Diretta/ Discesa Aspen: Kilde ha vinto su Crawford e prende la coppetta, Odermatt 3°!

- Claudio Franceschini

Diretta discesa Aspen: Aleksander Aamodt Kilde vince gara e coppetta di specialità, sulla Ruthie's Run il norvegese precede Crawford e Odermatt. Paris e Schieder sono settimi a pari merito.

Kilde super-G Diretta super-G Bormio (Foto LaPresse)

DIRETTA DISCESA ASPEN: HA VINTO KILDE

Alexander Aamodt Kilde ha vinto la discesa di Aspen: adesso possiamo dirlo, il norvegese arriva davanti a tutti e si prende aritmeticamente la coppetta di specialità che, come riferito in precedenza, era già sua dopo la discesa di Vincent Kriechmayr, giunto quarto al traguardo. La situazione nella discesa di Aspen non è più cambiata: Kilde dunque vince la prova valida per la Coppa del Mondo davanti a James Crawford e Marco Odermatt che salgono sul podio, lo svizzero nella disciplina in cui avrebbe dovuto stringere maggiormente i denti lascia per strada 40 punti rispetto all’avversario e adesso è al comando con 346 lunghezze, quando mancano 7 gare per chiudere la stagione.

Kilde insomma ci può ancora credere, anche se certamente avrebbe sperato di guadagnare qualcosa in più sulla Ruthie’s Run; detto questo, dopo i primi quattro nella discesa di Aspen si classificano Johan Clarey, Niels Hintermann, i nostri Dominik Paris e Florian Schieder che sono settimi a pari merito, poi Andreas Sander e Bryce Bennett. Fuori dai dieci Marco Schwarz oltre agli altri italiani Mattia Casse e Christof Innerhofer; vedremo allora come proseguirà questa intrigante stagione di Coppa del Mondo, che sta ormai giungendo ai suoi sgoccioli… (agg. di Claudio Franceschini)

DISCESA ASPEN: COMANDA KILDE

Un altro verdetto per la Coppa del Mondo di sci alpino arriva dalla discesa di Aspen: Aleksander Aamodt Kilde ha vinto la coppetta di specialità, che è la sua seconda consecutiva. Il norvegese è attualmente primo con 61 centesimi su James Crawford, che conferma così il suo ottimo momento, e 63 su Marco Odermatt che fa un altro passo avanti verso la vittoria della Coppa del Mondo generale anche se di fatto oggi perde punti dal grande rivale; soprattutto, Kilde doveva aspettare che scendesse Vincent Kriechmayr, l’unico in grado di togliergli la coppetta di specialità. L’austriaco ci ha provato ma è giunto al traguardo in quarta posizione, con 70 centesimi dal leader.

Dunque Kilde è sicuro del titolo in discesa, ma adesso la speranza è che qualcuno si piazzi ancora tra lui e Odermatt in modo da recuperare altri punti nella classifica generale. Attualmente, con le posizioni cristallizzate, il norvegese sarebbe a 346 punti dallo svizzero con sette gare da disputare; ancora una distanza importante, ma che potrebbe essere utile perché Odermatt senta un po’ di fiato sul collo… Capitolo sugli italiani: Dominik Paris e Florian Schieder hanno timbrato il settimo posto ex aequo, Mattia Casse per ora è undicesimo nella discesa di Aspen. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA DISCESA ASPEN STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA GARA

La diretta tv della discesa di Aspen non dovrebbe essere garantita dalla televisione di stato, salvo variazioni di palinsesto: l’appuntamento con la gara valida per la Coppa del Mondo di sci alpino sarà allora soltanto su Eurosport, e naturalmente la visione dell’evento è riservato ai possessori di un abbonamento alla televisione satellitare perché il canale è disponibile al numero 210 del decoder di Sky. In assenza di un televisore potrete seguire l’evento anche con il servizio di diretta streaming video, senza costi aggiuntivi: basterà infatti attivare l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

DISCESA ASPEN: SI COMINCIA!

Siamo finalmente giunti al via della discesa di Aspen, quella del sabato. Sulla Ruthie’s Run gli uomini non gareggiano in Coppa del Mondo addirittura da sei anni: era infatti il 2023 quando la celebre località del Colorado aveva ospitato le finali, e dunque anche le donne erano di stanza qui. In discesa era stata estasi tricolore: l’Italia si era classificata prima con Dominik Paris e seconda con Peter Fill, il terzo posto era andato a Carlo Janka e Fill grazie a quegli 80 punti era riuscito a portare a casa la coppetta di specialità precedendo di un’incollatura (23 lunghezze) Kjetil Jansrud, con Paris terzo classificato ma staccato.

