DIRETTA 100 METRI FEMMINILI: RECORD FRASER PRYCE
La diretta dei 100 metri femminili ci ha regalato una grandissima prova della Fraser Pryce che batte ogni tipo di record con il tempo di 10.71 dimostrando di essere decisamente avanti rispetto alle sue avversarie. Non c’è stata di fatto gara con la giamaicana che ha potuto esultare tra le lacrime. Delude invece l’ivoriana Ta Lou, considerata la favoritissima e arrivata terza sull’ultimo gradino del podio. Il secondo posto è stato raggiunto dall’inglese Asher-Smith anche lei bravissima e unica in grado di tallonare la vincitrice anche se non di impensierirla. Rimarranno impressi i capelli variopinti della Fraser Pryce che è stata in grado di mettere a sedere tutti i protagonisti presenti in pista e che speravano di avere un risultato migliore di quello che per loro è stato alla fine. (Agg. di Matteo Fantozzi)
SI COMINCIA!
Sempre più vicina la diretta dei 100 metri femminili, cresce l’attesa per questa gara così importante dei Mondiali di atletica 2019 a Doha. Noi per ingannare questa attesa facciamo un passo indietro, cioè alla scorsa edizione dei Mondiali che fu disputata due anni fa a Londra. La vittoria andò alla statunitense Tori Bowie in 10”85, precedendo per un solo fondamentale centesimo l’ivoriana Marie-Josée Ta Lou, che chiuse dunque al secondo posto in 10”86. Terzo gradino del podio e medaglia di bronzo per l’olandese Dafne Schippers, con il tempo di 10”96, fuori dal podio per appena due centesimi l’altra ivoriana Murielle Ahouré e soprattutto la campionessa olimpica Elaine Thompson, entrambe accreditate di un 10”98. Thompson aveva stabilito il miglior tempo delle semifinali in 10”84, prestazione che se ripetuta le avrebbe garantito l’oro, anche se per un solo centesimo. Questo è d’altronde il rischio dei 100 metri ai Mondiali, con semifinali e finali racchiuse in un paio d’ore. Anche oggi sicuramente ne vedremo delle belle, non ci resta che scoprire il responso della pista dello stadio (refrigerato) di Doha! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE I MONDIALI ATLETICA 2019
Le semifinali e poi la finale dei 100 metri femminili fanno parte naturalmente della diretta tv dei Mondiali di atletica 2019, che sarà garantita da Rai Sport + HD per tutti, dunque l’appuntamento sarà in linea di massima sul canale numero 57 del telecomando. La diretta streaming video di conseguenza sarà anch’essa gratuita per tutti tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LO STREAMING RAI PLAY
L’ALBO D’ORO
In attesa della diretta dei 100 metri femminili ai Mondiali di atletica 2019 a Doha, possiamo dare uno sguardo all’albo d’oro della gara regina che vede protagonista assoluta la giamaicana Shelly-Ann Fraser-Pryce, che oggi potrebbe migliorare ulteriormente i suoi numeri. In ogni caso, Fraser-Pryce è già nella storia grazie a ben tre medaglie d’oro che la velocista giamaicana ha conquistato a Berlino 2009, Mosca 2013 e Pechino 2015. Troviamo poi a quota due successi la statunitense Marion Jones, che aveva vinto i 100 metri femminili nei Mondiali di Atene 1997 e Siviglia 1999, per il resto tutti successi singoli a cominciare dalla tripletta tedesca nelle prime tre edizioni – le prime due per la DDR – con tre protagoniste differenti. Otto ori per gli Stati Uniti, che sono senza dubbio la Nazione leader, segue la Giamaica con quattro successi anche se la giamaicana più amata di sempre è forse colei che non ha mai vinto. Ci riferiamo a Merlene Ottey, che nei 100 iridati ha raccolto due argenti e altrettanti bronzi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Oggi il piatto forte della giornata dei Mondiali di atletica Doha 2019 sarà senza dubbio la diretta dei 100 metri femminili, che incoronerà la donna più veloce al mondo dopo che ieri sera abbiamo vissuto le emozioni della stessa gara, ma al maschile. Per prima cosa, ricordiamo che pure per i 100 metri femminili il programma prevede nello spazio di poche ore prima le semifinali ed in seguito la finale. Per la precisione, ecco che le semifinali sono in calendario alle ore 20.20 italiane, quando a Doha saranno già le 21.20, considerata l’ora di fuso orario che ci separa dalla capitale del Qatar. Le otto velociste che sapranno qualificarsi si daranno poi appuntamento per la finale alle ore 22.20 italiane (23.20 di Doha). Se in campo maschile abbiamo seguito le vicende di Filippo Tortu e Marcell Jacobs, purtroppo dobbiamo notare che in campo femminile non avevamo alcuna azzurra iscritta alla gara: l’interesse sarà allora tutto per le stelle straniere, per scoprire chi sarà l’erede sul trono di donna più veloce della statunitense Tori Bowie, vincitrice ai Mondiali di Londra 2017.
DIRETTA 100 METRI FEMMINILI: IL CONTESTO
Ci avviciniamo alla diretta dei 100 metri femminili dei Mondiali di atletica 2019 a Doha basandoci innanzitutto sui risultati del primo turno, che è andato in scena ieri. Le tre protagoniste in primo piano sono dunque la giamaicana Shelly-Ann Fraser-Pryce, l’ivoriana Marie-Josée Ta Lou e la britannica Dina Asher-Smith, che con i tempi rispettivamente di 10”80, 10”85 e 10”96 sono state le uniche tre atlete in grado di scendere sotto la barriera degli 11 secondi, sempre molto significativa per i 100 metri femminili. Fraser-Pryce tiene dunque altissima la bandiera della Giamaica, che in campo maschile invece sta vivendo un calo dopo la memorabile era di Usain Bolt (e non solo). Costa d’Avorio sugli scudi con Murielle Ahouré oltre a Ta Lou. Da non sottovalutare naturalmente Dafne Schippers, anche se per l’olandese la distanza preferita sono i 200 metri. Visto che si comincerà dalle tre semifinali, ricordiamo infine che accederanno in finale le prime due di ogni semifinale più le migliori due tra le atlete inizialmente escluse.