Diretta/ Berrettini Zverev (1-2): Matteo ko, il tedesco ha vinto l’Atp Madrid 2021!

- Claudio Franceschini

Diretta Berrettini Zverev, risultato finale 7-6 4-6 3-6: il romano va ko nella finale del torneo Atp Madrid 2021 e dunque il campione è il tedesco, che vince il suo quarto Masters 1000.

Berrettini Zverev saluto facebook 2021 640x300
Diretta Berrettini Zverev, finale Atp Madrid 2021 (da Facebook)

DIRETTA BERRETTINI ZVEREV (RISULTATO FINALE 7-6 4-6 3-6)

Berrettini Zverev 7-6 4-6 3-6: dopo 2 ore e 42 minuti Alexander Zverev vince il titolo Atp Madrid 2021, festeggiando per la seconda volta alla Caja Magica (il primo trofeo nel 2018). Non ce l’ha fatta Matteo Berrettini, che era anche partito bene vincendo un delicatissimo tie break: Zverev però ha fatto vedere che nei momenti importanti e decisivi del match ha giocato con maggiore lucidità. Strappato il servizio al romano nel quinto gioco del terzo set, è salito 3-2 e da lì non si più voltato indietro, e tanto per non correre rischi l’accelerata finale l’ha impressa ancora sul servizio di Matteo, chiudendo al secondo match point. È stata una finale bellissima: Berrettini ha servito più ace (7 contro 5) con entrambi che hanno sfiorato il 70% di prime in campo, non è bastato all’azzurro avere il 72% dei punti con le prime perché Zverev ha fatto un quasi irreale 76%, ma è soprattutto con le seconde che ha fatto la differenza arrivando al 55%. Uno Zverev che dunque mette in bacheca il quarto Masters 1000 della carriera, e che torna a festeggiare un grande titolo; per Berrettini la soddisfazione di essere tornato su ottimi livelli con questa finale, e la speranza che agli Internazionali d’Italia possa ripetersi. Sarà questo un match che rivedremo a lungo nelle finali dei tornei che contano? Siamo abbastanza convinti che sia così, oggi Zverev ha dimostrato di poter tenere questo livello e ora si dovrà lanciare nella controprova degli Slam che finora gli hanno detto male (perché sui cinque set non ha ancora la durezza mentale per imporsi), Berrettini come detto sa che questo potrebbe essere il suo standard una volta risolti i problemi fisici. Aspettiamo entrambi a Roma… (agg. di Claudio Franceschini)

BERRETTINI ZVEREV (RISULTATO 7-6 4-6): 3° SET!

Berrettini Zverev 7-6 4-6: sarà il terzo set a decidere il campione del Atp Madrid 2021. Purtroppo Matteo Berrettini ha sprecato la grande occasione di chiudere i conti nel secondo parziale, anche se solo dal punto di vista squisitamente “numerico”: infatti Alexander Zverev aveva già conquistato una palla break nel settimo gioco, quando era salito 0-30 sul servizio del romano che poi è riuscito a salvarsi alla grande. Ecco: speravamo che sull’onda dell’entusiasmo per avere mantenuto il filo del discorso e il vantaggio nel set, Berrettini potesse allungare in maniera inesorabile e a quel punto decisiva per arrivare al titolo, invece nel game successivo in cui si è trovato a servire è andato nuovamente sotto, Zverev gli ha preso le misure e ha guadagnato due palle break consecutive, sfruttando la prima per salire 5-4 e con il turno di battuta a disposizione per chiudere il set. Il tedesco non ha tremato, avendo un set point che ha immediatamente convertito evitando brutte sorprese: dopo due ore di match siamo dunque in parità, e adesso vedremo quale dei due giocatori vincerà il torneo Atp Madrid 2021 in una finale che si sta confermando entusiasmante come ci aspettavamo… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA BERETTINI ZVEREV ATP MADRID 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Ricordiamo che la diretta tv di Berrettini Zverev, la finale del torneo Atp Madrid 2021, sarà trasmessa sulla televisione satellitare: gli abbonati avranno accesso al canale Sky Sport Uno (numero 201 del decoder) o in alternativa Sky Sport Arena (204) salvo variazioni di palinsesto, naturalmente senza costi aggiuntivi potranno anche seguire il match di tennis con il servizio di diretta streaming video, che grazie all’applicazione Sky Go si può attivare su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Possiamo aggiungere poi che il sito ufficiale del torneo, all’indirizzo www.madrid-open.com, fornirà tutte le informazioni utili compreso il tabellino boxscore aggiornato in tempo reale.

