Diretta Giro di Svizzera 2021/ Streaming video: a Mader la tappa, a Carapaz il giro!

- Mauro Mantegazza

Diretta Giro di Svizzera 2021: streaming video tv, orario, percorso e vincitore della 8^ tappa Andermatt-Andermatt di 160 km, oggi domenica 13 giugno.

Carapaz Giro
Diretta Giro di Svizzera 2021: Richard Carapaz

DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2021: A MADER LA TAPPA, A CARAPAZ IL GIRO!

Si è ufficialmente concluso il Giro di Svizzera 2021 con l’ottava tappa Andermatt-Andermatt che ha fatto registrare la vittoria del beniamino di casa Gino Mader, bravissimo a rientrare nel gruppo di testa durante la discesa finale prendendosi poi il successo di tappa, battendo Woods che aveva lanciato la volata. Terza posizione per Mattia Cattaneo in questo ultimo capitolo col bergamasco che chiude questo Giro di Svizzera in nona posizione. La vittoria finale non è sfuggita a Richard Carapaz, trionfo per il ciclista della INEOS che ha avuto buon gioco nel contenere gli ultimi attacchi di Rigoberto Uran sulle salite di quest’ultima tappa, chiudendo nella classifica generale con 17 secondi di vantaggio. Tra gli italiani spicca il sesto posto finale di Domenico Pozzovivo con 3’16” di svantaggio su Carapaz. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2021: 8^ TAPPA, IN 5 IN FUA

Sono in cinque i corridori in fuga col procedere dell’ottava tappa Andermatt-Andermatt del Giro di Svizzera 2021: a guidare la corsa al momento ci sono Pernsteiner, Nans Peters (AG2R Citroen Team), Andreas Leknessund (Team DSM), Tiesj Benoot (Team DSM) e Dries Devenyns (Deceunick Quick-Step). Il gruppo si sta comunque progressivamente avvicinando nella fase in cui inizia ufficialmente l’ascesa al San Gottardo, clou di questo giro di Svizzera in questa domenica. Pernsteiner sta anche provando a forzare per ternare una fuga solitaria, anche Antonio Nibali aveva precedentemente fatto parte del gruppo dei fuggitivi ma è stato ripreso col gruppo che come detto sta progressivamente riassorbendo la fuga dei battistrada. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2021: 8^ TAPPA AL VIA!

Tutto è pronto per la partenza dell’ottava tappa Andermatt-Andermatt del Giro di Svizzera 2021: siccome siamo all’ultima fatica per questa edizione della corsa elvetica, possiamo naturalmente fare un tuffo nel prestigioso albo d’oro del Tour de Suisse. La prima edizione risale al 1933 e spesso c’è stata gloria per gli italiani al Giro di Svizzera: il primo nostro successo risale al 1938 con Giovanni Valetti, poi dobbiamo ricordare la doppietta di Gino Bartali nel 1946 e 1947 e il poker di Pasquale Fornara, ancora oggi il corridore più vincente nella storia del Tour de Suisse grazie ai quattro successi ottenuti nel 1952, 1954, 1957 e 1958. Tra i vincitori italiani del Giro di Svizzera possiamo ricordare anche Franco Bitossi, Gianni Motta e Vittorio Adorni, in seguito Giuseppe Saronni e in anni più recenti Giorgio Furlan, Marco Saligari, Stefano Garzelli e Francesco Casagrande, vincitore nel 1999, anno del nostro ultimo trionfo elvetico. Nelle edizioni più recenti ricordiamo la tripletta di Rui Costa dal 2012 al 2014, i due successi di Simon Spilak nel 2015 e 2017, le vittorie di Miguel Angel Lopez nel 2016, Richie Porte nel 2018 ed Egan Bernal nel 2019. Sta però per arrivare il verdetto anche circa l’edizione 2021: parola alla strada per l’ottava tappa del Giro di Svizzera! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL GIRO DI SVIZZERA (8^ TAPPA)

La diretta tv del Giro di Svizzera 2021 sarà garantita per l’ottava tappa odierna nella sua fase decisiva sui canali di Eurosport, il canale tematico europeo sportivo disponibile su abbonamento; di conseguenza le fasi salienti di questa tappa saranno disponibili pure in diretta streaming video tramite Eurosport Player oppure Sky Go o DAZN, nei cui pacchetti è compreso Eurosport.

