Diretta Australian Open 2023/ Djokovic magico: schiantato Rublev, è in semifinale!

- Claudio Franceschini

Diretta Australian Open 2023: Novak Djokovic schianta Rublev e in semifinale sfiderà Tommy Paul, che vince in quattro set il derby Usa contro Ben Shelton. Avanzano poi Linette e Sabalenka.

Djokovic Australian Open Diretta Indian Wells 2023: Novak Djokovic non ci sarà (Foto LaPresse)

DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2023: ANCHE DJOKOVIC IN SEMIFINALE

Novak Djokovic è un cannibale: il serbo vola in semifinale agli Australian Open 2023 impiegando appena due ore e tre minuti per avere ragione di Andrey Rublev, testa di serie numero 5 del tabellone e giocatore che su campi come quelli del Melbourne Park è una minaccia per tutti. Djokovic però resta di un’altra categoria, anche a meno di quattro mesi dal suo trentaseiesimo compleanno: il punteggio del quarto di finale agli Australian Open 2023 recita 6-1 6-2 6-4, un’altra straripante dimostrazione di forza per un giocatore che non sa cosa sia l’età, e che in particolare in questo Slam esprime sempre il meglio di sé.

Non a caso l’ha vinto nove volte, e adesso può puntare con decisione al decimo titolo: nella semifinale di venerdì si troverà di fronte il sorprendente Tommy Paul, e naturalmente sarà il serbo a partire ampiamente favorito nel pronostico. Dall’altra parte, ricordiamo, Stefanos Tsitsipas incrocerà la racchetta con Karen Khachanov in un match che sulla carta appare molto più incerto: Djokovic e il greco potrebbero ritrovarsi in una finale Slam come era accaduto nel 2021 al Roland Garros, quando il serbo aveva rimontato da 0-2 negando a Tsitsipas quello che sarebbe stato il primo Slam in carriera. (agg. di Claudio Franceschini)

AUSTRALIAN OPEN 2023: PAUL, SABALENKA E LINETTE IN SEMIFINALE

La prima semifinale Slam di Tommy Paul arriva agli Australian Open 2023: lo statunitense vince il derby contro il classe 2002 Ben Shelton, cui va un grande applauso per il torneo giocato (e ne sentiremo ancora parlare) e si prende il risultato migliore in carriera fin qui. Il punteggio del quarto di finale è 7-6 6-3 5-7 6-4: Shelton ha provato a riaprirla ma poi ha nuovamente perso il servizio nel quarto set, dovendo cedere l’onore delle armi. Paul dunque aspetta il vincente della sfida tra Andrey Rublev e Novak Djokovic: il serbo appare in forma straordinaria, tanto che Nick Kyrgios recentemente ha twittato di non capacitarsi di come sia riuscito a batterlo in carriera (e John Millman gli ha risposto di sentirsi fortunato ad avergli strappato tre game al Queens: questo è il livello) ma il Rublev visto contro Holger Rune potrebbe realmente avere qualche possibilità.

Intanto, è stata definita anche la semifinale femminile nella parte bassa del tabellone: Magda Linette fa il grande colpo contro Karolina Pliskova, batte la più quotata ceca per 6-3 7-5 (ennesima occasione sprecata da una Pliskova che ormai viaggia per i 31 anni e potrebbe aver perso il grande momento) e si regala la prima semifinale Slam, che giocherà contro Aryna Sabalenka. Per la bielorussa, autrice di un perentorio 6-3 6-2 su Donna Vekic, è il quarto viaggio nella Top 4 di un Major: la favorita è lei, ma mai dire mai. Le due saranno in campo domani: ci sarà la possibilità di una finale tutta bielorussa agli Australian Open 2023 perché, ricordiamo, l’altra semifinale sarà quella tra Elena Rybakina e Victoria Azarenka. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

Va ricordato che la diretta tv degli Australian Open 2023 sarà affidata a Eurosport, con entrambi i canali: nella seconda settimana dello Slam i match sono meno rispetto all’inizio e dunque lo “switch” non sarà così necessario, ma comunque vale la pena seguire entrambi i canali (anche Eurosport 2). Vale poi la pena ricordare che Eurosport è visibile anche su DAZN in diretta streaming video (anche on demand), la piattaforma è riservata agli abbonati. Infine sul sito ufficiale, www.ausopen.com, troverete le informazioni utili come i tabellini play-by-play delle partite.

AUSTRALIAN OPEN 2023: SPICCA RUBLEV DJOKOVIC!

Agli Australian Open 2023 le partite valide per i quarti di finale si completano mercoledì 25 gennaio: avremo un piatto se vogliamo “povero” di sfide in termini quantitativi, ma assolutamente ricco per qualità. I due match nel tabellone maschile sono Rublev Djokovic e Shelton Paul: il primo quarto è fantastico, Novak Djokovic va a caccia del decimo Australian Open e dell’aggancio a Rafa Nadal per numero di Slam vinti e pare che la sua condizione sia assolutamente straordinaria, ma Andrey Rublev vuole finalmente superare il grande ostacolo dei Major – per la settima volta è ai quarti, finora non li ha mai superati – e provare realmente a incamerare il primo grande titolo della carriera.

Dall’altra parte un quarto inedito, tutto made in Usa: Tommy Paul aveva giocato gli ottavi a Wimbledon (l’anno scorso) come miglior risultato in uno Slam, Ben Shelton ha 20 anni e prima di questi Australian Open 2023 aveva zero match nei Major. Chiunque vinca insomma giocherà una semifinale storica; partirà comunque sfavorito contro il vincitore dell’altro quarto, ma non c’è dubbio alcuno che la diretta degli Australian Open 2023 ci abbia regalato grandi sorprese, peccato solo che gli italiani non siano più presenti nei due tabelloni perché questo sarebbe potuto decisamente essere il loro anno. Pazienza, sarà comunque una grande giornata di tennis.

DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2023: SITUAZIONE E CONTESTO

La diretta degli Australian Open 2023 comprende ovviamente anche i quarti nella metà bassa del tabellone femminile. Qui abbiamo Karolina Pliskova Linette e Sabalenka Vekic: la ceca Karolina Pliskova ha un conto da saldare con quello Slam che non è mai riuscita a vincere, possiamo dire che sia stata una delle migliori giocatrici della sua generazione ma che forse il suo gioco monocorde le abbia impedito di avere la meglio su rivali che sono invece riuscite a trovare delle alternative (Angelique Kerber e Ashleigh Barty, che l’hanno battuta nelle finali giocate). Magda Linette sarebbe “l’altra polacca”: tutti aspettavano la numero 1 Iga Swiatek, invece ai quarti degli Australian Open 2023 è arrivata questa classe 1992 che mai si era spinta così avanti negli Slam.

Nell’altro match, Aryna Sabalenka cerca la definitiva consacrazione: la bielorussa nelle ultime due stagioni ha giocato tre semifinali Major (una a Wimbledon, due agli Us Open) ma le ha sempre perse, adesso sa di avere l’occasione della vita perché, almeno sulla carta, parte favorita contro Donna Vekic. La croata, fenomeno in erba quando ancora era adolescente, non si è mai davvero confermata ma nel 2019 aveva avuto una grande corsa (quarti a Flushing Meadows) che l’aveva portata nella Top 20 del ranking Wta. Tre anni e mezzo più tardi ha l’occasione di riprovarci: non resta che scoprire cosa succederà sui campi degli Australian Open 2023…





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Tennis

Ultime notizie