Diretta/ Camerun Guinea Bissau (risultato finale 2-0): campioni ok all’esordio!

- Mauro Mantegazza

Diretta Camerun Guinea Bissau, risultato finale 2-0: con i gol di Banana e Bahoken nel giro di tre minuti i campioni in carica aprono al meglio la difesa della Coppa d’Africa 2019.

Marocco Camerun
Diretta Camerun Guinea Bissau (repertorio LaPresse)

DIRETTA CAMERUN GUINEA BISSAU (RISULTATO FINALE 2-0)

Camerun Guinea Bissau 2-0: ha impiegato un po’ di tempo la nazionale campione in carica, ma alla fine ha fatto valere la sua superiorità e si è presa la vittoria nell’esordio in Coppa d’Africa 2019. Hanno deciso due gol arrivati a distanza ravvicinata: il primo lo ha firmato Yaya Banana su azione di calcio d’angolo, bravo il terzino sinistro a staccare sul crosso di Toko Ekambi andando a infilare Mendes, che questa volta ha potuto ben poco. Il raddoppio è arrivato tre minuti più tardi grazie a Stephane Bahoken, che era entrato in campo da appena 120 secondi: una conclusione rimpallata è terminata proprio sui suoi piedi e il tiro da due passi non è stato sbagliato. Il Camerun dunque non cade nel rischio di una partita sulla carta abbordabile, e fa il suo dovere: i Leoni Indomabili, pur rivedibili nel primo tempo, ruggiscono all’esordio e si prendono tre punti importanti, aprendo nel migliore dei modi la loro corsa verso un possibile bis in Coppa d’Africa. La Guinea Bissau deve ripartire dal primo tempo, nel quale ha certamente fatto vedere di potersela giocare… (agg. di Claudio Franceschini)

CAMERUN GUINEA BISSAU (0-0): INTERVALLO

Camerun Guinea Bissau 0-0: fine primo tempo nella partita di Coppa d’Africa 2019, e praticamente nulla da segnalare in 45 minuti che hanno mostrato pochissimo da una parte e dall’altra. Una delusione in particolar modo per i Leoni Indomabili, nettamente favoriti per vincere questa sfida di esordio ma incapaci di creare pericoli alla porta avversaria. Appena dopo la mezz’ora ci ha provato Bassogog, ma il suo tiro dal cuore dell’area di rigore è finito altissimo. In precedenza la Guinea Bissau si era resa pericolosa con Pele la cui conclusione era terminata di poco sopra la traversa; di fatto il grande caldo sta impedendo alle due nazionali di esprimersi al meglio, vedremo se nel secondo tempo succederà qualcosa di meglio ma per adesso possiamo dire che questa, in questa prima fase della Coppa d’Africa 2019, sia per il momento la gara che ha regalato meno emozioni. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Segnaliamo che la partita Camerun Guinea Bissau non sarà visibile in diretta tv in chiaro o sul satellite, ma ci sarà la possibilità di vedere in esclusiva la diretta streaming video via internet dell’incontro, collegandosi tramite smart tv o pc oppure con dispositivi mobili come tablet o smartphone, per tutti gli abbonati DAZN, la piattaforma che si è aggiudicata i diritti per trasmettere in esclusiva questa Coppa d’Africa 2019.

CAMERUN GUINEA BISSAU (0-0): SI COMINCIA!

Tutto è pronto per il fischio d’inizio di Camerun Guinea Bissau, la prima partita di queste due Nazionali nella Coppa d’Africa 2019. Il dato curioso è che questa edizione si sarebbe dovuta svolgere proprio in Camerun, poi la CAF ha tolto l’organizzazione ai Leoni Indomabili, che di conseguenza sono dovuti passare dalle qualificazioni, superate con il secondo posto nel girone B con 11 punti in sei partite contro Marocco, Malawi e Comore. Stesso numero di punti del Marocco che si è però preso il primo posto, dettaglio che comunque contava poco dal momento che passavano il turno le prime due. La Guinea Bissau ha invece avuto la meglio in un equilibratissimo girone K, chiuso al primo posto pur con “appena” 9 punti, davanti a Namibia e Mozambico appaiate a 8 e lo Zambia quarto con 7. Così dunque sono arrivate fino alla fase finale della Coppa d’Africa le due squadre, ma quello ormai è il passato: parola al campo, Camerun Guinea Bissau si gioca! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CAMERUN GUINEA BISSAU: I TESTA A TESTA

