DIRETTA ATP FINALS/ Djokovic Zverev risultato 1-2 (6-7, 6-4, 3-6): tedesco in finale

- Claudio Franceschini

Diretta Atp Finals 2021 Djokovic Zverev, Medvedev Ruud: orario e risultato live delle semifinali del torneo di Torino. Al Pala Alpitour il tedesco vola in finale, Novak eliminato

Alexander Zverev saluto lapresse 2021 640x300
Alexander Zverev non giocherà le finali di Coppa Davis (Foto LaPresse)

DIRETTA ATP FINALS 2021, DJOKOVIC ZVEREV (1-2): NOLE ELIMINATO!

Novak Djokovic, re di Wimbledon, manca l’accesso alle Atp Finals 2021, cedendo in semifinale contro la sua bestia nera Alexander Zverev, capace di avere la meglio sul serbo con il punteggio di 2-1 (7-6, 4-6, 6-3). A fare la differenza in questo confronto giocato a viso aperto e ai massimi livelli da entrambe le parti, è stata l’elevata qualità proposta al servizio dal tennista teutonico, capace di piazzare addirittura 14 ace nel corso del match. Dal canto suo, Novak ha provato a tenergli testa, subendo le continue offensive del giovane rivale e provando a rialzarsi fino alla fine, quando Zverev gli ha negato la palla break che avrebbe potuto raddrizzare il terzo set.

Il vincitore è stato strepitoso soprattutto negli scambi lunghi, nei quali è emersa tutta la sua personalità. Quindi, il verdetto: all’ombra della Mole Antonelliana di Torino e nella cornice del Pala Alpitour, domani sera Zverev sfiderà nella finalissima delle Atp Finals 2021 il russo Medvedev, in quello che sarà un vero e proprio remake della sfida del girone, vinta dal russo. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

DIRETTA ATP FINALS 2021, DJOKOVIC ZVEREV (1-1): REAZIONE DJOKER

La reazione di Novak Djokovic nella semifinale delle Atp Finals Torino 2021 è arrivata. Il tennista serbo, dopo aver perso al tie-break il primo parziale, ha vinto il secondo set contro Alexander Zverev con il punteggio di 6-4. Qualche errore gratuito di troppo per il tennista teutonico, con Djokovic che non si è fatto pregare più di tanto e nel nono gioco è riuscito a strappare il servizio all’avversario. Zvereve dal canto suo ha cercato l’immediato contro-break portando Djokovic ai vantaggi nel game successivo. Annullare quattro set point però non è bastato: il numero uno del mondo ha ha chiuso il secondo set alla quinta occasione utile e ha invocato il supporto di un pubblico caldissimo per lo spettacolo che sta ammirando. E adesso? Cosa accadrà nel terzo e e decisivo set? Chi avrà la forza per piazzare il colpo di reni e rgalarsi la finale delle Finals di Torino contro Medvedev? (agg. di Dario D’Angelo)

DIRETTA ATP FINALS 2021, DJOKOVIC ZVEREV (0-1): NOLE SOTTO

Chi sifiderà Daniil Medvedev nell’ultimo atto delle ATP Finals Torino 2021? Al momento è Alexander Zverev il più vicino a questo traguardo. Il giocatore tedesco si è infatti aggiudicato il primo set della semifinale del torneo contro il tennista numero uno al mondo, Novak Djokovic. C’è voluto un tie-break tiratissimo, vinto da Zverev per 7 punti a 5, per venire a capo di un primo parziale all’insegna del grande equilibrio. Djoker come da tradizione è più propenso ad impostare gli scambi da fondo campo, ma Zverev sembra riuscire a reggere i ritmi forsennati del serbo da dietro. Il tennista tenutonico ha poi dalla sua l’arma del servizio con cui riesce ad ottenere un buon numero di punti diretti. Occhio però a sottovalutare Djokovic: la storia insegna che il serbo continua a giocare come niente fosse anche sotto di un set. (agg. di Dario D’Angelo)

DIRETTA ATP FINALS 2021, DJOKOVIC ZVEREV (0-0): SI GIOCA

Djokovic Zverev sta per cominciare e ci aspettiamo sicuramente grande spettacolo da questa seconda semifinale delle Atp Finals 2021 che questa sera ci terrà compagnia da Torino, capitale del tennis mondiale in questa settimana. Bisogna trovare l’avversario di Daniil Medvedev per la finale di domani, perché il tennista russo numero 2 del mondo ha vinto oggi pomeriggio con un netto 6-4, 6-2 la prima semifinale contro il norvegese Casper Ruud. Il pronostico pendeva tutto dalla parte di Medvedev, più difficile invece sbilanciarsi circa l’esito della partita di questa sera, anche se naturalmente quando gioca Novak Djokovic il favorito deve essere il serbo, che nel 2021 ha vinto tre Slam cullando il sogno di completare il Grande Slam stagionale.

