Diretta Federica Pellegrini/ Medaglia d’argento nei 200 sl: vince Freya Anderson

- Mauro Mantegazza

Diretta Federica Pellegrini, medaglia d'argento nei 200 sl: Fede battuta dalla britannica Freya Anderson agli Europei nuoto vasca corta 2019

federica pellegrini Federica Pellegrini (Foto: Lapresse)

Federica Pellegrini medaglia d’argento nei 200 sl agli Europei di Glasgow in vasca corta. La Divina stavolta si deve inchinare all’astro nascente britannico Freya Anderson, classe 2001 e già campionessa dei 100 in questa rassegna europea. A fare il ritmo è stata a lungo la tedesca Annika Bruhn, che ha provato a pungolare le favorite Pellegrini e Femke Heemskerk. Con l’accelerazione di Federica però la tedesca deve alzare bandiera bianca e pure la Heemskerk per l’ennesima volta in carriera resta dietro all’azzurra. Il “problema” è la freccia Anderson, quarta ancora alla virata dei 175 metri, che però nell’ultima vasca completa un capolavoro e tocca per prima con il tempo di 1’52”77, per appena 11 centesimi davanti alla Pellegrini, dunque argento in 1’52”88. Terzo posto per Heemskerk in 1’53”35. Questi Europei in vasca corta per Federica Pellegrini sono naturalmente solo una tappa verso il grande obiettivo finale della carriera, le Olimpiadi di Tokyo 2020. Attenzione però a questa nuova avversaria, a patto naturalmente che la Anderson sappia fare il definitivo salto di qualità anche in vasca corta… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VIA ALLA FINALE CON FEDERICA PELLEGRINI

Tutto è pronto per il via alla finale dei 200 sl con Federica Pellegrini. L’attesa per la prestazione di Fede nella sua gara per eccellenza è naturalmente altissima. Ricordando che due anni fa Federica Pellegrini non aveva disputato i 200, l’ultimo precedente della Divina agli Europei di nuoto in vasca corta è quello di Netanya 2015, quando naturalmente la regina azzurra vinse con il tempo di 1’51”89, precedendo la russa Veronica Popova e l’olandese Femke Heemskerk. Nel 2013 era invece bastato il tempo di 1’52”80 per avere la meglio sulla francese Charlotte Bonnet e di nuovo su Veronika Popova a Herning. Non sempre Federica Pellegrini ha partecipato agli Europei in corta e quando l’ha fatto a volte ha proposto programmi particolari: per ritrovare Fede sui 200 dobbiamo tornare al trionfo di Istanbul 2009, oro con record del Mondo in 1’51”17, come già l’anno prima a Fiume, quando aveva portato il record mondiale a 1’51”85. La prima gioia invece era stata a Trieste 2005, quando la vittoria arrivò con il tempo di 1’55”45. Oggi Federica Pellegrini scriverà un nuovo capitolo della sua leggenda? Lo scopriremo presto: la finale comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA FINALE

La finale dei 200 sl femminili con Federica Pellegrini sarà visibile in diretta tv all’interno naturalmente della diretta su Rai Sport della sessione serale odierna degli Europei di nuoto in vasca corta 2019 a Glasgow. Di conseguenza sarà anche garantita per tutti la diretta streaming video gratuita tramite il servizio garantito da Rai Play, con sito oppure app. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

PRESENTAZIONE FINALE 200 SL

La diretta dei 200 sl con Federica Pellegrini sarà il grande evento di oggi agli Europei di nuoto in vasca corta 2019 a Glasgow. L’appuntamento con questa diretta sarà alle ore 18.54 italiane (le 17.54 di Glasgow), quando da calendario è fissata appunto la finale dei 200 sl femminili nella manifestazione continentale in vasca corta (25 metri). Possiamo dire senza ombra di dubbio che Federica Pellegrini sui 200 sl è sempre un evento, non solo in ottica italiana. I numeri della Divina parlano chiaro: otto edizioni consecutive dei Mondiali (in vasca lunga) sul podio, l’ultima naturalmente questa estate, con l’oro capolavoro di Gwangju. I numeri sono fenomenali anche in vasca corta: agli Europei cinque ori per Fede, l’ultimo a Netanya 2015, in due occasioni anche con il record del Mondo. Nel mirino di Federica Pellegrini c’è naturalmente Tokyo 2020, che sarà l’ultimo atto della sua leggendaria carriera: nel frattempo però c’è l’occasione di scrivere una nuova pagina della sua storia infinita e Fede di certo non si tirerà indietro…

DIRETTA FEDERICA PELLEGRINI: LA FINALE DEI 200 METRI SL

Dunque andiamo adesso a presentare più nel dettaglio la diretta che attende Federica Pellegrini nella finale dei 200 metri sl femminili in questi Europei in vasca corta. Il faro della finale sarà naturalmente proprio l’azzurra, ma andiamo a scoprire la composizione esatta della gara che assegnerà il titolo europeo. Questa mattina la campionessa veneta ha vinto facilmente la sua batteria con il tempo di 1’55”22, in un’altra però sono andate più veloci e di conseguenza Federica Pellegrini sarà in gara in corsia 3, con l’olandese Femke Heemskerk (veterana di tante battaglie con la Divina) in corsia 4 e la ceca Barbora Seemanova in corsia 5. Attenzione anche alla britannica Freya Anderson, fresca campionessa europea dei 100 sl, che gareggerà in corsia 6 con legittime ambizioni da podio. In corsia 2 la tedesca Isabel Marie Gose, corsia 7 per la slovena Katja Fain, corsia 1 per l’altra tedesca Annika Bruhn e infine l’eccellente notizia della qualificazione di Margherita Panziera in quella che non è certo la sua gara d’elezione. Avremo dunque due azzurre da seguire, anche se la campionessa europea dei 200 dorso dovrà accontentarsi della corsia 8.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Nuoto e Pallanuoto

Ultime notizie