Diretta/ Djokovic Medvedev (0-3) finale Us Open 2021: il russo ha vinto il titolo

- Mauro Mantegazza

Diretta Djokovic Medvedev, la finale degli Us Open 2021 del singolare maschile in streaming video e tv: il russo ha vinto il titolo

Djokovic Medvedev 2021 Diretta Djokovic Medvedev

Il terzo set è un’autentica tragedia sportiva per Djokovic, che, forse in preda all’ansia per via del risultato, commette alcune imprecisioni che poco o nulla hanno a che vedere con il suo indiscutibile talento. Medvedev al servizio è, come detto, infallibile: piazza ace a ripetizione e per Novak è impossibile strappargli il turno di battuta. Impresa, questa, che, per contro, riesce molto bene al russo, tanto che si porta addirittura sul 4-0, conquistando gli applausi del pubblico a stelle e strisce.

Djokovic ha un moto d’orgoglio e si porta sul 4-1, ma nel game successivo, nonostante qualche rischio di troppo e un fallo di doppia, Medvedev conquista il punto del 5-1. Djokovic riparte con un 15-0, che viene subito pareggiato dal russo (15-15). Il serbo non ci sta e va sul 30-15, ma nello scambio seguente fallisce un altro colpo per lui semplicissimo e spedisce la pallina in rete (30-30). Un ace risolleva le sorti della sua partita (40-30), poi Medvedev sbaglia e centra la rete (5-2). A quel punto, il numero 2 del mondo va al servizio per il match: Djokovic va a segno col dritto (0-15), Medvedev piazza il sedicesimo ace del suo incontro (15-15). Subito dopo, il russo commette il sesto doppio fallo di giornata (15-30), ma il seguente servizio violento vale il 30-30. Il dritto d’attacco di Djokovic è lungo (40-30) e dopo 2 ore e 5 minuti di gioco, Medvedev ha il primo match point, che non converte (doppio fallo), irritato dai fischi del pubblico. Altro doppio fallo successivo, Djokovic piazza il break (5-3). Il nono game vola via, con il serbo che riesce a portarlo a casa senza affanni. Poi lo psicodramma: al cambio campo Djokovic scioglie la tensione e piange, travolto dall’affetto del pubblico. Nei primi due punti Medvedev costringe il rivale a sbagliare prima di mandare il dritto in corridoio (30-15). Il russo gioca ancora col pubblico contro ma sfodera un gran dritto che lo manda a match point (40-15) prima dell’ennesimo doppio fallo. Il secondo tentativo, però, è quello buono: risposta corta di Djokovic. Medvedev ha vinto la finale degli Us Open 2021. (Aggiornamento di Alessandro Rimi e Chiara Ferrara)

DIRETTA FINALE DJOKOVIC MEDVEDEV (0-2): SERBO SOTTO DI DUE SET

È la sesta volta nel torneo che Djokovic perde il primo set e anche nel secondo le cose non sembrano andare per il meglio, con Medvedev preciso in molte delle sue risposte, che gli valgono di nuovo la conquista di un break. Il russo allunga sul 4-2 e sogna, per qualche istante, di strappare nuovamente il servizio a Novak, che, però, recupera la concentrazione e si porta sul 4-3. Medvedev, tuttavia, si dimostra un cecchino infallibile e difende il proprio turno di battuta, complicando ancora una volta la vita al serbo nel game seguente, chiuso con uno smash impeccabile dal numero uno del mondo (5-4).

Il gioco successivo, registra uno strapotere di Medvedev in battuta, che forza ripetutamente, centrando ace o impensierendo notevolmente Djokovic. Talvolta forza il servizio, commettendo doppi falli (già quattro in questo incontro), ma la qualità del fondamentale non può essere messa in discussione. Djokovic annulla consecutivamente due palle set, poi fallisce sotto rete un rovescio per lui elementare. Secondo set ancora a Medvedev (6-4). (aggiornamento di Alessandro Nidi)

DIRETTA FINALE DJOKOVIC MEDVEDEV (0-1): RUSSO AVANTI

La finale maschile degli Us Open 2021 è ufficialmente cominciata. Si parte subito con un break messo a segno da Medvedev, numero due al mondo, che parte a razzo e difende strenuamente i propri turni di battuta. Per contro, Djokovic, nonostante un avvio lievemente contratto, ha mostrato grande maestria al servizio e alcuni colpi davvero da fuoriclasse, con annessi tocchi di misura da distanza ravvicinata che hanno portato la pallina a baciare letteralmente l’incrocio delle linee.

Tuttavia, Medvedev, quando Djokovic va in battuta, talvolta trova risposte in grado di mettere in enorme difficoltà la leggenda serba del tennis, tanto da protrarre i game talvolta sino ai vantaggi (o a ridosso degli stessi). Il russo, però, non riesce a strappare altri giochi a Djokovic e si va così sul 5-4 con il servizio in suo favore, che potrebbe consentirgli di aggiudicarsi i primi set point della frazione d’esordio di questa finalissima. Ne arrivano infatti due e gli basta il primo per mettere a referto l’ottavo ace della sua partita e portarsi sull’1-0 (6-4). (aggiornamento di Alessandro Nidi)

DIRETTA FINALE DJOKOVIC MEDVEDEV (0-0): SI GIOCA!

Pochi minuti ormai ci separano dalla finale Djokovic Medvedev, che incoronerà il vincitore degli Us Open 2021 e che, come abbiamo ampiamente già osservato, potrebbe essere storica. Verrebbe da dire che Daniil Medvedev dovrà indossare i panni del guastafeste, anche se magari il russo si ritroverà accompagnato dal tifo di chi preferisce Roger Federer o Rafa Nadal al serbo. In ogni caso, per Medvedev l’obiettivo è comunque eccezionale: vincere il primo Slam in carriera in una partita che (in ogni caso) entrerà nella storia del tennis. Il russo è alla terza finale della propria vita in uno dei quattro tornei principali del calendario.

La prima volta fu proprio a New York nel 2019, quando Medvedev perse in cinque set (5–7, 3–6, 7–5, 6–4, 4–6) una memorabile battaglia contro Rafa Nadal. La seconda invece è stata agli Australian Open di quest’anno, evidentemente contro Novak Djokovic, che però vinse nettamente in tre soli set 5–7, 2–6, 2–6. L’obiettivo di Medvedev è fare meglio di Melbourne e se possibile anche di due anni fa: ci riuscirà? Parola al campo di Flushing Meadows per scoprirlo, perché non è più il tempo delle ipotesi: la finale Djokovic Medvedev comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA US OPEN 2021 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA FINALE DJOKOVIC MEDVEDEV

Ricordiamo ancora una volta che la diretta tv degli Us Open 2021 è disponibile su Eurosport, il canale che fin dal primo giorno ha seguito i match dello Slam di tennis e che trovate sia sulla piattaforma satellitare Sky sia su quella digitale DAZN. In assenza di un televisore, potrete assistere alla finale maschile Djokovic Medvedev anche in diretta streaming video: in questo caso però sarà necessario sottoscrivere un abbonamento al portale Eurosport Player. Il sito ufficiale www.usopen.org vi permetterà invece di avere accesso a tutte le informazioni utili: contenuti multimediali con highlights e interviste, programma e tabelloni e i boxscore dei match aggiornati in tempo reale.