Alexander Zverev è comunque un avversario eccellente e dobbiamo ricordare che il tedesco quest’anno ha vinto l’oro olimpico del singolare a Tokyo dopo avere battuto proprio Djokovic in semifinale. In totale, su dodici precedenti si contano otto successi per Djokovic e quattro vittorie per Zverev, il che ci fa dire che Nole sia favorito, ma che Zverev gli può dare fastidio, perché sono in pochi quelli capaci di vincere un terzo delle partite giocate contro il serbo. Fin qui parole, numeri, ipotesi e ragionamenti: adesso però è arrivato il momento di divertirsi, la semifinale Djokovic Zverev comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA ATP FINALS 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO DI TENNIS

Ancora una volta va ricordato che la diretta tv delle Atp Finals 2021 sarà su Rai Due, dunque un appuntamento in chiaro per tutti per il match serale: le semifinali potranno essere seguite anche in mobilità, grazie a sito o app ufficiali di Rai Play che non comportano costi aggiuntivi. L’alternativa per il Master di tennis è su Sky Sport Uno, in questo caso ovviamente riservata agli abbonati alla televisione satellitare che potranno avvalersi anche della diretta streaming video tramite l’applicazione Sky Go, attivabile su dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

IL RUSSO VA IN FINALE

Daniil Medvedev è il primo finalista delle Atp Finals 2021 in corso a Torino, perché il tennista russo numero 2 del mondo ha vinto con un netto 6-4, 6-2 la prima semifinale contro il norvegese Casper Ruud. Il pronostico pendeva tutto dalla parte di Medvedev e il russo ha rispettato le previsioni della vigilia, mentre Ruud può essere orgoglioso dell’eccellente cammino fatto nel Master di fine anno, ma sinceramente al norvegese manca ancora qualcosa per poter pensare di lottare ad armi pari con il vincitore degli Us Open.

Nel primo set ha fatto la differenza il break conquistato da Medvedev già nel corso del terzo game, che ha scavato il solco che infine ha portato al 6-4. Inizialmente più equilibrato, il secondo set ha svoltato al quinto game con un altro break del russo, poi Medvedev ha strappato il servizio a Ruud pure nel settimo gioco ed ecco così servito un nettissimo 6-2 con cui la prima semifinale delle Atp Finals 2021 è andata in archivio. Ora l’appuntamento è per le ore 21.00, quando a Torino si giocherà la seconda semifinale Djokovic Zverev. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MEDVEDEV RUUD, SI COMINCIA

Tutto è pronto per la prima semifinale Medvedev Ruud delle Atp Finals 2021, che anche oggi ci regaleranno grande tennis da Torino. Questa edizione ha già offerto moltissimi spunti e curiosità: ad essendo è appena la quarta volta nella storia che entrambe le riserve hanno avuto l’occasione di scendere in campo, come era già capitato nel 1997, 1998 e 2005. I debuttati alle Atp Finals sono stati in questo modo ben quattro, perché oltre a Hubert Hurkacz e Casper Ruud anche le due riserve Jannik Sinner e Cameron Norrie non avevano mai giocato il prestigioso torneo di fine anno.

