Diretta/ Genoa Stubai (risultato finale 5-0) video tv: tripletta di Bianchi!

- Mauro Mantegazza

Diretta Genoa Stubai streaming video e tv: orario, probabili formazioni e risultato live della prima amichevole stagionale del Grifone (oggi sabato 17 luglio).

Genoa Scamacca
Diretta Genoa Stubai (Foto repertorio LaPresse)

DIRETTA GENOA STUBAI (RISULTATO FINALE 5-0): TRIPLETTA DI BIANCHI

In Austria il Genoa archivia la pratica Stubai con un secco 5-0. Il risultato finale non rispecchia esattamente l’andamento della gara, dato che per larghi tratti il Grifone è rimasto all’asciutto di gol, se non consideriamo l’inzuccata vincente di Shomurodov al dodicesimo del primo tempo. Per vedere esultare i rossoblu bisogna infatti attendere oltre metà ripresa, coi nuovi entrati che danno l’accelerata decisiva per battere gli austriaci. Dunque, dopo il gol dell’uzbeko nel primo tempo, nel secondo tempo il Genoa va sul 2-0 con Favilli; poi Flavio Bianchi si mette in evidenza e si scatena con una tripletta che esalta anche le doti del baby Buksa, autore di un assist al compagno di reparto. Finisce quindi 5-0 tra Genoa Stubai: buona la prima per mister Ballardini, osannato dai quasi cinquecento tifosi rossoblu in Austria. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

SHOMURODOV SBLOCCA

Genoa Stubai sul risultato di 1-0 quando abbiamo quasi raggiunto la prima mezzora della diretta. Il Grifone di Davide Ballardini si schiera con un 3-5-2, ricalcando al momento il credo tattico della scorsa stagione. In porta c’è Marchetti, in difesa Bani, Radovanovic, Criscito; a centrocampo Ghiglione, Agudelo, Rovella, Melegoni e Czyborra; in attacco Shomurodov e Destro. Il Genoa parte con un possesso palla prolungato, che non sfocia in particolari pericoli per la compagine austriaca. I dilettanti dello Stubai arginano la manovra genoana con un pressing intenso sui portatoti di palla. Ma il Grifone insiste e si rende pericoloso in mischia con Bani, che poi deve uscire per infortunio. Mentre al dodicesimo ci pensa Shomurodov a trovare la giocata vincente con una bella inzuccata da dentro l’area. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per il fischio d’inizio di Genoa Stubai, la prima amichevole stagionale per il Grifone che in questa nuova avventura è guidato da Davide Ballardini, un veterano sulla panchina del Grifone, ma che appena per la seconda volta può allenare il Genoa fin dall’inizio del campionato. La prima avventura di Ballardini nella Genova rossoblù risale al campionato 2010-2011, da novembre 2010 al termine della stagione. Poi Ballardini ha allenato il Genoa da gennaio a giugno 2013, la terza esperienza è cominciata a novembre 2017 e per la prima volta Ballardini fu confermato per il campionato successivo, nel quale però fu esonerato ad ottobre 2018. Infine, ecco il nuovo ritorno (il quarto) a dicembre 2020 e ora per la seconda volta una stagione iniziata in panchina: andrà meglio della precedente? Come sempre la curiosità dei tifosi è grande per la prima amichevole stagionale della loro squadra del cuore. Pensiamo allora all’attualità, anche per scoprire chi sarà l’autore del primo gol del Genoa 2021-2022: parola al campo, l’amichevole Genoa Stubai adesso comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA GENOA STUBAI STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA AMICHEVOLE

La diretta tv di Genoa Stubai sarà garantita da Telenord con la telecronaca di Pinuccio Brenzini. Le sfide amichevoli del Grifone saranno visibili come sempre sul canale 13 in Liguria, sul 616 in Piemonte e in diretta streaming video su www.telenord.it. Inoltre, un punto di riferimento fondamentale per avere tutte le informazioni saranno il sito internet e i profili ufficiali sui social network del Genoa.

