Diretta/ Discesa Lake Louise streaming video Rai: vince una strepitosa Sofia Goggia!

- Claudio Franceschini

Diretta discesa femminile Lake Louise streaming video Rai: orario e risultato live della prova valida per la Coppa del Mondo di sci alpino, finalmente arriva la velocità anche per le donne.

Sofia Goggia discesa Lake Louise lapresse 2021 640x300
Diretta discesa femminile Lake Louise, venerdì 3 dicembre (Foto LaPresse)

DIRETTA DISCESA LAKE LOUISE: VINCE UNA STREPITOSA SOFIA GOGGIA!

Federica Brignone è nona, non male la sua prestazione. Sofia Goggia ha messo una serie ipoteca sulla vittoria, ma dobbiamo sempre stare attenti a qualche sorpresa. Elena Curtoni non inizia benissimo la sua discesa, dovrebbe terminare molto lontana dalle migliori. Infatti la Curtoni è sedicesima. Vediamo ora cosa farà Francesca Marsiglia. Nulla da fare per Marsiglia dopo una discesa non molto pulita. Sono scese venti atlete, Sofia Goggia ha messo una serie ipoteca sulla vittoria finale. Per le italiane spicca anche la sesta posizione di Nadia Delago. A questo punto solo Mikaela Shiffrin potrebbe impensierire la Goggia. Ottimo rientro di Nicol Delago dopo il brutto infortunio, si piazza ottava. Mikaela Shiffrin molto deludente, Sofia Goggia ha praticamente vinto! Il vantaggio sulla seconda in classifica è di 1″47. Per la bergamasca si tratta della 12a vittoria in carriera, la 9a nella disciplina regina. la statunitense Breezy Johnson seconda (+1.47) e l’austriaca Mirjam Puchner terza (+1.54), distacchi siderali rispetto alla Goggia.(agg. Umberto Tessier)

SOFIA GOGGIA IN TESTA!

Nadia Delago è seconda a 13 centesimi da Ramona Siebenhofer, al momento sono le uniche atlete scese in pista. Grandissima discesa di Sofia Goggia che balza in testa! La bergamasca ha messo un 1″47 a Breezy Johnson, davvero grande prestazione. Delude la Nufer, lontanissima da una strepitosa Sofia Goggia. La bergamasca ha grandi possibilità di vittoria dopo la sua discesa. Lara Gut-Behrami non impensierisce la Goggia e si piazza ottava. La Puchner va terza dopo un’ottima discesa, la Goggia resta saldamente in testa. Ledecka è settima, poteva essere un pericolo per la Goggia che resta ancora inattaccabile. La Schmidhofer non brillantissima termina lontana dal podio. (agg. Umberto Tessier)

DIRETTA DISCESA FEMMINILE LAKE LOUISE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA GARA DI COPPA DEL MONDO SCI

La diretta tv della discesa femminile Lake Louise sarà sulla televisione di stato, precisamente sui canali di Rai Sport: disponibili anche in alta definizione, daranno la possibilità di seguire la gara in chiaro e di essere sintonizzati anche in mobilità, tramite il sito o l’app di Rai Play. L’alternativa è naturalmente costituita da Eurosport, altro canale che segue la Coppa del Mondo di sci e che è presente anche sul digitale terrestre; questa emittente fornisce il servizio di diretta streaming video, ma bisognerà essere abbonati alla piattaforma Eurosport Player. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

SI COMINCIA!

Ci siamo, la diretta della discesa femminile di Lake Louise sta per farci compagnia. C’è tanta Italia sulla pista olimpica in Alberta, a partire dalle due vittorie di Isolde Kostner nel 2001 per arrivare al sigillo di Elena Fanchini quattro anni più tardi – questo per la discesa – poi abbiamo una Karen Putzer che aveva trionfato nel 2002 in super-G ed era stata emulata nel 2008 da Nadia Fanchini. A Lake Louise ha soprattutto dominato Lindsey Vonn, che con il solo riferimento alla discesa ha trionfato una prima volta nel 2005 e poi ha infilato un clamoroso filotto di cinque successi tra il 2006 e il 2009, ancora un poker nel 2011 e 2012 e altre tre volte tra 2014 e 2015, per una cifra record di 13 vittorie (ce ne sono anche 4 in super-G).