La vittoria di Sinner contro Hurkacz ha regalato a Jannik grandi soddisfazioni: il più giovane a vincere un match delle Finals da Lleyton Hewitt nel 2000 e la prima riserva dai tempi di Janko Tipsarević nel 2011. Stiamo però parlando di giocatori che ormai hanno lasciato il palcoscenico a Torino, meglio allora cedere la parola alle emozioni che sicuramente ci arriveranno dalla prima semifinale: si gioca alle Atp Finals 2021! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

NELL’ALBO D’ORO

Presentando la diretta delle Atp Finals 2021 per le due semifinali di oggi, abbiamo già accennato al fatto che ben tre dei quattro semifinalisti hanno già vinto in carriera il prestigioso Master di fine anno. Naturalmente il maestro in tal senso è Novak Djokovic, che in carriera ha conquistato per ben cinque volte il titolo delle Atp Finals e naturalmente mette nel mirino i sei successi di Roger Federer, anche perché ha voglia di tornare al successo dopo ben sei anni dalla vittoria del 2015. Le ultime cinque edizioni del Master sono state vinte invece da altrettanti tennisti diversi e fra loro ci sono anche Alexander Zverev e Daniil Medvedev.

Il tedesco si era imposto nel 2018 sconfiggendo in finale proprio Djokovic con un netto 6-4, 6-3 dopo avere già battuto ed eliminato Federer in semifinale. Un anno fa invece la gloria è stata per Daniil Medvedev: il tennista russo vinse una bellissima finale contro l’austriaco Dominic Thiem, terminata con il punteggio di 4–6, 7–6 (2), 6–4. In semifinale era caduto Djokovic contro Thiem, mentre Medvedev aveva sconfitto Rafa Nadal, mai vittorioso in carriera alle Atp Finals. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ECCO LE SEMIFINALI!

Alle Atp Finals 2021 è tempo di semifinali: sabato 20 novembre il Pala Alpitour di Torino apre le sue porte a Djokovic Zverev e Medvedev Ruud, le due partite che decreteranno i giocatori che andranno a sfidarsi per il titolo il giorno seguente. Possiamo dirlo? Sono le semifinali che ci aspettavamo sulla carta. Forse i ritiri di Matteo Berrettini e Stefanos Tsitsipas hanno accelerato il processo, ma certamente nel gruppo rosso Alexander Zverev aveva qualcosa più di Matteo su questi campi – e in generale – e lo stesso discorso lo potremmo fare per Rublev nel gruppo verde.

Chiaramente c’è rammarico per come si è fermato la corsa di Berrettini, e per il fatto che Jannik Sinner non abbia di fatto potuto competere per la semifinale; i regolamenti sulle riserve però parlano chiaro e ci sentiamo di dire che sia giusto così. Dunque, due partite stellari almeno sulla carta: non vediamo l’ora di assistere alla diretta delle Atp Finals 2021, a questo punto diventa davvero complesso stabilire chi arriverà in finale anche se due favoriti d’obbligo ci sono, e si tratta di chi in autunno si è giocato direttamente i due titoli più importanti…

DIRETTA ATP FINALS 2021: RISULTATI E CONTESTO

Delle due semifinali alle Atp Finals 2021 è complicato dire quale sia quella che stuzzica maggiormente il palato degli appassionati. Un match tra il giocatore forse più solido e performante dell’ultimo anno (soprattutto su questi campi) e un esordiente assoluto al Master che ha saputo sovvertire il pronostico nella sfida decisiva e dunque va trattato con i guanti: questa è Medvedev Ruud, ma dall’altra parte abbiamo una rivalità che per ragioni anagrafiche non potrà continuare a lungo, ma che intanto negli ultimi 4-5 anni ha già vissuto capitoli importanti e spettacolari, uno dei quali proprio alle Atp Finals – anche se eravamo a Londra. Naturalmente è Djokovic Zverev, un match che da solo vale il prezzo del biglietto.

Tra le altre cose oggi nelle semifinali del Master di fine stagione troviamo tre giocatori che questo trofeo lo hanno già vinto (Nole addirittura 5 volte) e che dunque sanno come si fa; il quarto invece come detto non era mai stato alle Atp Finals, ed è il primo norvegese nella Top 10 Atp come anche il primo a giocare questo torneo, capace di mettere il suo Paese sulla mappa del grande tennis. Come detto Djokovic e Medvedev sono i due candidati alla finale, e presumibilmente dopo quella battaglia (più o meno) agli Us Open l’hype per questa sfida è diventato enorme; da appassionati, noi ci sentiamo di dire che se a sfidare il numero 2 Atp dovesse essere Zverev non storceremmo certo il naso, anche perché li abbiamo già visti come avversari e sappiamo di cosa si parla, oltre a poter essere una rivalità da consegnare ai prossimi (tanti) anni di tennis…

© RIPRODUZIONE RISERVATA