Diretta Atp Cup 2020/ Italia Russia (risultato finale 0-3): perde anche il doppio

- Mauro Mantegazza

Diretta Atp Cup 2020: via oggi in Australia al nuovo torneo per squadre nazionali. Nella prima giornata Italia Russia finisce con un pesante 0-3.

Fognini Italia Davis Atp Cup
Diretta Atp Cup: Fabio Fognini in Coppa Davis (Foto LaPresse)

ITALIA RUSSIA (RISULTATO FINALE 0-3)

Italia Russia 0-3: pesante bilancio per gli azzurri a Perth nella sfida valida per la prima giornata della Atp Cup 2020. Dopo le sconfitte in entrambi i singolari, prima per Stefano Travaglia contro Karen Khachanov e poi anche per Fabio Fognini al cospetto di Daniil Medvedev, non c’è stato nulla da fare per l’Italia nemmeno in doppio, dove Paolo Lorenzi e Simone Bolelli sono stati sconfitti dagli stakanovisti Medvedev e Khachanov (doppio impegno oggi per loro) con il punteggio di 6-4, 6-3 in un’ora e 16 minuti di gioco. Prestazione certamente dignitosa per i due tennisti azzurri, ma alla lunga in entrambi i set è risultata evidente la superiorità di Khachanov e Medvedev, che hanno dunque vinto con pieno merito. È da poco terminato – ben oltre la mezzanotte locale – anche il doppio che ha regalato il punto del 2-1 alla Bulgaria contro la Gran Bretagna grazie alla vittoria di Grigor Dimitrov e Alexandar Lazarov ai danni della coppia britannica formata da Jamie Murray e Joe Salisbury con il punteggio di 11-9 al tie-break. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PERDE ANCHE FOGNINI

Italia Russia 0-2: sconfitta per Fabio Fognini contro Daniil Medvedev nel secondo singolare della sfida valida per la prima giornata della Atp Cup 2020 a Perth. Brutta partenza dunque per gli azzurri, considerando che in precedenza Stefano Travaglia aveva perso contro Karen Khachanov. La partita tra Fognini e Medvedev è finita con il punteggio di 1-6, 6-1, 6-3 in favore del tennista russo in poco meno di due ore di gioco. Nel terzo e decisivo set Medvedev ha indirizzato la partita in suo favore con il break al terzo game, poi ha strappato il servizio a Fognini anche nel nono e decisivo gioco, per chiudere sul 6-3 con il primo match ball a disposizione. Adesso si disputa il doppio, comunque importante per la classifica complessiva del girone, che comprende anche Usa e Norvegia: per l’Italia sono attesi in campo Paolo Lorenzi e Simone Bolelli, dunque un doppio tutto nuovo, mentre la coppia russa sarà formata dai due singolaristi Medvedev e Khachanov. Per quanto riguarda le altre sfide, l’Australia ha vinto anche il doppio contro la Germania e di conseguenza chiude la prima giornata con un perentorio 3-0, mentre Grigor Dimitrov ha vinto il secondo singolare fra la sua Bulgaria e la Gran Bretagna, di conseguenza le due nazionali sono sul pareggio per 1-1 in vista del doppio che è cominciato da poco. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA ATP CUP 2020

La diretta tv della Atp Cup 2020 sarà garantita da SuperTennis, la tv tematica che è disponibile al canale 64 del telecomando ma anche al 224 della piattaforma satellitare di Sky. Ottime notizie dunque, perché sarà garantita la visione in chiaro, anche se gli orari con l’Australia non saranno del tutto agevoli. Tramite il sito Internet ufficiale di SuperTennis sarà poi disponibile una diretta streaming video della Atp Cup 2020 per tutti gli appassionati. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU SUPERTENNIS

