Diretta/ Egitto Guinea (risultato finale 3-1): decisivi Ahmed Ali e Gaber

- Mauro Mantegazza

Diretta Egitto Guinea streaming video e tv: orario e risultato live della partita amichevole che si disputa verso la Coppa d’Africa (oggi 16 giugno)

Salah Egitto controllo
Video Egitto Sudafrica (Foto LaPresse)

DIRETTA EGITTO GUINEA (RISULTATO FINALE 3-1)  DECISIVI AHMED ALI E GABER

Termina qui la diretta di Egitto Guinea col risultato finale di 3-1. La squadra nordafricana aveva calato l’attenzione nella ripresa e dopo essere passata in vantaggio con Mohsen nel primo tempo aveva subito il pari di Kaba nella ripresa. Al minuto 77 i padroni di casa erano stati in grado di tornare nuovamente in vantaggio con Ahmed Ali che curiosità aveva preso il posto, 17 minuti prima, proprio di Mohsen. Nel finale era arrivata poi anche la ciliegina sulla torta messa a segno da Gaber imbeccato da un grande passaggio di Momo Salah che era entrato in campo al minuto 61 al posto di Soliman. L’Egitto arriva nelle migliori delle condizioni fisiche e tecniche possibili per disputare una grande Coppa d’Africa. (agg. di Matteo Fantozzi)

PARI DI KABA

Siamo arrivati ormai a 20 minuti dalla fine della diretta di Egitto Guinea e il risultato è di 1-1. Visto che si tratta di un’amichevole nella ripresa è iniziato il valzer dei cambi. Tra i nordafricani sono entrati in campo Ashraf, Dunga, Warda, Ahmed e Momo Salah, proprio i tanti cambi però hanno portato la squadra a disunirsi. La Guinea ha trovato il pareggio con l’unico calciatore entrato in campo nella ripresa dalla panchina, cioè Kaba che aveva preso il posto di Kante. Siamo ormai agli sgoccioli e la sensazione che entrambe le squadre abbiano voglia di preservare le energie per l’imminente e importante appuntamento con la Coppa d’Africa. (agg. di Matteo Fantozzi)

INTERVALLO

L’arbitro ha fischiato due volte per l’intervallo della diretta di Egitto Guinea, la gara è sul risultato di 1-0. Sicuramente ci troviamo di fronte a una gara che poteva regalare qualche emozione di più, con la nazionale nordafricana che fino a questo momento ha fatto valere la maggiore esperienza e la tecnica in mezzo al campo. Gli ospiti hanno perso per infortunio Sankoh, sostituito da Dyrestam. La ripresa ci dirà chi delle due arriverà in uno stato di forma migliore in vista della Coppa d’Africa che andrà ad iniziare il prossimo 21 giugno, con la gara inaugurale che vedrà proprio l’Egitto scendere in campo contro lo Zimbabwe. La Guinea sarà in campo invece il giorno dopo contro il Madagascar. (agg. di Matteo Fantozzi)

GOL DI MOHSEN

Siamo arrivati alla metà della prima frazione di gioco della diretta di Egitto Guinea e il risultato è di 0-1. La partita è stata sbloccata da una rete di Mohsen al minuto numero 12, grazie a una giocata di pregevole fattura. Anche senza Salah i nordafricani stanno dimostrando la loro superiorità tecnica, in una prima parte di gara che non lascia di certo spazio a dubbi. Andiamo a dare uno sguardo alle formazioni schierate in campo: EGITTO 4-2-3-1 – El Shenawy; Gaber, El Mohamady, Elwensh, Mansour; Hamed, Elneny; Said, Soliman, Trezeguet; Mohsen. A disposizione Genesh, Alaa, Ashraf, Dunga, Elmohamady, El Shenawy, Ghazal, Hassan, Hegazy, Ahmed Ali, Salah, Warda. GUINEA 4-4-2 – Keita; Sankoh, Seka, Falette, Sylla; Traore, Camara, Diawara, Kamano; Yattara, Kante. A disposizione Camara, Cisse, Dyrestam, Fofana, Jeanvier, Kaba, Koita, Kone, Sidibe, Yattara. (agg. di Matteo Fantozzi)

IN CAMPO!

Tutto è pronto per Egitto Guinea, l’amichevole che avrà inizio fra pochi minuti. L’Egitto è da sempre una delle Nazionali di riferimento per il calcio africano, tanto che nella Coppa d’Africa 2019 che inizierà fra pochi giorni andrà a caccia dell’ottavo trionfo nel torneo continentale che l’Egitto ha finora vinto sette volte, a partire dalle prime due edizioni della Coppa d’Africa nel 1957 e nel 1959. In seguito ecco il successo del 1986, quello del 1998 ed infine la tripletta consecutiva nel 2006, 2008 e 2010, mentre nel 1962 e nel 2017 l’Egitto è arrivato secondo, dunque abbiamo un totale di nove finali disputate dai Faraoni. Ben diversa la storia della Guinea, che vanta un solo momento di gloria con il secondo posto nella Coppa d’Africa 1976, alle spalle del Marocco che vinse quella edizione del torneo continentale. Altre buone partecipazioni sono quelle del 2004, 2006, 2008 e 2015, tutte terminate ai quarti di finale, ma di certo dal punto di vista storico non ci sono paragoni. L’attualità invece cosa ci dirà? Parola al campo per scoprirlo: Egitto Guinea sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Segnaliamo che la partita Egitto Guinea non sarà visibile in diretta tv né in chiaro né sul satellite, e non ci sarà nemmeno la possibilità di vedere la diretta streaming video via internet dell’incontro, collegandosi tramite smart tv o pc oppure con dispositivi mobili come tablet o smartphone: in rete sui siti di livescore e delle federazioni delle due Nazionali saranno comunque disponibili aggiornamenti sull’incontro.

VERSO LA COPPA D’AFRICA

Come abbiamo accennato presentando la diretta di Egitto Guinea, questa partita amichevole è un test in preparazione alla ormai imminente Coppa d’Africa 2019. L’Egitto sarà Paese organizzatore di questa edizione del massimo torneo continentale africano e nella prima fase giocherà nel girone A con lo Zimbabwe (rivale nella partita inaugurale), la Repubblica Democratica del Congo e l’Uganda, con tutti gli incontri che saranno in programma nella capitale Il Cairo. La Guinea, dopo avere vinto il girone H delle qualificazioni, è stata invece inserita nel girone B e disputerà le prime due partite ad Alessandria d’Egitto e la terza a Il Cairo: le avversarie – in ordine cronologico delle partite in calendario nella prima fase – saranno il Madagascar, la Nigeria che sarà naturalmente la Nazionale di riferimento del girone ed infine il Burundi. Ricordiamo che da ogni girone passeranno le prime due più le quattro migliori terze per passare da 24 a 16 squadre, quelle che daranno vita alla fase ad eliminazione diretta a partire dagli ottavi di finale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Egitto Guinea, in diretta oggi pomeriggio domenica 16 giugno alle ore 21.00 italiane, è un’amichevole che si disputa in vista dell’ormai imminente inizio della Coppa d’Africa 2019, che vedrà sicuramente l’Egitto fra le protagoniste più attese, ma nella quale proverà a farsi notare anche la Guinea: manca meno di una settimana all’inizio del torneo che vedrà proprio gli egiziani nei panni dei padroni di casa e anche per questo motivo in particolare evidenza fra le possibili favorite. Ecco dunque che Egitto Guinea di oggi assume il valore di una prova generale per Mohamed Salah e compagni, ma naturalmente anche per la Guinea che si avvicina alla Coppa d’Africa affrontando un test davvero probante contro un Egitto che tre giorni fa ha affrontato e sconfitto la Tanzania in un’altra amichevole in preparazione al torneo continentale.

PROBABILI FORMAZIONI EGITTO GUINEA

Parlando delle probabili formazioni di Egitto Guinea, possiamo osservare che in questa fase l’obiettivo comune dei due commissari tecnici è sicuramente quello di mettere nelle gambe di tutti i loro giocatori più minuti possibili in vista della partenza della Coppa d’Africa. Ad esempio tre giorni fa Javier Aguirre, il c.t. messicano dell’Egitto, non aveva schierato Salah nella formazione titolare della precedente amichevole contro la Tanzania, di conseguenza è più che lecito aspettarlo in campo oggi. A proposito di volti noti in Italia, in difesa potrebbe essere titolare Ahmed Hegazy, che abbiamo visto in azione nel nostro calcio con Fiorentina e Perugia. Non mancano i volti noti pure nella Guinea allenata dal c.t. belga Paul Put: il modulo di base dovrebbe essere il 4-4-2, a centrocampo dovremmo vedere in azione il “napoletano” Amadou Diawara, ma il punto di riferimento è Naby Keïta, curiosamente compagno di squadra di Salah nel Liverpool.

© RIPRODUZIONE RISERVATA