Clemente Russo
bloccato da una cattiva digestione: decisamente non nasce sotto una buona stella questo torneo di qualificazione olimpica di boxe che ha visto infatti il forfait del nostro campione davvero a ridosso del momento di salire sul ring contro il padrone di casa Frazer Clarke. In un clima di incertezza globale legata al Coronavirus, che mette in dubbio la possibilità di completare questo torneo di Londra e soprattutto rende ancora incerta la possibilità stessa che in estate abbiano luogo i Giochi di Tokyo, il nostro Clemente Russo non può nemmeno provare a competere. Lo stesso pugile ha spiegato su Instagram i motivi della sua assenza: “Ciao ragazzi, a breve sarei dovuto salire sul ring per disputare il primo incontro di qualificazione verso le Olimpiadi di Tokyo 2020. Purtroppo e con rammarico, oggi non mi vedrete combattere. A causa di una cattiva digestione sono da 24 ore bloccato in camera. Ho provato ad allenarmi, ho provato a reagire ma sono alquanto debilitato e non mi permetteranno di disputare il match”. Niente match di Clemente Russo stasera alora, il pass per Tokyo 2020 dovrà arrivare dall’ultimo torneo in programma a Parigi a maggio, sempre che tutto l’avvicinamento alle Olimpiadi possa avvenire regolarmente. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VERSO IL MATCH
Ormai manca davvero poco al momento in cui potremo assistere a Clemente Russo vs Frazer Clarke, incontro valido per il primo turno del torneo europeo delle qualificazioni olimpiche a Tokyo 2020 nella boxe, pur con tutte le incognite delle quali abbiamo già parlato. Proviamo però almeno per un attimo a mettere da parte i tanti problemi di questo periodo per celebrare l’ennesimo capitolo dell’avventura di Clemente Russo, che sta inseguendo la partecipazione alla sua quinta Olimpiade: il pugile campano era già presente ad Atene 2004, ha vinto due medaglie d’argento a Pechino 2008 e Londra 2012, si è fermato ai quarti a Rio 2016 e adesso vuole provare ad esserci anche a Tokyo. Nei giorni scorsi Clemente Russo aveva detto: “Gli altri picchiano ma io sono più veloce: schivare e rientrare, vi sorprenderò. Voglio conquistare un posto alle Olimpiadi e so che la mia felicità personale ha un po’ di egoismo. Anche io posso solo sperare che il mio avversario non abbia il coronavirus. Noi stiamo tutti bene e d’altronde anche quando sono andato un po’ in giro per la città non ho visto nulla di allarmante. Qui la vita scorre come se nulla fosse, sarà per via del minor numero di casi. La pandemia non è una distrazione”. Adesso però non è più il tempo delle parole: siamo pronti a salire idealmente sul ring, Clemente Russo vs Frazer Clarke sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CLEMENTE RUSSO VS FRAZER CLARKE STREAMING VIDEO E DIRETTA TV
Non sarà disponibile una diretta tv italiana di Clemente Russo vs Frazer Clarke e più in generale del torneo di qualificazione olimpica in corso a Londra per la boxe, tuttavia avremo una diretta streaming video internazionale sul sito a cinque cerchi olympicchannel.com e sulla App dedicata Olympic Channel, che è disponibile per Android e Ios. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU OLYMPICCHANNEL
PRESENTAZIONE CLEMENTE RUSSO VS FRAZER CLARKE
Clemente Russo vs Frazer Clarke
ci regalerà una serata di grande boxe a Londra, dove da oggi comincia fra le polemiche il torneo europeo di qualificazione olimpica per Tokyo 2020. La boxe dunque prova a non fermarsi anche nel bel mezzo della pandemia di Coronavirus che ha bloccato quasi tutti gli eventi sportivi: le perplessità non mancano, anche perché il pugilato è evidentemente uno sport nel quale tenersi a distanza è impossibile. Come ha detto lo stesso Clemente Russo con un commento ironico ma allo stesso tempo pungente: “Spero che il mio rivale non abbia il Coronavirus…”. A rendere ancora più particolare la situazione naturalmente c’è il fatto che le Olimpiadi stesse siano a forte rischio, per lo meno nelle date ufficiali dal 24 luglio al 9 agosto: dunque non è da escludere la possibilità che questo discusso torneo di Londra stabilisca i qualificati per Giochi Olimpici che poi verranno rinviati. In ogni caso, per ora si comincia e possiamo dirvi che Clemente Russo vs Frazer Clarke sarà il decimo e ultimo incontro della sessione che avrà inizio alle ore 19.00 italiane (le 18.00 locali), dunque avrà luogo sicuramente in prima serata.
CLEMENTE RUSSO VS FRAZER CLARKE: IL CONTESTO
Clemente Russo vs Frazer Clarke
, pur essendo solamente il match di primo turno, avrà subito il sapore speciale della sfida mai banale contro il padrone di casa inglese. In un contesto olimpico (anche se di qualificazione) e a Londra, la memoria corre alla finale delle Olimpiadi 2012 tra Roberto Cammarelle ed Anthony Joshua, quando il pugile azzurro fu sconfitto con verdetto molto discutibile al termine di un incontro nel quale sarebbe stato Cammarelle il più meritevole di conquistare la medaglia d’oro. Un’altra difficoltà è quella legata al Coronavirus, come già accennavamo in precedenza: da lunedì anche in Gran Bretagna dovrebbe entrare in vigore il blocco alle manifestazioni sportive, dunque c’è il rischio che il torneo si blocchi già nelle sue primissime battute (dovrebbe andare avanti per dieci giorni). Per adesso però si combatte, speriamo allora che Clemente Russo sappia regalarci una bella soddisfazione in giorni così difficili per l’Italia e in generale per il mondo.