Diretta/ Empoli Genoa Primavera (risultato finale 3-1): toscani ok, Grifo retrocesso

- Fabio Belli

Segui Empoli Genoa Primavera in diretta streaming video: l’andata del playout nel campionato Primavera 1 è terminato in parità, dunque è tutto ancora in bilico in questa sfida di ritorno.

Empoli_primavera_gruppo
Diretta Empoli Cagliari primavera (repertorio LaPresse)

DIRETTA EMPOLI GENOA PRIMAVERA (RISULTATO FINALE 3-1)

Empoli Genoa Primavera 3-1: il risultato finale della partita di ritorno dei playout sancisce la salvezza per l’Empoli e la retrocessione del Genoa nel campionato Primavera 2. Dopo la situazione di parità al termine del primo tempo, un 1-1 che avrebbe mandato l’incontro ai tempi supplementari, nel secondo tempo ha preso il sopravvento l’Empoli, che ha segnato i due gol che hanno dato la salvezza ai toscani, piccola rivincita per quanto successo tra i grandi, con la salvezza in extremis del Genoa ottenuta proprio ai danni dell’Empoli. Le due reti empolesi sono arrivate entrambe grazie a colpi di testa, al 51’ è stato Ekong a incornare nella porta avversaria, imitato esattamente 30 minuti dopo da Canestrelli. Il Genoa non è più riuscito a reagire, soprattutto dopo il terzo gol che è stato una vera doccia fredda, così si è concretizzata la salvezza per l’Empoli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INTERVALLO

Empoli Genoa Primavera 1-1: è sempre Flavio Bianchi a togliere le castagne dal fuoco per il Grifone, ma i toscani sono vivi e rispondono quasi subito rimettendo in equilibrio il playout per evitare la retrocessione nel campionato 2. L’attaccante del Genoa ha colpito al 32’ minuto: primo cross di Karic ribattuto dalla difesa, altro traversone sul quale Bianchi ha impattato beffando Saro. Una rete meritata da parte degli ospiti, che già in precedenza si erano resi protagonisti di azioni pericolose: in particolare Micovschi si era divorato una palla gol abbastanza evidente, impappinandosi dentro l’area di rigore al termine di una grande progressione. Alla fine, le opportunità mancate dalla squadra di Carlo Sabatini hanno pesato: al 32’ Da Cunha ha commesso fallo di mano in area e l’arbitro non ha potuto fare altro che indicare il dischetto del rigore. Impeccabile la trasformazione di Giuseppe Montaperto che ha spiazzato Russo: in questo momento la situazione rispetto alla partita di andata è di totale parità, quale delle due squadre riuscirà allora a mantenere la massima categoria nel campionato Primavera? (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Empoli Genoa Primavera, mercoledì 5 giugno 2019 alle ore 15.00, sarà trasmessa in diretta tv in chiaro sul digitale terrestre su Sportitalia, canale numero 60. Ci sarà anche la possibilità di vedere il match in diretta streaming video via internet collegandosi, con dispositivi mobili come smartphone o tablet o con pc o smart tv, sul sito sportitalia.com.

EMPOLI GENOA PRIMAVERA (0-0): SI GIOCA

Empoli Genoa Primavera comincia fra pochissimi minuti: la partita di ritorno dei playout salvezza decreterà la terza retrocessa dal campionato Primavera 1, che dovrà dunque fare compagnia ad Udinese e Milan, le due formazioni già scivolate nella Primavera 2 a causa della posizione in classifica in campionato. L’anno scorso il playout aveva salvato proprio l’Udinese, che aveva avuto la meglio sul Verona. I friulani però sono retrocessi al termine di questa stagione con l’ultimo posto; insieme a loro è sceso nel campionato 2 il Milan, che segue la Lazio come seconda retrocessione eccellente a livello di Campionato Primavera. Nel 2018 erano andati giù i biancocelesti, in questa stagione è toccato ai rossoneri. Chi riuscirà invece a salvarsi? Per scoprirlo, ora non resta che mettersi comodi e stare a vedere quello che ci dirà il campo: finalmente è arrivato il momento di Empoli Genoa Primavera, il ritorno dei playout sta davvero per prendere il via! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TESTA A TESTA

La diretta di Empoli Genoa Primavera è una partita che vanta numerosi precedenti, infatti dal 2008 in poi contiamo 17 sfide in incontri ufficiali, con un bilancio di nove vittorie per il Genoa, cinque pareggi e tre successi per l’Empoli. Inoltre Empoli Genoa si giocherà addirittura per la quinta volta in questa stagione: oltre alle due partite della stagione regolare e all’andata dei playout, toscani e liguri si erano affrontati anche agli ottavi del Torneo di Viareggio. Il Grifone in quella circostanza aveva ottenuto una vittoria di misura: al 67’ minuto Danilo Ventola aveva segnato di testa da un calcio d’angolo di Tiago Gonçalves. Per l’Empoli il quadro generale non fa ben sperare: il Genoa infatti ha vinto anche le due partite di campionato, dunque tutto sommato il pareggio della partita d’andata di questi playout segna già un miglioramento. In stagione regolare invece la squadra di Carlo Sabatini si è imposta all’andata grazie alla doppietta di Flavio Bianchi, prima che Giuseppe Montaperto accorciasse; al ritorno stesso punteggio e andamento, due gol del Genoa con Nermin Karic e ancora Bianchi, poi timbro di Montaperto nella ripresa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Empoli Genoa Primavera, che si gioca mercoledì 5 giugno alle ore 15.00, sarà una sfida valevole per i play out del campionato Primavera 1 2018-2019. Scontro per evitare la retrocessione fra la terzultima e la quartultima della regular season, match di ritorno che stabilirà quale squadra potrà mantenere la categoria e quale invece dovrà scendere nel campionato Primavera 2. Questa sarà la sfida decisiva, con l’andata che si è giocata a Genova lo scorso sabato 1 giugno: è finita in parità, il che significa che resta ancora tutto in equilibrio per stabilire quale delle due squadre riuscirà a prendersi la salvezza. Genoa che si è salvato d’un soffio dalla retrocessione, grazie al clamoroso flop del Milan che è stato condannato da un gol subito all’ultimo minuto dell’ultima giornata contro la Fiorentina. L’Empoli non è riuscito a uscire dalla zona retrocessione perdendo in casa l’ultima decisiva sfida contro l’Atalanta.

EMPOLI-GENOA PRIMAVERA, LE PROBABILI FORMAZIONI

Le probabili formazioni della sfida play out del campionato Primavera 1 Empoli-Genoa, mercoledì 5 giugno 2019 alle ore 15.00. Padroni di casa toscani schierati col 4-3-1-2 con Saro; Perretta, Matteucci, Curto, Ricchi; Belardinelli, Ricci, Zelenkovs; Montaperto; Balde, Bertolini. Risponderanno i liguri schierati con un 4-3-1-2 con Russo; Piccardo, Njie, Oliveira, Adamoli; Karic, Rovella, Masini; Gronberg; Bianchi, Ventola.

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Empoli favorito per la vittoria con Bwin che offre a 1.90 la vittoria interna, il pareggio viene proposto a 3.30 da William Hill mentre la quota per la vittoria in trasferta viene fissata a 3.90 da Eurobet. Snai quota l’over 2.5 2.10 e l’under 2.5 1.65 per quanto riguarda i gol complessivamente realizzati nel corso della partita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA