DIRETTA/ Fiorentina Cagliari (risultato finale 3-0): Viola convincenti

- Mauro Mantegazza

Diretta Fiorentina Cagliari streaming video tv: orario, quote, probabili formazioni e risultato live della partita per la 9^ giornata di Serie A.

Fiorentina Cagliari
Diretta Fiorentina Cagliari, un precedente (Foto LaPresse)

DIRETTA FIORENTINA CAGLIARI (RISULTATO FINALE 3-0): VIOLA CONVINCENTI

Alla fine la Fiorentina fa girare il pallone e chiude sul velluto una partita senza problemi. Sotto di tre reti il Cagliari non è riuscito a opporre una reazione, il possesso palla viola ha fatto scorrere in scioltezza i minuti con Callejon che ha avuto anche l’occasione per il poker al 40′. Fiorentina che si conferma comunque in crescita e capace di rispondere immediatamente al passo falso di Venezia, proseguono i problemi per un Cagliari che anche dopo l’arrivo di Mazzarri in panchina sembra incapace di risollevarsi dai bassifondi della classifica. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FIORENTINA CAGLIARI STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA DI SERIE A

La diretta tv di Fiorentina Cagliari sarà più correttamente una diretta streaming video sulla piattaforma DAZN, che trasmette tutte le partite del massimo campionato di cui sette su dieci in esclusiva ad ogni giornata. La partita al Franchi sarà fra queste, per cui sarà visibile solo in questa modalità.

TRIS DI VLAHOVIC!

A inizio ripresa ammonito Marin nel Cagliari ma al 4′ c’è già il tris viola firmato da Dusan Vlahovic, con un calcio di punizione da manuale imprendibile per Cragno. Al 7′ ancora pericoloso il serbo con una gran botta di sinistro, al 12′ ancora punizione e stavolta la trasformazione di Vlahovic non arriva per pochi centimetri. Triplo cambio per il Cagliari, Keita, Zappa e Deiola lasciano spazio a Pavoletti, Pereiro e Grassi, la Fiorentina gestisce sul velluto e al 23′ Maleh e Biraghi lasciano spazio a Castrovilli e Terzi, con i viola che sembrano comunque ormai avere in pugno la partita. (agg. di Fabio Belli)

RADDOPPIA NICO GONZALEZ

Lo svantaggio non scuote il Cagliari con la Fiorentina che continua a fare la partita e collezionare occasioni. Al 32′ finisce d’un soffio a lato un colpo di testa di Nico Gonzalez, poi al 38′ i viola vanno vicinissimi al raddoppio con una conclusione in bello stile di Saponara che si stampa sul palo. Il 2-0 è comunque solo rinviato e si concretizza al 43′: grande invenzione per Vlahovic che lancia nello spazio Saponara, bravo a chiamare verso di sé Cragno e poi ad appoggiare per Nico Gonzalez, che indisturbato porta la Fiorentina avanti di due gol prima dell’intervallo contro un Cagliari che ha fatto solo la comparsa in questo primo tempo. (agg. di Fabio Belli)

BIRAGHI SU RIGORE!

Buona partenza della Fiorentina che fa un insistito possesso palla pur trovando pochi spazi nelle primissime battute di gara. Al 10′ prima grande chance per i Viola con Bonaventura che in una mischia in area sarda allarga per Nico Gonzalez, gran botta che finisce d’un soffio a lato. Al quarto d’ora sugli sviluppi di un corner è Biraghi a mancare di poco il bersaglio di testa, mentre al 20′ i padroni di casa possono usufruire di un calcio di rigore. Punito un fallo di mano di Keita, dal dischetto va Biraghi che non sbaglia e porta in vantaggio la Fiorentina sul Cagliari al 21′ del primo tempo. (agg. di Fabio Belli)

LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Tutto è pronto per Fiorentina Cagliari, ma possiamo ancora presentare le statistiche stagionali di viola e rossoblù in Serie A per capire che cosa potremmo attenderci allo stadio Artemio Franchi. La Fiorentina finora ha raccolto 12 punti in classifica, frutto di quattro vittorie e altrettante sconfitte in otto giornate senza pareggi, con una differenza reti curiosamente pari a zero perché la Fiorentina finora ha segnato 11 gol e ne ha incassati altrettanti. Il Cagliari invece è nettamente più in difficoltà, perché i sardi vantano appena 6 punti in classifica, frutto di una vittoria, tre pareggi e quattro sconfitte finora. La differenza reti del Cagliari è pari a -6, perché i sardi in questo campionato hanno segnato 11 gol e ne hanno incassati 17.

Adesso però non è più tempo di numeri o parole: leggiamo le formazioni ufficiali di Fiorentina Cagliari, poi a parlare dovrà essere il campo! FIORNTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Maleh; Saponara, Vlahovic, Nico Gonzalez. Allenatore: Vincenzo Italiano CAGLIARI (4-4-2): Cragno; Lykogiannis, Caceres, Ceppitelli, Carboni; Nandez, R. Marin, Deiola, Zappa; Keita B., Joao Pedro. Allenatore: Walter Mazzarri (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FIORENTINA CAGLIARI: GLI ALLENATORI

Quando manca sempre meno alla diretta della Serie A Fiorentina Cagliari, ci pare giusto dare spazio anche ai due allenatori che oggi presenzieranno nella una giornata di campionato. In questa occasione, a fare gli onori di casa sarà Vincenzo Italiano, allenatore classe 1977, dal luglio scorso alla guida del club gigliato, con cui pure ha fin qui raccolto buoni risultati. Su nove partite disputate il tecnico italiano ha infatti messo da parte una media punti di 1.67, comunque migliorabile.