GIRO DI SVIZZERA 2021: DUE ANNI FA

Proponiamo un doppio confronto oggi in vista della diretta dell’ottava tappa del Giro di Svizzera 2021, ultima frazione della corsa che tradizionalmente si disputava sulla distanza di nove frazioni. Così fu anche nel 2019, ultima edizione prima dello stop per la pandemia: noi dunque oggi ricordiamo sia l’ottava sia la nona tappa del Giro di Svizzera di due anni fa. L’ottava fu una cronometro di 19,2 km con partenza e arrivo a Goms, vinta dal belga Yves Lampaert con il tempo di 21’58” davanti ai danesi Kasper Asgreen e Soren Kragh Andersen, staccati rispettivamente di 5 e 10 secondi dal vincitore. Rohan Dennis, sesto di tappa, recuperò qualcosa ad Egan Bernal, portandosi a 22″ dal colombiano in classifica generale in vista della nona e ultima tappa, di soli 101,5 km ma molto impegnativi, con partenza e arrivo a Ulrichen. La vittoria andò al britannico Hugh Carthy, autore di una bella azione solitaria grazie alla quale giunse al traguardo con 1’02” di vantaggio proprio sulla coppia formata da Dennis e Bernal, che vinse così la classifica finale del Giro di Svizzera con 19″ sull’australiano. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIRO DI SVIZZERA 2021: OGGI L’OTTAVA TAPPA!

Chiusura in bellezza per la diretta del Giro di Svizzera 2021, che oggi domenica 13 giugno ci proporrà la sua ottava tappa Andermatt-Andermatt di 160 km, di fatto un lungo anello attorno a questa località del Canton Uri, assoluta protagonista degli ultimi giorni del Giro di Svizzera 2021 dal momento che aveva ospitato la partenza della tappa di venerdì mentre ieri era stata sede dell’arrivo della cronometro che ha visto la vittoria di Rigoberto Uran, ora pericoloso rivale di Richard Carapaz per il successo finale – l’ecuadoriano conserva 17″ di vantaggio sul colombiano.

In effetti la frazione odierna sarà di fatto un mix delle due precedenti, perché si affronteranno le stesse tre salite delle ultime due tappe, ma tutte dal versante opposto. Un epilogo curioso e certamente intrigante, perché con queste salite ancora da affrontare non è detto che la classifica generale del Giro di Svizzera 2021 resti quella che è stata fissata dalla cronometro di ieri. Chi vorrà attaccare per cambiare le sorti di questo Tour de Suisse potrà farlo, magari muovendosi fin dai primi chilometri che saranno subito duri. Morale della favola: anche oggi la diretta del Giro di Svizzera 2021 ci promette grandi emozioni, per una corsa che magari si deciderà solo sulla salita finale.

DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2021: IL PERCORSO DELLA 8^ TAPPA

Chiusura in bellezza per la diretta del Giro di Svizzera 2021, perché nell’ultima frazione vi sono ancora molte fatiche da affrontare: scopriamo dunque insieme il percorso della ottava tappa Andermatt-Andermatt di 160 km, che come abbiamo accennato ricalcherà in buona parte il tracciato degli ultimi due giorni. La partenza da Andermatt avrà luogo alle ore 12.47, mentre l’arrivo del vincitore sempre nella località del Canton Uri è atteso indicativamente verso le 17.15-17.30.

La prima difficoltà di giornata sarà immediatamente dopo il via la salita dell’Oberalpass, affrontata però dal versante opposto rispetto a quello della cronometro di ieri (10,8 km al 5,5% di pendenza media). In seguito, il percorso ricalcherà invece quello della frazione di venerdì, ma pure in questo caso a ritroso: prima il Passo del Lucomagno, ascesa da questo versante di 16,5 km al 5,3% di pendenza media, seguito da una lunga discesa fino a valle, poi un lungo falsopiano sempre con tendenza a salire fino al Passo del San Gottardo, che avrà una pendenza media del 6,8% su 13 km di salita, l’ultima grande fatica del Giro di Svizzera 2021, per di più affrontata dalla strada “vecchia” della Val Tremola, con diversi tratti in pavé e picchi di maggiore pendenza massima. Giunti in cima, mancheranno 15 km all’arrivo di Andermatt, di cui i primi 11 saranno in discesa e gli ultimi 4 pianeggianti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA