Diretta Giro d’Italia 2025, classifica: Olav Kooij ha vinto la 21^ tappa, trionfo in maglia rosa per Simon Yates.
DIRETTA GIRO D’ITALIA 2025, CLASSIFICA: TRIONFANO KOOIJ E SIMON YATES!
Olav Kooij ha vinto la 21^ tappa del Giro d’Italia 2025: nel giorno in cui Simon Yates fa pace con il passato e sfila con una maglia rosa definitivamente sua, l’olandese sbanca Roma al termine di una tappa che ci ha anche regalato una fuga a sei appena dentro il circuito della capitale, fuga poi diventa a tre con i soli Alessandro Verre, Edoardo Paleni e Josef Cerny a mantenere un esiguo vantaggio sul gruppo. Cerny, arrivato a Roma con sette punti di sutura perla caduta di Napoli, è stato l’ultimo a crederci: ha mantenuto margine su tutti gli altri ma poi ha dovuto alzare bandiera bianca.
Si è così andati allo sprint, che era la soluzione più probabile per chiudere la 21^ tappa; Kooij e Pedersen erano i due grandi favoriti e sono stati loro a giocarsela, con l’olandese che ha beffato il danese. Giornata perfetta per la Visma, che si prende tappa e Giro d’Italia 2025: Simon Yates, grazie alla straordinaria impresa sul Colle delle Finestre, si veste di rosa per la prima volta in carriera ed è anche la vittoria della Visma sulla UAE Emirates di Isaac Del Toro, che tuttavia ha disputato una straordinaria corsa e deve giustamente ricevere tanti applausi, ricordando anche e soprattutto i suoi appena 21 anni. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO D’ITALIA 2025, CLASSIFICA: SIAMO NEL CIRCUITO DI ROMA
Proseguiamo a raccontare la diretta Giro d’Italia 2025, ci si avvicina sempre più al traguardo anche se per il momento siamo ancora lontani dal traguardo, tra poco comunque si dovrebbero alzare i ritmi. Il traguardo volante di Fontana dello Zodiaco se lo è aggiudicato Alessandro Tonelli, davanti naturalmente al suo compagno di fuga Dries De Bondt mentre il primo a transitare nel gruppo della maglia rosa è stato Martin Marcellusi, davanti a Jensen Plowright e Steven Kruijswijk. Dopo questo sprint intermedio i fuggitivi hanno alzato bandiera bianca: ancora a più di 100 chilometri il gruppo è tornato compatto.
Entrati nel circuito di Roma tuttavia la corsa si è animata: sono scappati lo stesso Marcellusi con Alessandro Verre, protagonista della fuga ieri sul Colle delle Finestre, Enzo Paleani, Andrea Pietrobon e ancora Michael Hepburn e Josef Cerny. Difficile comunque che si tratti dell’azione giusta perché il percorso e la tipologia della strada ci dicono che probabilmente ci sarà un arrivo in volata, tuttavia continuiamo a scoprire quello che succederà perché adesso il traguardo è lontano circa 60 chilometri, alla fine avremo la conclusione del Giro d’Italia 2025 e naturalmente della sua 21^ tappa, con l’incoronazione ufficiale di Simon Yates. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA GIRO D’ITALIA 2025, 21^ TAPPA: LO STREAMING VIDEO E TV
Oggi si parte più tardi del solito e quindi sarà integralmente su Rai 2 la diretta Giro d’Italia 2025 in tv in chiaro, come su Eurosport per gli abbonati. Nessuna novità invece per la diretta streaming video, grazie a sito e app di Rai Play oppure Discovery + su abbonamento.
LA 21^ TAPPA IN DIRETTA GIRO D’ITALIA 2025 STREAMING VIDEO
GIRO D’ITALIA 2025, CLASSIFICA: PRIMO TENTATIVO DI FUGA!
Si è formata la prima fuga di giornata nella diretta Giro d’Italia 2025, che prosegue sempre su ritmi blandi come appunto da tradizione dell’ultima tappa: da poco sono però usciti dal plotone della maglia rosa in due, il nostro Alessandro Tonelli e Dries De Bondt, entrambi già visti molto combattivi e presenti in tante fughe che hanno caratterizzato questa corsa a tappe. Inizialmente Mads Pedersen aveva fatto finta di scattare per poi rientrare subito; poi si sono mossi i due di cui sopra e dunque possiamo dire che la 21^ tappa sia iniziata anche dopo il via ufficiale, ora vedremo come risponderà il gruppo.
Manca ancora un centinaio di chilometri al traguardo di Roma; quando si arriverà in prossimità del circuito finale potremo forse vedere qualche ulteriore azione, ma va anche detto che ci si avvicina al traguardo volante della Fontana dello Zodiaco e da qualche minuto l’andatura sembra essere aumentata, pur rimanendo una tappa assolutamente tranquilla e nella quale di fatto si aspetta soltanto di definire la volata e il vincitore di giornata. Noi continuiamo a seguire la diretta Giro d’Italia 2025, vedremo cosa succederà nei prossimi chilometri. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO D’ITALIA 2025, CLASSIFICA: IL MOMENTO DELLA FESTA
È in corso di svolgimento la passerella di Roma, la diretta Giro d’Italia 2025 ci sta facendo vivere la 21^ tappa che rappresenta il trionfo di Simon Yates. Dopo il saluto di Papa Leone XIV le ostilità si sono finalmente aperte, ma bisogna dire che per il momento i ritmi sono quelli tipici dell’ultima tappa: si pedala a meno di 35 Km/h ed è il momento delle foto di rito, degli abbracci, delle feste di gruppo prima che arrivi il momento di giocarsi l’ultima vittoria, sostanzialmente si tratterà di una volata salvo clamorosi colpi di scena. È già arrivato il momento del brindisi per Simon Yates e la Visma; la maglia rosa festeggia in anticipo.
Abbiamo visto tutta la squadra schierata con un calice in mano, anche questa una tradizione; ricordiamo che Yates ha ribaltato tutto ieri, sul Colle delle Finestre, con una grande impresa nella quale ha anche trovato il supporto di Wout Van Aert. Battuti Isaac Del Toro e Richard Carapaz, che sono stati comunque protagonisti della corsa e meritano tanti applausi; soprattutto il messicano, che forse ha anche pagato dazio all’inesperienza, ora si tratta d iaspettare, e capire chi sarà a vincere l’ultima Tappa del Giro d’Italia 2025. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO D’ITALIA 2025, CLASSIFICA: VIA ALLA 21^ TAPPA
Siamo al via della diretta Giro d’Italia 2025 per la ventunesima e ultima tappa a Roma, a minuti ci sarà quindi l’incontro speciale con Papa Leone XIV nei Giardini Vaticani e poi il palcoscenico sarà tutto per Simon Yates, che già pregusta la cerimonia nella quale riceverà il Trofeo Senza Fine. Sarà il terzo vincitore britannico del Giro d’Italia dopo Chris Froome nel 2018 (anche in quel caso con impresa sul Colle delle Finestre) e Tao Geoghegan Hart nel 2020, mentre Simon Yates era già stato terzo nel 2021, anche se tutti ricordiamo soprattutto il suo Giro del 2018, vissuto da dominatore per due settimane e mezza e poi affondato negli ultimi giorni.
In quello stesso 2018 poi Simon Yates vinse la Vuelta e sette anni più tardi torna a conquistare un grande giro. Questo sarà anche il terzo arrivo consecutivo a Roma: nel 2023 fu Mark Cavendish a vincere l’ultima tappa, mentre l’anno scorso fece festa Tim Merlier. A chi andrà l’ultima gioia della diretta Giro d’Italia 2025? Lo scopriremo con la volata nel fascino della Città Eterna… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIRO D’ITALIA 2025, CLASSIFICA: LO SPETTACOLO DI ROMA PER CHIUDERE
La Città Eterna accoglie il trionfo di Simon Yates: l’ultimo atto della diretta Giro d’Italia 2025 sarà infatti la ventunesima tappa Roma Roma di 143 km, dal momento che per il terzo anno consecutivo è la capitale Roma ad ospitare la tappa conclusiva del Giro d’Italia, che ieri ci ha regalato l’impresa leggendaria del britannico della Visma Lease a Bike. Sette anni fa Simon Yates era crollato sul Colle delle Finestre, ieri ci ha vinto l’edizione numero 108 della Corsa Rosa, facendo il vuoto nei confronti di tutti gli avversari e dilatando di moltissimo i margini nella classifica generale del Giro d’Italia 2025, che fino a ieri mattina era incertissima.
Sul podio saliranno anche Isaac Del Toro e Richard Carapaz: comunque magnifico il secondo posto per il talento messicano classe 2003, mentre l’ecuadoriano si conferma corridore di altissimo livello, che completa il tris di podi in carriera al Giro d’Italia e ha avuto il merito di incendiare la corsa ieri. Oggi invece la diretta Giro d’Italia 2025 darà l’occasione ai velocisti di cogliere l’ultimo successo di giornata nello scenario meraviglioso di Roma: una vittoria che farà gola a tutte le ruote veloci del gruppo, un ultimo grande brivido prima di mandare in archivio l’edizione che ricorderemo naturalmente per il ribaltone rosa di Simon Yates.
DIRETTA GIRO D’ITALIA 2025: IL PERCORSO DELLA 21^ TAPPA A ROMA
Gli spunti non mancheranno anche oggi nel percorso della ventunesima tappa Roma Roma di 143 km, ultimo atto della diretta Giro d’Italia 2025. La corsa si muoverà dalle Terme di Caracalla e nel tratto di trasferimento si passerà anche dai Giardini Vaticani, dove ci sarà il saluto alla carovana da parte di Papa Leone XIV, poi il km 0 darà il via ufficiale alla tappa alle ore 15.25. Nella prima parte si pedalerà verso il mare di Lido di Ostia, con il primo traguardo volante che sarà alla Fontana dello Zodiaco al km 35,2, prima di tornare verso il centro di Roma, dove ci sarà un circuito di 9,5 km da ripetere per otto volte.
L’attenzione potrebbe essere soprattutto per le tante bellezze della Città Eterna che gli spettatori potranno ammirare seguendo la diretta Giro d’Italia 2025, forse un po’ meno i corridori, perché a quel punto per loro l’aspetto agonistico avrà preso il sopravvento. Al termine del terzo giro, sulla linea del traguardo ci sarà il secondo traguardo volante (km 95,6), mentre nel corso del sesto giro in via di San Gregorio ecco il Km Red Bull con abbuoni (km 118,2). Da ricordare pure che avremo alcuni tratti in pavé, i celebri sampietrini di Roma. Infine l’arrivo in via del Circo Massimo, nell’ultimo chilometro ci sarà anche una leggera salita al 5%, l’ultima curva sarà a 350 metri dal traguardo.