Diretta Civitanova Sada/ Risultato finale 3-1: Lube campione del Mondo, video show

- Claudio Franceschini

Diretta Civitanova Sada streaming video e tv: risultato finale Mondiale per Club 2019 di volley maschile. Lube eroica campione del Mondo, 3-1 contro il Cruzeiro

Lube Civitanova
Diretta Civitanova Sada Cruzeiro, finale Mondiale per Club 2019 (da Facebook Lubevolley, repertorio)

La Lube è Campione del Mondo dopo aver battuto la Sada Cruzeiro per 3 set a 1: spettacolo nel Mondiale per Club 2019, dopo due finali consecutive con l’amarissimo in bocca per la doppia sconfitta, per Civitanova arriva la meritatissima rivalsa che consegna all’Italia una giornata per il volley memorabile. Contemporaneamente l’Italia è Campione del Mondo per le donne – Conegliano – e ora anche per il volley maschile, con il trionfo della Lube Civitanova dopo un’estenuante e memorabile partita contro i forti brasiliani della Sada. Juantorena spettacolare anche nel quarto set conferma il suo ruolo di guida suprema della difesa e attacco marchigiano, andando ora ad alzare il trofeo tanto agognato negli ultimi tre anni: il premio MVP va invece ad un magistrale Leal che anche infilale ha dettato legge con le sue bordate. La sua Pipe resterà la fotografia istantanea di un 25-21 che nel quarto set fa sembrare l’impresa di Civitanova più “normale”: se però si guarda quel 31-29 del terzo set si capisce come gli uomini di coach De Giorgi abbiano sudato fino all’ultimo punto per portare in Italia il titolo di Campioni del Mondo 2019. Qui sotto il matchpoint di un sontuoso Leal: un attimo dopo Civitanova entra nell’Olimpo e Juantorena guarda i “suoi” ragazzi entusiasta e commosso. (agg. di Niccolò Magnani)

DIRETTA CIVITANOVA SADA (2-1): LUBE EROICA IPOTECA LA VITTORIA!

Un terzo set che dire infinito è dire decisamente poco: la spunta Civitanova che si porta così in vantaggio di un set nel quarto e decisivo break per cercare di portare a casa l’incredibile successo al Mondiale per Club ancora in casa Italia (dopo Conegliano nel femminile, ndr). 31-29 per la Lube dopo un’infinità di vantaggi e break non sfruttati, è Juantorena a confermarsi fenomeno assoluto per Civitanova contro la Sade Cruzeiro che colpo su colpo aveva portato il match a ritmi altissimi. Con un taglia fuori diretto, tutta la difesa avversaria viene neutralizzata e la palla finisce terra: Juantorena segna così il 31esimo punto di un appunto infinito terzo set, proiettando la Lube verso il sogno ora realizzabile. Leal ha incantato su ace e schiacciate ma i brasiliani con un grande Otavio a tenere botta e rischiare il colpaccio dopo l’allungo di Evando Guerra sul 23-23. Quarto set ora ricominciato sempre con gli stessi super protagonisti della battaglia eroica del terzo, Juantorena e Leal sugli scudi: 8-7 per la Lube, l’Italia intera tifa Civitanova! (agg. di Niccolò Magnani)

DIRETTA CIVITANOVA SADA (1-1): PAREGGIO CRUZEIRO

Finale del Mondiale per Club 2019 equilibratissima: Civitanova Sada è sul risultato di 1-1, Cruzeiro ha vinto il secondo set con un netto 25-19. Dopo essere stata demolita nel primo set, la compagine brasiliana ha tenuto a bada gli attacchi di Osmany Juantorena e Yoandy Leal, riuscendo a trovare spunti degni di nota con i soliti Evandro Guerra e Facundo Conte. Gara equilibratissima fino a metà set, fino a quando i verdeoro hanno cambiato marcia: da 13-13 a 21-14 nel giro di otto punti, margine difficile da recuperare a questi livelli anche per una corazzata come la Lube. Civitanova in confusione totale, come evidenziato dai numerosi errori in battuta e in servizio. Juantorena, come sempre, tra i più positivi. A riassumere questo secondo set è la giocata di Bieniek sul 19-24, gaffe in servizio che ha regalato l’1-1 a Sada… (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

DIRETTA CIVITANOVA SADA (1-0): ZAMPATA LUBE!

Iniziamo la diretta di Civitanova Sada Cruzeiro con buone notizie per la compagine nostrana. Il primo set si è concluso 23-25, una battaglia punto a punto che ha visto prevalere la Lube in zona Cesarini. Gara equilibrata fino a metà set, quando Civitanova ha preso il largo portandosi a +4 sul 22-18. La compagine brasiliana ha resistito e reagito, tornando a -1 sul 23-22. La sfida dei nervi è stata vinta però da Juantorena e compagni, che si sono aggiudicati il set grazie a un ace firmato dal cubano Simon. Ma è solo l’inizio del match: i padroni di casa sognano di trionfare di fronte al pubblico amico dopo aver superato agilmente lo Zenit Kazan dell’ex Sokolov. Ma la Lube è in campo per scrivere la storia: la formazione italiana è in campo per alzare per la prima volta nella storia il trofeo del Mondiale per Club, l’unico che manca alla bacheca biancorossa… (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

DIRETTA CIVITANOVA SADA (0-0): SI COMINCIA!