BERRETTINI ZVEREV (RISULTATO 7-6): INIZIA IL 2° SET

Berrettini Zverev 7-6: davvero un bel primo set quello della finale del torneo Atp Madrid 2021, sul filo dell’equilibrio e alla fine vinto da Matteo Berrettini, che così fa un passo avanti verso il titolo Masters 1000. Il tennista italiano ha dovuto fronteggiare una palla break nel secondo game, che è durato tantissimo: si è difeso ed è stato un bene, perché in un parziale dominato dai servizi il romano ha tenuto botta fino al settimo gioco, quando è volato 40-15 sul turno di battuta di Alexander Zverev e con la seconda opportunità ha allungato. Tuttavia, la reazione del tedesco è stata d’autore: nel game immediatamente successivo Sasha ha creato la stessa situazione ma questa volta a suo favore, anche lui ha sfruttato la seconda palla ed ha impattato sul 4-4, poi per mettere le cose in chiaro ha tenuto il servizio a 0 costringendo Berrettini a vincere il gioco successivo per proseguire nel set. Matteo è stato bravissimo a rispondere con la stessa moneta, ma Zverev non si è lasciato incantare: dopo il break del tedesco abbiamo avuto quattro game in cui i giocatori alla risposta hanno fatto tre punti su 19. Si è così arrivati al tie break, che Berrettini ha iniziato dominando: 5 punti consecutivi lo hanno portato a due palle dal set, ancora una volta però il tedesco ha reagito infilando 4 punti. Due set point per Berrettini, ma Zverev li ha cancellati; al quarto utile, e dopo averne a sua volta annullato uno, l’azzurro ha chiuso sul 10-8 ed è vicino al titolo del Atp Madrid 2021, ma vedremo come reagirà Zverev… (agg. di Claudio Franceschini)

BERRETTINI ZVEREV (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Ci siamo, pronti a vivere la diretta di Berrettini Zverev per la finale del torneo Atp Madrid 2021. Già numero 1 juniores con vittoria agli Australian Open di categoria (raggiunta anche la finale del Roland Garros), il tedesco ha poi ottenuto il primo titolo Atp nel 2016, a San Pietroburgo, quando aveva 19 anni; già nel 2017 è arrivato il primo Masters 1000 conquistato a Roma (con finale contro Novak Djokovic), in seguito sono arrivati Montréal (nello stesso anno, finale contro Roger Federer) e Madrid – nel 2018, battendo Dominic Thiem nell’ultimo atto. In totale i titoli da professionisti per Zverev sono 14; “solo” 4 invece per Matteo Berrettini, che è esploso più tardi ma ha avuto uno straordinario 2019 nel quale, oltre ai titoli di Budapest e Stoccarda (il secondo e il terzo), ha raggiunto la semifinale degli Us Open e giocato per la prima volta le Atp Finals. Anche di lui si parla benissimo da tempo, e non sono pochi i colleghi che lo hanno celebrato; il suo 2020 però è stato complicato a causa di problemi agli addominali che gli hanno impedito di essere realmente competitivo. Il titolo al Serbia Open di Belgrado sembra averlo rimesso in carreggiata, e a conferma è arrivata la finale del torneo Atp Madrid 2021; finalmente si gioca, dunque mettiamoci comodi e stiamo a vedere come andranno le cose, la diretta di Berrettini Zverev comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

BERRETTINI ZVEREV: NEL TORNEO

Ci avviciniamo alla diretta di Berrettini Zverev, la finale del torneo Atp Madrid 2021: possiamo allora ricordare che il nostro Matteo Berrettini ha iniziato il suo cammino nel Masters 1000 battendo Fabio Fognini nel derby del secondo turno – il romano godeva del bye, come del resto Alexander Zverev – poi si è imposto su Federico Delbonis e in semifinale ha sconfitto Casper Ruud con un doppio 6-4. Il capolavoro lo ha fatto ai quarti contro Cristian Garin: sotto di un set e 1-3 nel secondo, Berrettini ha infilato 11 game consecutivi andando a chiudere sul 5-7 6-3 6-0. Anche Zverev la vittoria più bella l’ha ottenuta nei quarti, eliminando niente meno che Rafa Nadal, il dominatore della terra rossa, con un eloquente 6-4 6-4. L’esordio era avvenuto contro Kei Nishikori, poi il tedesco ha battuto Daniel Evans mentre in semifinale la vittoria è arrivata nei confronti di Dominic Thiem, altro giocatore che su questa superficie era considerato tra i grandissimi favoriti. Un cammino netto per Sasha, nessun set perso e almeno due straordinari avversari; questo ci dice della bontà del suo percorso, ma non significa necessariamente che Berrettini parta battuto nella finale del torneo Atp Madrid 2021… (agg. di Claudio Franceschini)