Verso la diretta di Camerun Guinea Bissau, dobbiamo osservare che la sfida proposta oggi dalla Coppa d’Africa 2019 ha ben poca tradizione, tanto che si contano appena tre precedenti confronti. Non stupisce osservare che i numeri indicano un dominio da parte del Camerun, che infatti ha vinto tutte queste tre partite, segnando quattro gol e concedendo appena una rete alla Guinea Bissau, che comunque ha sempre perso con il minimo scarto, due volte per 1-0 e l’altra per 2-1. Il precedente più significativo è sicuramente quello che si riferisce alla scorsa edizione della Coppa d’Africa, il 18 gennaio 2017 dal momento che la competizione si disputava ancora in inverno – e per la Guinea Bissau era la prima volta di sempre. Proprio i guineani passarono in vantaggio per primi con il gol di Piqueti al 13’ minuto di gioco, ma poi subirono la rimonta firmata dai gol di Sébastien Siani al 61’ e di Michael Ngadeu Ngadjui al 78’. Per il Camerun tre punti sulla strada del trionfo finale, per la Guinea Bissau una buona prestazione ma senza punti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CAMERUN GUINEA BISSAU: ORARIO E PRESENTAZIONE

Camerun Guinea Bissau, in diretta dallo stadio Ismailia della omonima città dell’Egitto, si disputa alle ore 19.00 di questa sera, martedì 25 giugno, per la prima giornata del girone F della Coppa d’Africa 2019. Si tratta dunque del debutto in questa edizione per le due Nazionali: Camerun Guinea Bissau vedrà quindi scendere in campo per la prima volta i Leoni Indomabili che sono i detentori della Coppa d’Africa, vinta proprio dal Camerun nella passata edizione. L’attesa dunque è soprattutto per la squadra adesso allenata da Clarence Seedorf, certamente sulla carta favorita rispetto alla Guinea Bissau, formazione certamente non di spicco del panorama africano, la quale invece punta ad un risultato di prestigio, che avrebbe grande valore già di per sé e potrebbe avvicinare lo storico traguardo del passaggio del primo turno in questa edizione della Coppa d’Africa ospitata in Egitto.

PROBABILI FORMAZIONI CAMERUN GUINEA BISSAU

Vediamo adesso alcuni accenni sulle probabili formazioni di Camerun Guinea Bissau. Clarence Seedorf dovrebbe adottare come modulo di partenza il 4-2-3-1: tra i punti di forza Onana, il portiere dell’Ajax protagonista di un grande cammino in Champions League, in attacco citiamo invece Choupo-Moting, che dovrebbe partire largo dalla fascia sinistra, mentre è da notare che il difensore granata Nkoulou ha deciso di non partecipare a questa Coppa d’Africa. La Guinea Bissau allenata dal commissario tecnico Baciro Candé di solito propone un modulo 4-2-1-3, molto offensivo dunque almeno sulla carta: vediamo se saprà conservare un assetto d’attacco anche in una partita con posta in palio così delicata contro una big del calcio africano.

PRONOSTICO E QUOTE

Dando infine uno sguardo al pronostico per Camerun Guinea Bissau, dobbiamo sottolineare che l’agenzia di scommesse Snai ritiene favoriti i Leoni Indomabili. Il segno 1 per la vittoria del Camerun è infatti quotato a 1,60, mentre poi si sale a 3,40 in caso di pareggio (naturalmente segno X) e molto alta è la quota di 6,50 proposta per il segno 2 che indica una vittoria della Guinea Bissau.

© RIPRODUZIONE RISERVATA