Eccoci al via di Civitanova Sada Cruzeiro: per la Lube si tratta della terza finale consecutiva al Mondiale per Club 2019 di volley maschile, e finalmente potrebbe essere spezzato il sortilegio legato a questa competizione. I marchigiani non erano mai riusciti a qualificarsi per l’ultimo atto del torneo, fino alle due edizioni consecutive in Polonia: in quella che si era disputata a Cracovia, Lodz e Opole Civitanova aveva raggiunto la finale dove però era stata superata dallo Zenit Kazan, mentre l’anno scorso (Czestochowa, Plock e Rzeszow) il derby tutto italiano era andato a Trento. A proposito: la Itas Diatec comanda l’albo d’oro con cinque vittorie proprio davanti al Sada, che si è imposto nel 2013 e poi ha fatto doppietta nel 2015 e 2016. I brasiliani hanno sempre vinto in casa, motivo ulteriore per temere la finale di oggi. Tuttavia, ora mettiamoci comodi e lasciamo parlare il campo perché finalmente la diretta di Civitanova Sada Cruzeiro comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Civitanova Sada Cruzeiro sarà trasmessa sui canali della televisione satellitare, che ha acquisito in esclusiva i diritti per trasmettere il Mondiale per Club 2019: dunque anche la finale per il titolo è disponibile su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena (rispettivamente ai numeri 201 e 204 del vostro decoder), con la possibilità di seguirla anche in diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go, utilizzando senza costi aggiuntivi dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

IL PRECEDENTE

Avvicinandoci alla diretta di Civitanova Sada Cruzeiro, possiamo allora ricordare cosa era successo soltanto quattro giorni fa: la Lube giocava la sua seconda partita nel Mondiale per Club 2019 di volley maschile, all’esordio era arrivato un successo netto contro i qatarioti dell’Al Rayyan ma anche i brasiliani, padroni di casa, avevano replicato la stessa vittoria contro lo Zenit Kazan, con grande sorpresa. Nella sfida diretta per il primo posto il Sada era riuscito a mettere paura ai campioni d’Italia nei primi due parziali, ma la formazione allenata da Ferdinando De Giorgi li aveva vinti entrambi e si era così lanciata verso il successo che era valso la qualificazione con un turno di anticipo: i parziali erano stati di 23-25, 28-30, 15-25. Una partita chiaramente di ottimo auspicio, ma come sempre l’unico giudice sarà il campo e allora tra poco vedremo quello che succederà sul taraflex di Betim… (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Civitanova Sada Cruzeiro si gioca alle ore 16:30 (italiane) di domenica 8 dicembre, presso il Ginasio Divino Braga di Betim: la finale del Mondiale per Club 2019 di volley maschile potrebbe consegnare alla Lube il primo storico titolo intercontinentale, e le premesse per festeggiare ci sono tutte. Dopo aver dominato la semifinale contro l’Al Rayyan, la capolista del nostro campionato affronta ancora una volta una squadra che era già stata avversaria nel girone eliminatorio; così era andata appunto anche contro i qatarioti ieri sera, sicuramente l’asticella si alza ma la formazione marchigiana dà la netta sensazione di essere la grande favorita per sollevare il trofeo, anche se i verdeoro potranno giocare con il supporto del pubblico. Andiamo dunque a vedere quali possano essere i temi principali nella diretta di Civitanova Sada Cruzeiro, mentre aspettiamo che la finale del Mondiale per Club 2019 abbia inizio.

DIRETTA CIVITANOVA SADA: RISULTATI E CONTESTO

Come detto dunque Civitanova Sada vede la Lube partire favorita: in questo Mondiale per Club 2019 i marchigiani hanno giocato quattro partite vincendone tre. La rimonta subita dallo Zenit Kazan è stata indolore, perché è comunque arrivato il primo posto nel girone; forse Fefè De Giorgi temeva che i russi, qualificati come migliore terza, potessero essere gli avversari della finale e invece in semifinale c’è stata un’altra sorpresa, perché per la seconda volta in pochi giorni il Sada Cruzeiro è riuscito a battere la formazione dell’Est Europa e si è qualificata per l’ultimo atto. Con pieno merito, visto quello che ha mostrato in questa competizione; naturalmente il fatto di giocare in patria ha aiutato e dato una spinta ulteriore a questa squadra, che ora spera di fare l’ultimo passo. Civitanova però è la favorita, come si è visto anche dalla partita del girone: non per questo la Lube dovrà sottovalutare l’impegno, anche perché stiamo parlando di una finale e in questi contesti le cose possono cambiare, dunque vedremo quello che succederà tra poco in campo a Betim…

© RIPRODUZIONE RISERVATA