DIRETTA/ Gigante Soldeu: Mikaela Shiffrin ha vinto, sono 88! Marta Bassino è sesta

- Mauro Mantegazza

Diretta gigante Soldeu: Mikaela Shiffrin ha vinto l'ultima gara di Coppa del Mondo in stagione, precedendo Stjernesund e Grenier per il successo numero 88. Marta Bassino chiude al 6° posto.

Shiffrin Are gigante Diretta slalom Levi: vittoria numero 89 per Mikaela Shiffrin (Foto LaPresse)

DIRETTA GIGANTE SOLDEU: HA VINTO MIKAELA SHIFFRINMikaela Shiffrin ha vinto il gigante di Soldeu

: si conclude così la stagione femminile di Coppa del Mondo di sci alpino, con il successo della statunitense che sublima una straordinaria annata. La Shiffrin ha però dovuto sudare per ottenere il successo oggi: il suo enorme vantaggio sulla sorprendente Thea Louise Stjernesund è progressivamente diminuito fino ai 6 centesimi finali, che le hanno però permesso di rimanere davanti e prendersi la vittoria numero 88 in Coppa del Mondo. Terza e sul podio anche la canadese Valerie Grenier, staccata di 20 centesimi; poi Lara Gut-Behrami, che ha chiuso in ascesa la sua stagione e infatti è seconda nella classifica generale.

Poi Mina Fuerst Holtmann e la nostra Marta Bassino, che nella seconda manche non ha saputo ripetersi e ha mancato il podio chiudendo comunque nelle prime dieci. A proposito, a completare la Top Ten del gigante di Soldeu sono Alice Robinson, Maryna Gasienica-Daniel, Ragnhild Mowinckel e Maria Therese Tviberg; va dunque in archivio il 2022-2023 della Coppa del Mondo femminile, Mikaela Shiffrin ha dominato in lungo e in largo e adesso per lei arriva il momento di un’altra premiazione, più che meritata. (agg. di Claudio Franceschini)

GIGANTE SOLDEU: INIZIA LA SECONDA MANCHE!

Siamo pronti a vivere la seconda manche del gigante di Soldeu: termina con questa prova la Coppa del Mondo femminile di sci alpino, con tutti i verdetti già assegnati perché Mikaela Shiffrin, al comando dopo la prima manche con un bel vantaggio su Valerie Grenier e la nostra Marta Bassino, ha già vinto la coppetta di specialità (per la seconda volta) oltre che il quinto globo generale, avendo anche scritto il nuovo record per vittorie in Coppa del Mondo, togliendolo a una leggenda come Ingemar Stenmark. Resta da definire la lotta per la vittoria oggi e ovviamente il podio; la Bassino, unica italiana al via nella seconda manche del gigante di Soldeu dopo l’uscita di scena di Federica Brignone, ci può provare anche se i 63 centesimi di ritardo che la separano dalla Shiffrin non sono certamente pochi.

Per l’azzurra comunque chiudere sul podio nell’ultima gara della stagione sarebbe comunque una soddisfazione non da poco; per quanto riguarda la posizione nella classifica generale, la piemontese non potrà migliorare la sua ottava piazza perché Wendy Holdener la precede di 131 punti, ma già chiudere un’altra volta nelle prime 10 è un ottimo risultato. Mettiamoci adesso comodi e stiamo a vedere quello che succederà nella seconda manche, riparte infatti la diretta del gigante di Soldeu! (agg. di Claudio Franceschini)

GIGANTE SOLDEU STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta del gigante di Soldeu vedrà la prima manche con inizio alle ore 9.00, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 12.00. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv su Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando) per quanto riguarda la Tv di Stato, mentre resta una costante il canale tematico Eurosport, disponibile però solamente per gli abbonati.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video del gigante di Soldeu, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda la piattaforma di Eurosport. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Soldeu (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL GIGANTE DI SOLDEU SU RAIPLAY

GIGANTE SOLDEU: SHIFFRIN AL COMANDO

Mikaela Shiffrin è al comando del gigante di Soldeu

: l’ultima gara dell’anno al femminile, nella Coppa del Mondo di sci alpino, vede in testa la dominatrice della stagione che prova a chiudere con l’ennesima vittoria dopo il terzo posto nello slalom. La Shiffrin al momento domina su un gruppetto di sciatrici che sono tutte attaccate: 62 centesimi di vantaggio su Valerie Grenier, 63 sulla nostra Marta Bassino che dunque è in zona podio e può anche sperare di migliorarsi, 65 sulla sorprendente polacca Maryna Gasienica-Daniel e poi ancora 71 su Thea Louise Stjernesund. Sesta posizione nel gigante di Soldeu per Lara Gut-Behrami, le altre sono tutte distanziate di oltre un secondo a partire da Tessa Worley.

