DIRETTA/ Cina Italia (risultato finale 0-3): vittoria convincente degli azzurri!

- Michela Colombo

Diretta Cina Italia: risultato finale 0-3. Vittoria convincente per gli azzurri di Blengini nella terza partita della Nations League 2019, ottenuta con i parziali di 21-25, 13-25, 24-26.

blengini volley italia
Diretta Italia Iran - Gianlorenzo Blengini (LaPresse)

DIRETTA CINA ITALIA (RISULTATO FINALE 0-3)

Cina Italia 0-3: seconda vittoria in tre partite per la nostra nazionale di volley maschile nella Nations League 2019, e secondo posto in classifica con gli stessi punti di Argentina e Francia (che hanno però una partita in meno). Il terzo set è stato decisamente più complicato per la truppa di Gianlorenzo Blengini, se non altro rispetto a quello precedente: la Cina ha ritrovato quelle sensazioni che le avevano permesso di fare match pari nel primo parziale, e soprattutto nel finale i nostri avversari sono riusciti a strappare nel modo giusto lasciandoci indietro di punti (18-21). Gli azzurri hanno reagito, hanno accorciato le distanze ma la Cina non ha tremato, almeno fino al 23-23 quando finalmente gli azzurri hanno rotto gli indugi e operato il sorpasso, andando a guadagnare match point e obbligando il CT avversario a chiamare timeout. Non è servito: punto Italia, e vittoria con i parziali di 21-25, 13-25, 24-26. (agg. di Claudio Franceschini)

CINA ITALIA (0-2): 21-25, 13-25

Cina Italia 0-2: fino a questo momento stiamo assistendo a una grande partita da parte della nostra nazionale, che è avanti per due set (parziali 21-25, 13-25) e dunque nella peggiore delle ipotesi, ovvero una sconfitta al tie break, riuscirebbe comunque a mettere un punto nella classifica della Nations League. Dopo la bella vittoria contro la Germania, l’Italia si sta confermando oggi: la Cina a dire il vero ha saputo resistere in maniera molto positiva fino alle battute conclusive del primo set, ma poi la nazionale di Gianlorenzo Blengini ha cambiato marcia ed è volata a vincere il parziale, lasciando solo le briciole agli avversari nel secondo set. Dunque un’Italia assolutamente concreta, che adesso sente la possibilità di chiudere i conti in tre parziali e ottenere così i tre punti in classifica: vedremo se sarà così… (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE CINA ITALIA

La grande novità è che il canale Discovery ha acquistato i diritti per trasmettere in Italia in diretta tv le partite della nazionale maschile alla Nations League. Le sfide di questa settimana e quindi pure la diretta Cina Italia saranno visibili in diretta tv in chiaro sul canale NOVE e in pay per view su Sky al canale Eurosport. Garantita quindi anche la diretta streaming video degli incontri, rispettivamente sul portale http://www.nove.tv, e  su Eurosport Player e Sky Go per gli abbonati al servizio. Altro principale punto di riferimento per seguire i ragazzi del ct Blengini saranno il sito Internet e i profili social ufficiali della nostra Federazione Italiana di Pallavolo.

CINA ITALIA (0-0): SI COMINCIA!

Tutto è pronto per Cina Italia: la Nazionale azzurra è reduce dalla bella vittoria contro la Germania che ha dato riscontri positivi su un’Italia in larga parte sperimentale. Oggi ci sarà un nuovo test, stavolta con la difficoltà di giocare contro i padroni di casa: la Cina nel volley maschile non è forte come fra le donne, ma è comunque un ostacolo che potrà dare indicazioni importanti. Prima di scendere in campo però diamo spazio alle parole di Gabriele Nelli dopo la partita di ieri: “Volevamo assolutamente portare a casa una vittoria e ci siamo riusciti. Questo successo è arrivato grazie a un grande gioco. Una vittoria fa sempre piacere e siamo veramente contenti della prestazione. Anche quella di domani (oggi, ndR) si preannuncia una partita difficile, loro giocano in casa e ci sarà sicuramente tanto pubblico. Poi contro l’Italia tutti scendono in campo forti, ma noi cercheremo di giocare una buona pallavolo, come abbiamo già fatto in queste prime due partite della VNL. Sicuramente faremo tutto il possibile per giocare bene e fare in modo che il risultato sia lo stesso”. Adesso dunque è giunto il momento di dimostrare in campo tutto questo: Cina Italia comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CINA ITALIA: LE PAROLE DI BLENGINI

