Diretta/ Discesa Val d’Isere: Sofia Goggia ha vinto, è leader di Coppa del Mondo!

- Mauro Mantegazza

Diretta discesa Val d’Isere: Sofia Goggia ha vinto la gara davanti a Johnson e Puchner, è prima nella classifica di Coppa del Mondo di sci, oggi 18 dicembre.

Goggia discesa
Diretta discesa: Sofia Goggia in azione

DIRETTA DISCESA VAL D’ISERE: SOFIA GOGGIA HA VINTO, JOHNSON E PUCHNER SUL PODIO

Sofia Goggia ha vinto la discesa di Val d’Isere: è la settima vittoria consecutiva per la bergamasca nella specialità, naturalmente è sempre più salda al comando della Coppa di discesa ma la notizia principale è che adesso Sofia Goggia è al comando pure della classifica di Coppa del Mondo generale, avendo scavalcato l’assente Mikaela Shiffrin. Una discesa bella e combattuta, perché stavolta Goggia non è riuscita ad infliggere distacchi abissali come nelle due gare di Lake Louise: il verdetto finale comunque è sempre stato lo stesso, con la vittoria di Sofia Goggia e il secondo posto della ottima statunitense Breezy Johnson, staccata di 27/100 da Sofia e naturalmente principale avversaria nella classifica di specialità. Terza posizione per l’austriaca Mirjam Puchner, che al traguardo ha pagato 91/100 a Sofia Goggia ma si gode comunque un podio più che meritato.

Alle spalle di Sofia Goggia, dobbiamo annotare la prestazione come sempre molto buona a livello complessivo di tutta la squadra italiana nella discesa di Val d’Isere, anche se stavolta senza guizzi particolari dalle compagne di squadra della bergamasca: abbiamo infatti Nadia Delago ottava, Elena Curtoni nona, Federica Brignone undicesima, Francesca Marsaglia diciottesima e Marta Bassino ventiduesima, però oggi in copertina vanno naturalmente la settima sinfonia di Sofia Goggia e il suo primo posto in classifica generale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SOFIA GOGGIA IN TESTA

Sofia Goggia è al comando della discesa di Val d’Isere, si avvicina dunque l’obiettivo della settima vittoria consecutiva per la bergamasca nella specialità di cui è campionessa olimpica, che vorrebbe dire balzare anche al comando della classifica di Coppa del Mondo generale. A volere essere pignoli, nella prima parte della pista di Val d’Isere non è stata irresistibile Sofia Goggia, ma poi ha cambiato ritmo infliggendo distacchi pesantissimi a quasi tutte le avversarie. L’eccezione è la sempre eccellente Breezy Johnson, già seconda alle spalle di Goggia nelle due discese di Lake Louise e oggi staccata di 27/100 da Sofia. Terza posizione per l’austriaca Mirjam Puchner, anche lei come Johnson in vantaggio nei primi tre intermedi ma poi molto più staccata, dal momento che al traguardo ha pagato 91/100 a Sofia Goggia.

Globalmente molto solida la prestazione di tutta la squadra italiana nella discesa di Val d’Isere: abbiamo infatti Nadia Delago ottava, Elena Curtoni nona e Federica Brignone undicesima, tanti piazzamenti di buonissimo livello anche se oggi senza guizzi, che fanno da bel contorno alla regina Sofia Goggia, che oggi potrebbe davvero scrivere un’altra pagina di storia dello sci italiano, confermando che nella velocità femminile le azzurre sono le migliori del mondo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA DISCESA VAL D’ISERE STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta della discesa di Val d’Isere avrà inizio alle ore 10.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv su Rai Due (naturalmente canale numero 2 del telecomando) per quanto riguarda la Rai, che in occasione delle gare maschili in Italia della Coppa del Mondo di sci concede la ribalta di un canale generalista anche alle donne pur impegnate in Francia, ed inoltre sul canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Val d’isvre (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING RAI PLAY

SI COMINCIA

Tutto è pronto per la partenza della discesa di Val d’Isere, diamo allora con grande piacere uno sguardo alla classifica della Coppa di specialità di discesa libera femminile, che vede il dominio di Sofia Goggia con 200 punti dopo la doppia vittoria della bergamasca a Lake Louise due settimane fa. Due volte seconda era stata la statunitense Breezy Johnson (sia pure con distacchi molto pesanti), dunque troviamo logicamente l’americana al secondo posto con 160 punti.