Se però parliamo della Coppa del Mondo attuale, attenzione a Mikaela Shiffrin: il 2 dicembre 2017 la statunitense ha vinto qui la sua prima discesa, esattamente un anno dopo ha timbrato il primo successo in super-G su questa pista, ed è così diventata la prima sciatrice di sempre a trionfare in sei specialità (contando il parallelo), la settima nella storia tenendo conto delle cinque “tradizionali”. Ora, manca davvero pochissimo alla prima sciatrice al cancelletto di partenza della pista olimpica: possiamo dunque metterci comodi e stare a vedere come andranno le cose in pista, finalmente la diretta della discesa femminile di Lake Louise sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

LE ASSENTI

Si avvicina il momento della diretta della discesa femminile di Lake Louise: va ricordato che a questo fine settimana di Coppa del Mondo ci saranno alcune assenti illustri. La nostra Marta Bassino, per esempio: la piemontese ha scelto di concentrarsi sui due giganti di Sankt Moritz in cui potrebbe recuperare parecchi punti per la Coppa del Mondo. Mancherà anche Michelle Gisin, ma soprattutto Petra Vlhova: la campionessa in carica, in accordo con il nuovo staff, ha deciso di puntare tutto sulle gare tecniche e le Olimpiadi.

Gli ultimi risultati ci dicono che la scelta sta pagando dividendi (in questo momento, al netto del secondo posto di Kllington, sembra avere qualcosa in più nello slalom) ma è chiaro che così facendo il rischio di perdere punti preziosi per la Coppa del Mondo generale è concreto, con una Mikaela Shiffrin che ha dimostrato di saper anche vincere in discesa e che a Lake Louise ci sarà, nel tentativo di non perdere troppo terreno da una Lara Gut che adesso avrà qualche gara per ricucire lo strappo. Come detto però sono scelte: la Vlhova forse intuisce che rivincere il globo con una Shiffrin al 100% e molto più versatile è molto più complesso, e allora punta a strapparle la coppetta di slalom (sarebbe già molto ripetersi rispetto all’anno scorso) magari rinunciando al traguardo massimo. A meno che ce la faccia con le sole prove tecniche… (agg. di Claudio Franceschini)

FINALMENTE LA VELOCITÀ!

La discesa femminile di Lake Louise, prova valida per la Coppa del Mondo 2022 di sci alpino, inizia alle ore 20:30 di venerdì 3 dicembre, con il fuso orario di casa nostra: siamo sulla pista olimpica e finalmente, è il caso di dirlo, in questa stagione arrivano anche le gare di velocità. Non che le discipline tecniche non ci abbiano entusiasmato, anzi; tuttavia, in Coppa del Mondo bisogna valutare ogni singolo aspetto e soprattutto la discesa ci farà tornare in pista quella Sofia Goggia che inizia ufficialmente la discesa alla coppetta di specialità vinta nella scorsa edizione.

La diretta della discesa femminile di Lake Louise, località canadese dell’Alberta dove lo scorso weekend hanno gareggiato gli uomini, ci darà naturalmente una definizione molto diversa in termini di classifica, perché le specialità della velocità entreranno finalmente in gara e potranno mettere a referto punti pesanti; si tratta dunque di aspettare che la prima sciatrice si presenti al cancelletto di partenza della pista olimpica, poi staremo a vedere quello che succederà in una gara particolarmente attesa…

DIRETTA DISCESA FEMMINILE LAKE LOUISE: RISULTATI E CONTESTO

La discesa femminile di Lake Louise rappresenta il primo di tre appuntamenti nel fine settimana dedicato alla Coppa del Mondo di sci alpino: sabato si replica con una seconda discesa, poi avremo il super-G. Su questa pista in Alberta si torna a gareggiare dopo due anni: qui Nicol Delago aveva timbrato il miglior risultato in Coppa del Mondo, arrivando seconda in supergigante (piazzamento poi replicato nella discesa di Altenmarkt), qui come detto Sofia Goggia va a caccia di una prima vittoria stagionale che possa immediatamente metterla davanti alle rivali per la coppetta di specialità.

La cosa ovviamente le farebbe fare ampi passi anche riguardo la Coppa del Mondo generale. Le rivali più accreditate sono sempre quelle: le due svizzere Corinne Suter e Lara Gut, quest’ultima in particolar modo ha vissuto la stagione del riscatto e dunque sarà più agguerrita che mai. Tra le outsider, occhio a Mikaela Shiffrin: la statunitense, reduce dal trionfo di Kllington, sarà presente nella discesa di Lake Louise e i punti che dovesse riuscire a mettere in bacheca sarebbero molto importanti per la classifica generale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA