DIRETTA EUROPEI SCHERMA 2019/ Streaming video tv: Garozzo e Foconi in semifinale!

- Michela Colombo

Diretta Europei Scherma 2019 Dusseldorf: info streaming video e tv, programma e italiani alla prima giornata della manifestazione.

scherma lapresse 2017
Diretta Mondiali Scherma 2019 - LaPresse (repertorio)

Daniele Garozzo e Alessio Foconi sono certi di vincere come minimo una medaglia di bronzo agli Europei di scherma 2019 che sono cominciati oggi a Dusseldorf, in Germania. Garozzo e Foconi infatti sono in semifinale e nella scherma la finale terzo posto non è prevista, dunque vengono assegnati agli sconfitti delle semifinali due medaglie di bronzo, che però a questo punto sono naturalmente solo l’obiettivo minimo per i due fiorettisti azzurri. Il campione olimpico in carica Daniele Garozzo ha vinto nei quarti di finale con il punteggio di 15-10 contro il polacco Andrzej Rzadkowski, mentre il campione del Mondo in carica Alessio Foconi ha avuto la meglio per 15-7 contro il russo Dmitry Zherebchenko. A questo punto si può sognare in grande: in semifinale Daniele Garozzo affronterà il francese Enzo Lefort, che nei quarti ha battuto 15-11 il ceco Alexander Choupenitch, mentre Alessio Foconi sfiderà il russo e campione europeo in carica Alexey Cheremisinov, che ha invece superato 15-14 il francese Maxime Pauty per entrare fra i primi quattro già certi della medaglia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE GLI EUROPEI DI SCHERMA 2019

Per gli Europei di schema 2019 di Dusseldorf è stata prevista un’amplissima coperta mediatica, che permetterà a tutti gli appassionati di non perdersi neppure un’azione sulle pedane tedesche. Ecco quindi che per la diretta tv sono previste diverse finestre sugli incontri più attesi dalle ore 18.00 alle ore 20.30 sia sula tv di stato Raisport che sul satellite al canale Eurosport 1, che naturalmente saranno fruibili in diretta streaming video. Attenzione poi alle possibilità offerte per la diretta streaming video in aggiunta su Youtube, dove sia al canale delle federazione internazionale “FIE Videos” che al riferimento italiano (Federazione Italiana Scherma) sarà garantita la visione dei principali incontri. Altro punto di riferimento obbligato poi per gli appassionati sarà il portale ufficiale della competizione (www.madeofsteel2019.de) oltre che il sito delle federazione italiana, sempre molto aggiornato, con anche contenuti esclusivi sui nostri azzurri.

AVANZANO TRE AZZURRI

Iniziano ad arrivare notizie significative dagli Europei di scherma 2019 in corso a Dusseldorf. Nel tabellone del fioretto maschile è uscito Andrea Cassarà, eliminato ai sedicesimi con il netto punteggio di 15-6 dallo spagnolo Carlos Llavador, dunque una sconfitta senza attenuanti per Cassarà. Sono però ancora in corsa gli altri tre fiorettisti azzurri, che hanno raggiunto tutti gli ottavi. Il campione olimpico Daniele Garozzo nei sedicesimi fatali a Cassarà ha battuto con il risultato di 15-7 il russo Timur Arslanov, mentre Giorgio Avola ha superato per 15-9 il danese Conrad Seibaek Kongstad ed Alessio Foconi, campione iridato in carica, ha avuto la meglio per 15-11 sul tedesco Benjamin Kleibrink. Da poco è iniziata anche la fase a gironi per la sciabola femminile. Ricordiamo che in questa specialità sono quattro le azzurre in gara: Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Martina Criscio e Sofia Ciaraglia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Da poco è cominciata la prima giornata dedicata agli Europei di scherma 2019 a Dusseldorf e l’attesa è grande come solo pure le aspettative sui nostri azzurri che oggi faranno di tutto per salire sul primo gradino continentale. Dopo tutto i nostri portacolori di questo sport ci hanno abituato proprio bene in tutti livelli: ecco quindi che guarderemo con grande attenzione le gare del fioretto maschile e della sciabola femminile. Non scordiamo infatti che solo nel 2018 a Novi Sad Daniele Garozzo ha trovato l’argento alla specialità con Giorgio Avola splendido bronzo assieme al ceco Choupenitche. Per la sciabola invece abbiamo ancora qualcosa da recuperare visto che nell’ultima edizione degli europei il podio non vide alcuna azzurra (ma vincemmo l’oro a squadre nel 2017). Vedremo però che osa accadrà già oggi: parola alla pedana! (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE GIORNATA

La grande scherma torna sotto ai riflettori e proprio oggi lunedì 17 giugno avranno inizio a Dusseldorf, in Germania gli Europei di scherma 2019, a cui gli azzurri e i loro fan guardano con grande ottimismo. La lunga tradizione in pedana dell’Italia è cosa stra nota, come pure i grandissimi risultati che i nostri portacolori all’arma bianca hanno raccolto in questi anni, in ultima occasione pure agli ultimi mondiali di Wuxi l’anno scorso, dove abbiamo guadagnato parecchi titoli iridati. Ecco perché siamo quindi impazienti di vivere da protagonista la tappa di Dusseldorf, anche se come al solito il ventaglio di avversari sarà di primissimo livello, a partire già da oggi, giornata inaugurale degli Europei.

DIRETTA EUROPEI SCHERMA 2019: IL PROGRAMMA ODIERNO

Per ovvie ragioni geografiche per questo Europeo di scherma 2019 gli appassionati non avranno alcun problema a seguire gli azzurri e anzi il programma della competizione di Dusseldorf pare molto lineare. Oggi lunedì 17 giugno, nella prima giornata di competizione, le pedane saranno occupate dalle prove individuali a partire dalle ore 9.00 del mattino. Quindi vi sarà spazio per Fioretto maschile e Sciabola femminile e ovviamente i riflettori saranno puntati sugli azzurri. Ricordiamo infatti che per il fioretto saranno in pedana per il titolo continentale Giorgio Avola, Andrea Cassarà, Alessio Foconi e Daniele Garozzo. Gruppo di eccellenza anche per la sciabola femminile con Sofia Ciaraglia, Martina Criscio, Rossella Gregorio e Irene Vecchi, anche se mancherà Arianna Errigo che non ha ancora ottenuto l’ok dalla federazione a gareggiare anche in tale disciplina, nonostante i risultati eccellenti raggiunti.



© RIPRODUZIONE RISERVATA