San Valentino, 14 febbraio 2019/ Ma in Brasile il giorno degli innamorati è un altro…

- Carmine Massimo Balsamo

San Valentino, 14 febbraio 2019: in Brasile il giorno degli innamorati cade il 12 giugno, ecco perchè

san valentino 2019
Il Bacio di Francesco Hayez (Wikipedia)

Ieri, 14 febbraio 2019, era il giorno di San Valentino, una giornata dedicata all’amore e a tutte le coppie. Ma non in tutto il mondo si è festeggiato il giorno degli innamorati. Vi sono infatti alcune nazioni in cui l’amore viene celebrato in altre date, come ad esempio in Brasile. Come sottolinea Skytg24.it, nella nazione verdeoro si festeggia San Valentino, ma il giorno specifico degli innamorati non è il 14 febbraio bensì il 12 giugno. Poco prima dell’inizio dell’estate ricorre nel paese sudamericano quello che si chiama il dia dos namorados, ovvero, il giorno degli innamorati. Perché proprio questa data per festeggiare l’amore? Semplicemente perché il 12 giugno è la vigilia del giorno in cui si festeggia Sant’Antonio o santo casamenteiro, ovvero, il santo protettore dei matrimoni secondo la tradizione del paese carioca. In realtà pare che dietro al giorno degli innamorati vi siano delle motivazioni prettamente commerciali. La data del 12 giugno è stata scelta nel 1948, e l’idea venne al pubblicitario Joao Doria, padre di Joao Doria Junior, ex sindaco di San Paolo. Doria Senior aveva un’agenzia che fu contattata da un negozio molto importante, che puntava a migliorare le vendite di giugno. Di conseguenza venne appunto creato il giorno degli innamorati: oggi il 12 giugno è il giorno in cui i commerci registrano il record annuale dietro solo al Natale e alla festa della mamma. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

SAN VALENTINO, 14 FEBBRAIO 2019: LE FRASI PIÙ DIVERTENTI

In queste ore in cui si celebra San Valentino, la festa degli innamorati, molte coppie in tutto il mondo si stanno scambiando regali e romantiche dediche d’amore. C’è anche chi prima di concedersi un’afrodisiaca cena a luma di candela si è scambiato delle immagini a tema su WhatsApp. Ma non per tutti è così: ci sono coppie che si inviano frasi divertenti e immagini scherzose per ironizzare su questa ricorrenza e non prendersi troppo sul serio. Quella dei single poi è ancora più pungente a dir la verità. «Penso a #sanvalentino e a tutte quelle cene a lume di smartphone…». Questo è solo un esempio, mi sono le dediche speciali: “Ti amo” scritto con le fette di salame per celebrare l’amor-tadella. Ma non bisogna perdere di vista una cosa importante. «Oggi è San Valentino. Fate un bel regalo alla persona più importante della vostra vita. Regalatevi qualcosa per voi». (agg. di Silvana Palazzo)

SAN VALENTINO 2019: AUGURI PER GLI INNAMORATI

San Valentino 2019, 14 febbraio: oggi si ricorda il vescovo di Terni ma soprattutto si celebra la festa degli innamorati. Milioni di italiani a caccia di consigli e idee regalo per la propria metà e uno dei gesti più apprezzati è sicuramente la dedica di una poesia. Una delle più celebri è quella di Eugenio Montale: «Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale / E ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino. / Anche così è stato breve il nostro lungo viaggio. / Il mio dura tuttora, né più mi occorrono / Le coincidenze, le prenotazioni, / le trappole, gli scorni di chi crede / che la realtà sia quella che si vede / Ho sceso milioni di scale dandoti il braccio / Non già perché con quattr’occhi forse si vede di più. / Con te le ho scese perché sapevo che di noi due / Le sole vere pupille, sebbene tanto offuscate, / erano le tue».

LE MIGLIORI POESIE DA DEDICARE

Molto breve ma particolarmente intensa è Noi saremo di Verlaine, che recita così: «Nell’amore isolati come in un bosco nero, / i nostri cuori insieme, con quieta tenerezza, / saranno due usignoli che cantan nella sera». Infine segnaliamo una poesia di Pablo Neruda, T’amo senza sapere come…: «T’amo senza sapere come, né quando né da dove, / t’amo direttamente senza problemi né orgoglio: / così ti amo perché non so amare altrimenti / che così, in questo modo in cui non sono e non sei, / così vicino che la tua mano sul mio petto è mia, / così vicino che si chiudono i tuoi occhi col mio sonno». Questi solo alcuni degli spunti più interessanti, ciò che conta oggi è ribadire a chiare lettere l’amore per la propria metà: che sia una poesia o una canzone, che si celebri la festa degli innamorati!

© RIPRODUZIONE RISERVATA