGp, che sembra un duopolio familiare sempre più netto ad ogni gara che passa, con il resto del gruppo che sembra destinato ad essere comprimari sempre più marginali e sempre più lontani dalla coppia al comando.
Ad esempio, oggi pomeriggio il terzo posto nella Sprint del GP Aragona 2025 è andato al bravo Fermin Aldeguer, che però con 63 punti non è di certo un pericolo per i due fratelli Marquez nella classifica MotoGp 2025. Tra gli italiani il migliore è stato Franco Morbidelli, quarto sul traguardo e anche in classifica con 104 punti, mentre purtroppo Francesco Bagnaia non ha raccolto alcun punto e restando a quota 124 vede sempre più utopistico ogni desiderio di lottare per il Mondiale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI VA AL GP ARAGONA!
Nuovo capitolo della classifica MotoGp 2025 che fa tappa al Gp Aragona, e che dunque cambierà tra sabato 7 (Sprint Race) e domenica 8 giugno (gara lunga). È una graduatoria che tutto sommato sta mantenendo le premesse di inizio stagione, ma che forse in questo momento si può aprire: Marc Marquez è sempre al comando della situazione con 196 punti, difende 24 lunghezze di vantaggio su Alex Marquez e dunque il fratello del Team Gresini è in odore di sorpasso anche oggi, ci sono quattro Ducati nelle prime quattro posizioni ma il dominio della casa di Borgo Panigale è stato messo in discussione nelle ultime due uscite, indicativo il fatto che a Le Mans abbia vinto Johann Zarco mentre a Silverstone il successo sia andato a Marco Bezzecchi.
Cosa ci aspettiamo allora dalla classifica MotoGp 2025 verso il Gp Aragona? Anche qualche sorpresa, sicuramente: per esempio, Fabio Quartararo che ha firmato le ultime tre pole position potrebbe essere anche a ridosso di Franco Morbidelli se non fosse stato sfortunato nelle ultime due gare, anche questo ci dice di come la concorrenza sia riuscita a instillare qualche dubbio in una Ducati che forse inizia per se stessa ad avere qualche problema di troppo. Vedremo allora, la corsa al titolo è più aperta che mai e la tappa del Gp Aragona potrà essere determinante nel disegnare eventualmente nuovi rapporti di forza nella classifica MotoGp 2025.
CLASSIFICA MOTOGP 2025: I DUE MARQUEZ PER LA FUGA
In due per la fuga nella classifica MotoGp 2025, ovviamente i fratelli Marquez: Marc e Alex in questo momento si giocano il titolo al netto delle difficoltà che il leader, su Ducati ufficiale, ha incontrato nelle ultime uscite, la prima volta in cui anche lui ha parlato di una moto che non ha funzionato a dovere. Pecco Bagnaia questo lo ripete da inizio stagione, al netto delle varie analisi che si possono fare contano i numeri e questi ci dicono che il piemontese si trova a 48 punti da Alex e ben 72 da Marc, forse la possibilità di vincere il terzo Mondiale è già svanita e da dietro arriva un Franco Morbidelli che sta iniziando ad aumentare i giri del motore.
È poi interessante notare come nella classifica MotoGp 2025 ci siano quattro moto non Ducati nelle prime nove posizioni: finalmente Bezzecchi ha trovato la prima vittoria nella classe regina, Johann Zarco è solidissimo con la Honda e Fabio Quartararo lo abbiamo già citato ma sembra tornato sui livelli 2021-2022, con una Yamaha che finalmente può dire la sua e alla quale lui aggiunge sicuramente qualcosa. Come anche Pedro Acosta alla KTM, ma la casa austriaca è la vera delusione della stagione sino a questo momento: pensate che lo spagnolo, dopo la brillante stagione da rookie, veniva addirittura indicato come potenziale pretendente al titolo o comunque alle prime posizioni della classifica MotoGp 2025, e invece si trova a 138 punti da Marc Marquez.
CLASSIFICA MOTOGP 2025
1 Marc Marquez (Ducati) 208
2 Alex Marquez (Ducati) 181
3 Francesco Bagnaia (Ducati) 124
4 Franco Morbidelli (Ducati) 106
5 Johann Zarco (Honda) 97
6 Fabio Di Giannantonio (Ducati) 92
7 Marco Bezzecchi (Aprilia) 71
8 Pedro Acosta (KTM) 63
9 Fermin Aldeguer (Ducati) 63
10 Fabio Quartararo (Yamaha) 59
11 Maverick Viñales (KTM) 48
12 Ai Ogura (Aprilia) 43
13 Luca Marini (Honda) 38
14 Brad Binder (KTM) 35
15 Enea Bastianini (KTM) 31
16 Jack Miller (Yamaha) 29
17 Alex Rins (Yamaha) 26
18 Raul Fernandez (Honda) 19
19 Joan Mir (Honda) 18
20 Takaaki Nakagami (Honda) 10
21 Lorenzo Savadori (Aprilia) 8
22 Augusto Fernandez (Yamaha) 3
23 Miguel Oliveira (Yamaha) 2