FINALE DJOKOVIC MEDVEDEV: PARLA NOLE

In avvicinamento alla diretta della finale Djokovic Medvedev, ecco alcune dichiarazioni rilasciate dal numero 1 del mondo al termine della semifinale che nella notte italiana fra venerdì e sabato Novak Djokovic ha vinto in cinque set contro Alexander Zverev, giungendo così ad un passo dal completamento del Grande Slam. Nole aveva ringraziato il pubblico: “Vorrei dire grazie, perché l’atmosfera è stata magnifica, la migliore del torneo finora. Questi sono i momenti in cui pensi che queste sono opportunità uniche da vivere, quando ti svegli e devi trovare la motivazione per fare le stesse cose ogni giorno“. Djokovic aveva poi parlato così della semifinale e di Zverev: “Alexander è un grande campione, uno che ammiro dentro e fuori dal campo. Ci troviamo molto bene, è uno dei miei migliori amici, ci alleniamo e vediamo spesso a Monaco. E’ un gran ragazzo e un ancora miglior giocatore. Sapevo che sarebbe stata una grande battaglia, spero che siamo riusciti a portare in campo un bello show per voi”. Infine i propositi per una finale che potrebbe essere leggendaria per quello che c’è in palio: “Vado per il mio quarto US Open, è quello a cui penso. So che le persone vogliono parlarne tanto, c’è un solo match rimanente. All in. Facciamolo. Ci metterò anima, corpo e testa. Tratterò il prossimo match come se fosse l’ultimo della mia carriera”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHI SARÀ IL VINCITORE DEGLI US OPEN 2021?

La diretta della finale Djokovic Medvedev degli Us Open 2021 potrebbe entrare nella storia dello sport mondiale: appuntamento dunque attesissimo per tutti gli appassionati di tennis questa sera da New York, con inizio alle ore 22.00 italiane di domenica 12 settembre. In palio naturalmente ci sarà un titolo dello Slam, ma la diretta della finale Djokovic Medvedev potrebbe proiettare Novak Djokovic definitivamente nell’empireo delle leggende dello sport di tutti i tempi. Un tennista che vince 20 Slam è già un mito, ci mancherebbe altro, ma oggi Nole ha la possibilità di tagliare un doppio traguardo leggendario: vincere il Major numero 21, superando Roger Federer e Rafa Nadal con i quali per ora forma un trio di lusso a quota 20 Slam; completare il Grande Slam in una sola stagione, dal momento che ha già vinto Australian Open, Roland Garros e Wimbledon negli scorsi mesi.

Il Grande Slam non è mai riuscito né a Federer né a Nadal, l’ultima volta risale all’ormai lontanissimo 1969 con Rod Laver. Tutti i riflettori dunque saranno su Novak Djokovic, ma non dimentichiamo che Daniil Medvedev è il numero 2: dunque la finale Djokovic Medvedev è il massimo che potessimo chiedere e staremo a vedere se sarà invece il russo a fare la storia vincendo il primo Slam della propria carriera e spezzando il doppio sogno di Djokovic…

DIRETTA FINALE DJOKOVIC MEDVEDEV: RISULTATI E CONTESTO

La diretta della finale Djokovic Medvedev chiuderà gli Us Open 2021, ripercorriamo allora adesso il cammino del serbo e del russo per arrivare fin qui. Novak Djokovic al primo turno ha concesso a sorpresa un set al danese Rune, poi al secondo ha eliminato l’olandese Griekspoor e al terzo ha avuto la meglio sul giapponese Nishikori. Il successo agli ottavi di finale contro la wild-card statunitense Brooksby ha portato Nole ai quarti di finale, dove ha perso il primo set contro il nostro Matteo Berrettini ma infine si è imposto in quattro set. In questo modo Novak Djokovic ha avuto accesso alla semifinale, dove ha avuto bisogno di cinque set per piegare il tedesco Alexander Zverev.

Daniil Medvedev ha avuto un cammino forse un po’ più semplice, in particolare proprio negli ultimi due turni, perché ai quarti ha battuto il sorprendente qualificato olandese Van de Zandschulp e in semifinale si è imposto contro il canadese Auger Aliassime. Va però dato atto al russo di avere condotto fin qui un cammino eccellente agli Us Open, anche nei primi quattro turni nei quali Medvedev aveva sconfitto nell’ordine il francese Gasquet, il tedesco Koepfer, lo spagnolo Andujar e il britannico Evans. Adesso c’è la partita che in ogni caso scriverà la storia: cosa ci riserverà la diretta della finale Djokovic Medvedev?





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di US Open

Ultime notizie