Diretta Gabriele Detti/ 400 sl: quarto posto per l’azzurro, oro alla Russia

- Michela Colombo

Diretta Gabriele Detti, streaming video Rai, orario e programma della gara dei 400m stile libero maschili, con l’azzurro, agli Europei 2021.

gabriele detti nuoto
Gabriele Detti - Europei 2021 nuoto Budapest (foto LaPresse)

DIRETTA GABRIELE DETTI: QUARTO NEI 400 SL, ORO AL RUSSO MARTIN MALYUTIN

Gabriele Detti e anche Marco De Tullio purtroppo restano fuori dal podio nella finale dei 400 stile libero maschili agli Europei di nuoto 2021 a Budapest vinta a sorpresa dal russo Martin Malyutin davanti all’austriaco Felix Auboeck e al lituano Danas Rapsys. Un podio che era francamente molto difficile da prevedere al termine di una gara molto strana, nuotata sotto ritmo per diverse vasche ed infine “esplosa” nel rush finale, dove però Detti e De Tullio non sono riusciti a trovare spazio. Alla fine quarto posto per Gabriele Detti e quinta posizione per Marco De Tullio, le posizioni peggiori in una finale per le medaglie. Detti ha dichiarato ai microfoni di Rai Sport che si è sentito meno bene rispetto alla batteria di stamattina e non è riuscito a nuotare come voleva, anche se non è apparso troppo preoccupato perché è in una fase di carico verso le Olimpiadi di Tokyo. Nulla da fare: la vittoria va al russo Martin Malyutin, classe 1999, che dalla corsia 7 è riuscito a fare un capolavoro ma di certo non era pronosticato tra i favoriti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA GABRIELE DETTI: LA FINALE DEI 400 SL

Pochissimi minuti alla finale dei 400 stile libero maschili agli Europei di nuoto 2021 a Budapest con Gabriele Detti in acqua alla Duna Arena tra i grandi favoriti. Il campione azzurro gareggerà in corsia 3 avendo ottenuto stamattina il terzo miglior tempo complessivo delle batterie, nelle quali comunque Gabriele Detti ha controllato la situazione, perché è in finale che si deve dare tutto. Per l’Italia avremo anche Marco De Tullio in questa finale dei 400 stile libero: per lui corsia 2. Ricordiamo allora anche tutti gli altri finalisti: il lituano Danas Rapsys in corsia 1; lo svizzero Antonio Djakovic in corsia 4; il norvegese Henrik Christiansen in corsia 5; l’austriaco Felix Auboeck in corsia 6; il russo Martin Malyutin in corsia 7; l’estone Kregor Zirk in corsia 8. Gabriele Detti con il suo eccellente palmares in carriera nei 400 stile libero è però il nome di spicco: cosa saprà fare oggi? Lo scopriremo prestissimo, la finale sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA GABRIELE DETTI STREAMING VIDEO RAI 2: COME VEDERE I 400 SL BATTERIE E FINALE

Ricordiamo subito che la tv di stato ha previsto ampia coperta su i suoi canali del digitale terrestre per seguire le imprese di Gabriele Detti, come in generale le gare degli azzurri agli Europei di nuoto 2021 di Budapest. Segnaliamo allora che per la prova dei 400 m stile libero con l’azzurro, le batterie, previste alle ore 10.00 saranno visibili in diretta tv su Raisport + HD, al numero 58 del telecomando, mentre per le finali, a partire dalle ore 18.00, ci si sposterà su Rai 2: entrambe le finestre saranno disponibili in diretta streaming video gratuita tramite il sevizio Raiplay, con sito oppure app. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

DIRETTA GABRIELE DETTI: VINCE LA BATTERIA, IN FINALE CON MARCO DE TULLIO

Gabriele Detti vince la sua batteria dei 400 sl agli Europei di nuoto 2021 e si qualifica agevolmente alla finale di oggi pomeriggio che lo vedrà tra i grandi favoriti per la vittoria di una gara tra le più attese della rassegna europea. Gabriele Detti ha fatto gara parallela all’austriaco Felix Auboeck, che nuotava nella corsia di fianco alla Duna Arena di Budapest: per entrambi la qualificazione non è mai stata in discussione, ma Detti infine si è preso la soddisfazione di toccare davanti al rivale con il tempo di 3:47.56, mentre l’austriaco ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 3:47.61. Terzo posto nella stessa batteria per Matteo Ciampi in 3:48.57, ma nella batteria precedente Marco De Tullio aveva nuotato in 3:47.81. Entrambi sarebbero tra i primi otto, ma da regolamento possono andare in finale soltanto due nuotatori della stessa nazione, per cui a fare compagnia a Gabriele Detti nella finale delle ore 18.09 ci sarà Marco De Tullio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA GABRIELE DETTI: SI COMINCIA

Si accende la diretta della batterie dei 400 m stile libero con il nostro Gabriele Detti agli Europei di nuoto 2021 di Budapest e davvero non vediamo l’ora di vedere il nostro beniamino (in vasca con gli altri azzurri Ciampi e Di Tullio) di nuovo protagonista. Come abbiamo accennato prima, il livornese, nonostante una prima parte di stagione non proprio facile, rimane uno dei grandi protagonisti sulla distanza: di certo il toscano vorrà vendicare il titolo continentale che solo tre anni fa gli è stato strappato a Glasgow dall’ucraino Mychajlo Romancuck (che non risulta iscritto nei 400 m oggi). Pure abbiamo visto che la concorrenza è tanta, ma Detti ha preparato con cura l‘evento: tanto che solo pochi giorno fa ha annunciato che per il 2021 (e dunque Europei e Olimpiadi) non disputerà la prova dei 1500, volendo dunque concentrarsi a pieno sulle medie distanze. Vedremo però che cosa dirà ora vasca: si comincia! (ag Michela Colombo)

DIRETTA GABRIELE DETTI: L’AZZURRO IN VASCA A BUDAPEST

È Gabriele Detti il primo gran protagonista negli Europei di nuoto 2021, in programma a Budapest: alla Danube Arena infatti oggi, lunedì 17 maggio 2021, cominciano le gare riservate ai grandi del nuoto in corsia e tra gli azzurri ecco che subito, da calendario spicca la prova dei 400 m stile libero maschili, dove il nuotatore livornese punta a riconfermarsi tra i grandi d’Europa, fin dalle batterie di questa mattina alle ore 10.00.

L’attesa verso la prova dell’azzurro è davvero grande: contagiato dal coronavirus, qualche acciacco di troppo e dopo un campionato italiano solido ma senza grandi squilli, Detti cerca l’acuto in vista dei prossimi Giochi Olimpici di Tokyo: c’è dunque voglia di fare bene nella distanza dei 400 m stile libero (che nei 200m previsti più avanti) in questi Europei di nuoto 2021 di Budapest. A partire naturalmente dalle batterie che ci faranno compagnia già alle ore 10.00: segnaliamo che l’eventuale finale per le medaglie dei 400 m stile libero maschile con Gabriele Detti avranno inizio a partire dalle ore 18.00 (da calendario 18.09).

DIRETTA GABRIELE DETTI: CHI SARANNO I RIVALI AGLI EUROPEI 2021 DI BUDAPEST?

Primo gran appuntamento con i big del nuoto azzurro in corsia agli Europei di nuoto 2021 di Budapest è dunque con la prova dei 400 m stile libero maschili, dove ovviamente ci attendiamo un exploit da parte di Gabriele Detti, dalle batterie di questa mattina, fino (si spera) alla finale che ci farà emozionare questa sera. Come abbiamo detto, vi è gran entusiamo per la prova del livornese, che pure non si è avvicinato alla rassegna continentale al meglio: la concorrenza poi oggi sarà ferale e l’azzurro dovrà dare il meglio per confermare l’oro vinto nella specialità agli Europei inglesi del 2016 (saltò l’appunatemto del 2018 per infortunio).

Primi rivali saranno sicuramente il lituano Dana Rapsys e l’austriaco Felix Auboeck, ma non scordiamo che Detti deve fare attenzione anche alla concorrenza casalinga. Marco De Tullio e Matteo Ciampi infatti saranno più che mai intenzionati a raggiungere il podio, e anche il primo gradino. Vedremo però che accadrà fin da questa mattina nelle batterie, in cui avremo sicuramente i primo segnali importanti da parte dello stesso Gabriele Detti: parola alla vasca!

© RIPRODUZIONE RISERVATA