DIRETTA/ Barty ha vinto il Miami Open 2021! Bianca Andreescu si ritira

- Mauro Mantegazza

Diretta Miami Open 2021 finale Barty Andreescu streaming video tv: oggi sabato 3 aprile in Florida si decide chi sarà la vincitrice del singolare femminile.

Barty Miami
Ashleigh Barty (Foto LaPresse)

Una finale femminile amara quella del Miami Open 2021: Ashleigh Barty si è laureata campionessa del torneo, ma non come avrebbe voluto. Bianca Andreescu infatti si è ritirata quando era sotto nel punteggio 6-3/4-0! Vi avevamo raccontato di una Andreescu in evidente difficoltà, ma la sensazione era che la canadese stesse pagando le fatiche dei giorni scorsi a livello fisico. Nel secondo set, però, è diventato sempre più chiaro che dietro la prestazione negativa della Andreescu vi fosse qualcosa di più della semplice stanchezza: la nordamericana ha infatti accusato un problema alla caviglia destra. La sfortuna continua dunque ad accanirsi su una delle giocatrici più talentuose del circuito, che da poche settimane aveva fatto ritorno in campo dopo un lunghissimo stop. La speranza, per la Andreescu, è che si tratti di una storta guaribile in pochi giorni, ma soprattutto che non vi sia un interessamento dai legamenti. Nulla togliere, comunque, ad Ashleigh Barty, che dopo aver visto lo spettro dell’eliminazione contro Kucova annullando match point ha legittimato il successo salendo di livello di partita in partita, fino all’affermazione di oggi. (agg. di Dario D’Angelo)

DIRETTA FINALE BARTY ANDREESCU (RISULTATO 6-3): BIANCA IN DIFFICOLTA’

Ashleigh Barty conduce di un set nella finale femminile del Miami Open 2021. L’australiana ha fatto suo il primo parziale contro la canadese Bianca Andreescu con il punteggio di 6 giochi a 3. Troppo fallosa fino a questo momento la nordamericana, mai capace di dare continuità al suo tennis fatto di variazioni. Più cinica la numero uno del ranking mondiale: Barty ha infatti breakkato l’avversaria alla prima occasione utile; poi, quando la Andreescu stava dando vita ad un primo tentativo di rimonta accorciando dal 3 a 0 al 3-2, è stata brava ad allungare ancora e a condurre in porto il primo set. La sensazione è che la Andreescu, da poco rientrata nel circuito, stia pagando a carissimo prezzo le fatiche dei turni precedenti contro una giocatrice che invece ha finito il torneo Master 1000 in crescendo. Il talento canadese ci smentirà nel secondo set? (agg. di Dario D’Angelo)

DIRETTA FINALE BARTY ANDREESCU (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Tutto è pronto al Miami Open 2021 per la finale femminile Barty Andreescu, che designerà la vincitrice di questo importante torneo di tennis, tra i più prestigiosi al mondo. Abbiamo già ricordato che proprio Ashleigh Barty ne è la detentrice, avendo vinto l’edizione 2019 prima che la pandemia di Covid portasse alla cancellazione del Miami Open dell’anno scorso. Due anni dopo l’australiana è ancora in finale e proverà a scrivere di nuovo il proprio nome nell’albo d’oro che – in campo femminile – è dominato in modo clamoroso da Serena Williams, che infatti ha vinto a Miami per ben otto volte negli anni 2002, 2003, 2004, 2007, 2008, 2013, 2014 e 2015, a dimostrazione della classe e anche della longevità di Serena ad altissimi livelli. Il Miami Open d’altronde è nobilissimo fin dalla sua prima edizione del 1985, che fu vinta da Martina Navratilova, seguita negli anni successivi da Chris Evert, Steffi Graf per due edizioni consecutive, Gabriela Sabatini e Monica Seles, anche lei per due volte di seguito. Graf ne avrebbe poi vinte altre tre, per un totale di cinque trionfi della tedesca a Miami, a quota tre troviamo invece Venus Williams (11 in totale per la famiglia) e Viktoria Azarenka, mentre Barty potrebbe agganciare a due Seles, Arantxa Sánchez Vicario, Martina Hingis e Kim Clijsters. Parola al campo dunque: la finale comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA MIAMI OPEN 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA FINALE

La diretta tv del Miami Open 2021, come sempre, sarà fornita da due diverse emittenti: il torneo maschile è un’esclusiva della televisione satellitare Sky Sport, ma oggi in primo piano c’è la finale femminile Barty Andreescu e di conseguenza ricordiamo che per seguire questa partita bisognerà rivolgersi invece alla web-tv federale SuperTennis, canale numero 64 del digitale terrestre; in entrambi i casi è disponibile il servizio di diretta streaming video, grazie all’applicazione Sky Go o al portale www.supertennis.tv. Per tutte le informazioni utili sulla competizione potrete poi consultare liberamente il sito ufficiale, che trovate all’indirizzo www.miamiopen.com e sul quale troverete notizie e tabellini statistici.

FINALE BARTY ANDREESCU, MIAMI OPEN 2021: LA CANADESE

Sempre più vicina la diretta del Miami Open 2021 con la finale femminile Barty Andreescu, di conseguenza adesso dobbiamo presentare meglio anche la seconda finalista, che è appunto la canadese Bianca Andreescu. I cenni biografici ci dicono che Andreescu è nata a Mississauga, nell’Ontario, il 16 giugno 2000, da una famiglia di origini rumene. La perla della sua carriera è stata finora senza dubbio la vittoria agli US Open 2019, quando Andreescu diventò la prima tennista canadese ad essersi aggiudicata un torneo dello Slam e la prima teenager a tredici anni di distanza da Maria Sharapova. Il 2019 fu un anno memorabile per Andreescu, che prima degli Us Open aveva vinto anche altri due tornei di grandissima importanza come Indian Wells e la Rogers Cup di Toronto, il torneo più importante del Canada, che una padrona di casa non vinceva da mezzo secolo. Il 2020 invece è stato un anno totalmente perso per Andreescu, per la pandemia ma anche per una serie di problemi fisici, infortuni che le avevano impedito di presentarsi sia agli Australian Open prima dello stop all’attività, sia quando la stagione è ripresa, da agosto in poi. Il 2021 sarà l’anno del riscatto? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FINALE BARTY ANDREESCU, MIAMI OPEN 2021: L’AUSTRALIANA

Mentre aspettiamo la diretta della finale Barty Andreescu del Miami Open 2021, conosciamo meglio le due protagoniste a cominciare dall’australiana Ashleigh Barty, nata a Ipswich (Queensland) il 24 aprile 1996. Barty è la testa di serie numero 1 del seeding del Miami Open 2021 e pure la detentrice del titolo che aveva conquistato nel 2019 battendo in finale la ceca Karolina Pliskova, un trionfo che l’aveva portata per la prima volta nela top 10 del ranking mondiale Wta. Il 2019 fu un anno meraviglioso per Ashleigh Barty, che due mesi più tardi avrebbe vinto anche il Roland Garros contro la ceca Marketa Vondrousova, primo Slam della sua carriera, ed infine avrebbe conquistato pure le Wta Finals, il Master di fine anno dove in finale ebbe la meglio sull’ucraina Elina Svitolina. Nel 2020 sono invece mancati successi di spicco, con la semifinale agli Australian Open copme picco massimo, adesso dunque Ashleigh Barty potrebbe ripartire proprio da Miami per cercare di costruire un 2021 che sia per lei ricco di soddisfazioni agonistiche come il 2019. Ci riuscirà? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHI SARÀ LA VINCITRICE?

Siamo giunti alle fasi più calde del Miami Open 2021, oggi in diretta dalla Florida potremo seguire la finale Barty Andreescu, ultimo atto del tabellone del singolare femminile del torneo di Miami, il principale appuntamento in questa fase della stagione per il tennis mondiale, tra l’Australian Open e il via alla stagione europea sulla terra rossa. In questi giorni la nostra attenzione si è focalizzata sul Miami Open 2021 soprattutto grazie alle gesta di Jannik Sinner, ma oggi sabato 3 aprile – si comincia a giocare dalle ore 19.00 italiane – è giusto cedere la ribalta alle donne, anche perché la finale tra Ashleigh Barty e Bianca Andreescu è sicuramente degna di un torneo di eccellente valore, di categoria Premier Mandatory nell’ambito del WTA Tour 2021. Ashleigh Barty è la testa di serie numero 1 e pure la detentrice del titolo che vinse a Miami nel 2019 (l’anno scorso non si giocò a causa del Coronavirus), potrà dunque difendere il trofeo e riconfermarsi campionessa, ma per riuscirci l’australiana dovrà battere la canadese Bianca Andreescu, testa di serie numero 8 nel seeding femminile di questo Miami Open 2021.

DIRETTA MIAMI OPEN 2021, FINALE BARTY ANDREESCU: IL CAMMINO

In vista della diretta della finale femminile Barty Andreescu del Miami Open 2021, ricordiamo in sintesi il cammino dell’australiana e della candese, per entrambe cominciato al secondo turno avendo usufruito di un bye al primo. Ashleigh Barty ha debuttato soffrendo forse più del previsto per battere nel secondo turno la slovacca Kristina Kucova, poi ha vinto facilmente al terzo turno contro la lettone Jelena Ostapenko e negli ottavi ha battuto in tre set la bielorussa Viktoria Azarenka. Molto dura è stata la battaglia anche nei quarti contro un’altra bielorussa, cioè Aryna Sabalenka, mentre è stato molto più netto il successo ottenuto da Barty in semifinale contro l’ucraina Elina Svitolina, per giungere così alla finale in cui provare a difendere il titolo del 2019. Dall’altra parte del tabellone, Bianca Andreescu ha debuttato nel secondo turno vincendo contro la ceca Tereza Martincová, poi ha sofferto non poco per battere la statunitense Amanda Anisimova in tre durissimi set. Tre set, ma minore sofferenza per la canadese agli ottavi contro la spagnola Garbine Muguruza; ai quarti altra vittoria in tre set sempre contro una spagnola, in questo caso Sara Sorribes Tormo, infine una durissima battaglia contro la greca Maria Sakkari, piegata al tie-break del terzo set.

© RIPRODUZIONE RISERVATA