Diretta Gran Piemonte 2025 streaming video Rai: Isaac Del Toro vincitore della classica che quest’anno ha l’arrivo ad Acqui Terme (oggi 9 ottobre)

DIRETTA GRAN PIEMONTE 2025: ISAAC DEL TORO HA VINTO!

Isaac Del Toro ha vinto il Gran Piemonte 2025, è sempre festa per la UAE Team Emirates XRG grazie al giovane campione messicano, che ormai è una certezza. Per Isaac Del Toro è la vittoria numero 15 in stagione e il settimo successo del 2025 in classiche italiane dopo Milano-Torino, Gran Premio Industria e Artigianato, Giro di Toscana, Coppa Sabatini, Trofeo Matteotti e Giro dell’Emilia, oltre alla tappa al Giro d’Italia chiuso al secondo posto. Con tutte le cautele del caso, Isaac Del Toro assomiglia sempre più a Tadej Pogacar, per la UAE è una festa continua. Secondo posto per Marc Hirschi davanti a Bauke Mollema, terzo, arrivati a circa 40 secondi dal vincitore.



L’ultima salita di Castelletto d’Erro è stata decisiva: Isaac Del Toro ha attaccato fin da subito, andando a riprendere e staccare tutti. Hanno provato a resistere solamente Bauke Mollema e Marc Hirschi, staccati quando il messicano si è alzato sui pedali dopo la precedente progressione “da seduto”. Allo scollinamento mezzo minuto di vantaggio per Del Toro sugli inseguitori e un minuto sul gruppo principale. La situazione rimane sostanzialmente stabile anche in discesa e poi nel tratto pianeggiante conclusivo verso Acqui Terme: Isaac Del Toro trionfa, per il secondo posto è volata vinta da Hirschi su Mollema. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



TRE UOMINI CI CREDONO!

Siamo ormai nell’ultimo giro del circuito attorno ad Acqui Terme e la diretta Gran Piemonte 2025 è quindi ormai alla sua fase decisiva, con la salita di Castelletto d’Erro che ha già cambiato molto in occasione del primo passaggio. Al comando infatti c’è una fuga almeno in parte diversa da quella del mattino, con Quinten Hermans (Alpecin Deceuninck), Jan Tratnik (Red Bull–Bora–hansgrohe) e Adne Holter (Uno X) che sono la nuova testa della corsa.

Alle loro spalle c’è un gruppo di sei uomini che sono i più immediati inseguitori, cioè Einar Rubio e Lorenzo Milesi (Movistar Team), Bauke Mollema (Lidl–Trek), Marc Hirschi (Tudor Pro Cycling Team), Ion Izagirre (Cofidis) e Van der Lee (EF Education EasyPost), che precedono il gruppo principale, il più consistente e con molti favoriti della vigilia. Circa 30” il ritardo degli inseguitori e un minuto per i big. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



GRAN PIEMONTE 2025 IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV

La diretta Gran Piemonte 2025 in tv sarà garantita dalle ore 14.50 su Rai Sport (canale numero 58 del telecomando), dunque avremo anche la diretta streaming video, naturalmente grazie a sito o app di Rai Play.

DIRETTA GRAN PIEMONTE 2025 SU RAI PLAY

SETTE IN FUGA E UNA CADUTA!

La diretta Gran Piemonte 2025 è finora caratterizzata da una fuga con sette attaccanti e purtroppo anche da una caduta. La testa della corsa è formata da Quinten Hermans (Alpecin Deceuninck), Victor Langellotti (Ineos), Jan Tratnik (Red Bull Bora), Jasha Sutterlin (Jayco AlUla), Matteo Trentin (Tudor), Odd Christian Eiking (Tietema Rockets) e Adne Holter (Uno X), che hanno preso il largo fin dai primissimi chilometri della corsa.

Adesso siamo praticamente a metà percorso e il vantaggio della testa della corsa sul gruppo principale è già inferiore ai due minuti, quindi c’è un forte controllo e i fuggitivi hanno ben poche speranze. Purtroppo però dobbiamo rendere conto anche della caduta, che ha coinvolto molti corridori e ha portato a tre ritiri, per i norvegesi Tobias Halland Johannessenn e Andreas Leknessund (Uno-X) più Fausto Masnada della XDS Astana. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IN PARTENZA!

