DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2023: TSITSIPAS E AZARENKA IN SEMIFINALE
Gli altri due semifinalisti degli Australian Open 2023, nelle due parti alte dei tabelloni, sono noti. Nel torneo Atp ci arriva Stefanos Tsitsipas, a caccia del grande salto di qualità ma ormai costantemente capace di arrivare in fondo: dopo la maratona al quinto set contro il nostro Jannik Sinner, che lo aveva rimontato da 0-2, il greco ha avuto molti meno problemi nel liberarsi del sorprendente ceco Jiry Lehecka, bravissimo ad arrivare fino ai quarti di uno Slam ma oggi battuto nettamente con il risultato di 6-3 7-6 6-4 in meno di un’ora e mezza. Tsitsipas incrocerà adesso il già citato Karen Khachanov, a caccia della prima finale in uno Slam: il greco parte favorito, ma attenzione alla solidità del russo.
Nel torneo femminile degli Australian Open 2023 invece avremo una semifinalista vintage: come già detto Victoria Azarenka ha vinto questo torneo nel 2012 e 2013 e ora torna in semifinale dopo la maternità, i problemi per la custodia del figlio e i tanti infortuni avuti. La bielorussa ha dominato contro Jessica Pegula, testa di serie numero 3 del tabellone: risultato 6-4 6-1 a conferma della diversa classe nei confronti di una pur ottima giocatrice come la statunitense. Adesso dunque per la Azarenka ci sarà una semifinale stellare contro Elena Rybakina che, ricordiamo, agli ottavi ha eliminato la numero 1 Wta Iga Swiatek e oggi ha demolito Jelena Ostapenko. (agg. di Claudio Franceschini)
AUSTRALIAN OPEN 2023: AVANZANO KHACHANOV E RYBAKINA
Abbiamo i primi nomi dei semifinalisti agli Australian Open 2023: per ora due. Karen Khachanov demolisce il giovane Sebastian Korda, che per la prima volta si trovava tra i primi otto di uno Slam e che però ha dovuto fare i conti con un infortunio. Peccato per lo statunitense figlio d’arte, che però giocando come sta giocando in questo momento avrà altre occasioni: intanto Khachanov avanza in semifinale con il risultato di 7-6 6-3 3-0 (e ritiro di Korda, appunto) che per lui è la seconda consecutiva in un Major, dato che l’aveva raggiunta anche agli Us Open lo scorso settembre.
Nel torneo femminile degli Australian Open 2023 invece domina Elena Rybakina: la kazaka, già campionessa a Wimbledon nel 2022, ha già raggiunto quota 35 ace (fanno 7 esatti a partita, un numero decisamente alto per il tennis Wta) e con un perentorio 6-2 6-4 elimina Jelena Ostapenko, candidandosi fortemente al secondo titolo Slam della sua ancora giovane carriera. Chi sta giocando adesso nei quarti degli Australian Open 2023 sono Jessica Pegula e Victoria Azarenka: la bielorussa, che al Melbourne Park ha trionfato ormai una vita fa (2012 e 2013) è in vantaggio per 4-1 nel primo set, la Pegula – testa di serie numero 3 del tabellone – ha certamente tutto per recuperare ma vedremo come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO
Va ricordato che la diretta tv degli Australian Open 2023 sarà affidata a Eurosport, con entrambi i canali: nella seconda settimana dello Slam i match sono meno rispetto all’inizio e dunque lo “switch” non sarà così necessario, ma comunque vale la pena seguire entrambi i canali (anche Eurosport 2).
Vale poi la pena ricordare che Eurosport è visibile anche su DAZN in diretta streaming video (anche on demand), la piattaforma è riservata agli abbonati. Infine sul sito ufficiale, www.ausopen.com, troverete le informazioni utili come i tabellini play-by-play delle partite.
AUSTRALIAN OPEN 2023: INIZIANO I QUARTI!
È tempo di quarti di finale agli Australian Open 2023: martedì 24 gennaio vivremo i primi match che riguardano il quinto turno dello Slam in corso d’opera al Melbourne Park. Purtroppo gli italiani sono stati tutti eliminati: l’ultimo a cadere è stato Jannik Sinner, battuto in cinque set da Stefanos Tsitsipas non riuscendo a completare la rimonta da 0-2 che gli era invece riuscita due giorni prima, contro Marton Fucsovics. Il greco torna in campo oggi: Tsitsipas Lehecka è uno dei due quarti nella parte alta del tabellone Atp, l’altro è l’interessantissimo Khachanov Korda. Abbiamo dunque almeno due grandi sorprese: due giovani come Jiri Lehecka e Sebastian Korda, ma lo statunitense è comunque testa di serie numero 29 e di lui si parla parecchio bene da tempo.
Lehecka invece lo abbiamo visto alle Atp Next Gen dello scorso autunno, dove si è ben comportato; anche lui è un giocatore in crescita ma il suo compito sarà più complesso rispetto a quello di Korda, dopo aver eliminato Félix Auger-Aliassime se la vedrà con uno Tsitsipas che al netto di qualche limite di forza mentale è certamente un candidato a vincere gli Australian Open 2023. Karen Khachanov invece è quel tennista mai davvero esploso, che però rimane sempre su livelli assolutamente accettabili e ogni tanto riesce ad avere le settimane della vita: non ci stupiremmo, soprattutto visto il tabellone, se lo dovessimo trovare in finale nello Slam del Melbourne Park.
DIRETTA AUSTRALIAN OPEN 2023: SITUAZIONE E CONTESTO
Andiamo ora a valutare, presentando la diretta degli Australian Open 2023 per i quarti di finale, quali siano i match che riguardano il tabellone femminile. Si tratta di Rybakina Ostapenko e Pegula Azarenka: da una parte un bel derby dell’Est, Elena Rybakina ha vinto Wimbledon lo scorso anno e agli Australian Open 2023 ha eliminato la numero 1 Iga Swiatek. Giocatrice dalla grande potenza, ancora giovane (classe ’99) e che quando è in forma può davvero battere chiunque. Jelena Ostapenko aveva vinto il Roland Garros da neoventenne; era però il 2017 e da quel momento la lettone ha faticato a rimanere sulla breccia, nell’ultimo periodo però sembra aver ritrovato un tennis convincente e adesso rappresenta una minaccia.
L’altra sfida è interessantissima: è molto cresciuta Jessica Pegula, fino a giocare le Wta Finals e diventare la testa di serie numero 3 nel tabellone di questo Slam. Di fronte però ha una Victoria Azarenka che magari non è più al top (ha 33 anni) ma gli Australian Open li ha vinti due volte (consecutive, anche se parliamo di 2012 e 2013) e nel suo momento migliore ha sfiorato per due volte la vittoria agli Us Open contro una Serena Williams che all’epoca era dominante. La bielorussa a tennis sa giocare; a completamento delle informazioni, è curioso notare che tre delle quattro giocatrici in campo oggi sono rappresentanti di ex repubbliche dell’Unione Sovietica.