DIRETTA/ Ajax Lille (risultato finale 3-0) streaming video e tv: palo di Yazici

- Fabio Belli

Diretta Ajax Lille (risultato live 0-0) streaming video e tv: sta per cominciare la partita valida per la prima giornata della fase a gironi di Champions League.

Van De Beek Rose Ajax Tottenham lapresse 2019
Video Valencia Ajax (Foto LaPresse)

DIRETTA AJAX LILLE (RISULTATO FINALE 3-0): PALO DI YAZICI

Inizia come meglio non poteva l’avventura in Champions League per l’Ajax, semifinalista nella scorsa stagione, che nella prima giornata della fase a gironi rifila un secco 3-0 al Lille. Nel finale i francesi sono andati due volte vicini ad accorciare il risultato, al 34′ con Zeki Celik che impegna un Onana sempre dai riflessi pronti, mentre al 44′ è una bordata di Yazici a cogliere il palo con il portiere dei Lancieri ormai battuto, calciando poi a lato la ribattuta. Sarebbe stata comunque una magra consolazione per i transalpini, con l’Ajax che ha dimostrato di poter fare la voce grossa anche in questa nuova edizione di Champions. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Ajax Lille, martedì 17 settembre 2019 alle ore 21.00, sarà trasmessa in diretta tv esclusiva per tutti gli abbonati Sky sui canali del satellite di Sky Sport. Ci sarà anche la possibilità di seguire la diretta streaming video via internet dell’incontro collegandosi sul sito skygo.sky.it tramite pc, o utilizzando l’app Sky Go tramite smart tv o con dispositivi mobili come tablet o smartphone.

IN GOL ALVAREZ E TAGLIAFICO

Dilagano i Lancieri che a metà secondo tempo conducono 3-0 in casa contro il Lille, con i francesi che sembrano ormai al tappeto. Il raddoppio dell’Ajax arriva al 5′, gran pallone filtrante di David Neres che trova l’inserimento di Edson Alvarez, che non sbaglia siglando il 2-0. Al 9′ salvataggio su Tagliafico che sembrava pronto a siglare il tris. Gol soltanto rinviato visto che al 17′ su cross da calcio d’angolo lo stacco del difensore argentino è imperioso e il pallone, colpito di testa, si insacca sotto la traversa. Lille stordito, il tecnico Christophe Galtier opera un doppio cambio al 18′ con Renato Sanches e Jonathan Ikone che lasciano spazio rispettivamente a Luiz Araujo e Yusuf Yazici, ma il triplo vantaggio sembra ormai un’assicurazione sulla vittoria per l’Ajax. (agg. di Fabio Belli)

REAZIONE FRANCESE

Finale di primo tempo frizzante tra Ajax e Lille alla Johann Cruijff Arena di Amsterdam. I francesi provano a reagire allo svantaggio, con una conclusione ben piazzata da Bamba al 32′ che viene deviata in angolo da un difensore. Al 39′ ammoniti Renato Sanches nel Lille e Onana nell’Ajax, poi la frazione si conclude con occasioni interessanti. Al 42′ Maignan deve negare con un ottimo intervento la doppietta a Quincy Promes, mentre Onana si dimostra non da meno al 45′ su un tentativo del Lille con Jonathan Ikone. Si chiude con un buon inserimento di Victor Osimhen per i francesi, ma da buona posizione l’opportunità non si concretizza e le squadre vanno all’intervallo con l’Ajax avanti 1-0 sul Lille. (agg. di Fabio Belli)

LA SBLOCCA PROMES!

A metà primo tempo l’Ajax conduce 1-0 alla Johann Cruijff Arena contro il Lille. Lancieri a testa bassa col Lille che prova a rintuzzare con rapide ripartenze, ma l’incisività in attacco degli olandesi è un’altra cosa. Vanno vicinissimi al vantaggio i padroni di casa al 14′, grande giocata in area del marocchino Ziyech che scarica il pallone sotto la traversa colpendo clamorosamente la parte interna dell’incrocio dei pali. E’ comunque il preludio al vantaggio dell’Ajax che si concretizza al 18′, perfetta scelta di tempo di Quincy Promes e stacco di testa a fil di palo che sblocca il risultato. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Ajax Lille sta per iniziare ad Amsterdam, con essa un nuovo cammino in Champions League per queste due formazioni. Per inquadrare il rispettivo momento di forma, vediamo quali sono i numeri di francesi e olandesi nei rispettivi campionati nazionali fino a questo momento. Molto positiva la marcia dell’Ajax in Eredivisie: i lancieri infatti hanno raccolto quattro vittorie e un pareggio nelle prime cinque giornate, con la bellezza di 19 gol segnati ed appena cinque invece al passivo. Decisamente più altalenante il Lille nella Ligue 1 francese, con tre vittorie ma anche due sconfitte nelle prime cinque giornate, sette gol segnati mentre sono cinque quali incassati – dunque buona difesa ma attacco anemico. Adesso però basta numeri, sarà il campo a parlare: leggiamo le formazioni ufficiali di Ajax Lille, poi si gioca! AJAX (4-2-1-3): 24 Onana; 28 Dest, 3 Veltman, 17 D. Blind, 31 Tagliafico; 4 E. Alvarez, 21 Martinez; 11 Promes; 22 Ziyech, 10 Tadic, 7 David Neres. LILLE (4-4-2): 16 Maignan; 17 Zeki Celik, 6 José Fonte, 4 Gabriel, 29 Bradaric; 18 Renato Sanches, 21 Andre, 24 Soumaré, 14 Bamba; 10 Ikoné, 7 Osimhen. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I TESTA A TESTA

