DIRETTA/ Cronometro Europei: Filippo Ganna medaglia di bronzo, doppietta Svizzera!

- Claudio Franceschini

Diretta cronometro Europei ciclismo 2022 streaming video tv: orario, risultato, vincitore della prova contro il tempo che si corre a Monaco di Baviera. Assenti Ganna, Roglic e Van Aert.

Ganna cronometro Giro
Filippo Ganna in azione a cronometro

DIRETTA CRONOMETRO EUROPEI CICLISMO 2022: FILIPPO GANNA MEDAGLIA DI BRONZO

Filippo Ganna ha vinto la medaglia di bronzo grazie al terzo posto nella cronometro degli Europei di ciclismo 2022 a Monaco di Baviera, comunque una bella soddisfazione in una gara che Ganna secondo i programmi non avrebbe nemmeno dovuto disputare. Una medaglia che arricchisce il palmares già meraviglioso di Filippo Ganna a cronometro, ma la festa è tutta della Svizzera oggi pomeriggio, perché la vittoria è andata a Stefan Bissegger con appena 53/100 di vantaggio sul connazionale e campione europeo uscente Stefan Kung.

Già all’intermedio si era capito che il podio sarebbe stato composto da Bissegger, Kung e Ganna, ma andavano definite le posizioni. Il finale è stato tutto di marca elvetica e Bissegger firma il sorpasso per un soffio su Kung, che era stato primo all’intermedio. Terzo posto per Filippo Ganna a 7”9, forse è mancato qualcosa dovuto appunto alla mancata preparazione specifica. Una medaglia comunque preziosa, onore agli svizzeri che hanno meritato questa doppietta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ANNO SCORSO

Aspettando la diretta della cronometro agli Europei ciclismo 2022, vale la pena ricordare come erano andate le cose l’anno scorso quando era stato assegnato il titolo continentale. La corsa contro il tempo era stata disputata su una distanza di 22,4 chilometri: si gareggiava a Trento, e chiaramente c’era grande attesa per scoprire se Filippo Ganna sarebbe riuscito a ottenere la medaglia d’oro. Il campione del mondo in carica, che avrebbe bissato il successo iridato qualche giorno dopo, si era però dovuto inchinare a Stefan Kueng: lo svizzero si era imposto in 24’29’’ strappando dunque la vittoria nella cronometro agli Europei ciclismo 2022, con un vantaggio di 8 secondi su Ganna.

A chiudere il podio con la medaglia di bronzo era stato Remco Evenepoel: il belga, altro grande assente quest’anno, aveva pagato 15 secondi di ritardo da Kueng. Nella Top Ten aveva chiuso anche Edoardo Affini, sesto alle spalle di Stefan Bissegger e Max Walscheid; poi Kasper Asgreen, Maciej Bodnaer, Rémi Cavagna e Joao Almeida. Per la cronometro degli Europei ciclismo 2022 adesso è quasi tutto pronto, vedremo cosa succederà sulle strade di Monaco di Baviera… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA CRONOMETRO EUROPEI CICLISMO 2022STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE L’EVENTO

La diretta tv della cronometro agli Europei ciclismo 2022 sarà affidata a RaiSport + HD ed Eurosport: sarà questo il canale cui bisognerà riferirsi per assistere alla gara, e sappiamo che questa emittente è presente sulla nostra televisione ma può essere accessibile anche tramite il satellite (per gli abbonati). Per quanto riguarda la diretta streaming video, le soluzioni sono tre: Rai Play per tutti, un abbonamento a Eurosport Player oppure, sempre avvalendosi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone, la piattaforma DAZN che consente ai suoi clienti di avere accesso al canale Eurosport.

ITALIA A PODIO?

La cronometro agli Europei ciclismo 2022 scatta alle ore 17:30 di mercoledì 17 agosto: siamo sempre a Monaco di Baviera, dove prosegue il programma della kermesse continentale. Domenica abbiamo registrato la vittoria di Fabio Jakobsen nella prova in linea: l’Italia ha sperato fino all’ultimo, ma Elia Viviani e Alberto Dainese non sono riusciti a sbrogliare una strategia che ha impedito loro di lanciare la volata e hanno dovuto soccombere, non riuscendo nemmeno a salire sul podio. Oggi la possibilità di replicare per gli azzurri, ma verosimilmente sarà molto difficile.

Va detto infatti che la diretta della cronometro agli Europei ciclismo 2022 sarà, per così dire, a “scartamento ridotto”: alcuni dei grandi protagonisti saranno infatti assenti per la concomitanza di alcuni impegni nell’arco della stagione, l’Italia ha convocato Mattia Cattaneo e Matteo Sobrero e dovrà fare a meno di Filippo Ganna che, qualora fosse stato presente, avrebbe certamente gareggiato per la medaglia d’oro. Vedremo comunque quello che succederà, perché alla fine da questa gara potrebbero anche arrivare belle sorprese con il tricolore a sventolare su Monaco di Baviera…

DIRETTA CRONOMETRO EUROPEI CICLISMO 2022: LA SITUAZIONE

Lo abbiamo detto: la diretta della crono agli Europei ciclismo 2022 sarà contrassegnata soprattutto da assenze illustri. Sono in particolare tre i corridori che marcano visita a Monaco di Baviera: abbiamo nominato Ganna, mancherà anche il fenomenale Wout Van Aert, che ha impressionato tutti al Tour de France correndo una Grande Boucle pazzesca, e non sarà ai nastri di partenza Primoz Roglic, che della gara a cronometro è campione olimpico in carica (ricordiamo che lo sloveno si è infortunato nel corso del Tour e si è dovuto ritirare: sarebbe stato il capitano della Jumbo che ha poi lanciato Jonas Vingegaard).

All’appello però mancherà anche Remco Evenepoel, che la cronometro agli Europei ciclismo l’ha vinta tre anni fa; stante così la situazione, il grande favorito per vincere il titolo continentale nella specialità è sicuramente Stefan Kueng, campione in carica e reduce da una Grande Boucle non proprio esaltante. Cattaneo e Sobrero proveranno a dare fastidio ai principali candidati per il podio, tra i quali spicca l’altro svizzero Stefan Bissegger; tra poco la crono degli Europei ciclismo 2022 prenderà il via, vedremo quello che succederà…





© RIPRODUZIONE RISERVATA