ICI E CHIESA/ L’esperto: Caro Monti, attento alla “trappola” dei fini di lucro

- int. Alberto Gambino

Il presidente del Consiglio Monti ha annunciato di voler eliminare l'esenzione Ici per le attività non esclusivamente commerciali della Chiesa. Ne parliamo con il professor ALBERTO GAMBINO

san_pietro_aerea_R400 Foto Imagoeconomica

«L’annuncio del premier Monti può certamente rivelarsi molto utile nel momento in cui abbia l’obiettivo di chiarire definitivamente che le attività che si svolgono all’interno degli immobili di proprietà della Chiesa e degli enti ecclesiastici sono normalmente attività non finalizzate al lucro, perché così è nella stragrande maggioranza dei casi». Lo afferma Alberto Gambino, professore ordinario di Diritto privato all’Università Europea di Roma, commentando l’annuncio di Mario Monti di voler eliminare l’esenzione Ici (Imu) per le attività «non esclusivamente commerciali» della Chiesa, come cliniche, pensioni e scuole. 

Professore, crede quindi che questa decisione possa rivelarsi utile?

Questo “censimento” aiuterebbe a comunicare all’opinione pubblica che gran parte delle attività legate alla Chiesa, che hanno finalità anche di carattere commerciale, sono destinate in realtà allo sviluppo e all’ampliamento di attività no profit, che quindi non hanno di per sé l’obiettivo del profitto, ma quello di sostentare attività tipiche dell’evangelizzazione, dell’assistenza e della solidarietà.

Quali sono invece gli eventuali rischi?

Quanto annunciato da Monti può certamente aiutare a fare chiarezza su questo argomento, ma se poi entriamo nel dato più tecnico bisogna fare molta attenzione a non separare nettamente quelle che sono attività commerciali da quelle non commerciali.

Ci spieghi meglio

Nel mondo del no profit tante attività che tecnicamente sembrerebbero commerciali, come per esempio la vendita di libri, non hanno tuttavia come obiettivo quello di creare un profitto in capo al soggetto che vende quei beni, ma quello di recuperare delle risorse per delle attività no profit di impegno per il prossimo. Su questo bisogna quindi rendersi conto che non è possibile eseguire un taglio netto su quelle attività che non servono certamente ad arricchire un ente, ma soprattutto a foraggiare strumentalmente le attività istituzionali cattoliche di un particolare istituto.

Per quanto riguarda invece gli altri casi?

Bisognerà fare molta attenzione, ma è  molto probabile che esistano dei casi, che infatti è bene estirpare, in cui probabilmente ci possono essere attività a fini di lucro dietro la maschera della situazione no profit. Il mondo cattolico è il primo che vuole fare chiarezza su eventuali mele marce, che esistono ovunque, ma non bisogna ribaltare la prospettiva, partire da qualche episodio discutibile e andare poi a sacrificare tante iniziative che sono apparentemente commerciali, ma che in realtà sono collegate ad iniziative tipicamente riconducibili a scopi di carattere assistenziale o benefico.

Come giudica invece la reazione della Cei?

La reazione della Cei è stata tutto sommato positiva proprio perché la Chiesa è vittima di una cattiva informazione, secondo cui sembra che dietro la maschera di un’attività tipicamente ecclesiastica si nasconda qualche furbo imprenditore che vuole solamente lucrare. Questa non è assolutamente la verità nella stragrande maggioranza delle iniziative che si collegano a immobili di proprietà di enti ecclesiastici. È giusto quindi reagire con soddisfazione a un chiarimento che spieghi una volta per tutte che questi immobili hanno in realtà finalità che non sono di lucro. 

In queste ore si sta poi parlando del valore di questa esenzione. Cosa ne pensa?

Il valore dell’esenzione andrà appunto stabilito, e proprio per questo l’iniziativa del premier Monti appare molto positiva. Occorre fare un censimento molto dettagliato e, al di là delle cifre che vengono ipotizzate, bisogna vedere dove davvero vi sono immobili che hanno al loro interno attività commerciali con un fine di lucro a sé stante. In questo caso è allora certamente corretto che non ci sia l’esenzione del pagamento dell’Ici, ma stabilirlo non sarà facile come sembra, perchè non deve assolutamente passare il messaggio che qualsiasi attività commerciale abbia un fine di lucro.

 

(Claudio Perlini)







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie