Diretta Diamond League Parigi 2021/ Vincono Elaine Thompson e Armand Duplantis

- Claudio Franceschini

Diretta Diamond League Parigi 2021 streaming video tv: la grande atletica torna sabato 28 agosto con il meeting francese, c’è anche Allyson Felix che sarà tra le principali protagoniste.

Allyson Felix bandiera Usa twitter 2021 1 640x300
Diretta Diamond League Parigi 2021: presente anche Allyson Felix (da Twitter)

DIRETTA DIAMOND LEAGUE PARIGI 2021: TUTTI I RISULTATI

Cala il sipario sulla Diamond League Parigi 2021, il grande meeting di atletica che ci ha tenuto compagnia per tutto il pomeriggio dalla capitale francese. Un appuntamento attesissimo era quello con i 100 metri femminili, vinti dalla campionessa olimpica Elaine Thompson-Herah: 10”72 il tempo della giamaicana, che deve rinviare ancora una volta l’assalto al record del Mondo. Doppietta del Kenya negli 800 metri maschili vinti in 1’43”94 da Wyclife Kinyamal davanti al connazionale Ferguson Rotich. Nei 400 metri femminili gloria invece per la Repubblica Dominicana, grazie al successo di Marileidy Paulino in 50”12.

Giamaica di nuovo in evidenza nella velocità femminile grazie al successo di Danielle Williams in 12”50 nei 100 ostacoli. Burkina Faso in festa invece grazie a Hughes Fabrice Zango, vincitore del salto triplo maschile con la misura di 16,97 metri nel salto conclusivo. Tripletta del Kenya nei 3000 siepi vinti da Benjamin Kigen in 8’07”12, da notare i buoni piazzamenti dei due azzurri Osama Zoghlami e Ahmed Abdelwahed, rispettivamente settimo e ottavo. Grandi emozioni come sempre con Armand Duplantis nel salto con l’asta, vinto dallo svedese con 6,01 metri, infine c’è stata ancora una festa per la Giamaica grazie a Hansie Parchiment, vincitore dei 110 ostacoli con il tempo di 13”03. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I PRIMI RISULTATI

Sono già arrivati molti risultati ed emozioni dalla Diamond League Parigi 2021, grande meeting di atletica dalla capitale francese. Nel salto in alto femminile Elena Vallortigara è arrivata settima con 1,92 metri nella gara vinta a quota 1,98 dall’australiana Nicola McDermott. Successo per la croata Sandra Perkovic nel lancio del disco femminile: è stata la migliore sia nel corso della gara sia nel decisivo lancio finale, che stavolta ha premiato davvero la concorrente più forte. Settimo posto per Fausto Desalu nei 200 metri maschili: tempo di 20”41 per l’azzurro, ha impressionato invece la coppia americana formata da Fred Kerley e Kenneth Bednarek, entrambi accreditati del tempo di 19”79, ma con il primo vincitore per questione di millesimi.

La panamense Gianna Woodruff ha vinto i 400 ostacoli femminili in 54”44, mentre annotiamo che sono stati disputati pure i 100 maschili però non validi per la Diamond League e vinti dall’americano Marvin Brady in 10”04. Infine, è da pochissimo terminata la gara dei 3000 metri femminili: qui la vittoria è andata a Francine Niyonsaba in 8’19”08, miglior tempo mondiale dell’anno, con la nostra Nadia Battocletti tredicesima in 8’58”12. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA DIAMOND LEAGUE PARIGI 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LE GARE

La diretta tv della Diamond League Parigi 2021 è affidata a Sky Sport Uno: la televisione satellitare trasmette anche questo meeting e lo farà in esclusiva per gli abbonati, con la telecronaca che sarà impreziosita dal commento tecnico di Stefano Baldini. Il collegamento dovrebbe avvenire alle ore 16:15, con diretta streaming video garantita dall’applicazione Sky Go – che non comporta costi aggiuntivi – ma PC, tablet e smartphone potranno essere utilizzati anche per accedere a Now, che fornirà le immagini della Diamond League.

DIRETTA DIAMOND LEAGUE PARIGI 2021: SI COMINCIA

Prendono finalmente il via le gare della Diamond League Parigi 2021: non solo Allyson Felix, il meeting francese ospita un altro grande nome dell’atletica come Shelly-Ann Fraser. La giamaicana, che compirà 35 anni a fine dicembre, ha vinto due medaglie alle Olimpiadi di Tokyo: l’oro nella 4×100 e poi l’argento nei 100 individuali. La Fraser è un’atleta che in carriera ha conquistato davvero tanti podi: ai Mondiali si è laureata quattro volte campionessa nei 100 e una nei 200, mentre alle Olimpiadi per due edizioni consecutive (2008 e 2012) ha vinto il titolo nei 100 pareggiando quanto fatto dal connazionale Usain Bolt (che poi l’ha superata), tornando a festeggiare una medaglia – questa volta di bronzo – a Rio 2016.