Jansrud si era dovuto accontentare della piazza d’onore anche nella Coppa del Mondo generale, andata al dominatore Marcel Hirscher; il norvegese aveva vinto la coppetta di specialità in super-G, mentre l’Italia nella generale aveva piazzato tre italiani nella Top Ten con Fill ottimo sesto, Paris ottavo e Manfred Moelgg nono. Adesso però dobbiamo tornare a parlare di attualità, perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando: la parola può passare senza indugio ai protagonisti che affronteranno la Ruthie’s Run, la diretta della discesa di Aspen sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DISCESA ASPEN: AI MONDIALI…

La diretta della discesa di Aspen sarebbe il secondo appuntamento consecutivo con questa specialità sulla Ruthie’s Run, ma il primo weekend dedicato a questa prova dopo i Mondiali: vale allora la pena ricordare come era andata la prova iridata. Abbiamo già detto che Marco Odermatt aveva sorpreso tutti: lo svizzero, che si avvia a vincere la seconda Coppa del Mondo generale consecutiva, grazie ad una gara perfetta aveva ottenuto la medaglia d’oro con il tempo di 1’47’’05, beffando Aleksander Aamodt Kilde (che sta dominando la stagione in discesa) e relegandolo all’argento con un distacco di 48 centesimi.

Odermatt aveva poi rifilato ben 89 centesimi al sorprendente Cameron Alexander, medaglia di bronzo ed ennesimo canadese sul podio ai Mondiali 2023; 4 centesimi il margine su Marco Schwarz rimasto beffardamente fuori dalla zona medaglie, poi James Crawford (ancora Canada) già straordinario oro in super-G (davanti a Kilde per un centesimo) e quindi Maxence Muzaton che aveva preceduto il nostro Florian Schieder, ottimo settimo appena davanti a Dominik Paris che era giunto ex aequo con Miha Hrobat. Ora vedremo cosa ci riserverà la diretta della discesa di Aspen… (agg. di Claudio Franceschini)

DISCESA ASPEN: SI REPLICA IN COLORADO!

Alle ore 19:00 (italiane) di sabato 4 marzo la diretta della discesa di Aspen torna a farci compagnia: secondo appuntamento consecutivo sulla Ruthie’s Run nel programma della Coppa del Mondo 2022-2023, nella mitica venue del Colorado la velocità sarà ancora grande protagonista in un weekend che si concluderà domani con il super-G ma che, per l’appunto, già ieri ha vissuto una prima discesa. Siamo ormai vicini alle finali di Soldeu, è tempo di tirare le somme e Aleksander Aamodt Kilde si presenta come grande dominatore.

Parliamo ovviamente di discesa: il norvegese ha un ampio vantaggio sulla concorrenza nella classifica di specialità, anche se ha dovuto lasciare per strada l’oro olimpico andato invece all’incredibile Marco Odermatt, che è riuscito a dominare una gara nella quale non è certamente il più forte di tutti. Scopriremo presto quello che succederà nella diretta della discesa di Aspen, intanto possiamo fare qualche considerazione sui temi principali che introducono questa interessante gara di Coppa del Mondo.

DIRETTA DISCESA ASPEN: RISULTATI E CONTESTO

Siamo dunque vicini al secondo appuntamento con la discesa di Aspen: in questa gara, che nella specialità è l’ultima in Coppa del Mondo prima delle finali di Soldeu, anche l’Italia può sperare con buona ragione. Intanto con Mattia Casse, che è stato costante per tutta la stagione e infatti può ancora pensare di chiudere nella Top 5 della classifica di specialità, cosa che sarebbe ovviamente ottima per lui; poi con Dominik Paris, il cui 2022-2023 in Coppa del Mondo è stato tutto tranne che brillante ma che ce lo ha presentato in buona condizione nelle ultime settimane, tanto da chiudere comunque all’ottavo posto ai Mondiali.

Poi abbiamo anche Florian Schieder, che nella gara iridata è stato buon settimo: risultato a sorpresa ma ora vedremo se sarà in grado di confermarlo. Per il resto i soliti Kilde, Vincent Kriechmayr e Odermatt si giocheranno la vittoria con il possibile inserimento di Marco Schwarz e del sorprendente bronzo mondiale Cameron Alexander: vedremo cosa succederà nella diretta della discesa di Aspen…





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Sci

Ultime notizie