DIRETTA GENOA STUBAI: GLI ASSENTI

Mentre aspettiamo la diretta di Genoa Stubai, la prima amichevole stagionale del Grifone, dobbiamo spendere qualche parola in più su Stefano Sturaro e Davide Biraschi che, come abbiamo già accennato, saranno assenti nella partita di oggi pomeriggio. Biraschi e Sturaro infatti sono stati costretti a rimanere a Genova in quarantena in quanto, come spiegato da una nota ufficiale del club, “venuti in contatto con soggetto risultato positivo al Covid-19, estraneo al contesto lavorativo. Entrambi i giocatori sono risultati negativi a due tamponi rinofaringei, si potranno unire al gruppo squadra terminato il periodo di quarantena”. Nulla di grave insomma, solo un piccolo intoppo che sta ritardando l’inizio della preparazione estiva con il gruppo di Davide Ballardini per Biraschi e Sturaro. Assente anche Milan Badelj in questa prima parte del ritiro estivo del Genoa, ma in questo caso per un motivo decisamente più piacevole, dal momento che ha partecipato agli Europei 2020 con la Nazionale della Croazia. Sono invece presenti giocatori tornati al Genoa dopo il prestito come Jagiello, Bani, Agudelo e Favilli, oltre a molti ragazzi della Primavera. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GENOA STUBAI: PRIME PROVE PER BALLARDINI

Genoa Stubai, in diretta alle ore 17.00 di oggi pomeriggio, sabato 17 luglio 2021, è la partita amichevole che segna il primo impegno nella nuova stagione per il Genoa di Davide Ballardini, che sta lavorando nella austriaca Val Stubai, sede ormai tradizionale del ritiro estivo del Grifone. Impegno ormai tradizionale, ideale per rompere il ghiaccio: nella diretta di Genoa Stubai gli avversari dei rossoblù saranno i valligiani locali, come succede praticamente tutti gli anni, anche se le anomalie dell’estate calcistiche 2020 avevano spezzato anche la tradizione delle amichevoli tra Genoa e Stubai. Prendiamo allora questa amichevole come un piccolo segnale di ritorno alla normalità in una estate che per i club calcistici tornerà sui canoni tradizionali.

La vera notizia, ironizzando ma nemmeno troppo, potremmo dire che sia la presenza sulla panchina del Genoa di Davide Ballardini all’inizio della stagione: il presidente Enrico Preziosi lo ha chiamato per l’ennesima volta nel corso dello scorso campionato per raggiungere la salvezza, missione compiuta in anticipo tanto che è arrivata la conferma anche per la nuova Serie A 2021-2022. Quali indicazioni fornirà a mister Ballardini la prima amichevole Genoa Stubai?

PROBABILI FORMAZIONI GENOA STUBAI

Parlando delle probabili formazioni per l’amichevole Genoa Stubai, è naturale attendersi la solita girandola di sostituzioni per mettere minuti nelle gambe a tutti i giocatori che Davide Ballardini ha avuto a disposizione fin da subito nel ritiro austriaco. Ricordiamo dunque l’elenco dei convocati per questa prima fase del lavoro estivo del Genoa: i tre portieri sono Andrenacci, Jandrei e Marchetti; abbiamo poi i difensori Bani, Criscito, Ghiglione, Gjini, Masiello, Radovanovic, Serpe e Cambiaso; i centrocampisti Agudelo, Besaggio, Cassata, Czyborra, Jagiello, Rovella, Portanova, Melegoni e Chierico; infine come attaccanti Bianchi, Buksa, Destro, Favilli, Shomurodov, Charpentier e Kallon. Veterani, nuovi acquisti e giovani aggregati dalla Primavera, un bel mix dal quale potrà attingere Ballardini oggi pomeriggio, mentre sono attualmente indisponibili Biraschi e Sturaro, che si trovano in quarantena preventiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA