DIRETTA INDIAN WELLS 2024: SI COMINCIA!
Finalmente ci siamo, la diretta di Indian Wells 2024 per i match di oggi sta per farci compagnia. Il torneo maschile qui in California ha preso il via ben 15 anni prima di quello maschile; il primo vincitore è stato John Newcombe cui è seguito John Alexander, poi abbiamo avuto il dominio degli statunitensi con cinque successi consecutivi tra cui due a testa per Jimmy Connors e Roscoe Tanner, Jimbo è arrivato a tre come Michael Chang e poi è iniziata l’era di Roger Federer, che ha vinto Indian Wells per cinque volte (è record insieme a Novak Djokovic) ma ha anche perso quattro finali. Gli altri big invece hanno sofferto di più: Rafa Nadal tuttavia è riuscito a vincere per tre volte Indian Wells e ha anche perso due finali.
Stupisce il fatto che il primo titolo sia nel 2007 e l’ultima finale nel 2022, arco temporale di 15 anni che racconta della longevità di un grande campione; nel 2019 invece a battere Federer nell’ultimo atto era stato Dominic Thiem. L’austriaco, nel momento migliore della carriera, un anno e mezzo dopo sarebbe diventato il primo giocatore nato dopo gli anni Ottanta a vincere uno Slam (gli Us Open) ma purtroppo tantissimi infortuni gli hanno tolto la possibilità di diventare realmente un big, come forse sarebbe successo. Tuttavia con i se e i ma non si fa la storia; ora però concentriamoci su quello che ci diranno i campi perché è tutto pronto, la diretta di Indian Wells 2024 sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
INDIAN WELLS 2024 STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO
Possiamo ricordare che la diretta tv di Indian Wells 2024 sarà affidata alla televisione satellitare: il circuito dei tornei Masters 1000, almeno per quanto riguarda il torneo maschile, è infatti appannaggio di questa emittente che ha un canale dedicato (Sky Sport Tennis al numero 205 del decoder) ma aprirà anche a Sky Sport Uno, numero 201. L’appuntamento, riservato agli abbonati, sarà anche in diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi. I match del torneo femminile a Indian Wells 2024 saranno invece garantiti dalla web-tv federale SuperTennis, che trovate al numero 64 del telecomando ma è disponibile anche sul satellite al numero 212; in questo caso la mobilità potrà essere attivata tramite il sito ufficiale SuperTenniX.
INDIAN WELLS 2024: L’ALBO D’ORO
Parlando ancora della diretta di Indian Wells 2024 possiamo ora concentrarci sull’albo d’oro femminile: qui a dire il vero negli ultimi anni abbiamo avuto parecchie sorprese e una sorta di costante. Naomi Osaka (2018), Bianca Andreescu (2019) e Iga Swiatek (2022) sono state giovanissimi vincitrici, le prime due grandi sorprese che poi però entro l’anno si sono confermate vincendo gli Us Open, la canadese poi si è persa in tanti infortuni mentre la Osaka è stata numero 1 Wta e ha vinto un totale di quattro Slam, prima di avere qualche problema legato alla depressione e soprattutto uscire temporaneamente nel circuito per dare alla luce il primo figlio. La nostra Flavia Pennetta ha sbancato Indian Wells nel 2014, in un periodo in cui la categoria di questo torneo era nota come Premier Mandatory.
La cosa curiosa dell’albo d’oro femminile è che nessuna giocatrice ha mai vinto Indian Wells per più di due volte, Serena Williams per esempio non ha giocato troppe volte preferendo l’appuntamento di Miami (dove ha dominato) mentre Maria Sharapova ha due successi ottenuti a sette anni di distanza, e l’ultima giocatrice in grado di fare il bis è stata Victoria Azarenka nel 2016. Tra le ultime vincitrici invece solo Paula Badosa (nel 2021, in finale proprio contro la Azarenka) non è ancora riuscita a mettere le mani su uno Slam, la spagnola si è portata al numero 2 della classifica mondiale ma poi ha perso parecchi mesi per infortunio, e ora deve tornare sulla breccia. (agg. di Claudio Franceschini)
INDIAN WELLS 2024: ANCORA PRIMO TURNO!
Dalle ore 20:00 di giovedì 7 marzo proseguono le grandi emozioni di Indian Wells 2024: siamo nel deserto della California e siamo sempre impegnati nei match del primo turno. Va ricordato che questo torneo è conosciuto come il quinto Slam: fa parte della categoria Masters 1000 ma, come un Major (e non è il solo in questo senso) prevede che le teste di serie entrino in corsa dal secondo turno avendo il bye, poi i match da vincere sono numericamente gli stessi di uno Slam. Jannik Sinner è arrivato a Indian Wells 2024 forte non solo del trionfo agli Australian Open che lo ha consacrato, ma anche del titolo vinto a Rotterdam, ed è il capofila degli italiani.
Il nostro movimento però sta crescendo in termini generali, il che ci dice quanto sia utile per tutti avere un giocatore in corsa per la prima posizione mondiale: sulla scia di Sinner, Jasmine Paolini ha vinto il primo Masters 1000 in carriera e naturalmente il successo in Coppa Davis dello scorso novembre ci ha dato parecchia consapevolezza. Questo non significa necessariamente che nella diretta di Indian Wells 2024 vedremo tanti italiani arrivare in fondo, ma sicuramente le possibilità di fare bene sono ampie e dunque ci approcciamo a questo appuntamento in California con tanta fiducia, poi come sempre parleranno i campi.
DIRETTA INDIAN WELLS 2024: SITUAZIONE E CONTESTO
Come avevamo già detto ieri, nella diretta di Indian Wells 2024 si comincia con Carlos Alcaraz e Elena Rybakina come campioni in carica: lo spagnolo potrebbe avere un altro incrocio con Sinner che l’anno scorso era stato una bella semifinale, ma soprattutto Alcaraz si deve guardare dall’altoatesino che, dovendo difendere meno punti rispetto alla passata edizione del torneo, potrebbe portargli via la seconda posizione nel ranking Atp centrando un nuovo career high dopo il numero tre raggiunto a Rotterdam.
Tra gli altri ovviamente è da citare Novak Djokovic, che torna a onorare la diretta di Indian Wells 2024 dopo cinque anni di assenza; il serbo ha vinto per ben cinque volte questo Masters 1000 e per il momento appare inattaccabile in termini di prima posizione mondiale, anche perché ovviamente essendo assente l’anno scorso non deve difendere punti, e anzi guadagnerà qualcosa per ogni match che vincerà. Non ci resta ora che metterci comodi e scoprire quello che succederà sui campi del complesso californiano, cresce l’attesa per la giornata odierna prima che i big facciano il loro esordio nella diretta di Indian Wells 2024.