IN CORSO FOGNINI-MEDVEDEV

Italia Russia: siamo al terzo set del singolare tra Fabio Fognini e Daniil Medvedev nella prima giornata della Atp Cup 2020 a Perth. Dopo la prevedibile sconfitta di Stefano Travaglia contro Karen Khachanov, la sfida fra i due numeri 1 di Italia e Russia finora ci ha mostrato due volti completamente diversi. Infatti nel primo set Fognini ha vinto con un perentorio 6-1, ma nel secondo parziale è stato Medvedev ad imporsi, curiosamente anche in questo caso con il punteggio di 6-1. Due set dunque che non hanno avuto storia, la speranza è che Fognini sappia riprendersi dalla batosta del secondo parziale e sia in grado di ribaltare di nuovo l’esito di una partita decisamente altalenante finora. Nel frattempo Alex De Minaur ha vinto per 4-6, 7-6 (3), 6-2 contro Alexander Zverev il secondo singolare della sfida fra Australia e Germania che vede dunque avanti 2-0 i padroni di casa, mentre siamo al terzo set della partita fra Daniel Evans e Grigor Dimitrov per quanto riguarda Gran Bretagna Bulgaria, in cui i britannici hanno vinto il primo singolare. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TRAVAGLIA KO CONTRO KHACHANOV

Italia Russia 0-1: la Atp Cup 2020 comincia in salita per gli azzurri, perché come prevedibile Stefano Travaglia ha perso il primo singolare contro Karen Khachanov a Perth. Troppo grande la differenza in classifica, così Travaglia si è dovuto inchinare con il punteggio di 7-5, 6-3 in un’ora e mezza di gioco. L’italiano era partito benissimo, strappando anche a Khachanov il servizio nel terzo gioco del primo set e di nuovo al settimo, salendo addirittura fino al 5-2 che ci stava facendo sognare. Khachanov però in quel momento difficilissimo ha dimostrato tutte le sue qualità, infilando cinque game consecutivi per vincere 7-5 il primo set dopo avere annullato un set point nell’ottavo gioco su servizio di Travaglia. Più lineare invece il secondo set, dove al russo è bastato un break nel corso del sesto game per fare la differenza e conquistare la vittoria. Adesso toccherà a Fabio Fognini cercare di riportare la situazione in parità nel big-match contro Daniil Medvedev, certamente una delle partite più interessanti dell’intera prima giornata di questa nuova Atp Cup 2020. Infine ci sarà il doppio, che andrà disputato anche in caso di 2-0 Russia perché servirà poi per la classifica generale del girone. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

COMINCIA ITALIA RUSSIA

È cominciata Italia Russia per la Atp Cup 2020: il primo singolare prevede una sfida difficilissima per Stefano Travaglia contro Karen Khachanov, perché la squadra italiana paga alcune defezioni e di conseguenza il nostro numero 2 in singolare è appunto Travaglia, numero 84 del mondo che cercherà di ribaltare il pronostico contro il numero 17 Khachanov. A seguire avremo invece la sfida fra i due numeri 1 di Italia e Russia, cioè Fabio Fognini e Daniil Medvedev. Nel frattempo, Nick Kyrgios ha vinto in due set (6-4, 7-6) la partita contro Jan Lennard Struff e di conseguenza ora nella sfida fra Australia e Germania sono in campo Alex De Minaur per i padroni di casa e Alexander Zverev per i tedeschi. In corso anche il primo singolare della sfida tra Gran Bretagna e Bulgaria, in campo ci sono Cameron Norrie per i britannici e Dimitar Kuzmanov per i bulgari. Ricordiamo inoltre che nel girone dell’Italia è stata la Norvegia a vincere per 2-1 contro gli Usa grazie al successo nel doppio di Durasovic e Ruud contro Krajicek e Ram al terzo set, che ha dato il secondo punto agli scandinavi dopo una vittoria per parte nei due singolari. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I PRIMI RISULTATI