Sarà un appuntamento inedito quello con la diretta di Ajax Lille, partita che non era mai andata in scena in contesti ufficiali Uefa. Possiamo allora ricordare che l’Ajax nella sua gloriosa storia internazionale ha giocato ben 26 partite contro formazioni francesi. I numeri sono positivi per i lancieri di Amsterdam, che hanno raccolto undici vittorie, sette pareggi e otto sconfitte, con 41 reti segnate a fronte di 32 gol subiti. Di recente possiamo ricordare la semifinale di Europa League del 2017, quando l’Ajax ebbe la meglio sul Lione grazie alla vittoria per 4-1 ad Amsterdam, anche se al ritorno i francesi vinsero 3-1 sfiorando il ribaltone. Appena due sono invece i precedenti del Lille con il calcio olandese: sedicesimi di finale della Europa League 2010-2011, pareggio per 2-2 all’andata in Francia ma poi il LOSC fu eliminato perché il Psg Eindhoven vinse 3-1 al ritorno in Olanda. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ARBITRA SRDJAN JOVANOVIC

L’incontro Ajax Lille sarà una partita diretta dall’arbitro serbo Srdjan Jovanović stasera allo stadio Johan Cruijff ArenA di Amsterdam per la prima giornata di Champions League. Al fianco del primo arbitro, avremo i suoi connazionali Uroš Stojković e Milan Mihajlović come guardalinee e Novak Simović come quarto uomo, mentre saranno tedeschi i due addetti alla VAR, cioè il signor Christian Dingert e al suo fianco l’assistente AVAR Tobias Welz. Tornando al primo arbitro, diamo alcuni numeri circa le statistiche del signor Srdjan Jovanović: nato il 9 aprile 1986 e arbitro internazionale FIFA dal 2015, lo ricordiamo ai recenti Europei Under 21 nei quali il fischietto slavo ha diretto tre partite, cioè Inghilterra Francia, Italia Belgio ed infine la finale Spagna Germania. Attenzione ai numeri, perché in tre sole partite Jovanović ha comminato ben sedici cartellini gialli, due espulsioni di cui una per rosso diretto e l’altra per somma di ammonizioni, infine ha anche assegnato due calci di rigore, entrambi sbagliati dalla Francia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Ajax Lille, che verrà diretta dall’arbitro serbo Srdjan Jovanovic, si gioca martedì 17 settembre alle ore 21.00 presso la Johan Cruijff Arena di Amsterdam, e sarà una delle sfide della prima giornata della fase a gironi della Champions League 2019-2020 (gruppo H). Semifinalisti nella scorsa stagione in una esaltante cavalcata interrotta solo all’ultimo secondo della semifinale di ritorno dal Tottenham, l’Ajax è ripartito in Champions superando due turni preliminari eliminando PAOK Salonicco e APOEL Nicosia. Nell’Eredivisie i campioni d’Olanda sono agganciati al treno di testa di cui in questo avvio di campionato fa parte anche la rivelazione Vitesse. E a proposito di rivelazioni, il Lille lo è stato nella scorsa stagione in Ligue 1, piazzandosi secondo dietro il PSG. Dopo un mercato che ha rivoluzionato la squadra, con tante partenze illustri ma anche diversi arrivi interessanti, la squadra transalpina staziona per ora a metà classifica e in Champions League ha raggiunto il suo miglior risultato, gli ottavi di finale, nel 2007, mentre l’Ajax ha 4 Coppe in bacheca conquistate nel 1971, 1972, 1973 e 1995.

PROBABILI FORMAZIONI AJAX LILLE

Le probabili formazioni che scenderanno in campo in Ajax Lille, martedì 17 settembre 2019 alle ore 21.00 presso la Johan Cruijff Arena di Amsterdam, nel turno d’esordio della Champions League 2019/20. 4-3-3 per l’Ajax allenato dall’olandese Ten Hag che scenderà in campo con: Onana, Dest, Veltman, Blind, Tagliafico, Alvarez, Ziyech, Martinez, Neres, Huntelaar, Tadic. Risponderà il Lille guidato in panchina dal francese Galtier con un 4-2-3-1: Maignan, Celik, Fonte, Djalo, Bradaric, André, Sanches, Yazici, Ikone, Bamba, Osimhen.

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Secondo il bookmaker Snai, l’Ajax è favorito per la vittoria nel turno di esordio in Champions League contro il Lille. Successo interno quotato 1.50, pareggio offerto a una quota di 4.33 ed affermazione esterna proposta a una quota di 6.00. Per i gol realizzati in totale nel corso del match, le quote per gli scommettitori sono 1.72 per quanto riguarda l’over 2.5 e 2.10 per quanto concerne l’under 2.5.



© RIPRODUZIONE RISERVATA