Diretta/ Francia Serbia (risultato finale 54-63) streaming: titolo europeo alle serbe

- Claudio Franceschini

Diretta Francia Serbia streaming video tv: orario e risultato live della finale degli Europei 2021 di basket femminile, si gioca al Pabellon San Luis di Valencia con una grande incertezza.

Serbia basket donne esultanza web 2021 640x300
Diretta Francia Serbia, finale Europei 2021 basket femminile (da fiba.basketball)

DIRETTA FRANCIA SERBIA (RISULTATO FINALE 54-63): TITOLO EUROPEO ALLE SERBE

La Serbia si aggiudica il campionato Europeo femminile 2021 di basket. Finalissima vinta 54-63 contro la Francia, nell’ultimo quarto le serbe hanno mantenuto il vantaggio costruito nei precedenti tre parziali, da 8 a 9 punti il vantaggio nonostante Vukosavljevic abbia permesso alle francesi di non arrendersi fino alla fine. Sul 48-59 la Serbia ha comunque visto il traguardo, Vasic grande protagonista e il finale di match è stato pura accademia fino al 54-63 finale, che ha garantito la Coppa alle ragazze della Serbia che hanno confermato la straordinaria qualità della loro storia cestistica. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA FRANCIA SERBIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Francia Serbia verrà trasmessa sui canali della televisione satellitare: l’appuntamento con la finale degli Europei 2021 di basket femminile sarà dunque riservato agli abbonati, che potranno accedere alle immagini tramite il loro decoder. In assenza di un televisore sarà loro possibile seguire la partita anche con il servizio di diretta streaming video, che come sempre non comporta costi aggiuntivi: basterà attivare l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

ALLUNGO SERBO

La Serbia trova un ulteriore allungo nella finale degli Europei 2021 di basket femminile, portandosi avanti 40-48 sulla Francia e vedendo avvicinarsi le possibilità di conquistare il titolo. Oltre alla solita guida sotto canestro di Vasic, si scatena Anderson che è offensivamente incontenibile e porta le serbe avanti sul 28-43. Sul 31-48 la Serbia sembra davvero a un passo dal titolo ma accade quanto già visto nel secondo quarto, col finale di parziale tutto delle francesi che prima della chiusura del terzo quarto fanno 9-0 con Johannes precisa da tre: la Francia si riporta a -8 lasciandosi aperta una porta per il quarto finale. (agg. di Fabio Belli)

DISTANZE MANTENUTE

Distanze mantenute nella finale degli Europei 2021 di basket femminile, rispetto al primo quarto restano 5 i punti di vantaggio della Serbia con la Francia, 26-31 il punteggio a metà partita. Ma le serbe hanno rischiato letteralmente di dilagare con Vasic e Brooks che hanno portato il punteggio sul 18-31. La Francia ha avuto però la forza di suonare la riscossa nel finale di parziale con Vukosavljevic e Michel che sono riuscite a trovare un mini-paziale di 8-0 per le transalpine, che hanno dunque limitato i danni tornando a -5 dopo essersi ritrovate a -13. (agg. di Fabio Belli)

SERBE EFFICACI

E’ iniziata Francia Serbia, finale degli Europei 2021 di basket femminile e le serbe hanno preso subito alla fine del primo quarto un vantaggio incoraggiante, chiudendo il primo parziale sul 9-14 a proprio favore. Primo break significativo ottenuto grazie a una tripla di Dabovic che porta il punteggio sul 7-10, le francesi rispondono con Chartereau ma Krajisnik alza ancora i ritmi e il +5 della Serbia è comunque significativo in un avvio di gara decisamente a ritmi bassi. (agg. di Fabio Belli)

PALLA A DUE!