Il distacco cresce già parecchio con Corinne Suter, terza a quota 105 punti davanti alle due austriache Mirjam Puchner e Cornelia Huetter, rispettivamente quarta con 92 punti e quinta a quota 86, mentre al sesto posto troviamo Nadia Delago, che con un doppio sesto posto ha conquistato 80 punti a Lake Louise. Adesso però tutta l’attenzione è rivolta alla pista e al cronometro, anche perché Sofia Goggia potrebbe scrivere una nuova pagina di storia: via alla gara, la discesa di Val d’Isere finalmente comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ALBO D’ORO

Mentre aspettiamo il via alla diretta della discesa di Val d’Isere, possiamo ricordare la storia recente di questa gara sulla pista Oreiller-Killy. Come abbiamo già accennato, l’anno scorso in Val d’Isere ci furono ben due discese, che videro la prima la vittoria di Corinne Suter davanti a Sofia Goggia, poi ecco il giorno successivo ruoli invertiti e successo per l’azzurra davanti alla svizzera. Il lungo weekend fu poi completato alla domenica da un super-G vinto da Ester Ledecka davanti alla stessa Suter e alla nostra Federica Brignone.

A causa del maltempo, bisogna tornare al 2017 per trovare altre gare femminili in Val d’Isere, ma furono due super-G vinti da Lindsey Vonn e Anna Veith, con Sofia Goggia una volta seconda e l’altra terza, mentre l’ultima discesa prima della doppietta del 2020 fu quella disputata nel dicembre 2016, con vittoria di Ilka Stuhec davanti all’austriaca Cornelia Huetter e ancora una volta Sofia Goggia, a dir poco abbonata al podio in Val d’Isere. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ANCORA SOFIA GOGGIA?

La diretta della discesa di Val d’Isere sarà un appuntamento naturalmente imperdibile per tutti gli appassionati di sci, perché la Coppa del Mondo femminile riparte dalla Francia ancora una volta all’insegna della velocità, come già nei due weekend precedenti, con grandi aspettative per quanto sapranno fare le Azzurre, fin qui fantastiche protagoniste a cominciare da Sofia Goggia, che naturalmente è il nome di riferimento in discesa libera.

Sei vittorie consecutive in discesa nelle ultime gare disputate, detentrice della Coppa di specialità a caccia pure del primato nella classifica della Coppa del Mondo generale, Sofia Goggia sarà la donna copertina della discesa di Val d’Isere e di certo non lo diciamo per patriottismo, semmai con l’orgoglio di avere una squadra eccellente di cui Sofia Goggia è la punta di diamante, senza ombra di dubbio la migliore discesista al mondo attualmente. Tutto questo premesso, andiamo a scoprire tutte le informazioni utili per seguire al meglio la diretta della discesa di Val d’Isere.

DIRETTA DISCESA VAL D’ISERE: FAVORITE E AZZURRE

In copertina verso la diretta della discesa di Val d’Isere c’è dunque Sofia Goggia. Abbiamo ancora negli occhi il tris di vittorie di Lake Louise, di cui le prime due furono in discesa, con conseguente primato a punteggio pieno nella classifica della Coppa di specialità. In precedenza, Sofia Goggia aveva vinto anche le ultime quattro discese che aveva disputato prima dell’infortunio nella stagione 2020-2021, una striscia cominciata proprio in Val d’Isere, dunque pure il feeling con la pista francese è certamente più che buono: sarà banale, ma la favorita unica è lei e dobbiamo esserne orgogliosi. Tutto questo senza dimenticare che abbiamo pure altre frecce al nostro arco, da Elena Curtoni a Federica Brignone ma in discesa soprattutto Nadia Delago, che in Canada è stata due volte sesta.

Tra le avversarie, i nomi di spicco sono due: la statunitense Breezy Johnson e la svizzera Corinne Suter. Già nella scorsa stagione Johnson era salita sul podio con buona costanza, a Lake Louise l’americana è stata due volte seconda e di conseguenza è la prima inseguitrice di Sofia Goggia, anche nella classifica di specialità. Super invece arriva da un quinto e un terzo posto in Canada, è la campionessa del Mondo in carica grazie all’oro vinto a Cortina 2021 ed è l’ultima ad avere vinto una discesa con la bergamasca presente, cioè proprio la prima delle due disputate l’anno scorso in Val d’Isere, quando la nostra olimpionica fu seconda per poi prendersi la vittoria il giorno seguente e aprire una striscia che (infortunio a parte) prosegue tuttora.





© RIPRODUZIONE RISERVATA