DIRETTA EUROPEI NUOTO 2022/ Video streaming Rai: oro storico per Margherita Panziera!

- Claudio Franceschini

Diretta Europei nuoto 2022 Roma streaming video Rai: orario, programma, italiani in gara e finali della giornata di martedì 16 agosto nella nostra capitale, sarà un’altra ondata azzurra?

Martinenghi nuoto rana staffetta
Nicolò Martinenghi, Europei di nuoto (Foto LaPresse)

DIRETTA EUROPEI NUOTO 2022 ROMA: ORO PANZIERA!

Storica medaglia d’oro anche per Margherita Panziera agli Europei nuoto 2022: l’azzurra vince i 100 dorso e diventa la prima italiana di sempre a conquistare un titolo continentale in questa prova. Niente da fare purtroppo per Silvia Scalia, che si è dovuta accontentare del quinto posto; la britannica Harris e l’olandese Toussaint conquistano argento e bronzo, e dunque continua il nostro straordinario exploit agli Europei nuoto 2022.

Tra gli altri risultati di giornata da segnalare la qualificazione di Alberto Razzetti alla finale dei 200 misti, con il terzo miglior tempo, e quella di Ilaria Cusinato e Antonella Crispino nei 200 farfalla: dunque dopo la pioggia di medaglie abbiamo un’altra bella chiusura di giornata agli Europei nuoto 2022, domani chiaramente speriamo che le cose vadano nello stesso modo ma lo scopriremo cammin facendo… (agg. di Claudio Franceschini)

EUROPEI NUOTO 2022 ROMA: TANTE MEDAGLIE!

È un’altra giornata favolosa per l’Italia agli Europei nuoto 2022: la aprono i tuffi nei quali riusciamo nuovamente a fare la voce grossa, perché nella finale del trampolino 1 metro Elena Bertocchi porta a casa la medaglia d’oro (264.25 il punteggio) ma Chiara Pellacani è la seconda azzurra sul podio, vincendo il bronzo con 259.05. Da qui alla piscina, dove ci sono le gare di nuoto in cui stiamo dominando: tanto per non perdere l’abitudine Alberto Razzetti conquista subito il bronzo nei 200 farfalla arrivando alle spalle della coppia ungherese Milak-Marton, poi è il turno di Sara Franceschini che conquista uno splendido bronzo nei 200 misti, solo la terza italiana a farlo in questa specialità dopo Alessia Filippi e Ilaria Cusinato.

martinenghiL’oro arriva da Nicolò Martinenghi: sui 50 rana il varesino timbra anche il nuovo record nazionale e si porta appresso Simone Cerasuolo, il giovane che è medaglia d’argento. La delusione se vogliamo è quella di Silvia Di Pietro, solo quinta nella finale dei 50 stile ma in una gara in cui il ritmo impresso da Sarah Sjostrom è stato come sempre impressionante. Gregorio Paltrinieri vince un’altra medaglia agli Europei nuoto 2022: è quella d’argento sui 1500, il carpigiano si inchina a Michaylo Romanchuk mentre Domenico Acerenza è quarto. Benedetta Pilato si prende la finale nei 50 rana lanciando la sfida a Ruta Meilutyte. (agg. di Claudio Franceschini)

EUROPEI NUOTO 2022 ROMA: LA SESSIONE DEL MATTINO

Abbiamo appena assistito alla sessione mattutina degli Europei nuoto 2022: gli italiani come sempre si sono comportati bene, e allora andiamo a fare un riassunto di quanto accaduto nella piscina di Roma. I 200 misti hanno visto un Alberto Razzetti non troppo brillante ma comunque qualificato alla semifinale, anche se solo con il dodicesimo tempo: sarà difficile per lui arrivare in finale, mentre sono state brave Arianna Castiglioni (29’’91) e Benedetta Pilato (29’’93) che hanno battuto Ruta Meilutyte, ex prodigio lituano (la ricorderete alle Olimpiadi di Londra) e che è diventata campionessa mondiale recentemente.

