DIRETTA/ Gigante Tremblant: Federica Brignone ha vinto! Vlhova e Shiffrin sul podio (CdM sci 2 dicembre 2023)

- Claudio Franceschini

Diretta gigante Tremblant: Federica Brignone ha vinto la gara della Coppa del Mondo di sci su Vlhova e Shiffrin, bene anche Bassino e Goggia in Québec.

Brignone diretta gigante Diretta gigante, Federica Brignone (Foto LaPresse)

DIRETTA GIGANTE TREMBLANT: FEDERICA BRIGNONE HA VINTO!

Federica Brignone ha vinto il gigante di Tremblant, un capolavoro in una bellissima gara della Coppa del Mondo di sci che ha visto le più forti atlete del Circo Bianco sciare tutte su livelli altissimi. Per Federica Brignone in questa seconda manche è stata eccellente la prima parte, poi ha contenuto il ritorno di una Petra Vlhova eccellente nella parte finale della pista per vincere con il tempo di 2’14”95 e un vantaggio di 21/100 sul secondo posto della slovacca. Completa un podio di lusso Mikaela Shiffrin, terza a 29/100 da Federica Brignone che vince il nono gigante della carriera e pareggia il conto con Sofia Goggia per numero di vittorie complessive in Coppa del Mondo. Ai piedi del podio Sara Hector, quinto posto invece per Lara Gut.

Ottima seconda manche del gigante di Tremblant per le altre due campionesse azzurre: Marta Bassino ci è piaciuta sicuramente di più rispetto alla prima manche e coglie così il sesto posto a 1”04, mentre ormai possiamo definitivamente dire che pure Sofia Goggia è tornata fra le migliori in gigante, perché la bergamasca ha sciato benissimo anche in una insidiosa seconda manche, anzi ha guadagnato altre posizioni e chiude al settimo posto a 1”62. Un segnale eccellente che ci fa desiderare ancora di più di vederla finalmente in azione anche nella “sua” velocità. Ha perso qualche posizione Roberta Melesi, che comunque raccoglie punti pesanti di Coppa del Mondo con il diciottesimo posto, invece purtroppo è uscita Elisa Platino, che non ha sfruttato il vantaggio di scendere per prima ma è stata una delle vittime del disegno ostico di questa seconda manche che ha regalato comunque grande spettacolo ed emozioni azzurre. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA SECONDA MANCHE!

Siamo pronti a vivere la diretta della seconda manche del gigante di Tremblant, la gara canadese per la Coppa del Mondo di sci promette di regalarci ancora tantissime emozioni perché al comando c’è Federica Brignone, autrice di una prestazione davvero consistente nella prima manche, con un bel rush finale che speriamo possa fare di nuovo la differenza anche nella seconda run. Attenzione soprattutto alla svedese Sara Hector, che per tre quarti di pista è stata la più veloce ed è staccata di soli 11/100 da Federica Brignone. I distacchi sono però alquanto contenuti, quindi attenzione naturalmente anche a Lara Gut, Petra Vlhova e Mikaela Shiffrin, tutte comprese fra i 35 e i 47 centesimi di ritardo da Federica Brignone.

Ci sarà però tantissima Italia nella seconda manche del gigante di Tremblant, perché Marta Bassino è settima a 96/100 dalla compagna di squadra e può quindi ancora ottenere un piazzamento di prestigio e magari anche il podio, poi abbiamo una Sofia Goggia che sta tornando a divertirsi e farci divertire anche in gigante e ripartirà dal nono posto a 1”41 di ritardo. Applausi anche a Roberta Melesi, splendida quattordicesima della prima manche a 2”19 partendo con il pettorale numero 40, che cercherà quindi punti pesanti di Coppa del Mondo, come farà anche Elisa Platino, che gareggerà per prima essendo stata trentesima a 3”23. Ci sarà quindi tantissimo da vivere nella diretta della seconda manche del gigante di Tremblant! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA GIGANTE TREMBLANT STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA GARA

La diretta tv del gigante di Tremblant sarà fornita dalla televisione di stato: nello specifico oggi il canale è Rai Sport (numero 57 del telecomando) con la consueta possibilità di seguire la gara di Coppa del Mondo anche in diretta streaming video, visitando il sito di Rai Play o attivando la relativa app. L’alternativa rimane sempre Eurosport, canale riservato agli abbonati al satellite (numero 210 del decoder); in questo caso la mobilità sarà garantita dalla piattaforma Eurosport Player, sempre in abbonamento. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY, GIGANTE TREMBLANT

FEDERICA BRIGNONE AL COMANDO

Federica Brignone è al comando dopo la prima manche che abbiamo vissuto in diretta per il gigante di Tremblant, che si disputa in condizioni di scarsa visibilità, almeno nella parte alta del tracciato, che è inedito per tutte le sciatrici. L’Azzurra si è fatta apprezzare proprio per la capacità di sciare bene lungo tutto il tracciato, in particolare nel tratto finale, grazie al quale ha Federica Brignone ha chiuso la propria prestazione con il tempo di 1’06”50, che le ha consentito di precedere di 11/100 la svedese Sara Hector, che per tre quarti della pista era stata la più veloce. In terza posizione ecco Lara Gut, che finora è stata perfetta in gigante in questa stagione, ma per il momento è staccata di 35/100 da Brignone.

In agguato ci sono anche Petra Vlhova e Mikaela Shiffrin, rispettivamente quarta a 40 e quinta a 47/100 dal tempo di Federica Brignone, invece ha pagato dazio nella seconda parte della pista Marta Bassino, che ha chiuso così al settimo posto a 96/100 dalla compagna di squadra, comunque ancora in corsa se nella seconda manche saprà fare meglio nel finale di pista. Infine, accogliamo con grande piacere una nuova conferma del fatto che Sofia Goggia sia tornata su livelli buonissimi in gigante, infatti la bergamasca è nona a 1”41 di ritardo. L’appuntamento quindi è per le ore 20.15 italiane, quando comincerà la diretta della seconda manche del gigante di Tremblant! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

COMINCIA LA 1^ MANCHE!

Ci siamo, finalmente la diretta del gigante di Tremblant sta per farci compagnia con il via della prima manche. Di fatto la doppia gara in Québec prende il posto, nel calendario di Coppa del Mondo, di Lake Louise: sempre in Canada ma in Alberta, sulla pista olimpica, e soprattutto in questa località si gareggia in velocità. L’anno scorso infatti avevamo avuto due discese e un super-G, per l’appunto nel primo weekend di dicembre: era stato un grande fine settimana per Sofia Goggia, che aveva infilato una doppietta in discesa precedendo rispettivamente Corinne Suter e Nina Ortlieb, la svizzera poi si era presa la rivincita in super-G riuscendo a vincere la gara davanti a Cornelia Hutter.

Va ricordato che la decisione di cancellare le gare di Lake Louise risale a qualche mese fa: era già stata ufficializzata l’assenza delle donne dalla località dell’Alberta, a luglio la numero 1 di Alpine Canada, Therese Brisson, ha annunciato che anche le gare maschili (tecnicamente in programma a fine novembre) non si sarebbero disputate. Il tentativo sarà quello di tornare nel 2024-2025, ma bisognerà far fronte agli attuali problemi finanziari; adesso per noi è giunto il momento di metterci comodi e stare a vedere come andranno le cose in pista, a partire dalla prima manche sulla Flying Mile, dunque lasciamo parlare la diretta del gigante di Tremblant! (agg. di Claudio Franceschini)

