DIRETTA/ Discesa: Jasmine Flury ha vinto a sorpresa, Sofia Goggia fuori! Mondiali sci

- Mauro Mantegazza

Diretta discesa femminile Mondiali sci 2023: Jasmine Flury campionessa del Mondo davanti a Ortlieb e Suter, Sofia Goggia è uscita (oggi 11 febbraio)

Flury discesa Mondiali Jasmine Flury, nuova campionessa del Mondo in discesa

DIRETTA DISCESA MONDIALI SCI 2023: JASMINE FLURY CAMPIONESSA DEL MONDO, SOFIA GOGGIA FUORI!

La svizzera Jasmine Flury ha vinto la discesa femminile dei Mondiali di sci alpino 2023 a Meribel e questa è una sorpresa totale, perché nessuno poteva immaginare Flury come campionessa del Mondo. Una onesta sciatrice, che vanta una vittoria ma in super-G e oltre cinque anni fa in tutta la sua carriera di Coppa del Mondo e oggi sale clamorosamente sul tetto del mondo con il tempo di 1’28”03, ottenuto da Jasmine Flury con il pettorale numero 2. Le è arrivata vicinissima l’austriaca figlia d’arte Nina Ortlieb, seconda e medaglia d’argento a soli quattro centesimi, poi ecco al terzo posto Corinne Suter, che regala alla Svizzera anche la medaglia di bronzo con 12/100 di ritardo dalla meno quotata connazionale.

Resta un gigantesco rammarico per Sofia Goggia, che non sembrava avere fatto una grande discesa con il numero 6, ma era in linea per andare comunque davanti a Jasmine Flury – con il senno di poi, sarebbe naturalmente stata vittoria e titolo iridato – prima della decisiva spigolata a un soffio dal traguardo, che ha causato un’inforcata. Sofia Goggia ha comunque tagliato il traguardo ma attardata e poi è arrivata inevitabile la squalifica per salto di porta. Non ha mai trovato il feeling l’altra donna di punta della nostra Nazionale, così Elena Curtoni è stata solo tredicesima, appena davanti al quattordicesimo posto di Laura Pirovano, infine ecco al diciottesimo posto Nicol Delago. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Sta per cominciare la diretta della discesa femminile, gara che attendiamo moltissimo ai Mondiali di sci alpino 2023 a Meribel. L’anno scorso alle Olimpiadi di Pechino 2022 vinse Corinne Suter, ma non si può dimenticare che Sofia Goggia fu d’argento dopo il clamoroso recupero seguito all’infortunio di Cortina e che l’Italia poté festeggiare anche il bellissimo terzo posto con medaglia di bronzo per Nadia Delago, su un podio per due terzi azzurro.

Quanto invece alla Coppa di specialità della discesa libera femminile nella attuale stagione di Coppa del Mondo, al primo posto c’è naturalmente la nostra Sofia Goggia con 480 punti, frutto di quattro vittorie e un secondo posto nelle prime sei gare, con Ilka Stuhec seconda grazie soprattutto a una vittoria e due secondi posti e un totale di 372 punti. Al terzo posto c’è invece di nuovo l’Italia grazie a Elena Curtoni, a quota 278 punti grazie in particolare a una vittoria e un terzo posto. Adesso però il passato o anche i numeri contano solo relativamente, anche se ci indicano la forza della nostra Valanga Rosa: la parola passa alla pista e al cronometro per dare il via alla diretta della discesa femminile! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA DISCESA MONDIALI SCI 2023 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta della discesa femminile dei Mondiali di sci 2023 vedrà il via alle ore 11.00. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sul canale tematico Eurosport e naturalmente anche in chiaro per tutti, in questo caso su Rai Due perché la tv di stato per questa gara concede ai Mondiali di sci la meritata ribalta di un canale generalista.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video della discesa, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Meribel (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DELLA DISCESA DEI MONDIALI DI SCI 2023

L’ALBO D’ORO

Mentre aspettiamo di seguire la diretta della discesa femminile, possiamo ricordare che cosa era successo in questa gara nelle ultime edizioni dei Mondiali di sci alpino. Due anni fa a Cortina, in assenza di Sofia Goggia, vinse Corinne Suter, che si impose davanti alla tedesca Kira Weidle e alla sua connazionale Lara Gut per un grande trionfo elvetico sulla Olimpia delle Tofane.

Corinne Suter fu invece medaglia d’argento nella discesa femminile ad Are 2019, davanti a Lindsey Vonn che era all’ultimo atto della carriera e si prese il bronzo, ma alle spalle della slovena Ilka Stuhec, che firmò così una memorabile doppietta d’oro dopo il trionfo nel 2017 a Sankt Moritz, davanti all’austriaca Stephanie Venier e ancora una volta a Lindsey Vonn, che ha vinto la medaglia d’oro “solo” nel 2009. La Slovenia invece ha dominato lo scorso decennio, dal momento che a Vail/Beaver Crrek 2015 aveva vinto Tina Maze, mentre ricordiamo che nel 2013 fu d’argento Nadia Fanchini, alle spalle della francese Marion Rolland, medaglia d’oro anche se non ha mai vinto in Coppa del Mondo nella sua carriera. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SOFIA GOGGIA PER ELENA FANCHINI!

La diretta della discesa femminile è in programma oggi, sabato 11 febbraio, per i Mondiali di sci 2023 sulle nevi francesi di Meribel e sarà naturalmente uno degli appuntamenti più attesi della rassegna iridata che la località transalpina ospita per quanto riguarda le gare femminili, insieme alla vicina Courchevel per gli uomini. La discesa libera infatti è la gara regina, diventare campionessa del Mondo è un traguardo particolarmente ambito e l’Italia può puntare su colei che deve essere considerata la favorita numero 1, cioè naturalmente Sofia Goggia, dall’alto del primato nella Coppa di specialità e di numeri favolosi in discesa. Dopo i trionfi dei giorni scorsi, sarebbe magnifico dedicare ancora qualcosa di bello a Elena Fanchini

Per la bergamasca c’è da sfatare il tabù dei Mondiali, nei quali in discesa non è mai salita sul podio a differenza delle Olimpiadi, dove vanta un oro e un argento. Due anni fa era la grande assente a Cortina, stavolta Sofia Goggia ci arriva decisamente meglio, anche se il mese di gennaio è stato comunque complicato e ha turbato la tabella di avvicinamento. Nessuna però in discesa sa sciare come Sofia Goggia, senza dimenticare che tra le prime alternative c’è anche Elena Curtoni: insomma, potrebbe essere grand’Italia anche oggi e allora andiamo a presentare subito tutte le informazioni utili per seguire la diretta della discesa femminile ai Mondiali di sci 2023.

DIRETTA DISCESA MONDIALI SCI 2023: FAVORITE E AZZURRE

Per presentare la diretta della discesa femminile dei Mondiali di sci 2023, dobbiamo parlare ancora di Sofia Goggia, spiegando perché la bergamasca sia la favorita numero 1. Ci sono naturalmente i tanti successi in discesa libera della sua carriera (tranne che ai Mondiali) e pure il dominio nella stagione in corso, con quattro vittorie e un secondo posto nelle prime cinque gare. Una striscia interrotta con la caduta nella seconda discesa di Cortina, dopo il successo del giorno precedente sull’Olimpia delle Tofane e l’uscita di pista anche la settimana prima anche nel super-G di St. Anton. Sembra un film già visto, con i brividi di gennaio dopo un perfetto inizio di stagione: la situazione è comunque molto migliore rispetto ad un anno fa, se pensiamo che a Pechino arrivò comunque un argento olimpico le premesse sono comunque ottime…

Stavolta è la campionessa olimpica e mondiale in carica Corinne Suter ad essersi fattuale più seriamente a Cortina, allora la rivale numero 1 per Sofia Goggia sarà la rediviva slovena Ilka Stuhec, che in carriera è già stata per ben due volte campionessa del Mondo e che nelle ultime tre discese ha ottenuto due secondi posti e una vittoria. C’è però anche una bellissima alternativa azzurra, cioè Elena Curtoni, dal momento che la valtellinese ha vinto la prima discesa di St. Moritz ed è stata anche terza a Cortina. Tra le velociste di spicco dobbiamo citare anche la tedesca Kira Weidle e l’austriaca Nina Ortlieb, mentre per la Svizzera la punta sarà a questo punto Lara Gut. Oggi però gli occhi di tutti, nella diretta della discesa dei Mondiali di sci 2023, saranno puntati senza dubbio su Sofia Goggia…





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Sci

Ultime notizie