A chiudere la Top Ten sono Ricarda Haaser, Ana Bucick e Ragnhild Mowinckel. Purtroppo non ha portato a termine la prima manche Federica Brignone, che chiude dunque una Coppa del Mondo comunque positiva per lei; lo stesso è accaduto a Petra Vlhova e quindi le posizioni delle due sciatrici nella classifica generale sono cristallizzate, Vlhova terza e Brignone quarta con la Gut-Behrami già certa della piazza d’onore. Ora però bisognerà scoprire nella seconda manche chi vincerà il gigante femminile di Soldeu… (agg. di Claudio Franceschini)

GIGANTE SOLDEU: LE SOLITE MARTA BASSINO E FEDERICA BRIGNONE

La diretta del gigante di Soldeu oggi, domenica 19 marzo 2023, farà calare definitivamente il sipario sulle Finali della Coppa del Mondo di sci femminile a Soldeu, perché siamo all’ultima gara della stagione, ospitata naturalmente sulle nevi del Principato di Andorra, in questa località quindi sui Pirenei. Oggi i riflettori saranno puntati per l’ennesima volta su Mikaela Shiffrin, che ha già vinto la Coppa di specialità oltre a quella generale, è anche il campione del Mondo grazie al trionfo nel gigante di Courchevel e oggi va a caccia di un nuovo successo per chiudere al meglio la stagione che passerà alla storia come quella del sorpasso prima a Lindsey Vonn e poi a Ingemar Stenmark in termini di vittorie in Coppa del Mondo.

Molte tuttavia proveranno a prendersi la vittoria della gara e tra loro ci sono anche due eccellenti speranze per l’Italia, che naturalmente può puntare su Marta Bassino e su Federica Brignone, entrambe ancora in lotta per il secondo posto nella classifica della Coppa di gigante e naturalmente nomi di spicco per sperare che ci possa essere gloria anche per le Azzurre oggi sui Pirenei per coronare una stagione nella quale entrambe sono diventate campionesse del Mondo – e Brignone anche argento proprio in gigante. Tutto questo premesso, adesso andiamo a scoprire tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta del gigante di Soldeu.

DIRETTA GIGANTE SOLDEU: FAVORITE E AZZURRE

Presentando la diretta del gigante di Soldeu vogliamo parlare innanzitutto delle Azzurre. Le nostre due campionesse si sono date in un certo senso il “cambio” ai vertici nel corso della stagione, in cui inizialmente ha brillato soprattutto Marta Bassino, con la perla della vittoria al Sestriere più due secondi posti e altrettanti terzi posto nei primi cinque giganti di Coppa del Mondo, mentre di recente ha avuto più soddisfazioni in super-G. In crescendo invece è andata Federica Brignone, con un secondo posto a Kranjska Gora e un terzo a Plan de Corones prima dell’argento iridato conquistato a Meribel e il secondo posto anche ad Are otto giorni fa. Federica si meriterebbe di chiudere la stagione con una vittoria anche in gigante, ci riuscirà oggi come l’anno scorso alle Finali di Meribel?

Parlando invece delle protagoniste straniere più attese nella diretta del gigante di Soldeu, in copertina ci va come sempre Mikaela Shiffrin, capace di vincere addirittura sette volte finora in stagione nella specialità, sei in Coppa del Mondo con doppietta a Semmering, un successo a Kranjska Gora, di nuovo una doppietta a Plan de Corones ed infine la già citata vittoria ad Are, per cui la statunitense è naturalmente la vincitrice della Coppa di specialità oltre che campionessa del Mondo in carica grazie al successo ai Mondiali francesi. Eccellente anche Lara Gut, che in questa stagione è la vincitrice a Killington, poi capace anche di ottenere due secondi e un terzo posto, mentre per Petra Vlhova ci sono finora un secondo e due terzi posti, senza vittorie ma con ben cinque quarti posti, per cui la slovacca è sempre in agguato. Citazioni d’obbligo anche per la campionessa olimpica svedese Sara Hector, la francese Tessa Worley (al passo d’addio?) e la norvegese Ragnhild Mowinckel. Ogni altro nome sarebbe una sorpresa davvero clamorosa…





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Sci

Ultime notizie