Cristina D’Avena si è lasciata andare ad un commosso e toccante ultimo saluto per la collega e amica Alessandra Valeri Manera, morta all’età di 67 anni.

Se molti di noi hanno avuto un’infanzia felice scandita da quei cartoni animati che spesso amiamo ricordare, dei quali nostalgicamente intoniamo sigle e melodie, un grande merito è da ascrivere ad Alessandra Valeri Manera. L’autrice e paroliera che insieme a Cristina D’Avena ha reso iconiche le canzoni delle serie animate più seguite è scomparsa all’età di 67 anni.



In virtù di un sodalizio durato decenni, prima professionale e poi affettivo, Cristina D’Avena non poteva non salutare Alessandra Valeri Manera – scomparsa all’età di 67 anni – con la quale ha avuto l’onore di collaborare per buona parte delle sigle più iconiche relative al mondo dei cartoni animati. La prima è stata ed è la voce, la seconda ha avuto l’onere e l’onore di comporre, scrivere e redigere le canzoni che sono e saranno sempre un tenero ricordo nostalgico. Cristina D’Avena ha dunque affidato ai social il suo messaggio di cordoglio; una sorta di lettera che mette in evidenza l’immenso amore che le legava, scandito da oltre quarant’anni di vicinanza professionale e affettiva.



Cristina D’Avena, il commosso ultimo saluto ad Alessandra Valeri Manera: “Sei stata la penna magica che ha dato voce ai miei sogni…”

“Ciao Ale, ciao amica mia, amica di mille avventure; ti scrivo solo oggi, non sai quanto è stato difficile dover attendere nell’esprimere le mie emozioni ma ti ho voluta rispettare anche quest’ultima volta. Sono trascorsi più di 40 anni da quel giorno in cui i nostri cammini si sono incrociati e da allora non ci siamo mai separate”. Inizia così l’ultimo saluto di Cristina D’Avena per Alessandra Valeri Manera – morta all’età di 67 anni – che poi aggiunge: “Abbiamo condiviso momenti indimenticabili; sei stata, sei e sempre sarai parte della mia vita”.



Si può solo immaginare il dolore di Cristina D’Avena nel perdere una compagna di vita così importante come Alessandra Valeri Manera. Leggendo le righe a lei dedicate sui social scopriamo almeno in parte la bellezza del sodalizio: “Sei stata la penna magica che ha dato voce ai miei sogni, l’amica fidata sempre pronta a darmi consigli e proteggermi. Hai illuminato il mio percorso con maestria, dolcezza, dedizione e hai colorato l’infanzia con i colori dell’arcobaleno. Ora che hai spiccato il volo verso un nuovo cielo, continuerai a vivere in ogni nota e in ogni parola che hai scritto per me”. La cantante ha poi concluso: “Mi manchi e non puoi nemmeno immaginare quanto mi mancherai; con tutto il mio amore, la tua Cri”. Anche l’azienda Mediaset non poteva mancare nel dimostrare tutta la vicinanza alla famiglia di Alessandra Valeri Manera: “L’amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi, il presidente Fedele Confalonieri, i dirigenti e tutti i collaboratori di Mediaset partecipano al lutto della famiglia per la scomparsa di Alessandra Valeri Manera”.