DIRETTA GIGANTE COURCHEVEL/ Mikaela Shiffrin ha vinto, Federica Brignone seconda!

- Mauro Mantegazza

Diretta gigante Courchevel: Mikaela Shiffrin ha vinto davanti a Federica Brignone e Tessa Worley la gara di Coppa del Mondo di sci femminile. Bassino fuori.

Brignone Bassino gigante Federica Brignone sul podio con Marta Bassino (Foto LaPresse)

Mikaela Shiffrin

ha vinto il gigante di Courchevel per la Coppa del Mondo di sci ed è il ritorno al successo per la campionessa statunitense, il primo dopo la morte del padre e mesi tribolati sotto ogni punto di vista. Secondo posto per Federica Brignone, che ha commesso un grave errore a circa metà pista, si è salvata in modo straordinario, è giunta al traguardo comunque al comando ed è stata battuta poi solamente da Shiffrin, che le ha inflitto 82/100. Questo perché purtroppo anche Marta Bassino ha sbagliato, ma purtroppo per la piemontese non c’è stato modo di rimediare alla scivolata che l’ha messa fuori gara, impedendole la fuga nella Coppa di gigante dove adesso c’è Brignone al comando con cinque punti di vantaggio sulla compagna di squadra. Sul podio c’è stato spazio così anche per la padrona di casa Tessa Worley, terza a 1″09 da Shiffrin. Completiamo il bilancio delle azzurre a Courchevel ricordando che la seconda manche ha portato buone notizie a Sofia Goggia ed Elena Curtoni, perché entrambe hanno guadagnato posizioni rispetto alla prima manche, chiudendo la bergamasca al nono posto e la valtellinese invece quattordicesima. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VIA ALLA SECONDA MANCHE

Siamo pronti a vivere la seconda manche del gigante di Courchevel, che promette di regalarci una meravigliosa lotta per la vittoria tra Mikaela Shiffrin e le azzurre Marta Bassino e Federica Brignone, perché la statunitense è al comando ma con appena sette centesimi su Marta e 14 nei confronti di Federica. Insomma, ci sono tutte le premesse per un’altra gara meravigliosa da parte delle nostre campionesse, che potrebbero occupare due terzi del podio e magari pure il gradino più alto, nella grande sfida con la rediviva Shiffrin – mentre ricordiamo che Petra Vlhova è uscita di scena nella prima manche e dunque non porterà a casa nemmeno un punto di Coppa del Mondo oggi. Al quarto posto ecco l’austriaca Stephanie Brunner a 70 centesimi, poi abbiamo la francese Tessa Worley quinta a 88/100 e tutte le altre sono oltre il secondo: la lotta per la vittoria e il podio potrebbe dunque essere davvero ristretta a Shiffrin, Bassino e Brignone. Saranno in totale quattro le azzurre in gara, ricordiamo infatti che abbiamo anche Sofia Goggia tredicesima a 2″23 ed Elena Curtoni che occupa la ventesima posizione con un ritardo di 2″79. Adesso però la parola passa alla pista e al cronometro: la seconda manche del gigante di Courchevel comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA GIGANTE COURCHEVEL IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta del gigante di Courchevel vedrà la prima manche con inizio alle ore 10.00, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 13.00. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Courchevel (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY

GIGANTE COURCHEVEL: FINE 1^ MANCHE

Sostanzialmente completata la prima manche del gigante di Courchevel, che ha regalato colpi di scena ma anche ottime notizie per le azzurre: al comando c’è Mikaela Shiffrin con il tempo di 1’08″32, ma attaccate alle code degli sci della campionessa statunitensi ci sono Marta Bassino e Federica Brignone, rispettivamente seconda a 7/100 e terza con un ritardo di 14/100. Distacchi dunque minimi, che ci fanno dire che in piena corsa per la vittoria ci sono tre campionesse e ben due di queste sono azzurre – per la Bassino una conferma dell’eccezionale inizio di stagione e per la Brignone un nettissimo passo avanti rispetto alla prima manche di sabato. Poi c’è il vuoto, perché per il quarto posto dell’austriaca Stephanie Brunner si sale già a un ritardo di 70 centesimi, poi abbiamo la francese Tessa Worley quinta a 88/100 e tutte le altre sono oltre il secondo. Petra Vlhova invece è stata la vittima più eccellente della prima manche di questo gigante di Courchevel che ha eliminato ben tre delle prime sette gigantiste del mondo: non sono riuscite a tagliare il traguardo infatti nemmeno Alice Robinson e Mina Fuerst Holtmann. Per completare il discorso sulle azzurre, ricordiamo che Sofia Goggia ha un ritardo di 2″23 mentre Elena Curtoni paga 2″79, ma non dovrebbe essere un problema vederle nella seconda manche alle ore 13.00. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VIA ALLA PRIMA MANCHE

