Diretta/ Fiorentina Napoli (risultato finale 2-2): Raspadori sfiora il ko! (Serie A, 17 maggio 2024)

- Andrea Marino

Diretta Fiorentina Napoli streaming, video e tv: formazioni ufficiali e risultato live, viola e partenopei allo scontro diretto per sperare in un piazzamento in zona europea.

Fiorentina Bruges Diretta Fiorentina (Foto: Ansa)

DIRETTA FIORENTINA NAPOLI (RISULTATO FINALE 2-2): RIGORE REVOCATO A BELOTTI

Calzona inserisce Raspadori e Ngonge per tentare il colpaccio ma al 35′ un contatto tra Lobotka e Belotti in area azzurra viene punito col calcio di rigore per la Fiorentina. La review al VAR porta però l’arbitro a revocare la decisione, con Lobotka che era arrivato prima sulla palla. Nel recupero il Napoli ha il match point con Ngonge che pesca Raspadori in area, diagonale che finisce d’un soffio a lato, con Terracciano che non era riuscito ad arrivarci neanche con la punta delle dita. Finisce 2-2. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FIORENTINA NAPOLI STREAMING VIDEO E TV: DOVE VEDERLA?

Sarà disponibile solo in esclusiva per gli abbonati al servizio di DAZN la diretta Fiorentina Napoli pronta ad illuminare il venerdì sera di milioni di appassionati. L’alternativa ve la diamo noi con la possibilità di seguire la diretta testuale della partita dove verranno raccontate le azioni principali con aggiornamento costante del risultato.

PUNIZIONE SUPER DEL GEORGIANO

Il Napoli prova a organizzarsi subito per il pari nella ripresa. Al 5′ sponda di Mazzocchi per Kvaratskhelia che non trova però la coordinazione per il tiro. Il georgiano la coordinazione la trova, eccome, al 13′ con una punizione-capolavoro che da distanza ragguardevole si infila sotto l’incrocio dei pali, imparabile per Terracciano: è il 2-2. Al 18′ velo di Kvaratskhelia su un invito di Mazzocchi che trova Politano al tiro, palo clamoroso e Napoli vicinissimo al vantaggio. La Fiorentina prova a distendersi nelle ripartenze ma il Napoli ha ritrovato le misure. (agg. di Fabio Belli)

BIRAGHI E NZOLA IN GOL!

Il Napoli sembra in controllo del match ma la situazione si ribalta completamente nella parte finale del prima frazione di gioco. Al 38′ una gran pennellata di Biraghi su punizione si insacca e vale il gol dell’1-1. Viene ammonito Kvaratskhelia per un fallo su Martinez Quarta, quindi al 42′ la Fiorentina completa la rimonta: retropassaggio scellerato di Politano, Nzola si avventa sul pallone e infila indisturbato Meret. (agg. di Fabio Belli)

VIOLA BLOCCATI IN AVVIO

Prime battute di gioco interlocutorie, poi al primo vero affondo il Napoli si porta in vantaggio: su cross da calcio d’angolo all’8′ Rrahmani irrompe e sovrasta Martinez Quarta, insaccando di testa. Al 14′ altra buona occasione per i partenopei con una gran botta di Kvaratskhelia che sorvola di poco la traversa, mentre per la prima vera proiezione offensiva della Fiorentina bisogna attendere il 24′ con un passaggio in profondità di Martinez Quarta per Beltran, la conclusione però è centrale e Meret controlla con sicurezza. (agg. di Fabio Belli)

LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Anticipo di sicuro fascino, la diretta di Fiorentina Napoli vedrà tuttavia fra pochi minuti in campo due formazioni con stati d’animo decisamente diversi. I punti di differenza in classifica sono solamente due, 53 per la Fiorentina (che raperò una partita da recuperare) e 51 invece per il Napoli, tuttavia i viola si giocheranno per il secondo anno consecutivo la finale di Conference League mentre i partenopei stanno per archiviare finalmente un anno completamente da dimenticare – o meglio, del quale fare tesoro per non ripeterlo mai più.

Curiosamente i gol segnati sono 53 per parte, la Fiorentina invece si fa preferire in difesa grazie a 40 gol all’attivo a fronte dei 46 al passivo dei partenopei, che ormai da troppo tempo hanno già virtualmente scucito dal petto il tricolore. Adesso però leggiamo le formazioni ufficiali e poi cediamo la parola al campo, perché inizia la diretta di Fiorentina Napoli! FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Martinez Quarta, Milenkovic, Terracciano; Arthur, Bonaventura; Nico Gonzalez, Beltran, Kouame; Nzola. All. Italiano. NAPOLI (4-3-3): Meret; Mazzocchi, Ostigard, Rrahmani, Olivera; Anguissa, Lobotka, Cajuste; Politano, Simeone, Kvaratskhelia. All. Calzona. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TESTA A TESTA

Naturalmente è lunghissima la storia che precede la diretta di Fiorentina Napoli, una partita fra le più classiche del calcio italiano. Il totale ci parla di ben 172 partite ufficiali tra i viola e gli azzurri, con bilancio in quasi perfetto equilibrio in virtù di 60 vittorie per la Fiorentina a fronte dei 62 successi del Napoli, mentre i pareggi sono 50 per completare un testa a testa storico davvero incerto, in cui i gigliati hanno segnato leggermente di più (214-202). Per dare uno sguardo alla storia più recente, gli ultimi dieci incroci sono stati disputati da sabato 18 gennaio 2020 in poi, con cinque vittorie del Napoli a fronte di quattro successi della Fiorentina e un solo pareggio.

Il dato incredibile è che il fattore campo è saltato quasi sempre: le vittorie della Fiorentina sono arrivate tutte a Napoli, mentre i partenopei si sono imposti due volte in casa, altrettante in trasferta e una in campo neutro, cioè il 3-0 di giovedì 18 gennaio scorso nella semifinale di Supercoppa Italiana, a pareggiare il conto stagionale dopo il colpaccio per 1-3 della Fiorentina al Maradona domenica 8 ottobre 2023 nella partita d’andata del campionato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PER L’OTTAVO POSTO

La 37esima giornata di Serie A si apre all’Artemio Franchi di Firenze con la diretta Fiorentina Napoli . Venerdì dalle 20.45 assisteremo a questo scontro diretto per una posizione europea tra due squadre con qualche difficoltà ma che giocano in maniera propositiva. I viola di Vincenzo Italiano arrivano dal successo casalingo contro il Monza e vorranno provare ad infilare la seconda vittoria di fila.

I partenopei, invece, hanno appena perso per 0 a 2 in casa contro il Bologna e non vedono i tre punti da cinque partite. La situazione in casa del Napoli è più che mai complicata e solo una vittoria potrebbe provare ad invertire la rotta di un naufragio ormai tristemente annunciato.

FIORENTINA NAPOLI: PROBABILI FORMAZIONI

Passiamo ad osservare le possibili scelte dei due allenatori approfondendo il discorso relativo alle probabili formazioni della diretta Fiorentina Napoli. I viola si presentano al Franchi con i soliti ballottaggi in difesa, a centrocampo e sugli esterni. Quarta e Milenkovic dovrebbe essere la coppia centrale con Ranieri nel ballottaggio per un posto da titolare. Lopez potrebbe ritrovare spazio in mezzo al campo di fianco ad uno tra Duncan e Mandragora mentre davanti sono Nico Gonzalez e Barak in vantaggio per sostenere l’unica punta Nzola.

Più definita la situazione del Napoli di Calzona che si presenterà con il solito 4-3-3 dove il tridente offensivo è già scritto e sarà composto dai solito Kvaratskhelia, Osimhen e Politano. Gli unici ballottaggi sono a centrocampo con Cajuste e Traoré in cerca di spazio e in difesa con Ostigard e Natan che provano a togliere il posto a Jesus.

FIORENTINA NAPOLI, LE QUOTE

Si preannuncia una partita equilibrata giudicando dalle quote della diretta Fiorentina Napoli che andiamo ad analizzare utilizzando le proposte della Snai. Infatti, i viola partono leggermente favoriti per via del fattore campo e una loro vittoria è quotata a 2,55 contro il 2 per gli ospiti che sale a 2,65. Il pareggio X dimostra ulteriormente l’equilibrio ad è quotato a 3,40.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Serie A

Ultime notizie