Diretta Australian Open 2020/ Nadal ai quarti: eliminato Kyrgios al quarto set

- Mauro Mantegazza

Diretta Australian Open 2020, Rafa Nadal elimina Nick Kyrgios in quattro set e vola ai quarti dove affronterà Thiem. Successo netto per Zverev, Wawrinka fa fuori Medeedev in cinque set.

Kyrgios Australian Open
Nick Kyrgios sfida Rafa Nadal (Foto LaPresse)

Si è appena conclusa una splendida partita sulla Rod Laver Arena, ultimo ottavo di finale agli Australian Open 2020: l’ultimo qualificato ai quarti è Rafa Nadal, che si impone in tre ore e 38 minuti su Nick Kyrgios con il risultato di 6-3 3-6 7-6 7-6. Sono stati necessari due tie break al numero 1 Atp per vincere la resistenza di un avversario che lo ha già battuto tre volte in carriera, con il quale sicuramente non ha un rapporto di profonda amicizia ma che non più tardi di due giorni fa aveva rivelato di rispettarlo molto, a dispetto dei tanti episodi che rivelerebbero il contrario. Sia come sia, Nadal ha rischiato di arrivare davvero a dover giocare il quinto set: avanti 5-4, ha subito il grande ritorno di orgoglio di Kyrgios che gli ha strappato il servizio e lo ha nuovamente costretto al tie break. Questa volta però Rafa si è costruito un vantaggio di 6-4 chiudendo con il primo di due match point consecutivi: cade dunque l’idolo di casa che però in questi giorni ha realmente fatto vedere di potersi giocare uno Slam in tempi brevi. Nadal invece va a sfidare Dominic Thiem, nella riedizione delle ultime due finali del Roland Garros: attenzione, perchè su superficie dura come quella degli Australian Open 2020 l’austriaco potrebbe avere qualche chance in più di fare il grande colpo. (agg. di Claudio Franceschini)

AUSTRALIAN OPEN 2020: NADAL KYRGIOS 6-3 3-6 7-6

Rafa Nadal si prende il vantaggio agli Australian Open 2020: nello scintillante ottavo di finale sulla Rod Laver Arena, il numero 1 Atp è ora avanti due set a uno nei confronti di Nick Kyrgios. Per decidere il terzo parziale c’è stato bisogno del tie break: Nadal lo ha vinto per 8 punti a 6 e dunque ancora una volta stiamo parlando di una situazione di grande equilibrio, ora ci apprestiamo a vivere il quarto set e da grandi appassionati di tennis la speranza è che ce ne sia anche un quinto. Ai quarti di finale intanto è volato Alexander Zverev, determinato a cambiare la sua storia negli Slam: il tedesco ancora una volta ha giocato una partita senza sbavature eliminando il coetaneo Andrey Rublev con il punteggio di 6-4 6-4 6-4. Lo attende ora Stan Wawrinka in una sfida generazionale, intanto per Sasha è il primo quarto agli Australian Open. Tra le 8 regine Wta irrompe invece Anastasia Pavlyuchenkova, che dopo i primi due set al tie break ha dominato il terzo contro la ex campionessa Angelique Kerber: per la ventottenne russa si tratta del terzo quarto di finale al Melbourne Park (ci era arrivata anche l’anno scorso) e il sesto negli Slam, ma in carriera non ha mai superato questo turno. Contro Garbine Muguruza sarà finalmente la volta buona? Staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv degli Australian Open 2020 sarà trasmessa sui due canali di Eurosport: il primo sarà visibile anche sul digitale terrestre oltre che sul satellite, mentre Eurosport 2 è riservato in esclusiva ai possessori di un abbonamento a Sky. In alternativa potrete seguire i match del torneo di tennis anche sulla piattaforma Eurosport Player, della quale dovrete essere clienti e che vi fornirà un’ampia gamma delle partite in diretta streaming video. Ricordiamo che il sito ufficiale del torneo, per tutte le informazioni utili come i due tabelloni del singolare, è all’indirizzo www.ausopen.com.

AUSTRALIAN OPEN 2020: NADAL KYRGIOS 6-3 3-6

Agli Australian Open 2020 abbiamo un terzo set sul centrale e uno sulla Margaret Court Arena: qui però Anastasia Pavlyuchenkova ha conquistato quello decisivo sorprendendo Angelique Kerber e vincendo un fondamentale tie break, il secondo di un match bellissimo che vale un posto nei quarti contro Garbine Muguruza. Sulla Rod Laver Arena invece la partita tra Rafa Nadal e Nick Kyrgios rischia di diventare lunghissima e splendida, perchè lo spagnolo ha vinto il primo set per 6-3 ma poi ha perso il secondo con identico punteggio, e dunque potrebbe ora arrivare la salita di colpi da parte di un Kyrgios che si è presentato in campo con la canotta numero 8 dei Los Angeles Lakers in onore di Kobe Bryant (l’australiano è un grande appassionato di basket NBA: pochi giorni fa la maglia gialloviola era quella con il numero 24, e praticamente a ogni allenamento Kyrgios veste una canotta della Lega di pallacanestro americana). Intanto sulla Melbourne Arena Alexander Zverev conduce per 2-0 su Andrey Rublev, risultato 6-4 6-4: per ora un dominio del tedesco che ha ottenuto questo punteggio in soli 58 minuti, ma vedremo se per lui tornerà la maledizione degli Slam e dunque se Rublev, che nei giorni scorsi ha giocato benissimo, sarà in grado di riaprire il match. (agg. di Claudio Franceschini)

AUSTRALIAN OPEN 2020: HALEP E WAWRINKA VOLANO AI QUARTI

Agli Australian Open 2020 si stanno completando gli ottavi di finale: obiettivo superato già da due big come Simona Halep, che ha inflitto un 6-4 6-4 a Elise Mertens, e Dominic Thiem che di slancio in meno di due ore ha demolito le speranze di Gael Monfils con un 6-2 6-4 6-4 inequivocabile. Avanzano anche Garbine Muguruza, che sembra aver ritrovato la forma di un tempo (6-3 6-3 a Kiki Bertens, testa di serie numero 9) e Anett Kontaveit che ha rimontato la 2001 polacca Iga Swiatek; la notizia della notte però è la vittoria del redivivo Stan Wawrinka che cancella un altro esponente della NextGen, anzi il più autorevole, battendo Daniil Medvedev al termine di una splendida battaglia risoltasi con il punteggio di 6-2 2-6 4-6 7-6 6-2. Adesso però in campo ci sono Rafa Nadal e Nick Kyrgios in quello che è sicuramente il match più bello della giornata, con il numero 1 che va a caccia dei quarti di finale. Staremo dunque a vedere quello che succederà… (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Comincia agli Australian Open 2020 la seconda settimana: oggi lunedì 27 gennaio, con consueto inizio già alle ore 1.00 della notte italiana, si completano gli ottavi di finale del torneo del Grande Slam a Melbourne, primo grande appuntamento della stagione del tennis. La partita da mettere in copertina oggi per la diretta Australian Open 2020 è senza dubbio quella che vedrà sfidarsi Rafa Nadal e Nick Kyrgios. Lo spagnolo è come sempre uno dei grandi favoriti, ma oggi dovrà affrontare il padrone di casa (con il quale non corre buon sangue) esaltato dalla pazzesca vittoria ottenuta sabato contro Karen Khachanov, partita che Kyrgios ha vinto in cinque set di cui quattro decisi al tie-break. Il livello generale di questa parte del tabellone maschile degli Australian Open 2020 è comunque eccellente e anche le altre tre partite in programma nelle prossime ore si annunciano stuzzicanti: vedremo infatti il russo Daniil Medvedev sfidare lo svizzero Stanislas Wawrinka, un’altra bella sfida fra l’austriaco Dominic Thiem e il francese Gael Monfils, infine un altro match decisamente intrigante fra il tedesco Alexander Zverev e il russo Andrey Rublev.

DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2020: NEL TABELLONE FEMMINILE

Abbiamo già capito che la giornata odierna degli Australian Open 2020 sarà molto interessante, ma che cosa ci potrà offrire il lunedì di Melbourne nel tabellone femminile? Anche per le donne andranno in scena le ultime quattro partite che completeranno il quadro degli ottavi di finale. Dopo avere eliminato l’ultima azzurra Camila Giorgi, tornerà in campo la tedesca Angelique Kerber, che ha già un trionfo australiano in bacheca e dovrà affrontare stavolta la russa Anastasia Pavlyuchenkova. Altro nome di spicco è certamente quello della rumena Simona Halep, che in questi ottavi sarà opposta alla belga Elise Mertens. In questa metà tutta europea del tabellone di Melbourne ci sarà spazio anche per la spagnola Garbine Muguruza, che si sta rilanciando su ottimi livelli e oggi affronterà una rivale ostica come l’olandese Kiki Bertens. Infine, una sfida tra outsider in cerca di gloria sarà quella fra l’estone Anett Kontaveit e la polacca Iga Swiatek.

© RIPRODUZIONE RISERVATA