Diretta Giro di Svizzera 2022/ Stephen Williams vince la 1^ tappa con grande volata!

- Mauro Mantegazza

Diretta Giro di Svizzera 2022: Stephen Williams ha vinto la prima tappa, volata ristretta dopo l'azione dei fuggitivi e scatto poderoso dell'inglese, che sul traguardo beffa gli avversari.

Giro di Svizzera Tour 2022 Giro di Svizzera (repertorio)

DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2022: STEPHEN WILLIAMS VINCE LA 1^ TAPPA!

Stephen Williams ha vinto la prima tappa del Giro di Svizzera 2022, e dunque è il primo corridore a prendersi la maglia di leader in questa corsa a tappe. È l’inglese della Bahrain-Victorious a sorprendere tutti: volata ovviamente, perché il gruppo gradualmente si è avvicinato ai fuggitivi che hanno animato tutta la giornata e, nel corso dell’ultimo giro del circuito, tanti corridori sono rientrati sui battistrada. A due chilometri dall’arrivo si è capito che sarebbe stata una volata, anche se ristretta perché qualcuno effettivamente è rimasto indietro.

Vlasov ha provato un grande attacco per prendersi un margine ma è stato rintuzzato da Remco Evenepoel, i due ci hanno provato trascinandosi Thomas ma all’ultimo chilometro anche questa azione si è esaurita. Alla fine dunque Williams ha messo le ruote davanti a tutti: straordinaria progressione da parte dell’inglese che ha preceduto Schachmann e Kron. Quindi domani sarà Williams a partire con la maglia di leader nel Giro di Svizzera 2022, quando inizierà la seconda tappa di questa corsa che si è subito dimostrata entusiasmante e ricca di sorprese. (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO DI SVIZZERA 2022: INIZIATO L’ULTIMO GIRO

Iniziato l’ultimo giro nella prima tappa del Giro di Svizzera 2022: siamo sostanzialmente all’attacco del Pfannenstiel e la situazione non è cambiata nella corsa, restano al comando i 7 fuggitivi di cui abbiamo parlato in precedenza. Poche emozioni, anche se relativamente: pochi chilometri fa infatti abbiamo avuto qualche movimento dal gruppo, con Philippe Gilbert che è partito nel tentativo di andare a riprendere i battistrada. Si è portato dietro Roland Thalmann, Anthony Turgis, Ilan VanWilder e Thomas Pidcock, che è stato l’ultimo a muoversi ma si è immediatamente fatto sotto agli altri.

Purtroppo per loro il tracciato non lasciava intendere che questa azione potesse avere una lunga durata o avere successo; infatti sono bastati pochi minuti perché il gruppone riprendesse questi cinque corridori, andando subito a ricucire lo strappo. Se non altro però questa iniziativa ha contribuito a tenere desti gli inseguitori, che non mollano e controllano la fuga da molto vicino: appena sopra il minuto il vantaggio dei battistrada nella diretta del Giro di Svizzera 2022, siamo nell’ultimo giro che concluderà la prima tappa e allora vedremo cosa succederà ancora… (ag.g di Claudio Franceschini)

DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2022 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA CORSA

La diretta tv del Giro di Svizzera 2022 sarà garantita nella sua fase decisiva sui canali di Eurosport, il canale tematico europeo sportivo disponibile su abbonamento; di conseguenza le fasi salienti di questa tappa saranno disponibili pure in diretta streaming video tramite Eurosport Player oppure DAZN, nel cui pacchetto è compreso Eurosport.

GIRO DI SVIZZERA 2022: PROSEGUE LA FUGA

Manca ancora tempo per chiudere la prima tappa del Giro di Svizzera 2022. Al momento restano in fuga i corridori di cui si parlava, con il gruppo degli inseguitori che sta circa a 3 minuti di distanza: ci sono ancora tutte le possibilità per un arrivo in volata chiaramente, ma Chad Haga, Casper Pedersen, Quinn Simmons, Simon Vitzthum, Mike Teunissen e Johan Jacobs stanno provando a tenere botta. Invece Lewis Askey si è leggermente staccato negli ultimi minuti, appena prima di affrontare per la seconda volta il Kusnachter Berg.

Qui come sappiamo è posto il GPM, nella seconda occasione il passaggio ha premiato Simmons che è un corridore statunitense nato nel 2001, dunque un giovane che si sta mettendo in ottima evidenza nella prima tappa del Giro di Svizzera 2022. Vedremo allora quello che succederà tra poco; ricordiamo che quando si passerà per la terza e ultima volta sul Kusnachter Berg mancheranno poi 5 chilometri al traguardo, proseguiamo il nostro racconto del Giro di Svizzera 2022 sperando che la corsa resti movimentata come stiamo vedendo in questo momento… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2022: SUBITO UNA FUGA A 7

C’è anche Davide Villella nel gruppetto che anima la diretta del Giro di Svizzera 2022: l’azzurro fa infatti parte dei 7 fuggitivi che sono riusciti a prendere vantaggio sugli inseguitori. Possiamo citarli tutti: oltre a Villella abbiamo in fuga Johan Jacobs, Casper Pedersen, Mike Teunissen, Simon Vitzthum, Chad Haga e Quinn Simmons. La fuga per il momento non ha ancora scavato un vuoto sensibile, ma del resto abbiamo percorso appena i primi 50 chilometri della prima tappa.

Comunque il vantaggio dei battistrada si è già assestato intorno ai due minuti e mezzo, nel gruppo di chi insegue abbiamo soprattutto la Bora-Hansgrohe che sta provando a fare l’andatura per non perdere troppo contatto. Dunque vedremo quello che succederà nei prossimi chilometri del percorso, la diretta del Giro di Svizzera 2022 è appena cominciata e sono tanti altri i fatti che potrebbero farci compagnia oggi… (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO DI SVIZZERA 2022: COMINCIA LA 1^ TAPPA!

Tutto è pronto per la partenza della prima tappa Küsnacht-Küsnacht del Giro di Svizzera 2022, dunque proviamo a scoprire che cosa potrà succedere nella corsa elvetica. La notizia più curiosa è che il Tour de Suisse non finirà in Svizzera bensì nel vicino Liechtenstein, che domenica prossima ospiterà l’ultima tappa con una cronometro di 25,6 km nella capitale Vaduz. In precedenza, le tappe saranno tutte piuttosto impegnative, anche se le due frazioni di alta montagna saranno la sesta e la settima, dunque da venerdì a domenica prossima ci saranno tre giorni consecutivi fondamentali per l’economia della corsa.

Da notare pure che il Canton Ticino sarà grande protagonista con la quinta tappa Ambrì-Novazzano e altre due partenze di tappa, una da Locarno e l’altra nuovamente da Ambrì, quindi la Svizzera italiana giocherà un ruolo fondamentale nell’edizione numero 85 del Tour de Suisse. Questo è il programma di otto tappe stuzzicanti al Giro di Svizzera 2022: in strada, adesso si parte con la prima! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIRO DI SVIZZERA 2022: L’ANNO SCORSO

Mentre aspettiamo la partenza della prima tappa, un buon modo per avvicinarci alla diretta del Giro di Svizzera 2022 è naturalmente ricordare che cosa era successo l’anno scorso nella prestigiosa corsa a tappe elvetica. La vittoria era andata a Richard Carapaz, che aveva conquistato il primato in classifica generale vincendo la quinta tappa a Leukerbad e poi lo conservò fino al termine del Giro di Svizzera 2021, pur lottando duramente con Rigoberto Uran, che vinse la cronometro del penultimo giorno ad Andermatt e chiuse in classifica generale a soli 17” da Carapaz, con Jakob Fuglsang al terzo posto, staccato tuttavia di 1’15” dal vincitore.

Buone prestazioni anche da parte dei corridori italiani, con Domenico Pozzovivo che chiuse al sesto posto a 3’16” e Mattia Cattaneo nono a 4’39”. Quanto alle tappe, ci fu gloria per i padroni di casa svizzeri grazie a una vittoria a testa per Stefan Kung, Stefan Bissegger e Gino Mader, ma grande protagonista fu anche Mathieu Van der Poel, unico corridore capace di vincere due frazioni nella scorsa edizione del Giro di Svizzera. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIRO DI SVIZZERA 2022: SI PARTE OGGI!

Da oggi, domenica 12 giugno, gli appassionati di ciclismo potranno seguire la diretta del Giro di Svizzera 2022 che comincia con la prima tappa Küsnacht-Küsnacht di 178 km. Si conclude oggi il Delfinato ma è tempo anche di Tour de Suisse, che da sempre caratterizza il mese di giugno e storicamente era considerato la corsa a tappe più importante fuori dai Grandi Giri di tre settimane. Nel ciclismo attuale qualcosa è cambiata, ma il Giro di Svizzera resta un appuntamento di grande prestigio e naturalmente caratterizzato da tante montagne, come è inevitabile che sia nella Confederazione Elvetica.

I nomi nobili da seguire con la massima attenzione nella diretta del Giro di Svizzera 2022: l’anno scorso vinse Richard Carapaz, quest’anno Ineos Grenadiers punta su Geraint Thomas e Adam Yates, ma ci saranno tanti nomi da seguire. Per la classifica generale ad esempio Aleksandr Vlasov, Thibaut Pinot, Jakub Fuglsang e Remco Evenepoel, ma anche i nostri Domenico Pozzovivo e Fausto Masnada, poi ci saranno molti cacciatori di tappa guidati da Peter Sagan, Philippe Gilbert e dal padrone di casa Marc Hirschi, ma pure in questa voce molti italiani – da Gianni Moscon a Davide Formolo, da Alberto Bettiol a Matteo Trentin. Adesso allora è giunto il momento di scoprire che cosa ci riserverà la diretta Giro di Svizzera 2022 oggi nella prima tappa Küsnacht-Küsnacht e tutte le info per seguirla al meglio.

DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2022: PERCORSO 1^ TAPPA

Parlando della diretta Giro di Svizzera 2022, eccoci ora a conoscere meglio il percorso della prima tappa Küsnacht-Küsnacht, che servirà a rompere il ghiaccio con una frazione movimentata per aprire questa edizione del Tour de Suisse. La partenza è in programma alle ore 13.00 evidentemente da Küsnacht, località del Canton Zurigo che è protagonista assoluta della prima frazione. Si tratterà di un circuito attorno a Küsnacht, caratterizzato da due salite e da ripetere per quattro volte.

In totale saranno dunque otto le ascese da affrontare: quattro volte il Pfannenstiel che è caratterizzato da 4,1 km di salita al 4,6% di pendenza media e altrettante volte il Küsnachter Berg, ascesa più breve (2,8 km) ma anche più impegnativa, con pendenza media al 7,3%. Entrambe saranno GPM di terza categoria in occasione del secondo, terzo e quarto passaggio, attenzione soprattutto all’ultimo Küsnachter Berg, perché lo scollinamento sarà a soli 5,1 km dall’arrivo di Küsnacht e sarà sicuramente uno strappo decisivo per la vittoria della prima tappa del Giro di Svizzera 2022.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Giro di Svizzera

Ultime notizie