Diretta Indian Wells 2021/ Streaming video tv: assenti i Big 3 e il campione uscente

- Claudio Franceschini

Diretta Indian Wells 2021 streaming video tv: giovedì 7 ottobre prende il via il torneo Masters 1000 tradizionalmente conosciuto come quinto Slam, che è stato posticipato di ben sette mesi.

tennis seggiolini lapresse 2021 640x300
Diretta Indian Wells 2021, prima giornata (Foto LaPresse)

DIRETTA INDIAN WELLS 2021: GLI ASSENTI

La diretta di Indian Wells 2021 scatta tra poco, e tanti protagonisti potenziali non prenderanno parte al torneo. Nel tabellone Atp si registra l’assenza dei Big Three: sapevamo ovviamente di Roger Federer e Rafa Nadal che rivedremo nel 2022, e poi abbiamo Novak Djokovic che, dopo aver mancato il Grande Slam di calendario perdendo la finale degli Us Open, si prenderà una pausa nella speranza di tornare in tempo per le Atp Finals. Assente anche Dominic Thiem, che sarebbe anche campione in carica ma tornerà l’anno prossimo; poi bene o male i grandi nomi ci sono tutti, dei primi 30 mancheranno Ugo Humbert e David Goffin (fresco di nozze), poi out anche Stan Wawrinka e Milos Raonic che però hanno un ranking diverso rispetto al passato.

Curiosamente, tra le donne a non giocare Indian Wells 2021 saranno le prime tre: ovvero, Ashleigh Barty, Aryna Sabalenka (positiva al Coronavirus) e Naomi Osaka (che si è presa una pausa per i ben noti problemi, ma ha recentemente dichiarato di aver ritrovato la voglia di giocare) non ci saranno, out (ma lo è da tempo) anche Sofia Kenin come anche Jennifer Brady, finalista dell’ultimo Australian Open. Serena Williams darà forfait, come lei poi anche Karolina Muchova e Ekaterina Alexandrova e Johanna Konta; comunque, i motivi di interesse per assistere a Indian Wells 2021 ci sono ancora tutti… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA INDIAN WELLS 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv di Indian Wells 2021 sarà sui canali della televisione satellitare, almeno per quanto riguarda il torneo maschile: il circuito Atp Masters 1000 infatti è esclusiva di questa emittente che riserverà la visione dei match ai suoi abbonati, anche con il servizio di diretta streaming video tramite l’applicazione Sky Go. Il torneo femminile invece sarà su SuperTennis, qui disponibile a tutti sul digitale terrestre: la mobilità sarà garantita dal sito www.supertennis.tv, ricordiamo anche la possibilità di consultare il portale ufficiale del torneo all’indirizzo www.bnpparibas.com, per tutte le informazioni utili.

INDIAN WELLS 2021: L’AZZURRA

Dando uno sguardo al programma di Indian Wells 2021 per questa prima giornata, scopriamo che sarà Martina Trevisan ad aprire gli impegni degli italiani nel torneo in California: la fiorentina se la vedrà nel primo turno con Marie Bouzkova, ceca del 1998 che in carriera ha disputato tre finali Wta, tra cui quella di Monterrey persa contro Elina Svitolina dopo aver vinto il primo set. In seguito a quel match, giocato nel marzo 2020, la Bouzkova ha raggiunto la posizione numero 46 del ranking ma non è mai riuscita ad andare oltre;

oggi è a malapena nelle 100 (numero 93) ma se non altro ha messo in bacheca due titoli nel doppio, in coppia con Lucie Hradecka, a Birmingham e Praga tra giugno e luglio, e dunque potrebbe diventare l’ennesima tennista della Repubblica Ceca a brillare in questa disciplina (basterebbe citare Barbora Krejcikova, qualificata alle Wta Finals sia nel singolare che in doppio). Ad ogni modo Martina Trevisan parte favorita: l’anno scorso di questi tempi aveva centrato uno splendido quarto di finale al Roland Garros, da quel momento i risultati non sono più stati tanto brillanti ma qui a Indian Wells 2021 c’è la possibilità di superare quantomeno il primo turno, poi bisognerà ovviamente vedere come eventualmente procederà il torneo per lei… (agg. di Claudio Franceschini)

FINALMENTE IL QUINTO SLAM!

Indian Wells 2021 scatta alle ore 20:00 (italiane) di giovedì 7 ottobre: il torneo di tennis, tradizionalmente conosciuto come quinto Slam per la qualità delle sue strutture ma anche aspetti squisitamente tecnici e organizzativi, prende finalmente il via e bisogna dire che è assolutamente inusuale trovarlo a ottobre nel calendario mondiale. Infatti, Indian Wells si gioca a marzo, ed è il primo appuntamento del Sunshine Double che comprende anche Miami: tuttavia il Masters 1000 del deserto della California, dopo la cancellazione del 2020 dovuta alla pandemia, non si è disputato in primavera e così è stato spostato dopo i quattro Slam.

Siamo quindi in un periodo dell’anno particolarmente delicato visto che si avvicinano Atp e Wta Finals, e i punti in palio qui saranno fondamentali per qualificarsi. Vedremo allora come andranno le cose nella diretta di Indian Wells 2021; siamo solo alla prima giornata e per vedere all’opera i big dovremo aspettare – le prime teste di serie godono del bye, come da tradizione – ma questo non significa che i match in programma oggi saranno meno attesi e spettacolari. Mettiamoci comodi, tra poche ore saranno i campi a parlare ma intanto possiamo presentare alcuni dei temi principali.

DIRETTA INDIAN WELLS 2021: RISULTATI E CONTESTO

Naturalmente Indian Wells 2021 è un grande appuntamento, e questo indipendentemente dalla data sul calendario: anzi, tecnicamente giocare in ottobre e non a marzo potrebbe favorire lo spettacolo, perchè solitamente il grande caldo del deserto gioca un ruolo abbastanza importante nell’economia dei match. Si tratta appunto di un Masters 1000: solitamente fa da apripista a questo circuito, adesso invece arriva quasi a conclusione di un anno che ci ha presentato parecchie sorprese (basti pensare alla vittoria di Hubert Hurkacz a Miami, purtroppo contro il nostro Jannik Sinner) ma ci ha anche confermato come le nuove leve del tennis siano forse pronte a raccogliere il testimone dai Big Three (di cui torneremo a parlare). Naturalmente, come sappiamo, Indian Wells 2021 è un torneo che prevede anche la presenza di un tabellone femminile: come a livello Atp alcune delle big sono assenti, e anche per questo l’incertezza sulla vincitrice contribuirà a rendere ancora più appassionante il periodo di questa edizione. Staremo a vedere, ovviamente: tra poco come detto si aprirà l’appuntamento con la diretta di Indian Wells 2021, e l’altra nostra speranza è che gli italiani sappiano farsi valere…

© RIPRODUZIONE RISERVATA