Ilaria Cusinato si è qualificata per la semifinale dei 100 farfalla nuotando in 2’09’’75, per lei buon terzo tempo in batteria; anche nei 50 stile maschili agli Europei nuoto 2022 abbiamo fatto bene, Leonardo Deplano e Lorenzo Zazzeri centrano incredibilmente lo stesso tempo (21’’89) arrivando alle spalle di Thom De Boer e Ben Produ, che è campione del mondo sulla distanza. Niente da fare per Alessandro Miressi e Luca Dotto che sono eliminati; questa sera naturalmente occhi puntati su Nicolò Martinenghi e Gregorio Paltrinieri… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA EUROPEI NUOTO 2022 ROMA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

La diretta tv degli Europei nuoto 2022 Roma sarà garantita in chiaro sulla Rai sia sui propri canali televisivi sia in diretta streaming video su sito o app di Rai Play: per quanto riguarda la tv, Rai Sport + HD sarà in generale il canale di riferimento al mattino e nella prima parte del pomeriggio, mentre la sessione pomeridiana e serale degli Europei nuoto 2022 avrà l’appuntamento su Rai 2 e, di conseguenza, per l’assegnazione delle medaglie o comunque la seconda parte della giornata vi dovrete rivolgere al secondo canale della televisione di stato. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

EUROPEI NUOTO 2022 ROMA: ALTRA INTENSA GIORNATA!

Agli Europei nuoto 2022 Roma si torna a gareggiare: la giornata di martedì 16 agosto potrebbe nuovamente essere gloriosa per l’Italia, che come sappiamo sta dominando il medagliere in lungo e in largo e punta ad aumentare in maniera esponenziale il suo bottino, che è già ricchissimo. Va detto come sempre che la giornata dedicata alla diretta degli Europei nuoto 2022 è divisa in due appuntamenti: quello del mattino che inizia alle 9:00 e si conclude alle 11:15 (minuto più, minuto meno) e poi quello del pomeriggio che ci farà compagnia dalle 18:00 a poco dopo le 20:00, con le finali e l’assegnazione delle medaglie.

Tuttavia oggi avremo anche i tuffi, che prenderanno il via alle 12:00 e vedranno impegnati alcuni italiani: Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi nel trampolino 1 metro (turno preliminare, poi la finale) mentre Sarah Jodoin Di Maria e Eduard Timbr Giugiu competeranno nella finale del sincro misto, dalla piattaforma di 10 metri. Le batterie del mattino avranno grandi protagonisti azzurri: da Alessandro Miressi e Lorenzo Zazzeri nei 50 stile a Thomas Ceccon che torna in acqua per i 100 dorso, ma poi anche Benedetta Pilato e Arianna Castiglioni nei 50 rana. Tutti nuotatori che possono tornare a medaglia, e dunque vedremo cosa succederà…

DIRETTA EUROPEI NUOTO 2022 ROMA: IL PROGRAMMA DEL GIORNO

Abbiamo parlato delle batterie e delle semifinali nella diretta degli Europei nuoto 2022, ma adesso chiaramente bisogna fare un focus anche sull’appuntamento pomeridiano e serale: qui infatti scattano le finali, e quella dei 1500 maschili avrà in Gregorio Paltrinieri uno straordinario protagonista, perché il carpigiano è del tutto intenzionato a confermare quanto di buono fatto vedere ai Mondiali, quando si è presentato in condizione non perfetta ma ha stupito il mondo.

Questa finale partirà alle ore 18:52, prima (ore 18:12) la piscina di Roma ospiterà quella dei 50 rana con un Nicolò Martinenghi che è tra i principali candidati a portare a casa la medaglia d’oro. Alle ore 18:00 la prima finale in programma agli Europei nuoto 2022 sarà quella dei 200 farfalla femminili, seguita da quella dei 50 stile sempre con le donne; alle 18:17 ecco la finale dei 200 misti, mentre dopo aver assistito a due semifinali il programma sarà chiuso alle 19:46 dalla finale dei 100 dorso femminili e, soprattutto alle 20:01 dalla 4×200 stile libero mista. Vedremo allora quante medaglie riuscirà a portare a casa l’Italia in questa giornata di martedì 16 agosto…





© RIPRODUZIONE RISERVATA