Diretta cronometro Mondiali ciclismo 2025: Remco Evenepoel ha vinto il titolo iridato nella gara contro il tempo, sbaragliando la concorrenza.
DIRETTA CRONOMETRO MONDIALI CICLISMO 2025: ORO PER EVENEPOEL!
Remco Evenepoel ha vinto la medaglia d’oro contro il tempo: ai Mondiali ciclismo 2025 la diretta cronometro è dominata dal belga, come da pronostico, e per lui si tratta della terza vittoria consecutiva. Evenepoel conserva la maglia iridata per quanto riguarda la cronometro; un successo arrivato addirittura con il sorpasso “fisico” su Tadej Pogacar, che certamente potrà rifarsi la settimana prossima nella gara in linea ma che intanto, possiamo dire così, ha subito uno schiaffo morale dal grande rivale facendosi superare quando mancavano ancora oltre due chilometri al traguardo.
Per Evenepoel la vittoria è stata davvero netta, arrivata davanti a un Jay Vine che secondo i pronostici della vigilia si è preso il podio; il bronzo è andato al collo di Ilan Van Wilder: quest’ultimo ha saputo fare meglio anche di Pogacar che si può considerare il grande sconfitto di giornata, anche se come detto non era questa la gara in cui avrebbe dovuto vincere resta il fatto che chiudere in quarta posizione è una leggera delusione. Evenepoel allora si riprende il titolo che era già stato suo negli ultimi due anni, domenica prossima Pogacar potrà avere la sua rivincita anche perché in quel caso sarà lui il favorito. (agg. di Claudio Franceschini)
CRONOMETRO MONDIALI CICLISMO 2025: VAN WILDER IN TESTA
Procede la diretta cronometro Mondiali ciclismo 2025, ovviamente ci stiamo avvicinando al momento della verità perché i due grandi favoriti per la vittoria e il titolo iridato sono già partiti, Tadej Pogacar è passato da poco al primo intermedio centrando un tempo praticamente identico a quello di un Isaac Del Toro, con appena 88 millesimi da recuperare, ma Remco Evenepoel da qualche secondo si è messo davanti allo sloveno avendo pedalato in 14’05’’, vale a dire un vantaggio di 45 secondi nei confronti del grande rivale. Dunque Evenepoel al comando? No, è Jay Vine è comandare questa cronometro.
Grandissima l’azione dell’australiano che ha un vantaggio di 26 secondi, e dunque attenzione perché potrebbe essere lui, comunque già indicato tra i migliori alla vigilia, a far saltare il banco di questa gara. Ilan Van Wilder continua a essere al comando delle operazioni, attualmente campione del mondo virtuale; per lui ricordiamo che il crono è di 52’22’’ ma è chiaro che il belga sarà con tutta probabilità assorbito dai migliori che tra poco arriveranno anche al secondo intermedio di giornata, non vediamo l’ora di scoprire se la situazione sarà cambiata o avremo uno scenario molto simile… (agg. di Claudio Franceschini)
CRONOMETRO MONDIALI CICLISMO 2025 IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV
La diretta cronometro Mondiali ciclismo 2025 in tv da Kigali sarà garantita in chiaro per tutti prima su Rai Sport HD (canale numero 58), compresa la gara femminile, poi dalle ore 14.35 su Rai Due, mentre gli abbonati avranno a disposizione anche i canali di Eurosport. Quindi la diretta streaming video sarà per tutti su Rai Play con sito o app, oppure tramite Discovery +.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA CRONOMETRO MONDIALI CICLISMO 2025 RAIPLAY
CRONOMETRO MONDIALI CICLISMO 2025: ARRIVANO I PRIMI
La diretta cronometro Mondiali ciclismo 2025 sta ancora aspettando i grandi big, abbiamo avuto l’arrivo del padrone di casa Shemu Nsengyiumva in 56’41’’13 e chiaramente è ancora molto presto per capire quello che succederà tra i big, poi c’è stato l’arrivo di Florian Vermeersch che potrebbe aver infilato un tempo per il momento di tutto rispetto, un 54’49’’59, sul Cote de Nyanza abbiamo anche visto passare Matteo Sobrero che ha un ritardo di 24 secondi da Ilan Van Wilder, che dobbiamo citare perché al primo intermedio è quello con il crono fino a questo momento migliore.
Tra lui e Sobrero si è piazzato anche Luke Plapp che però è distante da Van Wilder ma anche dal tempo fatto registrare da Vermeersch nel suo passaggio; come detto comunque non sono certamente questi gli atleti di punta nella diretta cronometro Mondiali ciclismo 2025, con parecchi atleti che devono ancora partire e la presenza di ben 22 africani ci sarà davvero tanto di cui discutere prima che Remco Evenepoel e Tadej Pogacar diano inizio al loro grande duello che dovrebbe valere il titolo iridato… (agg. di Claudio Franceschini)
CRONOMETRO MONDIALI CICLISMO 2025: VIA ALLA GARA!