Siamo finalmente alla palla a due di Francia Serbia, e allora in vista della finale degli Europei 2021 di basket femminile andiamo a leggere alcune statistiche legate alle protagoniste della partita di Valencia. Tra le transalpine spiccano Endene Miyem e la solita Sandrine Gruda: rispettivamente 15,0 e 12,8 punti per partita, mentre la prima per rimbalzi è Valeriane Vukosavljevic il cui cognome “tradisce” chiare origini balcaniche, e che porta alla causa 6,2 carambole per gara. Nella Serbia sono due le giocatrici in doppia cifra, ma qui notiamo lo straordinario rendimento di Sonja Vasic – come sempre – che viaggia a 16,2 punti, 7,0 rimbalzi e 3,8 assist (è la migliore della sua nazionale in ognuna di queste voci statistiche) tirando con il 42,9% dall’arco, poi troviamo Yvonne Anderson a 13,2 punti. Ana Dabovic, per la quale questa finale è speciale essendo stata l’eroina del titolo del 2015, viaggia a 4,8 punti restando in campo poco meno di 13 minuti a partita: anche per lei l’età si fa sentire, ma in questa partita potrebbe avere ancora qualcosa da dire visto che la classe è rimasta immutata. Vedremo allora quello che succederà tra pochi minuti: possiamo metterci comodi e lasciare che a parlare sia il campo, dove finalmente la diretta di Francia Serbia, finale degli Europei 2021 di basket femminile, sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

FRANCIA SERBIA: I PRECEDENTI

Valutando i vari precedenti di Francia Serbia che sono legati agli Europei di basket femminile, possiamo notare che l’ultimo risale a quattro anni fa: era il girone eliminatorio e la nazionale transalpina si era imposta con un netto 73-57, vendicando in qualche modo la sconfitta (76-68) che le balcaniche le aveva inflitto due anni prima, in quella che come abbiamo già ricordato era la finale per il titolo. Era stato addirittura clamoroso, nel 2013, il 76-32 che la Francia aveva timbrato nel 2013: al netto del +44 comunque spaventoso, aveva impressionato il fatto che la Serbia fosse riuscita a segnare appena 32 punti, che sono pochissimi anche nel basket femminile. Bisogna poi tornare all’ottobre 2007 per trovare un 68-60 a favore della Francia nel secondo girone della competizione: insomma i precedenti nella fase finale degli Europei sono 4 e le Bleus ne hanno vinti tre. Girando il discorso però potremmo anche dire che la Serbia ha vinto il più importante portando a casa un oro che la Francia non conosce da tempo, dunque attenzione perché tra poco si tornerà in campo per la finale del torneo continentale e le balcaniche sanno cogliere il momento… (agg. di Claudio Franceschini)

LA FINALE DEGLI EUROPEI!

Francia Serbia, in diretta dal Pabellon Municipal Fuente de San Luis di Valencia, si gioca alle ore 21:00 di domenica 27 giugno: è la finale degli Europei 2021 di basket femminile, ed è anche la riedizione della partita per il titolo che sei anni fa aveva portato in paradiso le balcaniche. Possiamo dire che alla fine il pronostico sia stato rispettato: certo fa impressione non vedere la Spagna nemmeno in semifinale, ma le iberiche sono arrivate alla manifestazione con assenze importanti e dunque ci stava che non riuscissero a onorare la difesa del trofeo.

La Serbia, che abbiamo visto all’esordio contro l’Italia, si gioca le sue carte ma con la sensazione di non partire favorita; la Francia ha qualcosa in più, e potrebbe finalmente mettere fine alla serie di argenti spezzando la maledizione, e tornare così sul tetto d’Europa. Aspettando che la diretta di Francia Serbia, proviamo adesso ad addentrarci nei temi principali della finale degli Europei 2021 di basket, individuando dove si potrebbe giocare questa sfida molto interessante e chi vincerà il titolo.

DIRETTA FRANCIA SERBIA: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Francia Serbia si presenta molto interessante: certamente il primo dato che balza all’occhio è che queste due nazionali sono sempre state sulla breccia negli ultimi anni, rappresentano l’élite della pallacanestro femminile e dunque, almeno sulla carta, daranno vita a una grande partita. Se però le Bleus hanno vinto in maniera sostanzialmente netta la loro semifinale contro la Bielorussia, le balcaniche sono arrivate all’ultimo possesso contro un Belgio che tecnicamente avrebbe avuto la palla per vincere e volare in finale, ma non sono riuscite a tirare. Adesso si resetta tutto, perché in tornei come questo ogni partita fa sostanzialmente a sé; i dati ci parlano di una Francia che tira molto meglio dall’arco ma fa leggermente peggio in area, controlla più rimbalzi – anche e soprattutto offensivi – ma ha meno recuperi, per contro anche più assist e meno palle perse. Si giocherà su equilibri sottili, per cui staremo a vedere chi vincerà la finale degli Europei 2021 di basket femminile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA