DIRETTA/ Marcell Jacobs campione italiano dei 100 metri, Filippo Tortu è terzo!

- Mauro Mantegazza

Diretta 100 metri Jacobs Tortu streaming video Rai: orario e risultato live della gara per il titolo ai Campionati italiani (oggi sabato 25 giugno 2022).

nicoletta romanazzi
(Foto LaPresse)

DIRETTA 100 METRI: MARCELL JACOBS CAMPIONE ITALIANO, TORTU TERZO DIETRO AD ALI

Marcell Jacobs è il nuovo campione italiano dei 100 metri, la gara regina dei Campionati Italiani assoluti di atletica 2022 ha incoronato il protagonista più atteso, ma la notizia non era così scontata perché naturalmente Marcell Jacobs è proprio oggi al rientro dopo alcune settimane di assenza. Non ci si poteva aspettare quindi un tempo favoloso, anche perché ci ha messo lo zampino pure il vento contrario, quindi ciò che conta è solo la vittoria del titolo nazionale, ottenuta da Marcell Jacobs in 10”12 e con buone sensazioni considerato il doppio turno in poco più di un’ora e appunto il vento contrario.

Marcell Jacobs dunque è sulla strada giusta per il ritorno ai vertici (anche se i Mondiali già incombono), la notizia tuttavia più interessante stasera è che al secondo posto si è classificato Chituru Ali con il tempo di 10”16, quindi a soli 4/100 da Marcell Jacobs, mentre Filippo Tortu si è dovuto accontentare del terzo posto in 10”24, forse una ulteriore spinta a pensare soprattutto ai 200 metri visto che già solo in Italia ci sono due che vanno più forti di lui sui 100. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Siamo pronti a vivere le emozioni della diretta dei 100 metri con Marcell Jacobs e Filippo Tortu ai Campionati Italiani assoluti di atletica 2022, come punto di riferimento prendiamo i tempi delle batterie che hanno avuto luogo poco fa allo stadio di Rieti. I due turni sono davvero molto ravvicinati e la fatica potrebbe essere un fattore, quindi sarà interessante valutare anche la brillantezza soprattutto di un Marcell Jacobs che proprio oggi rientra in gara dopo lo stop per infortunio che lo ha bloccato per alcune settimane.

Ecco dunque che nelle batterie dei 100 metri Marcell Jacobs ha ottenuto il tempo di 10”17 mentre Filippo Tortu ha fermato il cronometro in 10”26. Numeri molto interessanti per un confronto che potrebbe anche non ripetersi in stagione livello individuale, dal momento che Jacobs dovrebbe concentrarsi sui 100 e Tortu sui 200, mentre naturalmente li vedremo insieme in Nazionale nelle staffette di Mondiali ed Europei. Adesso però basta parole e ipotesi: parola alla pista di Rieti e al cronometro per la finale dei 100 metri con Marcell Jacobs e Filippo Tortu ai Campionati Italiani! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV 100 METRI CON JACOBS E TORTU, CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI ATLETICA 2022: COME VEDERE LA GARA

La diretta tv dei 100 metri con Marcell Jacobs e Filippo Tortu ai Campionati Italiani assoluti di atletica 2022 sarà disponibile su Rai Sport + HD, all’interno del collegamento fornito sul canale numero 58 del telecomando. Di conseguenza, sarà garantita anche la diretta streaming video messa a disposizione sul sito Internet oppure tramite l’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEI 100 METRI CON JACOBS E TORTU

ALLENAMENTO SPECIALE

Mentre aspettiamo la diretta dei 100 metri con Marcell Jacobs e Filippo Tortu, con le batterie che sono ormai imminenti, dobbiamo dire che proprio ieri ha fatto notizia il campione olimpico in carica della distanza simbolo della velocità. Marcell Jacobs infatti si sta allenando duramente in vista delle grandi competizioni che lo attendono in questa estate e anche per recuperare il tempo perso per i vari intoppi che gli sono capitati di recente. Per perfezionare ed aumentare la qualità della sua performance, Marcell Jacobs ha quindi scelto di utilizzare lo scudo aerodinamico.

Il fatto è diventato virale e ha acceso la curiosità di molti, tanto che la spiegazione di questo allenamento di Marcell Jacobs è stata data direttamente dal sito web del CONI, il Comitato olimpico nazionale italiano, dove si può leggere che “lo scudo aerodinamico è uno strumento utile per potenziare il corridore nel modo più specifico possibile e per addestrarlo ad un assetto tecnico adatto per lo sviluppo di elevate velocità”. Marcell Jacobs vuole rimanere il numero 1 dello sprint mondiale, anche questa innovazione nella preparazione lo potrebbe aiutare… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MARCELL RIENTRA E SFIDA FILIPPO

La diretta dei 100 metri con Marcell Jacobs e Filippo Tortu sarà naturalmente il piatto forte di oggi, sabato 25 giugno, dei Campionati Italiani assoluti di atletica 2022 in corso di svolgimento a Rieti. L’appuntamento è fissato alle ore 20.35 per la finale, prima ci saranno le batterie alle ore 19.18, che però naturalmente salvo sorprese (che sarebbero sgradite) dovrebbero essere una pura formalità a livello italiano per il campione olimpico Marcell Jacobs e anche per Filippo Tortu, che poi promettono di regalarci un grande duello nella finale che scalderà lo Stadio Guidobaldi di Rieti.

La curiosità sarà soprattutto per Marcell Jacobs che fino ad appena un paio di giorni fa non avrebbe dovuto nemmeno essere protagonista della diretta dei 100 metri, perché dopo il recente infortunio che lo ha estromesso ad esempio anche dal Golden Gala il rientro era in programma per giovedì prossimo nel meeting di Stoccolma per la Diamond League, invece l’olimpionico ha voluto onorare l’impegno con i Campionati Italiani assoluti di atletica 2022 e già per questo va ringraziato, anche se solamente stasera scopriremo le sue reali condizioni di forma. Un motivo in più per seguire con attenzione la diretta dei 100 metri con Marcell Jacobs e Filippo Tortu

DIRETTA 100 METRI CON JACOBS E TORTU, CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI ATLETICA 2022

C’è dunque attesa per la diretta dei 100 metri con Marcell Jacobs e Filippo Tortu: per il campione olimpico sarà la prima risposta sulle sue condizioni di forma, per l’ex primatista italiano potrebbe naturalmente essere una bella occasione per battere l’amico-rivale. Pensiamo anche alla staffetta e di conseguenza sarà importante avere in ottima salute sia Marcell Jacobs sia Filippo Tortu ai Mondiali di Eugene e poi agli Europei di Monaco di Baviera, i 100 metri di oggi a Rieti speriamo che diano indicazioni positive ad entrambi, anche se naturalmente uno solo potrà vincere.

Marcell Jacobs e Filippo Tortu saranno dunque le stelle della diretta dei 100 metri ai Campionati Italiani assoluti di atletica 2022, ma attenzione anche al nome emergente Chituru Ali, che con il tempo di 10”15 segnato settimana scorsa a Madrid è ancora abbastanza lontano dai due big ma si sta mettendo in luce e apre un dubbio pure sulla composizione della staffetta 4×100 per i Mondiali. Mentre seguirete il grande duello tra Marcell Jacobs e Filippo Tortu, non dimenticate di seguire con attenzione anche il “terzo uomo” sui 100 metri…





© RIPRODUZIONE RISERVATA