I PRECEDENTI

Berrettini Zverev è la finale del torneo Atp Madrid 2021, e alla Caja Magica si giocherà il quarto incrocio tra questi due giocatori. Il bilancio è in favore del tedesco, che si è imposto in due occasioni: nessuna sfida nel 2020, e allora bisogna tornare alla semifinale di Shanghai 2019 per trovare l’ultima sfida. Zverev si era imposto con il punteggio di 6-3 6-4 (poi aveva perso la finale contro Daniil Medvedev); Berrettini invece aveva ottenuto una bella vittoria, 7-5 7-5, in una sfida agli Internazionali d’Italia sempre due anni fa. Stesso contesto, nell’anno precedente, e vittoria di Zverev nel primo match tra i due giocatori: il tedesco in quell’occasione aveva vinto 7-5 6-2. Dunque, sono due i dati “sensibili” avvicinandoci alla diretta di Berrettini Zverev: i due si sono scontrati sempre nei Masters 1000 – e così sarà anche oggi – e fino a questo momento il vincitore non ha mai perso un singolo set. Vedremo quello che succederà oggi, naturalmente ogni partita di tennis fa storia a sé e l’esito della finale del torneo Atp Madrid 2021 potrebbe raccontarci qualcosa di molto diverso rispetto ai tre precedenti tra Berrettini e Zverev… (agg. di Claudio Franceschini)

PER IL TITOLO DI MADRID!

Berrettini Zverev è la finale del torneo Atp Madrid 2021: in diretta dalla Caja Magica, sul campo intitolato a Manolo Santana, va in scena alle ore 18:30 di domenica 9 maggio. Una grande sfida, e non solo perché c’è la presenza di un nostro rappresentante: Matteo Berrettini va a caccia di quello che sarebbe il quinto titolo della sua carriera, ma sarebbe anche il più prestigioso perché fino a questo momento non aveva mai centrato la finale di un Masters 1000. Dopo la vittoria in semifinale contro Casper Ruud, per il romano l’asticella si alza: il suo avversario è infatti Alexander Zverev, il tedesco che da anni fa parte della Top Ten del ranking Atp e che, pur avendo un anno meno di Berrettini, ha una carriera che si è sviluppata prima, tanto da avergli fatto vincere 14 tornei.

Tra questi ci sono anche tre Masters 1000, a conferma di quanto Zverev sia una minaccia; giocatore forse incostante – soprattutto negli Slam – ma che ha il potenziale per dominare. Non resta allora che metterci ad aspettare la diretta di Berrettini Zverev, la finale del torneo Atp Madrid 2021, per scoprire come andranno le cose; la speranza naturalmente è che il tennista azzurro si prenda il titolo, che idealmente lo lancerebbe anche nel migliore dei modi verso l’appuntamento di casa, vale a dire gli Internazionali d’Italia che guarda caso cominciano oggi, e che chiaramente Matteo come tutti gli altri azzurri vorrà onorare al massimo.

DIRETTA BERRETTINI ZVEREV: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Berrettini Zverev ci propone dunque la finale del torneo Atp Madrid 2021: per Matteo la grande occasione di mettere finalmente in bacheca un torneo di grande importanza, ricordiamo che nelle ultime settimane il tennista romano ha aumentato il numero di trofei imponendosi nel Serbia Open, un altro appuntamento 250. Il Masters 1000 di Madrid sarebbe ovviamente il coronamento di questa prima parte di carriera, ma rappresenterebbe anche il grande ritorno dopo i problemi fisici che ne avevano caratterizzato l’inizio del 2021; contro però avrà un avversario che ha già raggiunto l’élite, capace di vincere tre tornei di questa categoria compreso proprio il titolo a Madrid, catturato tre anni fa. Anche Zverev nella stagione in corso ha un trofeo, il 500 di Acapulco nella cui finale ha sconfitto Stefanos Tsitsipas; i due sono quasi coetanei ma come detto il tedesco, un predestinato fin dalla giovanissima età, è emerso prima sulla scena. Gli manca ancora uno Slam: la delusione per essersi lasciato sfuggire gli Us Open l’anno scorso è stata enorme, ma Sasha ha tutto sulla carta per imporsi anche nei Major. Al momento cercherà di strappare l’Atp Madrid 2021 a Berrettini, ci attendiamo una grande finale e, come già detto, la speranza è che il titolo prenda la direzione dell’Italia…

© RIPRODUZIONE RISERVATA