Pochi minuti al via della prima manche del gigante di Courchevel, per le ragazze della Coppa del Mondo di sci questa tappa francese è ormai tradizionale, anche se di solito a Courchevel si gareggiava con un singolo gigante infrasettimanale mentre quest’anno il raddoppio ha consentito alla località francese di aggiudicarsi un intero weekend (allungato) in copertina. Torniamo comunque con estremo piacere a quello che era successo un anno fa praticamente esatto. Martedì 17 dicembre 2019 infatti il gigante di Courchevel della passata stagione fu vinto dalla nostra Federica Brignone davanti alla norvegese Mina Furst Holtmann e alla svizzera Wendy Holdener e fu una tappa fondamentale verso la conquista della Coppa di specialità e della Coppa del Mondo assoluta al termine della stagione. Insomma, per Federica Brignone il raddoppio delle gare a Courchevel – sede anche dell’ultima vittoria in carriera di Marco Pantani, merita un ricordo anche parlando di sci – dovrebbe essere una bella notizia… Adesso però la parola passa alla pista: il gigante di Courchevel comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIGANTE DI COURCHEVEL RINVIATO DI UN GIORNO

Nulla da fare per le protagoniste della Coppa del mondo di sci femminile: la diretta del gigante di Courchevel, in programma questa mattina sull’Emile Allais è stata rinviata a domani, lunedì 14 dicembre 2020. Un rinvio dunque di 24 ore (come già occorso pochi giorni fa con la tappa maschile a S. Caterina Valfurva) per quello che doveva essere il bis della tappa francese tra i pali larghi: dovremo attendere ancora un po’ prima di ammirare di nuovo le azzurre e in primis Marta Bassino, che ieri ha letteralmente dominato l’infida neve francese. Dietro a tale nuove modifica del calendario della Coppa, non è già la nevicata abbondante che ha condizionato la gara di ieri (rendendola ancor più bella e spettacolare a dir il vero), ma le temperature e le condizioni del manto nevoso, che non assicurano uno svolgimento in sicurezza per le atlete della gara bis di gigante di Courchevel. A chiarimento, questa mattina il giudice arbitro della Coppa Peter Gerdol ha affermato: “Purtroppo nella notte le temperature non si sono abbassate a sufficienza, il manto non era così compatto per tutta la pista.  E’ un tipo di superficie pericolosa per le atlete, dobbiamo quindi lavorare ancora sulla neve, con una barratura in due gruppi nel corso della giornata per essere pronti per domani”. Dunque l’appuntamento con la diretta di Courchevel è rinviato di 24 ore: il programma comunque sarà lo stesso e dunque prima manche prevista alle ore 9.30 e seconda manche in calendario per le ore 12.30. (agg Michela Colombo)

 SI FA IL BIS A COURCHEVEL

La Coppa del Mondo di sci femminile oggi, domenica 13 dicembre 2020, ci propone in diretta il gigante di Courchevel, la seconda gara consecutiva in questa specialità sulle nevi della località francese. Si fa dunque il bis del gigante già vissuto ieri mettina a Courchevel, una ghiotta occasione per chi ha già fatto bene ieri di ripetersi ai massimi livelli, mentre per chi deve riscattarsi c’è l’occasione immediata per fare meglio, facendo naturalmente tesoro di ciò che non aveva funzionato ieri. Le aspettative sono alte, perché la nazionale italiana femminile di sci è molto forte in generale e in gigante in particolare, come dimostrano ad esempio il fatto che la detentrice della Coppa di gigante (e non solo di quella) sia Federica Brignone e che nella prima uscita stagionale a Soelden sia subito arrivata una doppietta con la vittoria di Marta Bassino davanti a Federica Brignone. Oggi invece che cosa succederà? Di certo, gli appassionati non possono perdere la diretta del gigante di Courchevel e le sue emozioni…

DIRETTA GIGANTE COURCHEVEL: UNA NUOVA DOPPIETTA

Presentando la diretta del gigante di Courchevel, abbiamo già accennato al fatto che la gara di oggi completerà una doppietta di eventi nella stessa disciplina. Gli appassionati certamente lo avranno già notato, è forse questa la novità più evidente nelle strategie della FIS per affrontare la stagione della Coppa del Mondo di sci ai tempi del Coronavirus: si creano “bolle” con contatti ridotti al minimo e dunque le gare vengono accorpate. Per le donne ad esempio abbiamo già avuto il doppio slalom di Levi, tappa invece saltata dagli uomini, senza dimenticare che avremmo avuto anche un doppio super-G settimana scorsa a St Moritz, se il maltempo non ci avesse messo lo zampino. Gli uomini invece hanno già vissuto un doppio gigante a Santa Caterina Valfurva: ciò che in passato era una eccezione, dettata magari dalla necessità di effettuare dei recuperi oppure in weekend lunghi (ad esempio con due discese e un super-G), adesso sta diventando la normalità, ma ben venga se aiuterà a completare la stagione, obiettivo non banale si si pensa che ovviamente lo sci è sport che si disputa nei mesi freddi, che sono naturalmente quelli maggiormente esposti a rischi in tal senso.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Sci

Ultime notizie