Negli ultimi minuti prima del via alla diretta Gran Piemonte 2025, abbiamo ricordato il successo solitario di Neilson Powless l’anno scorso e che l’ultimo vincitore italiano è stato Andrea Bagioli nel 2023. Abbiamo ricordato anche un paio di volate, nel 2022 con il successo dello spagnolo Ivan Garcia Cortina e gloria per il giovane britannico Matthew Walls nel 2021. In anni recenti è doveroso citare il successo di Egan Bernal nel 2019, anno incisi era arrivati ad Oropa e quindi fu corsa per scalatori.

In precedenza un tris italiano: Giacomo Nizzolo nel 2016 e Sonny Colbrelli nel 2018, inframezzati nel 2017 da un Gran Piemonte valido come Campionato Italiano e vinto da Fabio Aru. Nell’albo d’oro leggiamo nomi anche antichissimi, ad esempio Giovanni Gerbi, Costante Girardengo, Aldo Bini, Gino Bartali e Fiorenzo Magni vantano tutti tre vittorie nella classica piemontese. Da Alfredo Binda a Learco Guerra, da Felice Gimondi a Eddy Merckx e poi ancora Francesco Moser e Roger De Vlaeminck, Gianbattista Baronchelli e Gianni Bugno, Claudio Chiappucci e Franco Ballerini, la diretta Gran Piemonte 2025 ci accoglie con tantissima nobiltà! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

UN’ALTRA CORSA LEGGENDARIA

Una classica che cambia volto ogni anno, la diretta Gran Piemonte 2025 che cosa ci offrirà quindi? L’appuntamento è oggi, giovedì 9 ottobre, evidentemente sulle strade piemontesi, una sorta di parentesi al termine del Trittico Lombardo e prima del Giro di Lombardia di sabato, passando il Ticino verso ovest per un’altra mitica classica del ciclismo italiano.

RCS Sport ha cambiato nome ormai da diversi anni a quello che era lo storico Giro del Piemonte, anticipiamo che quest’anno la partenza sarà da Dogliani e l’arrivo ad Acqui Terme dopo 179 km, perché una delle caratteristiche della corsa in questi anni è quella di variare sempre le località protagoniste e anche il tracciato.

Ricordiamo con grande piacere la vittoria di Andrea Bagioli con una volata ristretta due anni fa a Favria, l’anno scorso a Borgomanero si impose invece lo statunitense Neilson Powless con una manciata di secondi di vantaggio sul gruppo dei più immediati inseguitori. In precedenza avevamo avuto un paio di volate di gruppo, ci può essere gloria per tutti.

Lorenzo Finn, campione del Mondo Under 23 (Ansa)

Quest’anno ci sentiamo di escludere una volata a ranghi compatti come epilogo della diretta Gran Piemonte 2025, Powless sarà presente e tra gli italiani potremmo citare Filippo Ganna e Alberto Bettiol, oltre alla curiosità per Lorenzo Finn, il campione del Mondo U23 che sarà in gara con la Red Bull-Bora-Hansgrohe, anche se il faro della corsa potrebbe essere Isaac Del Toro, favorito numero 1 in base ai risultati degli ultimi mesi.

DIRETTA GRAN PIEMONTE 2025: SCOPRIAMO GLI ORARI E IL PERCORSO

Abbiamo già accennato che ogni anno cambia il percorso e quindi la diretta Gran Piemonte 2025 che cosa ci riserverà? Innanzitutto, notiamo che la partenza sarà da Dogliani alle ore 12.15, che il dislivello in programma è di 2700 metri e che il Giro del Piemonte quest’anno toccherà le province di Cuneo, Asti e Alessandria. Già la prima parte del percorso avrà saliscendi nelle zone tra Cherasco, Barolo e Alba, poi la prima salita ‘ufficiale’ sarà quella di Bric della Forma dopo 80,2 km.

Nella seconda metà del tracciato avremo la salita di Rocchetta Palaffa (km 107,7), poi la diretta Gran Piemonte 2025 si deciderà con la doppia scalata della salita di Castelletto d’Erra, al km 131,8 in occasione della prima ascesa e poi, dopo il primo passaggio da Acqui Terme, di nuovo al km 164,7. Parliamo di una salita di 6,1 km al 5,3%, che inizierà subito durissima (primo chilometro tutto oltre il 10% e con punte al 15) per poi addolcirsi nella seconda parte, ma sicuramente farà selezione specie all’ultimo passaggio, anche perché con la seguente discesa avremo solo gli ultimi 7 km pianeggianti verso l’arrivo di Acqui Terme.