DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2023: REMCO EVENEPOEL VINCE LA 7^ TAPPA
Remco Evenepoel ha vinto la settima tappa Tubach-Weinfelden del Giro di Svizzera 2023, che è stata per gran parte una passerella “di fatto” da parte del gruppo, che ha voluto così vivere un’altra giornata nel ricordo di Gino Mader, ma poi nel finale ha regalato spettacolo e ci ha offerto il bel successo del campione del Mondo belga per la Soudal-QuickStep, Alle sue spalle, Wout Van Aert ha vinto la volata per il secondo posto davanti al francese Lorrenzo Manzin nel gruppetto dei primi inseguitori di Evenepoel.
Storia di una tappa molto particolare, il gruppo è andato avanti compatto e di comune accordo fino ai 25 km dall’arrivo, quando è scattata la neutralizzazione ai fini della classifica generale del Giro di Svizzera 2023, che è di conseguenza rimasta immutata con Mattias Skjelmose Jensen sempre in maglia gialla, invece nel finale i corridori hanno onorato la corsa dandosi battaglia per la vittoria di tappa. L’attacco giusto è arrivato da parte di Remco Evenepoel, che ha confermato la classe del campione del Mondo per arrivare da solo sul traguardo di Weinfelden, l’iridato che vince con la maglia più prestigiosa del mondo del ciclismo è sicuramente un bellissimo omaggio per Gino Mader. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GRUPPO SEMPRE COMPATTO
La diretta del Giro di Svizzera 2023 oggi non ha niente da segnalare per quanto riguarda la settima tappa Tubach-Weinfelden, che è in un certo senso una frazione “neutralizzata” dai corridori dopo la cancellazione della tappa di ieri in seguito alla morte di Gino Mader. I corridori stanno proseguendo tutti insieme, non c’è stato nessun tentativo di fuga e quindi naturalmente sono tutti insieme gli atleti ancora in gara in questo sfortunato Tour de Suisse, quando mancano ormai all’incirca 50 km al traguardo di Weinfelden.
Naturalmente formalmente la corsa è corsa e quindi annotiamo che sono stati superati anche il secondo e il terzo GPM di giornata, uno vinto dallo svizzero Silvan Dillier davanti al nostro Jacopo Mosca, che poi è transitato per primo al successivo Gran Premio della Montagna. Piccoli sprazzi di normalità in una giornata che, evidentemente, non può essere normale sotto nessun punto di vista… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIRO DI SVIZZERA 2023 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA CORSA
La diretta tv del Giro di Svizzera 2023 sarà garantita ogni giorno sul canale Eurosport 2, il canale tematico europeo sportivo disponibile su abbonamento al numero 212 della piattaforma di Sky Sport; di conseguenza le fasi salienti di questa tappa saranno disponibili pure nella diretta streaming video del Giro di Svizzera 2023 tramite Discovery + e Sky Go oppure anche DAZN, nel cui pacchetto è compreso Eurosport.
BERNARD PRIMO AL GPM
Non è facile tornare a parlare dell’aspetto strettamente agonistico della diretta del Giro di Svizzera 2023, che tra l’altro oggi sarà fortemente limitato dalla neutralizzazione del finale della settima tappa Tubach-Weinfelden, che giungerà regolarmente fino al traguardo per incoronare il vincitore di giornata, ma con i tempi che saranno presi a 25 km dal traguardo per quanto riguarda la classifica e senza alcun abbuono in palio. Moltissimi corridori non hanno preso il via: oltre a Bahrain Victorious, Tudor e Intermarché-Circus-Wanty per intero, molti altri corridori si sono ritirati dal Tour de Suisse fra i quali alcuni dei big elvetici come Marc Hirschi, Stefan Kueng e Michael Schar.
In effetti c’è ben poco da segnalare dal punto di vista della cronaca per la diretta della settima tappa del Giro di Svizzera 2023: il gruppo continua a marciare compatto, non ci sono stati scatti nemmeno sul primo GPM di giornata, che ha visto il francese Julien Bernard della Trek-Segafredo transitare in prima posizione davanti all’austriaco Michael Gogli e allo svizzero Silva Dillier, con Jacopo Mosca in quarta posizione. Vedremo se qualcosa cambierà più avanti, ma inevitabilmente questa sarà una tappa molto particolare… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Tutto è pronto per la partenza della settima tappa Tubach-Weinfelden, la diretta del Giro di Svizzera 2023 quindi sta per entrare in azione anche oggi, giornata che dovrebbe essere interlocutoria verso la decisiva cronometro di domani, ben 25,7 km leggermente ondulati che costituiranno una cronometro molto significativa e che potrebbe fare distacchi determinanti, dal momento che le tappe di montagna hanno esaltato ogni giorni concorrenti diversi e di conseguenza nessuno ha fatto il vuoto. I verdetti dunque dovrebbero essere affidate alle lancette del cronometro, esercizio d’altronde molto importante in questo Giro di Svizzera 2023 che già ha avuto l’apertura a cronometro.