Siamo pronti alle prime partenze nella diretta cronometro Mondiali ciclismo 2025, anche se per i big ci sarà ancora un po’ da aspettare. Matteo Sobrero e Mattia Cattaneo sono sicuramente ottimi nomi nelle prove contro il tempo, difficile però pensare che possano insidiare il duello tra i due fenomeni. Remco Evenepoel ha vinto le ultime due edizioni del Mondiale a cronometro, nel 2023 a Glasgow e nel 2024 a Zurigo, nel mezzo ha vinto anche le Olimpiadi a Parigi e in tutti i casi Filippo Ganna è stato secondo: a Kigali invece per Pippo è troppo dura e quindi sono state fatte altre scelte, lo spauracchio per Evenepoel di conseguenza si chiama Tadej Pogacar.
Lo sloveno è meno specialista delle cronometro, ma ne ha comunque vinte numerose in carriera: l’anno scorso ad esempio si impose sia a Perugia al Giro sia a Nizza al Tour ed in entrambi i casi su percorsi movimentati. Nel secondo caso c’era anche Evenepoel, che pagò 1’14”. Quest’anno Remco ha battuto Tadej nella crono del Delfinato e nella prima del Tour, poi Pogacar vinse la cronoscalata di Peyragudes. Oggi non sarà una scalata pirenaica, ma potrebbe comunque essere il terreno giusto per lo sloveno: di certo noi ci divertiremo parecchio a seguire la grande sfida nella diretta cronometro Mondiali ciclismo 2025! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CRONOMETRO MONDIALI CICLISMO 2025: POGACAR SFIDA EVENEPOEL
Sarà un giorno storico oggi, domenica 21 settembre, perché la diretta cronometro Mondiali ciclismo 2025 aprirà la rassegna iridata a Kigali, capitale del Ruanda, prima volta assoluta per i Mondiali di ciclismo in Africa. Fin da subito ci saranno grandi emozioni, perché la prova contro il tempo ci regalerà un duello potenzialmente meraviglioso.
Gli organizzatori ruandesi hanno scelto un percorso durissimo anche per la cronometro, come scopriremo meglio fra poco: da italiani verrebbe da dire peccato, perché si sono fatti da parte Filippo Ganna ed Edoardo Affini, che l’anno scorso ci avevano regalato argento e bronzo alle spalle di Remco Evenepoel, ma stavolta a sfidare il belga ci sarà Tadej Pogacar.
Lo sloveno nel 2024 dominò la gara in linea a Zurigo, fra una settimana proverà a concedere il bis ma intanto proverà a sfidare Evenepoel sul terreno di caccia preferito del belga, che d’altronde è molto adatto anche a Pogacar, specialmente quando una cronometro è ricca anche di salite, come sarà appunto oggi a Kigali.
Matteo Sobrero e Mattia Cattaneo, che vanno forte a cronometro ma certamente hanno migliori attitudini in salita rispetto a Ganna ed Affini, saranno i due Azzurri in gara con buone ambizioni di essere protagonisti, ma naturalmente tutti si aspettano che la diretta cronometro Mondiali ciclismo 2025 venga illuminata dallo splendido duello tra Remco Evenepoel e Tadej Pogacar.
DIRETTA CRONOMETRO MONDIALI CICLISMO 2025: PERCORSO E ORARI
Adesso non ci resta che scoprire tutte le info utili circa la diretta cronometro Mondiali ciclismo 2025. Innanzitutto gli orari: Kigali ha il nostro stesso fuso orario, per cui non ci saranno problemi di alcun genere per seguire la prova contro il tempo, che avrà inizio alle ore 13.45. C’è invece parecchio da dire sul percorso, che misurerà 40,6 km con un dislivello di 680 metri, che per una cronometro è tanto – forse troppo, secondo chi sostiene che la prova contro il tempo dovrebbe esaltare gli specialisti puri ai Mondiali. Ci saranno invece ben quattro salite lungo il percorso, dopo la partenza dalla BK Arena di Kigali.
Nella prima parte del tracciato sarà da affrontare da due versanti diversi la Côte de Nyanza, prima dal lato più breve ma più ripido (2,5 km al 5,8% di pendenza media), poi dal versante di ben 6,6 km, anche se al 3,5%. In ogni caso, un chiaro segnale del fatto che si sarà spesso in salita, oppure in discesa, anche perché nel finale avremo anche la Côte de Péage (2 km al 6%) ed infine la Côte de Kimihurura di 1,3 km al 6,3%, con punta di pendenza massima all’11% e per giunta tutta in pavé, per non farsi mancare nulla prima dell’arrivo al Convention Centre di Kigali, dove sarà laureato il vincitore della diretta cronometro Mondiali ciclismo 2025.