Di contro alla guida del Cagliari avremo invece oggi Walter Mazzarri, pure arrivato sull’isola solo lo scorso 15 settembre: dopo un avvio di stagione disastroso il club viva infatti deciso di cambiare rotta, affidandosi al tecnico classe 1961. Nelle sue cinque presenze in campo pure Mazzarri non ha fatto scintille e ad oggi la sua media punti è di 1.00 a incontro. Va pure detto che per il tecnico questa sera comunque partita speciale, essendo grande ex del match: da giovane infatti come calciatore aveva mosso i primi passi proprio nelle giovanili della Fiorentina e ufficialmente era rimasto con il club gigliato fino al gennaio del 1984. (agg Michela Colombo)

FIORENTINA CAGLIARI: LO STORICO

Mentre si avvicina la diretta di Fiorentina Cagliari, possiamo ricordare che questa partita ha una tradizione molto lunga. Negli ultimi anni, per la precisione dal campionato 2016-2017 in poi, possiamo contare quattro vittorie per la Fiorentina, tre pareggi e altrettanti successi del Cagliari nei dieci precedenti più recenti. I viola sarebbero dunque in leggero vantaggio, ma è pure vero che – dopo tre vittorie consecutive – hanno raccolto un solo successo nelle ultime sette partite, che hanno visto poi tre affermazioni del Cagliari e altrettanti pareggi.

D’altro canto, dobbiamo anche osservare che il Cagliari non ha segnato nemmeno un gol nelle ultime tre partite che ha giocato contro la Fiorentina, un pareggio 0-0 nel ritorno della stagione 2019-2020, poi nel campionato 2020-2021 ecco il successo gigliato per 1-0 di domenica 10 gennaio 2021 e un altro pareggio per 0-0, maturato in Sardegna mercoledì 12 maggio 2021, nella partita di ritorno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIANO VUOLE VEDERCI CHIARO

Fiorentina Cagliari, in diretta alle ore 15.00 di oggi pomeriggio, domenica 24 ottobre 2021, si gioca allo stadio Artemio Franchi di Firenze per la nona giornata del campionato di Serie A. Dando uno sguardo alla classifica, possiamo dire che la diretta di Fiorentina Cagliari sarà una partita delicata soprattutto per gli ospiti, ma anche i viola di Vincenzo Italiano non potranno permettersi altri passi falsi dopo l’inatteso scivolone a Venezia che ha tenuto la Fiorentina ferma a quota 12 punti, nel centro classifica che con tre punti in più avrebbe avuto tutto un altro sapore.

I problemi del Cagliari sono però certamente più sostanziosi nonostante la squadra di Walter Mazzarri domenica scorsa abbia tirato il fiato con un bel successo per 3-1 contro la Sampdoria alla Sardegna Arena. La classifica dice comunque che i sardi hanno solo 6 punti e che ad oggi il Cagliari sarebbe retrocesso, di conseguenza servirà ancora fare tanta fatica. Arriverà qualcosa di buono per i rossoblù già oggi pomeriggio in Fiorentina Cagliari?

PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA CAGLIARI

Vediamo adesso quali potrebbero essere le probabili formazioni di Fiorentina Cagliari. Vincenzo Italiano non ha lo squalificato Sottil e l’infortunato Dragowski, in porta dunque giocherà Terracciano mentre il tridente d’attacco dovrebbe vedere Gonzalez e uno fra Callejon e Saponara ai fianchi del centravanti Vlahovic. In difesa ecco invece i due terzini Odriozola e Biraghi più i due centrali, che saranno Milenkovic e forse Nastasic, favorito su Martinez Quarta e Igor. Infine a centrocampo è aperto un altro ballottaggio a tre fra Pulgar, Torreira e Amrabat per affiancare Bonaventura e Duncan, che sembrano certi del posto.

Nel Cagliari c’è un elenco di infortunati abbastanza lungo, Walter Mazzarri si adatta e dovrebbe proporre un modulo 4-4-2 con Cragno in porta e davanti a lui Caceres, Godin, Carboni (favorito su Ceppitelli) e Lykogiannis da destra a sinistra nella difesa a quattro. Altra linea a quattro pure a centrocampo, con Nanded, Strootman, Marin e uno fra Deiola e Zappa titolari da destra a sinistra. Infine, in attacco è intoccabile Joao Pedro, mentre al suo fianco si giocano il posto Keita e Pavoletti.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo anche al pronostico su Fiorentina Cagliari in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. I padroni di casa sono favoriti e il segno 1 è quotato a 1,70, mentre poi si sale già a quota 3,85 per il segno X in caso di pareggio e fino a 4,75 volte la posta in palio sul segno 2 in caso di colpaccio del Cagliari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA