Diretta Giro donne 2022/ Chiara Consonni vince la 10^ tappa, Van Vleuten rosa!

- Mauro Mantegazza

Diretta Giro Donne 2022: Chiara Consonni ha vinto la 10^ e ultima tappa, per lei il primo successo nella corsa, in volata davanti a Rachele Barbieri. Annemiek Van Vleuten vince la corsa.

Annemiek Van Vleuten lapresse 2022 640x300
Diretta Giro donne 2022, 10^ tappa (Foto LaPresse)

DIRETTA GIRO DONNE 2022: CHIARA CONSONNI HA VINTO LA 10^ TAPPA!

Chiara Consonni ha vinto la decima e ultima tappa del Giro donne 2022: l’azzurra, che appartiene al Team Valcar-Travel & Service, ha vinto la volata davanti alla connazionale Rachele Barbieri. Bella tappa, nella quale sono andate in fuga in due ma non sono riuscite a portare a termine la loro azione: Krista Doebel-Hicock e Alessia Vigilia ci hanno provato, ad un certo punto hanno anche preso un bel distacco rispetto al gruppo ma la tappa di oggi era di fatto una lunga preparazione alla volata, il tracciato ha favorito le inseguitrici che infatti hanno gradualmente recuperato terreno.

Il ricompattamento del gruppone è avvenuto comunque tardi, vale a dire a circa 5 chilometri dal traguardo; da quel momento il plotone si è allungato con vari trenini pronti per il gran finale, dal quale Chiara Consonni è uscita vincitrice ottenendo il primo successo al Giro donne. Naturalmente poi la vittoria della corsa è andata come sappiamo a Annemiek Van Vleuten: la straordinaria olandese ha controllato la situazione senza affanni e, come da ampio pronostico, ha portato a casa la terza vittoria in carriera al Giro donne, dando ancora più lustro alla sua straordinaria vita in bicicletta. (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO DONNE 2022: INIZIA LA 10^ TAPPA!

Tutto è pronto per la partenza della decima tappa Abano Terme-Padova, salvo clamorosi colpi di scena la diretta del Giro Donne 2022 avrà come massima protagonista ancora una volta l’olandese Annemiek van Vleuten, l’eterna campionessa classe 1982 che sarà incoronata per la terza volta in carriera come vincitrice della classifica generale del Giro Donne. Van Vleuten, che corre per il Movistar Team femminile, aveva già vinto il Giro d’Italia nel 2018 e 2019. Per la precisione, già nel 2017 Annemiek van Vleuten era arrivata terza al Giro Donne, per di più vincendo due tappe a Montereale Valcellina e Sant’Elpidio a Mare, quest’ultima a cronometro.

Poi nel 2018 ecco il primo trionfo, coronato da ben tre vittorie di tappa, cioè nella cronoscalata verso Diga di Campo Moro, il prestigioso successo in cima al Monte Zoncolan e infine anche a Cividale del Friuli. Nel 2019 invece la vittoria del Giro Donne fu suggellata per Annemiek van Vleuten da giornate memorabili in Valtellina, con le vittorie al Lago di Cancano e poi nella cronometro Chiuro-Teglio. Quest’anno invece la maglia rosa ha vinto a Cesena e Aldeno: cosa succederà oggi al Giro Donne 2022? Parola alla strada per la decima tappa! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA GIRO DONNE 2022 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA 10^ TAPPA

Per seguire la diretta tv del Giro Donne 2022, la decima tappa Abano Terme-Padova sarà visibile principalmente su Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando), anche se dalle ore 14.00 le fasi conclusive saranno trasmesse su Rai Due prima di cedere la parola al Tour de France. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore oggi pomeriggio, ma non volesse perdere le emozioni del Giro Donne, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, gratuita per tutti sul sito o l’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL GIRO DONNE 2022

GIRO DONNE 2022: LA PROTAGONISTA IN VOLATA

Ne abbiamo già accennato, come è giusto che sia, ma adesso parliamo ancora di Elisa Balsamo, che naturalmente speriamo possa essere grande protagonista della diretta del Giro Donne 2022 oggi, in occasione dell’arrivo dell’ultima tappa a Padova, che dovrebbe essere perfetto per le caratteristiche tecniche della campionessa del Mondo classe 1998 nativa di Cuneo. Il bilancio è già largamente positivo perché Elisa Balsamo ha vinto le tappe con arrivo a Tortolì e Reggio Emilia, ma l’appetito vien mangiando, anche perché nel frattempo si è ritirata la sua grande rivale Marianne Vos e di conseguenza l’iridata dovrebbe essere sulla carta la favorita in caso di (probabile) arrivo in volata di gruppo a ranghi compatti.

Sarebbe un modo splendido per completare un Giro Donne già meraviglioso per Elisa Balsamo, come d’altronde l’intero anno 2002. Se nello scorso settembre il successo ai Mondiali davanti alla Vos era stato una sorpresa, gli ultimi mesi ci hanno detto che Balsamo è davvero una grande campionessa e speriamo che dia una nuova dimostrazione anche oggi pomeriggio a Padova… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIRO DONNE 2022: PASSERELLA FINALE!

La diretta del Giro Donne 2022 si concluderà oggi, domenica 10 luglio, con la decima tappa Abano Terme-Padova di 90,5 km, che dovrebbe essere una “passerella” per il trionfo dell’olandese Annemiek Van Vleuten, che ha conservato la sua maglia rosa di leader in classifica generale anche ieri, al termine dell’ultima tappa di montagna in Trentino, con arrivo a San Lorenzo Dorsino. Sempre bravissima Marta Cavalli che, dopo una primavera impreziosita dalle vittorie di Amstel Gold Race e Freccia Vallone femminili, adesso è pronta a festeggiare anche il secondo gradino del podio nella più importante corsa a tappe nel panorama del ciclismo femminile.

Oggi dunque dovrebbe essere una giornata da volata di gruppo ranghi compatti, che chiama quindi ad essere protagonista la campionessa del Mondo in carica Elisa Balsamo, già vincitrice delle tappe di Tortolì e Reggio Emilia più due giorni in maglia rosa in questo Giro Donne 2022, prosecuzione di un anno meraviglioso per Elisa Balsamo, che in precedenza aveva già vinto Trofeo Alfredo Binda, Brugge-De Panne, Gand-Wevelgem e il Campionato Italiano. Adesso andiamo quindi a scoprire tutte le informazioni utili per seguire al meglio la diretta Giro Donne 2022 nella decima tappa Abano Terme-Padova.

DIRETTA GIRO DONNE 2022: PERCORSO 10^ TAPPA

La diretta Giro Donne 2022 oggi ci riserverà la decima tappa Abano Terme-Padova di 90,5 km, di cui adesso andiamo a descrivere per sommi capi il percorso, che non dovrebbe d’altronde riservarci sorprese. Logicamente la partenza avrà luogo da Abano Terme e l’appuntamento sarà fissato alle ore 12.00 per il km 0, in considerazione del fatto che il tracciato sarà piuttosto breve e soprattutto facile, l’ideale per la passerella conclusiva del Giro Donne 2022.

Nel primo tratto del percorso ci sarà da affrontare il GPM di terza categoria di Rovolon (km 21,7), salita però troppo breve e lontana dal traguardo per pensare che possa lasciare il segno. Al km 44,7 avremo il traguardo volante posto a Castello Carrarese, ma saremo già ampiamente in pianura e il finale di questa tappa dovrebbe essere un lungo avvicinamento all’arrivo di Padova, dove calerà il sipario e ci potremo godere tutte le premiazioni del Giro Donne 2022.





© RIPRODUZIONE RISERVATA