Ai Giochi, la velocista giamaicana ha vinto anche gli argenti nei 200 (Londra) e nella 4×100 (Londra e Rio de Janeiro) ed è diventata una delle atlete più in vista della sua generazione. La sua presenza in contemporanea con quella di Allyson Felix illumina ancor più il meeting francese di atletica, e allora a tale proposito noi siamo pronti a metterci comodi e lasciare la parola a questi straordinari protagonisti che ancora una volta ci terranno compagnia, finalmente la diretta della Diamond League Parigi 2021 sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

LA PROTAGONISTA

La grande protagonista nella diretta della Diamond League Parigi 2021 è senza ombra di dubbio Allyson Felix: la 35enne statunitense è stata il volto delle Olimpiadi Tokyo o almeno uno dei più rappresentativi dell’atletica, portando a casa l’oro nella staffetta 4×400 e il bronzo nei 400. Questa medaglia le ha consentito di diventare la donna più medagliata di sempre alle Olimpiadi nell’atletica leggera: ne ha conquistate 11, 7 delle quali d’oro, iniziando dall’argento nei 200 ad Atene 2004.

Mezzofondista polivalente, tanto da correre anche i 100 così come appunto i 400, la Felix ha anche 18 medaglie ai Mondiali (altro primato) 13 delle quali sono d’oro; in generale nel mondo dell’atletica il punto di riferimento alle Olimpiadi resta il finlandese volante Paavo Nurmi (9 ori e 3 argenti) che però ha vinto la sua ultima 93 anni fa, ad Amsterdam. Il recordman in assoluto, contando tutte le discipline olimpiche, è naturalmente Michael Phelps (28 medaglie) che ha anche il primato di ori con 23. Ovviamente irraggiungibile per Allyson Felix considerata l’età, ma la nativa di Los Angeles ha fissato un grande primato e nel mondo dell’atletica sarà parecchio difficile batterla. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA DIAMOND LEAGUE PARIGI 2021: ANCORA GRANDE ATLETICA

La grande atletica torna con la Diamond League Parigi 2021: l’appuntamento scatta alle ore 14:30 di sabato 28 agosto, e sarà un’altra tappa del circuito di atletica per questa stagione. Naturalmente, come abbiamo detto nel presentare i meeting precedenti, tutto questo anno solare è stato condizionato dalle Olimpiadi: i Giochi sono stati posticipati di 12 mesi a causa della pandemia di Coronavirus e si sono conclusi 20 giorni fa, dunque abbiamo ancora negli occhi le grandi imprese degli italiani che, tuttavia, qui a Parigi non dovrebbero competere.

Il fatto che i grandi nomi di casa nostra non siano presenti a questo meeting transalpino non significa certamente che non ci sia materiale per una grande serata di atletica, come siamo abituati a vedere in questo tipo di rassegna: nella diretta della Diamond League Parigi 2021 avremo protagonisti internazionali pronti nuovamente a darsi battaglia per conquistare altra gloria, premi e medaglie. Vedremo quello che succederà, non manca poi molto all’inizio delle gare.

DIRETTA DIAMOND LEAGUE PARIGI 2021: RISULTATI E PROGRAMMA

Nella Diamond League Parigi 2021 il programma “ufficiale”, cioè quello che riguarda le gare diamante, scatta alle ore 14:30 che è il momento in cui inizierà la finale del salto in alto femminile; si proseguirà poi alle 15:14 con il lancio del disco femminile, e a stretto giro di posta il salto con l’asta maschile. I 100 metri maschile non sono una gara valida per il diamante, a differenza dei 110 metri che chiudono il programma alle ore 17:53 di sabato; avremo poi i 400 ostacoli femminili, i 200 maschili, il salto triplo maschile e ancora i 3000 femminili e i 100 metri maschili.

Tra le gare di corsa, in questo meeting che comincia ormai tra poco, avremo anche 800 per gli uomini e 400 per le donne; si andrà poi verso il gran finale con i 100 ostacoli femminili alle ore 17:22, alle ore 17:34 invece avremo la sempre emozionante gara dei 3000 siepi maschili. Insomma, un piatto come sempre davvero ricco: tra poco le gare della Diamond League Parigi 2021 prendono il via, non vediamo l’ora di scoprire chi porterà a casa i titoli…

© RIPRODUZIONE RISERVATA