Diretta/ Barcellona Athletic Bilbao (risultato finale 2-3): Supercoppa ai Baschi!

- Mauro Mantegazza

Diretta Barcellona Athletic Bilbao streaming video tv: orario, quote, probabili formazioni e risultato live della Supercoppa di Spagna (oggi 17 gennaio).

Barcellona Athletic Bilbao
Diretta Barcellona Athletic Bilbao: un precedente (Foto LaPresse)

DIRETTA BARCELLONA ATHLETIC BILBAO (RISULTATO FINALE 2-3): SUPERCOPPA AI BASCHI!

La Supercoppa di Spagna finisce tra le mani dell’Athletic Bilbao. Vincono i baschi grazie a una rete al 4′ del primo tempo supplementare di Inaki Williams, che ha deciso la finale di Siviglia con uno splendido tiro dal limite che colpisce il palo prima di insaccarsi. Il Barcellona prova a reagire con Braithwaite, quindi al 6′ del secondo tempo supplementare è Griezmann ad avere una buona occasione, ma il pallone si perde sul fondo. Allo scadere c’è anche l’espulsione di Leo Messi, col VAR che rileva un colpo proibito dell’argentino a Villalibre. Rosso diretto e il trofeo è tutto della formazione basca. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA BARCELLONA ATHLETIC BILBAO STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA SUPERCOPPA DI SPAGNA

Salvo variazioni di palinsesto, dobbiamo segnalare che la diretta tv di Barcellona Athletic Bilbao non sarà disponibile in Italia e non possiamo nemmeno indicare una diretta streaming video. Di conseguenza, per gli appassionati del calcio iberico saranno punti di riferimento fondamentali i siti Internet e i profili social ufficiali di Barcellona e Athletic Bilbao.

GRIEZMANN, POI VILLALIBRE!

Finale di partita dalle mille emozioni nella finale di Supercoppa di Spagna all’Estadio de La Cartuja di Siviglia: al 32′ della ripresa il Barcellona ritrova il vantaggio grazie ad Antoine Griezmann, bravo a sfruttare un assist di Jordi Alba che pesca il francese in area di rigore e lo trova pronto a insaccare alle spalle di Unai Simon. Il Barcellona sente la Coppa tra le mani ma al 90′ l’Athletic Bilbao riesce a portare il match ai tempi supplementari: gran giocata di Muniain che innesca Asier Villalibre, conclusione di potenza che si insacca sotto la traversa e rimette in gioco la formazione basca. (agg. di Fabio Belli)

GOL ANNULLATO A RAUL GARCIA

La ripresa parte con Sergino Dest rimpiazzato da Oscar Mingueza nel Barcellona. Al 7′ ancora guizzo pericoloso di Messi che calcia a lato d’un soffio dal versante di destra, quindi al 12′ Raul Garcia sfugge via su punizione battuta da Iker Munian e insacca, ma dopo la review al VAR arriva l’annullamento per fuorigioco. Al 21′ ancora grande chance per i baschi con Inaki Williams che manca il bersaglio da ottima posizione, quindi ammonizione per Dani Garcia ma la finale di Supercoppa di Spagna tra Barcellona e Athletic Bilbao sembra più aperta che mai. (agg. di Fabio Belli)

DE MARCOS RISPONDE A GRIEZMANN

Termina 1-1 il primo tempo nel match di Supercoppa di Spagna tra Barcellona e Athletic Bilbao. Prima dei gol ci aveva provato ancora Messi con una conclusione terminata alta al 37′, quindi al 40′ l’argentino si è vista murata dalla difesa avversaria una conclusione da buona posizione. Il Barca passa comunque in vantaggio al 40′ grazie a Griezmann, con una conclusione di prima intenzione imparabile per Simon. Al 42′ però arriva già il pari dei baschi: Athletic a segno grazie a Oscar De Marcos, che ribadisce a rete su cross di Inaki Williams. Ultimo tentativo del Bilbao con Raul Garcia, ma il pallone finisce largo sull’out di sinistra. (agg. di Fabio Belli)

MESSI CI PROVA

Avvio equilibrato e al 9′ sono pericolosi i baschi con una conclusione di Inaki Williams murata dalla difesa. Il primo ammonito della partita all’11’ è Clement Lenglet nel Barcellona, l’Athletic Bilbao gioca a viso aperto e al 17′ la difesa del Barcellona deve ripiegare su un insidioso cross di Balenziaga. Scarseggiano però le vere occasioni da gol, come di consueto il Barcellona punta su un insistito possesso palla ma arriva poche volte alla conclusione. Al 25′ Messi prova a scuotere l’equilibrio con un calcio di punizione che trova però pronto Simon, che neutralizza il tentativo del fuoriclasse argentino. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Tutto è pronto per Barcellona Athletic Bilbao, la finale che assegnerà la Supercoppa di Spagna riferita al 2020, anche se siamo ormai nel 2021 e la Coppa del Re come abbiamo visto non è ancora stata assegnata. Proviamo ad inquadrare la partita di Siviglia mediante le statistiche in campionato di Barcellona e Athletic Bilbao: per i catalani ecco 34 punti in classifica in diciotto partite giocate, frutto di dieci vittorie, quattro pareggi e altrettante sconfitte. La differenza reti è pari a un bel +20 per il Barcellona, che ha infatti segnato 37 gol a fronte dei 17 finora incassati nella Liga. Numeri meno positivi per l’Athletic Bilbao, che finora ha raccolto 21 punti in virtù di sei vittorie, tre pareggi e nove sconfitte, con una differenza reti leggermente negativa (-1), perché i gol segnati sono 21 e quelli subiti 22. L’Athletic Bilbao saprà fare un altro colpaccio come quello contro il Real Madrid oppure avrà la meglio il Barcellona? Per scoprirlo, non ci resta che cedere la parola al campo: la finale Barcellona Athletic Bilbao adesso comincia davvero! BARCELLONA (4-2-3-1): Ter Stegen; Dest, Araujo, Lenglet, Jordi Alba; Sergio Busquets, F. De Jong; O. Dembélé, Messi, Pedri; Griezmann. Allenatore: Ronald Koeman ATHLETIC BILBAO (4-4-2): Simon; Capa, Y. Alvarez, Inigo Martinez, Balenziaga; Muniain, Dani Garcia, Vencedor, De Marcos; Raul Garcia, Inaki Williams. Allenatore: Marcelino (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

BARCELLONA ATHLETIC BILBAO: L’ALBO D’ORO

Mentre aspettiamo la diretta di Barcellona Athletic Bilbao, diamo uno sguardo all’albo d’oro della Supercoppa di Spagna per osservare che proprio il Barcellona è la squadra che ha vinto più edizioni della Supercoppa grazie a ben 13 successi nelle edizioni del 1983, 1991, 1992, 1994, 1996, 2005, 2006, 2009, 2010, 2011, 2013, 2016 e infine 2018, mentre il Real Madrid è campione uscente della manifestazione, avendo sconfitto nella scorsa edizione i cugini dell’Atletico per portarsi a quota 11 Supercoppe, dunque a due lunghezze di distanza dal Barcellona, che però stasera avrà l’occasione per consolidare ulteriormente il proprio primato nell’albo d’oro. L’Athletic Bilbao invece vanta due vittorie nella Supercoppa di Spagna: nel 2015 aveva battuto proprio il Barcellona, ma va ricordata soprattutto l’edizione del 1984, perché ha la particolarità di non essere stata giocata. In quell’anno l’Athletic aveva infatti vinto sia la Liga sia la Coppa del Re e allora il regolamento prevedeva che in un caso del genere la Supercoppa fosse assegnata d’ufficio ai bi-campioni. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SFIDA SPECIALE!

Barcellona Athletic Bilbao, in diretta dallo stadio de la Cartuja di Siviglia alle ore 21.00 di questa sera, domenica 17 gennaio 2021, è la finale della Supercoppa di Spagna 2020, condizionata sotto molti punti di vista dal Covid. Prima di tutto però l’aspetto sportivo: si giunge alla diretta di Barcellona Athletic Bilbao perché nelle due semifinali disputate nei giorni scorsi i catalani si sono imposti ai calci di rigore sulla Real Sociedad, mentre i baschi hanno compiuto l’impresa eliminando il Real Madrid, una soddisfazione che per l’Athletic Bilbao ha sempre sapore speciale, da dedicare ad Aitor Gandiaga. Si diceva però delle difficoltà dovute al Covid: si può notare ad esempio che questa Supercoppa di Spagna avrebbe dovuto disputarsi in Arabia Saudita e invece si resta in patria, ma soprattutto non è ancora stata giocata la finale della Coppa del Re 2020, di conseguenza hanno partecipato le due finaliste – Athletic Bilbao e Real Sociedad – oltre alle prime due classificate della scorsa edizione della Liga, cioè Real Madrid e Barcellona. Con i verdetti delle due semifinali, si è giunti così a designare Barcellona Athletic Bilbao come la finale che assegnerà la Supercoppa di Spagna.

PROBABILI FORMAZIONI BARCELLONA ATHLETIC BILBAO

Scopriamo adesso le probabili formazioni di Barcellona Athletic Bilbao. Per i catalani tiene banco il dubbio Messi, tormentato non solo dai dubbi sul futuro, schieriamo comunque il Barcellona con un 4-3-3 in cui però ipotizziamo in attacco Dembélé, Griezmann e Braithwaite. A centrocampo invece i tre titolari potrebbero essere di nuovo De Jong, Busquets e Pedri, con Pjanic prima alternativa, infine c’è qualche ballottaggio ancora aperto pure in difesa, dove comunque si può ipotizzare la linea formata da Mingueza, Araujo, Lenglet e Jordi Alba davanti al portiere Ter Stegen. Per l’Athletic Bilbao, intoccabile naturalmente la formazione che ha già battuto il Real Madrid: modulo 4-4-2 con Simon in porta e davanti a lui i difensori Capa, Nunez, Martinez e Balenziaga; in mediana la coppia formata da Dani Garcia e Vencedor, con Muniain esterno destro e De Marcos a sinistra, infine Raul Garcia e Williams per comporre l’attacco del Bilbao.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo anche al pronostico di Barcellona Athletic Bilbao secondo le quote offerte dall’agenzia Snai. I catalani sono sulla carta nettamente favoriti e il segno 1 è quotato a 1,75, mentre poi si sale a quota 3,70 in caso di pareggio (segno X) e fino a 4,50 volte la posta in palio in caso di segno 2 per una vittoria dell’Athletic Bilbao.

© RIPRODUZIONE RISERVATA