Gregorio Paltrinieri campione d’Europa nella 5 km nuoto di fondo/ Bronzo per Verani

- Mauro Mantegazza

Gregorio Paltrinieri medaglia d’oro della 5 km nuoto di fondo degli Europei 2021 a Budapest, bronzo Dario Verani (oggi mercoledì 12 maggio).

Paltrinieri
Gregorio Paltrinieri (Foto LaPresse)

DIRETTA 5 KM NUOTO DI FONDO: GREGORIO PALTRINIERI MEDAGLIA D’ORO, DARIO VERANI BRONZO

Gregorio Paltrinieri medaglia d’oro, è lui il nuovo campione europeo della 5 km di nuoto di fondo maschile che è terminata da pochi minuti nelle acque del Lago Lupa a Budapest e che ha regalato all’Italia un vero e proprio trionfo, perché oltre al primo posto di Paltrinieri c’è anche il terzo posto di Dario Verani, che conquista così la medaglia di bronzo alle spalle del francese Marc-Antoine Olivier, secondo e dunque d’argento. Gara naturalmente di gruppo, nel finale però la progressione di Gregorio Paltrinieri è stata inarrestabile per tutti gli avversari e così il campione olimpico dei 1500 stile libero ha toccato per primo all’arrivo, con il tempo di 55’43″3. Una vittoria meritatissima e che conferma la bontà del progetto di Gregorio Paltrinieri, che può dunque puntare a grandi cose anche nel nuoto di fondo oltre che in corsia. Domani ci sarà la 10 km che è il vero test pre-olimpico, ma cominciare gli Europei di nuoto 2021 con una medaglia d’oro fa ovviamente benissimo a Greg e a tutta la spedizione azzurra, anche perché sul podio con Paltrinieri sale anche Dario Verani. Le acque del Lago Lupa oggi pomeriggio sono davvero più azzurre che mai! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA 5 KM NUOTO DI FONDO: SI COMINCIA

Sta per cominciare la 5 km di nuoto di fondo degli Europei 2021 e allora leggiamo in questi ultimi minuti di attesa alcune parole di Gregorio Paltrinieri in una lunga intervista rilasciata nei giorni scorsi alla Gazzetta dello Sport. Abbiamo già accennato al fittissimo programma di gare per Paltrinieri nella rassegna continentale, che Greg vive come una sfida e un banco di prova verso Tokyo: “Questa voglia di superare i limiti anche di cose che sembrano impossibili è lo stimolo più grande che ci sia”. Per quanto riguarda le prime gare di nuoto di fondo, Paltrinieri si era espresso così: “Ci saranno 16 gradi, la metà di quelli che poi troveremo a Tokyo. Tutto all’opposto: non ho mai gareggiato in queste condizioni, ma nel fondo bisogna provare tutto. Visto che ho tante gare, le voglio affrontare una alla volta. La 5 e la 10 km sono a distanza di 24 ore: ci proverò lo stesso”. Il tedesco Wellbrock e l’ucraino Romanchuk, suoi grandi rivali, sono a loro volta presenti a Budapest, dunque si annunciano sfide stellari. Intanto siamo pronti a vivere la prima: la 5 km di nuoto di fondo comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA 5 KM NUOTO DI FONDO STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta tv della 5 km di nuoto di fondo con Gregorio Paltrinieri agli Europei di nuoto 2021 a Budapest sarà offerta in chiaro per tutti su Rai Sport + HD, canale numero 57 del telecomando, di conseguenza anche in diretta streaming video tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING RAI PLAY

DIRETTA 5 KM NUOTO DI FONDO, EUROPEI 2021

Oggi, mercoledì 12 maggio, con la diretta della 5 km di nuoto di fondo gli Europei di nuoto 2021 aprono il programma appunto anche del nuoto di fondo in acque libere e quindi vedremo in azione anche Gregorio Paltrinieri, che sarà in gara a partire dalle ore 14.45 nelle acque del Lago Lupa di Budakalász, località non lontana dalla capitale magiara Budapest che ospita questa edizione degli Europei di nuoto slittata dal 2020 al 2021 a causa del Covid. Non si tratta di una distanza olimpica, dal momento che ai Giochi il nuoto di fondo prevede solamente la 10 km, ma sarà in ogni caso un test molto significativo perché la 5 km è in un certo senso “l’anello di congiunzione”, dal momento che si disputa naturalmente in acque libere e dunque con tutte le caratteristiche del nuoto di fondo, ma su una distanza “breve” (per questi campioni, naturalmente) che è la più simile alla gara più lunga del nuoto in vasca, cioè i 1500 metri stile libero di cui Gregorio Paltrinieri è campione olimpico in carica.

DIRETTA 5 KM NUOTO DI FONDO: FOCUS SU GREGORIO PALTRINIERI

In attesa della diretta della 5 km di nuoto di fondo degli Europei 2021, continuiamo a parlare del nostro protagonista più atteso, Gregorio Paltrinieri, che oggi “assaggerà” le acque del Lago Lupa in attesa della 10 km di domani, che è naturalmente la gara più significativa per Greg in ottica Olimpiadi di Tokyo. Il programma di Paltrinieri in questi Europei sarà fittissimo, anche più di quello che affronterà in estate in Giappone, perché poi sabato avremo la staffetta 4×2,5 km di nuoto di fondo di cui Greg sarà uno degli staffettisti (ma, al pari della 5 km individuale, non è gara olimpica), mentre settimana prossima sarà uno dei mattatori nella piscina della Duna Arena di Budapest, avendo in programma sia i 1500 metri sia gli 800 metri stile libero, in entrambi i casi naturalmente con le batterie seguite il giorno successivo dalla finale – 18 e 19 maggio per i 1500 e 21-22 maggio per gli 800. Il calcolo ci dice che sono 22,1 km in undici giorni. Una bella sfida, che Gregorio Paltrinieri comincerà oggi…



© RIPRODUZIONE RISERVATA