Verso la diretta di Cina Italia, facciamo un passo indietro a ieri e dunque alla convincente vittoria degli azzurri contro la Germania nel secondo impegno della Volleyball Nations League, che ha fornito molti riscontri positivi a Gianlorenzo Blengini. Comprensibile dunque la soddisfazione del c.t. nelle dichiarazioni post-partita, riportate dal sito della Fipav: “Sapevamo che questa partita sarebbe stata dura e lo è stata; un match in cui per lunghi tratti si è giocato punto a punto e questo a noi serve perché molti dei ragazzi sono esordienti e hanno bisogno di giocare. Per i giocatori partite così sono più importanti di tanti allenamenti perché li abituano a fare cose difficili in momenti delicati. Queste sono le cose più complicate da imparare. Abbiamo fatto bene e abbiamo un altro duro match, come saranno tutti, un giorno per volta pensiamo a quello che dobbiamo affrontare. Siamo stati capaci di giocare con buona intensità stando punto a punto, che è una cosa difficile per alcuni. Per noi sono tutte gare importanti. Sono tutte occasioni, tutte opportunità per care di fare meglio rispetto al giorno prima. Sono comunque match da affrontare aspettando di stare in campo senza mollare e dovendo lottare per superare delle difficoltà perché questa è la strada per migliorare”. Anche Cina Italia dunque darà risposte a Blengini, sperando che possano essere anch’esse positive. (Aggiornamento di Mauro

DIRETTA CINA ITALIA: LA STORIA DEL MATCH

Per la diretta di Cina Italia di questo pomeriggio non possiamo certo non curiosare pure nello storico che le due nazionali di volley maschile condividono alla vigilia di questo scontro nella prima settimana della Nations League 2019. Nonostante la evidente distanza geografica e di ranking, ecco che abbiamo a disposizione parecchi dati utili. Dal 2009 a oggi le due nazionali si sono infatti affrontati a viso aperto in ben dodici occasioni, registrate tra Nations League, mondiali e World League, per un bilancio nettissimo a favore degli azzurri: mai i cinesi infatti hanno riportato il successo e speriamo che questo non accada certo oggi. Va poi detto che oltre a un paio di amichevoli disputate lo scorso settembre, si deve andare al 15 giugno scorso per ritrovare l’ultimo testa a testa ufficiale tra Cina e Italia, avvenuto in occasione della seconda settimana della Nations League: qui gli azzurri vinsero per 3-1. (agg Michela Colombo)

DIRETTA CINA ITALIA: ORARIO E PRESENTAZIONE

Cina Italia, in diretta dal City Sport Center di Jiangmen, è la partita di volley maschile in programma nella prima settimana della Nations League. Gran finale quindi per la prima Italia del Ct Blengini per la manifestazione targata Fivb che porterà gli azzurri in giro per il mondo ancora a lungo: con la diretta Cina Italia quindi vi sarà l’occasione per i nostri ragazzi per riscattare una prima settimana di certo non entusiasmante, ma che comunque ha fornito spunti importanti per lo staff del commissario tecnico.  Dare dei giudizi sulla spedizione azzurra chiaramente è ben affrettato, anche perchè non dimentichiamo che sono siamo all’inizio della stagione della nazionale, che prevederà oltre ad altre 4 settimane di Nations league  pure Campionati Europei, Torneo di Qualificazione olimpica per Tokyo 2020 e Coppa del Mondo.

DIRETTA CINA ITALIA: L’AVVERSARIO

Come detto prima,  la diretta Cina Italia di questo pomeriggio sarà una buona occasione per i ragazzi del ct Gianlorenzo Blengini per riscattare un avvio della Nations league non proprio tra i più entusiasmati. La brutta sconfitta rimediata contro l’Iran è però servita come insegnamento per gli azzurri, dove non dimentichiamo che vi sono parecchi giovani che hanno alle spalle ben pochi minuti di gioco. Lo stesso Blengini lo ha detto più volte che oltre a cercare la vittoria, l’obbiettivo dell’Italia alla Nations league è quella di creare un gruppo ampio e compatto, dove soprattutto i giovani riescano a fare esperienza in vista dei tornei più importanti. Ecco quindi che la Cina quest’oggi potrebbe essere l’avversario giusto: lo storico è a nostro favore e sulla carta i padroni di casa, che pure saranno più che mai motivati a fare bene, non paiono imbattibili. Non scordiamo poi che proprio nella precedente edizione della Nations league, i cinesi hanno rischiato la retrocessione anche nel ranking Fivb, e hanno chiuso la manifestazione solo col penultimo posto in graduatoria e  con appena  successi nelle 15 partite giocate.



© RIPRODUZIONE RISERVATA