In attesa di Italia Russia, che sarà l’ultima sfida a prendere il via nella prima giornata della Atp Cup 2020, possiamo fare il punto su quanto è già successo nella notte italiana. Sono già andate in archivio Canada Grecia (3-0) e Belgio Moldavia (3-0), con canadesi e belgi che hanno vinto dunque entrambi i singolari e anche il doppio. La partita più significativa in tal senso certamente era quella tra Denis Shapovalov e Stefanos Tsitsipas, vinta dal canadese di origini russe con il punteggio di 7-6 (6), 7-6 (4) al termine dunque di due set entrambi decisi solamente al tie-break. Nel girone dell’Italia sono invece in parità Usa e Norvegia, che hanno vinto un singolare a testa e stanno ora disputando il doppio, il cui primo set è stato vinto dagli americani. In corso anche il primo singolare tra Australia e Germania, con Nick Kyrgios che ha vinto il primo set contro Jan Lennard Struff. Per quanto riguarda gli azzurri, ricordiamo infine che il primo singolare avrà inizio alle ore 10.30 italiane e vedrà una missione sulla carta quasi impossibile per Stefano Travaglia contro Karen Khachanov. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE 1^ GIORNATA ATP CUP 2020

Comincia oggi la Atp Cup 2020, prima edizione del nuovo torneo per squadre nazionali di tennis che viene organizzato direttamente dalla Atp e si mette dunque in contrapposizione con la Coppa Davis, che a partire dall’edizione 2019 ha a sua volta cambiato completamente pelle. La storia ci dirà se avrà più successo la nuova Atp Cup oppure la rinnovata Coppa Davis (senza dimenticare la Laver Cup che però non è per squadre nazionali), intanto ci attendono dieci giorni di grande tennis in Australia, che ospita infatti la Atp Cup 2020 nelle città di Sydney, Perth e Brisbane – scelta sacrosanta, dal momento che a metà mese cominceranno a Melbourne gli Australian Open, primo Slam del nuovo anno. Andiamo dunque a presentare per sommi capi che cosa ci offrirà la diretta Atp Cup 2020: nei primi sei giorni, dunque da oggi a mercoledì 8 gennaio, si svolgerà la fase a gironi, che prevede un totale di sei gruppi (due in ogni città coinvolta) da quattro squadre ciascuno, per un totale di ben 24 Nazionali partecipanti. Ci sarà poi la fase ad eliminazione diretta, tutta a Sydney dal 9 al 12 gennaio, a partire dai quarti, ai quali accederanno le sei vincenti dei gironi più le due migliori seconde.

DIRETTA ATP CUP 2020: IL PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA: ITALIA vs RUSSIA

Scendendo più nel dettaglio della stretta attualità, ecco cosa c’è in programma nella diretta Atp Cup 2020 nella prima giornata della fase a gironi, oggi venerdì 3 gennaio 2020. Ogni sfida sarà caratterizzata da tre partite, due singolari e un doppio. Cominciamo da Perth, perché in questa città scenderà in campo il girone D che comprende anche l’Italia: la prima sfida di giornata sarà quella tra Usa e Norvegia, gli azzurri scenderanno in campo a seguire, contro la Russia. A Brisbane invece sarà protagonista oggi il girone F: Grecia Canada sarà il primo incrocio di giornata, seguito poi da Germania Australia. Infine il girone C, che sarà protagonista a Sydney in questa prima giornata della Atp Cup 2020: qui la prima sfida sarà Belgio Moldavia, a seguire ecco invece Bulgaria Gran Bretagna. In tutte le città le prime sfide avranno inizio alle ore 10.00 del mattino locale, cioè quando in Italia sarà ancora piena notte, ma per Italia Russia – essendo la seconda sfida a Perth – il fuso orario non dovrebbe essere così negativo.

PROGRAMMA 1° GIORNATA: PARTITE E ORARI (3 gennaio)

Girone C: Belgio vs Moldavia 3-0

Girone F: Grecia vs Canada 0-3

Girone D: USA vs Norvegia 1-2

Girone C: Bulgaria vs Gran Bretagna 2-1

Girone F: Germania vs Australia 0-3

Girone D: Russia vs Italia 3-0

© RIPRODUZIONE RISERVATA