Oggi nel frattempo saranno in tanti a cercare la fuga per il sogno di una vittoria in una frazione piuttosto semplice, che ha come unico paragone in questa edizione della corsa elvetica la seconda tappa, che lunedì fu vinta a Nottwil dall’eritreo Biniam Girmay. Questi però sono tutti calcoli sulla strada, mentre adesso è meglio cedere la parola alla strada e ai suoi protagonisti, che correranno nel nome di Gino Mader. A questo proposito dobbiamo notare che la classifica sarà neutralizzata a 25 km dall’arrivo, evitando di considerare l’ultima discesa (anche se sarà un semplicissimo GPM di terza categoria), mentre il vincitore sarà naturalmente comunque chi taglierà per primo il traguardo, però senza abbuoni: comincia davvero la diretta della settima tappa del Giro di Svizzera 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I PRECEDENTI
Mentre aspettiamo la diretta del Giro di Svizzera 2023 per l’odierna settima tappa, con il pensiero che va sempre a Gino Mader e la notizia che oggi non prenderanno il via i corridori sia della sua Bahrain Victorious sia della Tudor e anche della Intermarché, dobbiamo dire che è anomalo il fatto che al penultimo giorno ci sia una frazione facile, perché storicamente il sabato era riservato a una cronometro oppure a un tappone di alta montagna, come ad esempio l’anno scorso con la vittoria di Thibaut Pinot a Malbun e Sergio Higuita che strappò la maglia di leader in classifica a Jakob Fuglsang, anche se poi la crono della domenica incoronò vincitore Geraint Thomas.
Nel 2021 al sabato ci fu la cronometro “di montagna” vinta da Rigoberto Uran ad Andermatt e anche nel 2019 ci fu una cronometro, vinta da Yves Lampaert a Goms (mentre nel 2020 il Giro di Svizzera saltò per il Covid). L’ultimo precedente di una tappa semplice al penultimo giorno del Tour de Suisse risale al 2018, quando al sabato Bellinzona ospitò una tappa per velocisti che fu vinta dal francese Arnaud Demare davanti a Fernando Gaviria, Alexander Kristoff e Peter Sagan, ordine d’arrivo regale per una frazione pianeggiante. Oggi invece che cosa potrà succedere? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TAPPA “SEMPLICE” MA CON 4 GPM DA AFFRONTARE!
Oggi sabato 17 giugno la diretta del Giro di Svizzera 2023 vivrà un giorno sulla carta tranquillo, con una frazione abbastanza semplice, anche se con quattro GPM comunque da affrontare: la settima tappa Tubach-Weinfelden di 183,5 km, infatti, sul sito del Tour de Suisse è presentata addirittura come frazione per velocisti. Di questo non siamo così sicuri, sia perché il percorso è comunque mosso, sia perché di velocisti in gruppo ce ne sono ben pochi, tuttavia resta il fatto che (salvo imprevisti) dovrebbe trattarsi di un giorno di sostanziale riposo per i big della classifica generale del Giro di Svizzera 2023, che attendono la cronometro conclusiva di domani per gli ultimi, decisivi verdetti.
Arriviamo infatti dal trittico di alta montagna che nel Giro di Svizzera 2023 è stato curiosamente collocato dal martedì al giovedì, poi ieri la tragica morte di Gino Mader ha portato naturalmente alla cancellazione della frazione in programma. Oggi si ripartirà con grande tristezza nel cuore di tutti e con una frazione che sulla carta non dovrebbe riservare troppe emozioni, però è tutto da capire se ci saranno squadre in grado di tenere cucita la corsa per arrivare in volata: altrimenti, sarà giorno da fughe da lontano. Tutto questo premesso, adesso è giunto proprio il momento di scoprire che cosa ci riserverà la diretta Giro di Svizzera 2023 nella settima tappa Tubach-Weinfelden e tutte le info per seguirla al meglio.
DIRETTA GIRO DI SVIZZERA 2023: PERCORSO 7^ TAPPA
Parlando della diretta Giro di Svizzera 2023, eccoci ora a conoscere meglio il percorso della settima tappa Tubach-Weinfelden di 183,5 km, penultima fatica di questa edizione del Tour de Suisse, che porterà la corsa dal Cantone di San Gallo a quello di Turgovia. La partenza è in programma alle ore 12.21 evidentemente da Tubach. Il primo GPM di giornata sarà anche quello più impegnativo, perché l’unico di prima categoria oggi, posto al km 53,7 al termine di una salita di 8,1 km al 5,6% medio, ideale trampolino di lancio per le fughe da lontano, obiettivo che oggi sarà molto ambito da tutti o quasi.
Successivamente, ecco un GPM di seconda categoria al km 81,8 e uno di terza al km 106,7, l’altimetria tuttavia si farà man mano più semplice procedendo verso il traguardo, con l’eccezione dell’ultimo GPM di terza categoria, una salita di 3,4 km al 6,1% che potrebbe rimescolare le carte perché collocato al km 164,7, quindi a meno di 20 km dall’arrivo di Weinfelden. Attenzione anche ai traguardi volanti, in particolare il cosiddetto km d’oro che sarà ancora più vicino al traguardo, oggi comunque il dubbio dovrebbe essere “solo” tra una volata e una fuga da lontano di uomini ormai fuori classifica al Giro di Svizzera 2023 – salvo sorprese, naturalmente.
CLASSIFICA GIRO DI SVIZZERA 2023
1. Mattias Skjelmose
2. Felix Gall a 8″
3. Juan Ayuso a 18″
4. Remco Evenepoel a 46″
5. Wilco Kelderman a 1’16”