LA FAVORITA

Lo abbiamo già detto: nella diretta del gigante di Tremblant la favorita d’obbligo non può che essere Lara Gut-Behrami, vincitrice sia a Soelden che a Killington e dunque prima nella classifica di specialità. La trentaduenne svizzera si è già presa parecchia gloria: se parliamo di gigante ha un oro Mondiale a Cortina (due anni fa) mentre in Coppa del Mondo sette delle sue 39 vittorie sono arrivate in questa specialità. Certo la Gut-Behrami è conosciuta più che altro per le capacità in super-G (qui ha vinto per quattro volte la coppetta, compresa quella dello scorso anno) ma nel gigante ha sempre dimostrato di poter fare punti: nel 2023 è giunta seconda alle spalle di Mikaela Shiffrin timbrando 532 punti.

Va anche ricordato che Lara Gut-Behrami ha vinto la Coppa del Mondo nel 2016: era stato un anno particolare, in cui la rossocrociata aveva sfruttato alcuni infortuni delle sue rivali tanto da chiudere con 1522 punti (non tantissimi) ma comunque con la terza posizione nella coppetta di gigante (472 punti) a conferma di come siano questa e il super-G le discipline nelle quali la Gut-Behrami può fare la differenza, oltre alla discesa. Ora dunque vedremo se la svizzera riuscirà a fare il tris stagionale nel gigante di Tremblant… (agg. di Claudio Franceschini)

OGGI LA PRIMA GARA!

La diretta del gigante di Tremblant ci farà compagnia a partire dalle ore 17:00 di sabato 2 dicembre: avremo la prima manche ovviamente, seguita poi dalla seconda che sarà alle ore 20:15 (gli orari sono quelli italiani). La Coppa del Mondo 2023-2024 di sci alpino femminile fa tappa in Canada, precisamente in Québec: sulla Flying Mile vivremo la terza gara di questa specialità, con replica domani. Cosa aspettarci? Il quadro al momento parla chiaro: sia a Soelden che a Killington il gigante lo ha vinto Lara Gut-Behrami, che sembra finalmente tornata sui livelli migliori ed è una minaccia per tutte.

La diretta del gigante di Tremblant però rappresenta una bella occasione anche per le italiane: Federica Brignone è stata seconda nella gara di apertura della stagione, e in termini generali le azzurre hanno la possibilità di fare bene con anche Marta Bassino che si può giocare la vittoria, e una Sofia Goggia che – come sottolineato da lei stessa – dopo quasi due anni è tornata nella Top Ten, chiudendo nona a Killington. Non resta che aspettare che la diretta del gigante di Tremblant prenda il via, poi potremo fare le nostre considerazioni…

DIRETTA GIGANTE TREMBLANT: RISULTATI E CONTESTO

Parlando ancora della diretta del gigante di Tremblant, dobbiamo certamente piazzare i riflettori su Lara Gut-Behrami: la condizione della svizzera al momento è tale da farci pensare che si possa parlare anche di vittoria della Coppa del Mondo, anche perché la Gut-Behrami va fortissimo anche in super-G e può certamente dire la sua in discesa. Al momento la classifica generale è condizionata dal fatto di aver gareggiato solo nelle discipline tecniche: Mikaela Shiffrin comanda con 350 punti e un vantaggio di 84 lunghezze su Petra Vlhova, che a Levi ha lasciato per strada punti pesantissimi.

Per quanto riguarda le italiane, la sola Federica Brignone occupa la Top Ten (è ottava con 120 punti) ma come già detto non possiamo ancora dare un quadro definito visto che non abbiamo vissuto discese (quelle di Zermatt Cervinia sono state cancellate) né super-G, quindi per esempio Sofia Goggia, a parte il gigante, non ha ancora potuto rivelare il suo potenziale. Insomma, staremo a vedere ma certamente quella della diretta del gigante di Tremblant è un’altra bella occasione per Gut-Behrami, Shiffrin e Vlhova senza dimenticarsi della miglioratissima Alice Robinson, non a caso seconda a Killington alle spalle della svizzera.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Sci

Ultime notizie